[Q] Dal Lotto 18 al 17

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Gotrek Fortebraccio
Site Admin

[Q] Dal Lotto 18 al 17

Messaggio da Gotrek Fortebraccio »

1. SESSIONI

#DataInizioFineOre di gioco
122/421:0000:153h 15m
225/421:1501:003h 45m
328/421:1500:303h 15m
407/521:1500:453h 30m
509/521:4503:005h 15m
610/521:1500:153h 00m
Totale22h 00m

[HR] 2. PERSONAGGI COINVOLTI
Kaelen , Durngrim Stoneshaft , Taruya Swirner [HR] 3. RIASSUNTO

Il 22 aprile Kaelen e Durngrim si avvicinano al lotto diciotto di notte. Ferch li ferma, risponde a qualche domanda, li lascia passare. Nel magazzino è Kaelen a trovare quello che cercano: il catino con i documenti bruciati, la nicchia, il sacchetto. Non hanno finito di guardarsi in giro che la donna della Mano Silenziosa è già fuori dalla porta. Sa di loro, della cascina, di roba che non avrebbe dovuto sapere. Fissa un appuntamento vicino alla casa di Brann e se ne va. I due tornano alla locanda con più domande di prima.

Ed è quii che si unisce Taruya. Si accordano al Miele Bianco: lei esaminerà il registro di Solth. Il rituale di Identificare tira fuori qualcosa che nessuno si aspettava: un sigillo di localizzazione attivo sull'ultima pagina. Qualcuno sta tracciando il documento. La risposta è rapida: la pagina viene strappata e legata alla zampa di Gufolisio. Sembra una mossa furba. Poi vanno da Ynna. Lei non si fida, non si sforza di nasconderlo, e il gruppo non le crede. Si trovano a metà tra la diffidenza e il bisogno di sapere, e alla fine le danno credito. Brann non è tornato. Oggi è il quarto giorno e stava preparando la borsa.

L'appuntamento con la donna si tiene in un magazzino anonimo — già questa scelta dice qualcosa. Il gruppo prova a forzare la mano: minacce, pressione. Non funziona. Lei mostra di sapere del depistaggio con Gufolisio, poi fa capire di avere due scagnozzi in posizione. Non è una trattativa — è una dimostrazione. Il registro rimane con Durngrim. La donna se ne va e lascia un foglio con scritto "17". Nient'altro. Cosa voglia davvero, i giocatori non lo sanno ancora.

Al lotto diciassette va storto subito. La copertura magica non basta, la porta fa rumore, la lampada spenta nel momento sbagliato toglie qualsiasi vantaggio iniziale. Dentro c'è Grimshaw, con Brann legato alla colonna e le Ferite Aperte che consumano risorse fin dai primi scambi. Gli scagnozzi coprono lo spazio e rendono difficile manovrare. Brann rimane in bilico per metà dello scontro — il gruppo se ne occupa tardi, quando la situazione era già critica. Che sia vivo è merito dei dadi, non della pianificazione. Uno scagnozzo scappa. L'altro viene preso. Grimshaw muore. Quando finisce, il gruppo è a secco.
[HR] 4. COMMENTO GENERALE

Ventidue ore su sei sessioni. Devo dire un po' troppo per quello che è stato snocciolata. Avete fatto alcune mosse giuste (esaminare il registro, tentare il depistaggio, andare da Ynna) ma tra l'intenzione e l'esecuzione il salto non si è sempre chiuso.

L'esempio più netto è l'incontro con la donna. Siete andati allo scontro frontale contro qualcuno che aveva già tutte le carte: non era una scelta sbagliata in sé, era in personaggio per entrambi, però mancava un piano B. Quando lei ha tirato fuori il depistaggio fallito e ha mostrato gli scagnozzi, il gruppo non aveva una risposta convincente. Siete usciti da quell'incontro con un foglio con scritto "17" e la sensazione di aver perso forse un round. Quella sensazione si è portata dentro al lotto diciassette, dove il gruppo è arrivato senza una tattica precisa.

Il problema più concreto è però un altro: tutto è stato un po' troppo lento e a volte ci si è persi in una discussione che si poteva fare anche dopo. Non è una questione di descrizioni o di stile: è che un turno che si prolunga spezza il ritmo per tutti, e la tensione cala proprio nei momenti in cui speravo potesse salire. Del proprio turno va deciso cosa fare prima che arrivi, non durante.
[HR] 5. COMMENTO PER GIOCATORE

Kaelen 685PX La caratterizzazione è la più solida del gruppo. Kaelen ha una voce riconoscibile: il sarcasmo, l'understatement, la tendenza a prendere le distanze emotivamente da quello che fa mentre lo fa. Il tentativo di assoldare il ragazzo con dieci monete d'oro e la conseguente gaffe è stato comunque un momento imperfetto nel modo giusto.
Le descrizioni di Kaelen sono efficaci: non spiega troppo, non commenta, lasciando che l'azione parli da se. C'è buona consapevolezza dello spazio fisico e delle dinamiche di potere nelle scene, ma devi capire quando la troppa sicurezza può essere pericolosa, soprattutto se non sai con chi stai parlando. Durngrim 400PX La metafora geologica è ormai un linguaggio abbastanza caratterizzante. Durngrim pensa per strati, per pressioni, per faglie. È un approccio originale che distingue il personaggio con chiarezza, ma un po' forse troppo artefatto. Il mio consiglio è di sciogliere leggermente il descrittivo senza rinunciare alle similudini.
Il problema non è però la qualità: è la velocità. Non è una questione di impegno, ma è una questione di rispetto del ritmo collettivo. Devi lavorarci su seriamente. Così come dovresti lasciare le discussioni per il post sessione. Una azione che viene vista come intimidatoria o un movimento non indicato se discussi sul momento invece di rendere chiaro cosa si sta facendo alimentano solo frustrazione da entrambe le parti. Soprattutto se dall'altra parte c'è la rassicurazione che non è nulla su cui perdere tempo. Taruya 420PX Entrato in corsa, Taruya ha trovato subito una posto nella narrazione. La logorrea è usata bene come tratto distintivo senza però diventare invadente. Il "Siamo in dieci!"me lo ricorderò a lungo. Occhio a stare in prima linea perchè non sempre la CA è una garanzia di sicurezza, come hai potuto vedere da solo. Per il resto, niente da dire. 6. PREMI
Addosso a Grimshaw: Un sacchetto con 300 monete d'oro (che si è imboscato Kaelen), una mannaia (considerato un falcione) argentato e un una nota con tre nodi sopra (i dettagli via missiva)
Immagine
"Better to remain silent and be thought a fool than to speak and remove all doubt."
Skype: Gotrek83 // Telegram: @Gotrek83 // Discord: gotrek83
Kaelen

Re: [Q] Dal Lotto 18 al 17

Messaggio da Kaelen »

Grazie Gotrek Fortebraccio per il giudizio e per i punti.

Io, come ti ho scritto in separata sede, non ho avuto alcuna perplessità riguardo l'andazzo della quest. Però è vero che si è dilungata al di là del necessario, e questo mi ha tolto un po' di mordente sulle battute finali. Sulla questione dell'intimidire, e tu lo sai già, mi assumo parzialmente la colpa per aver causato un rallentamento inopportuno. Lì per lì, semplicemente, non volevo inimicarmi la tizia. Non volevo scontrarmi con lei o i suoi scagnozzi. Lei voleva qualcosa che noi avevamo, quindi avrei puntato tutto sulla trattativa, fino all'ultimo secondo. Il piano B sarebbe stato lo scontro, per l'appunto. Ma non ci volevo arrivare. Ecco il perché ho voluto fare un po' l'avvocato del diavolo.

Voglio solo dire una cosa su Brann. Non trovo giusto dire che il suo salvataggio sia stato derivato dalla mera fortuna. Io sono arrivato a lui prima ancora che scattasse il terzo risultato del ts contro morte, quindi lo avrei salvato a prescindere. :D

Mi piglio i soldi e il falcione perché sì, Kaelen è un figlio di buona donna e un opportunista incallito.
Durngrim Stoneshaft

Messaggio da Durngrim Stoneshaft »

Gotrek Fortebraccio Grazie per il resoconto, i px e la disponibilità data nelle sessioni.

Riguardo a quanto letto in questo post, vado per punti:

- Non ho nulla da dire sul consiglio dello snellire ulteriormente le descrizioni e nel cercare di essere più veloce. Accetterei consigli specifici per giungere ad un giusto equilibrio

- Riguardo le discussioni emerse: anche in altre situazioni ci sono stati degli approfondimenti che hanno riguardato altri pg su meccaniche di una classe specifica, vi è stato dedicato tempo ed io non ho proferito parola. Stiamo giocando e sono una persona abbastanza tranquilla, ed ora uscire come uno che alimenta polemiche che possono addirittura generare frustrazione in entrambe le parti non mi va proprio giù. Non condivido che le discussioni o confronti costruttivi vengano lasciati a fine sessione perché se si è un minimo equilibrati nel dedicarvici il giusto tempo possono essere funzionali all’evoluzione di una sessione.
E qui nello specifico:
- Sull’utilizzo di Taumaturgia a fini intimidatori, se vedi su Telegram, le mie uniche battute sono state “E l’utilizzo di Taumaturgia è ai fini di intimidire”…”E quindi non ho letto “fai un tiro su Intimidire””…riguardo l’utilizzo della mazza ferrata “l’ho sganciata non alzata” per attaccare e quindi far scaturire un tiro per iniziativa…”E’ sempre al fine di intimidire” e poi ho concluso con “Cmq mi rimetto al master”. Ora parlandone a posteriori, mi sarei semplicemente aspettato un “fai un tiro su Intimidire” e non tutta la discussione che ne è scaturita, che ribadisco mi ha riguardato in minima parte come interlocutore
-Sulla posizione del pg nella mappa, Durngrim è stato gran parte delle ultime due sessioni sul quadretto di poco oltre la porta d’ingresso al lotto. Ricordo di aver azionato e di avergli fatto almeno varcare la soglia. Magari di poco oltre. Altrimenti se fosse stato sulla porta più verso l’esterno non vedo come avrebbe potuto beccarsi gli attacchi di uno dei due scagnozzi. Qui, ad essere sincero, l’unica perplessità che ho avuto è stata sugli attacchi di opportunità sugli scagnozzi quando hanno tentato la fuga. Ne ho fatto richiesta in chat su Telegram, richiesta praticamente ignorata. Come se fosse stato un aspetto completamente bypassato. Ma non ho ulteriormente ribattuto.
- Sulla parentesi PF del nano tra la penultima ed ultima sessione, non sto qui a rifare i conti, ma se utilizzo una pozione di cura nella penultima sessione e poi nell’ultima mi casto ulteriormente Parola guaritrice, mi aspetto che vengano semplicemente addizionati i rispettivi PF. Qualcosa può sfuggire, l’ora è tarda, nessun problema, non sto fare l'inquisitore. Ma se ad un appunto che viene fatto con messaggio privato, sempre in totale tranquillità, una semplice richiesta di rettifica sulla somma dei PF assegnati, mi viene risposto “anche se fosse così, cosa ti cambia?”, a quel punto controbatto perché sono nel mezzo di un fight, tengo conto degli slot che ho a disposizione per averne una riserva per eventuali cure anche sugli altri, non mi metto a sprecarli inutilmente. Sinceramente non ho visto il motivo di quella tua risposta e se permetti te la chiedo una spiegazione, non per perdere ulteriormente tempo.

Detto ciò, sono in questa land da poco, ci sono tante cose che mi sfuggono ed il mio atteggiamento è di affidamento rispetto a chi è presente da più tempo e conosce anche le regole più di me. Se vi dedico del tempo è per distrarmi e rilassarmi, per cui se dovessi fare una “dichiarazione di intenti” il procurare frustrazione ad altri non vi rientra. Credo nel confronto costruttivo e non nell’annichilimento dell’altro all’interno di una discussione. Se vedo qualcosa del genere ne esco fuori perché tollero poco la presunzione altrui e i deliri di onnipotenza in generale.
Gotrek Fortebraccio
Site Admin

Messaggio da Gotrek Fortebraccio »

Durngrim Stoneshaft ha scritto: 13/05/2026, 18:42 - Riguardo le discussioni emerse: anche in altre situazioni ci sono stati degli approfondimenti che hanno riguardato altri pg su meccaniche di una classe specifica, vi è stato dedicato tempo ed io non ho proferito parola. Stiamo giocando e sono una persona abbastanza tranquilla, ed ora uscire come uno che alimenta polemiche che possono addirittura generare frustrazione in entrambe le parti non mi va proprio giù. Non condivido che le discussioni o confronti costruttivi vengano lasciati a fine sessione perché se si è un minimo equilibrati nel dedicarvici il giusto tempo possono essere funzionali all’evoluzione di una sessione.
Il problema è farlo durante una sessione che si sta prolungando oltre il normale rallentando ulteriormente le azioni. Le cose vanno messe tutte insieme.
Durngrim Stoneshaft ha scritto: 13/05/2026, 18:42 - Sull’utilizzo di Taumaturgia a fini intimidatori, se vedi su Telegram, le mie uniche battute sono state “E l’utilizzo di Taumaturgia è ai fini di intimidire”…”E quindi non ho letto “fai un tiro su Intimidire””…riguardo l’utilizzo della mazza ferrata “l’ho sganciata non alzata” per attaccare e quindi far scaturire un tiro per iniziativa…”E’ sempre al fine di intimidire” e poi ho concluso con “Cmq mi rimetto al master”. Ora parlandone a posteriori, mi sarei semplicemente aspettato un “fai un tiro su Intimidire” e non tutta la discussione che ne è scaturita, che ribadisco mi ha riguardato in minima parte come interlocutore
Anche qui è la somma delle cose che stabiliscono quando una azione è o meno ostile. Sganciare la mazza dalla cintura, lanciare una magia che amplifichi la voce, il tuo compagno che ha già minacciato la donna. Per me tutte queste cose sommate insieme sono un atteggiamento ostile che porta a Iniziativa. Non attaccare direttamente non esclude che sia il PNG a voler attaccare.
Durngrim Stoneshaft ha scritto: 13/05/2026, 18:42 -Sulla posizione del pg nella mappa, Durngrim è stato gran parte delle ultime due sessioni sul quadretto di poco oltre la porta d’ingresso al lotto. Ricordo di aver azionato e di avergli fatto almeno varcare la soglia. Magari di poco oltre. Altrimenti se fosse stato sulla porta più verso l’esterno non vedo come avrebbe potuto beccarsi gli attacchi di uno dei due scagnozzi. Qui, ad essere sincero, l’unica perplessità che ho avuto è stata sugli attacchi di opportunità sugli scagnozzi quando hanno tentato la fuga. Ne ho fatto richiesta in chat su Telegram, richiesta praticamente ignorata. Come se fosse stato un aspetto completamente bypassato. Ma non ho ulteriormente ribattuto.
Il personaggio ha combattuto tutto il tempo sulla soglia della porta. Ovvero tu eri fuori e il PNG era dentro. Tanto è vero che non potevate chiudere la porta. Quando ti si è fatto notare hai detto che avevi fatto il movimento nell'azione precedente, cosa che non era esatta in quanto ho reincollato l'azione. E nonostante questo, proprio per non perdere tempo io ho scritto, quando era più conveniente che lo facessi, "Considero che tu sia entrato visto che non hai fatto il movimento prima". Di sicuro non sarò stato chiaro nella descrizione, ma non te l'ho considerato come un problema. Quanto agli scagnozzi, hanno usato l'azione di disimpegno poi, quindi nessun ADO da parte vostra. Se scrivete un po' su Telegram (nel gruppo e non in privato) e un po' in sussurro, in una fase concitata dell'azione, ci sta che non si veda. E quando finalmente si nota la domanda è già bella che superata. Quindi si, l'ho ignorata perchè non avevo visto che fosse una domanda a me sul momento.
Durngrim Stoneshaft ha scritto: 13/05/2026, 18:42 - Sulla parentesi PF del nano tra la penultima ed ultima sessione, non sto qui a rifare i conti, ma se utilizzo una pozione di cura nella penultima sessione e poi nell’ultima mi casto ulteriormente Parola guaritrice, mi aspetto che vengano semplicemente addizionati i rispettivi PF. Qualcosa può sfuggire, l’ora è tarda, nessun problema, non sto fare l'inquisitore. Ma se ad un appunto che viene fatto con messaggio privato, sempre in totale tranquillità, una semplice richiesta di rettifica sulla somma dei PF assegnati, mi viene risposto “anche se fosse così, cosa ti cambia?”, a quel punto controbatto perché sono nel mezzo di un fight, tengo conto degli slot che ho a disposizione per averne una riserva per eventuali cure anche sugli altri, non mi metto a sprecarli inutilmente. Sinceramente non ho visto il motivo di quella tua risposta e se permetti te la chiedo una spiegazione, non per perdere ulteriormente tempo.
Se ti dico che non è importante è perchè ormai lo scontro è quasi finito e non è fondamentale aggiungere o togliere quegli 8 pf. E tanto dovrebbe bastare per poter velocizzare l'azione successiva anzichè andare a discutere sulla effettivo uso della pozione o dell'incantesimo di cura ferite. Nella economia della giocata diventa ininfluente se ti dico "non cambia nulla". Viceversa se ti avesse attaccato e ucciso tu avresti potuto ricordarmi "vedi che abbiamo sbagliato i pf". La rassicurazione del master per velocizzare non può portare a un rallentamento per una discussione sterile.

Nessuno vuole annichilirti, anzi. Se ti si da una risposta veloce non è per liquidarti ma darti modo di procedere un po' più rapidamente con l'azione, cosa che oggettivamente era necessaria. Le discussioni, dopo, si possono fare per tutto il tempo che si vuole.
Immagine
"Better to remain silent and be thought a fool than to speak and remove all doubt."
Skype: Gotrek83 // Telegram: @Gotrek83 // Discord: gotrek83
Taruya Swirner

Messaggio da Taruya Swirner »

Ma Goth- Sama io scappavo non stavo in prima linea ç^ ç Hai fatto giustamente la cosa migliore, tallonarmi. Ma vedrai Migliorerò la mia elusività xD
Durngrim Stoneshaft

Messaggio da Durngrim Stoneshaft »

Gotrek Fortebraccio
- " Quanto agli scagnozzi, hanno usato l'azione di disimpegno poi, quindi nessun ADO da parte vostra. Se scrivete un po' su Telegram (nel gruppo e non in privato) e un po' in sussurro, in una fase concitata dell'azione, ci sta che non si veda. E quando finalmente si nota la domanda è già bella che superata. Quindi si, l'ho ignorata perchè non avevo visto che fosse una domanda a me sul momento."

Sono d'accordo che se si parla un pò su Telegram, un pò per messaggio privato, qualcosa può passare inosservata. Riguardo alle ADO, ci sta che lo scagnozzo che era in fight con me dopo azione di Disimpegno riesce a passare. Mi chiedo però invece se l'altro che era nell'interno del magazzino non avrebbe dovuto beccarsela, perchè non ha fatto Disimpegno con me ma con chi era ingaggiato. Questo in parte anche al fatto che il nano occupava l'area dinanzi l'uscita Ma in ogni caso è andata, nessun problema.

-"Se ti dico che non è importante è perchè ormai lo scontro è quasi finito e non è fondamentale aggiungere o togliere quegli 8 pf. E tanto dovrebbe bastare per poter velocizzare l'azione successiva anzichè andare a discutere sulla effettivo uso della pozione o dell'incantesimo di cura ferite. Nella economia della giocata diventa ininfluente se ti dico "non cambia nulla". Viceversa se ti avesse attaccato e ucciso tu avresti potuto ricordarmi "vedi che abbiamo sbagliato i pf". La rassicurazione del master per velocizzare non può portare a un rallentamento per una discussione sterile".

Perdonami, sebbene abbia compreso l'esposizione delle tue motivazioni, sinceramente non ne capisco il senso: se un PNG mi avesse attaccato e magari ucciso, avrebbe avuto senso sottolineare a posteriori che i PF sommati non si trovavano, mentre invece in quel caso, era ininfluente perchè tanto il fight era quasi al termine (cosa che di base noi non possiamo sapere, benchè meno i PG in ON) e quindi un'azione di cura sarebbe stata ininfluente e addirittura avrebbe rallentato? Per quanto tu possa in meta rassicurarmi sul fatto che uno scontro è al termine, in ON il personaggio non lo sa, chi gli dice che non arrivano dei rinforzi. Per di più il nano sapeva pure l'intervallo delle ronde ai lotti, quindi aveva i presupposti per cercare di non andare troppo giù con i PF, ergo si cura in qualche modo.

Detto ciò, cercherò di tener ben presente gli appunti esposti nel resoconto.
Rispondi