Ore: 4
PG Coinvolto: Odin Steelshaper Dinho
PNG Utilizzato: Roland Hendrikson (GS???)
Riassunto: Odin arriva nell'aula alcuni minuti prima dell'inizio della sua lezione. Trova Roland compilare alcune scartoffie nel mentre una clessidra sul bordo della cattedra scandisce il tempo mancante all'inizio della prova. Quando l'ultimo granello cade, il Practicus si alza dalla sua seduta e chiama a voce sicura, i due nomi, non uno, che svolgeranno la loro prova pratica oggi. Il primo è per l'appunto Odin, la seconda un'umana di nome Rubina Castledown, una strega legata all'elemento del fuoco. La prova dei due è sfidarsi in un duello arcano e vincere mentre Hendrikson analizza il loro scontro. Vengono svolti i preparativi per cominciare il Duello Arcano e Rubina è quella ad agire per prima grazie ai suoi riflessi. Da dimostrazione della letalità del suo elemento, costringendo Odin ad usare il suo amuleto per non cadere vittima di quei danni massicci, anche se limitati dalle regole del Duello Magico. Oltre ad essere una sfida di incantesimi, è anche una sfida di caratteri, giacchè il temperamento ardente della strega si scontra con quello più scherzoso e facilista dello gnomo. Alla fine, con Odin in svantaggio, subentra Roland che mette fine all'incontro, avendo i criteri di valutazione che gli servivano. I due vengono invitati a riflettere sulle proprie azioni e sullo scontro in generale. Il giorno dopo inoltre vengono invitati nell'ufficio del Practicus per comunicargli quanto hanno capito.
Commento Unico (PX 203)
Come tutte le prove pratiche che ho fatto, questa aveva un gs medio alto anche per te. Come credo tu ti sia reso conto, la sfida era facilmente vincibile con una più oculata scelta degli incantesimi e ripassando un minimo il funzionamento dei Duelli Magici. Parto da quest'ultimo punto, non sapevi della possibilità di controincantare tipica di questo tipo di duelli, nè forse ricordavi del fatto che i danni fossero dimezzati, altrimenti ti saresti scelto molti più incantesimi di danno. Con la forza di fuoco che avevi infatti, molto difficilmente avresti vinto se non proprio dopo svariati altri turni ( il motivo per cui ho deciso di concludere prima lo scontro per evitare di freezare o giocare altre 2 o 3 ore poco divertenti ). Dunque a meno di botte di fortuna ai dadi, con quella forza d'attacco, avresti avuto serie difficoltà a concludere. Parlando sempre di incantesimi, leggi bene le descrizioni: lampo abbaglia, non acceca! E come dice il manuale una creatura abbagliata subisce solo una penalità di -1 al txc, prove di osservare e cercare. ( Hai provato a correggermi anche su questo punto oltre che sul controincantesimo ). Terzo punto su cui hai provato a correggermi è stato il controincantesimo sulla capacità magica. Le capacità magiche si possono dissolvere con dissolvi magie.
Quindi stai attento alle correzioni che fai al DM, assicurati di essere sicuro di quello che critichi, altrimenti rallenti di molto il gioco, costringendolo a ricercare il paragrafo e spendere preziosi minuti. Anche il DM può sbagliare, mi è capitato più volte e capiterà anche in futuro, è umano però quello che fai notare deve essere ben supportato dai manuali.Spell-Like Abilities (Sp) (http://www.d20srd.org/srd/specialAbilities.htm)
Using a spell-like ability while threatened provokes attacks of opportunity. It is possible to make a Concentration check to use a spell-like ability defensively and avoid provoking an attack of opportunity. A spell-like ability can be disrupted just as a spell can be. Spell-like abilities are subject to spell resistance and to being dispelled by dispel magic. They do not function in areas where magic is suppressed or negated.
Continuando invece, ti faccio notare un utilizzo più strategico dell'Amuleto delle Lacrime. Avresti potuto usare una o due cariche e poi le rimanenti dopo, acquisendo così più pf temporanei che ti avrebbero permesso di resistere di più. ( Per esempio: due cariche + una sono 18 + 12. Ci guadagni 6 pf in più che possono fare la differenza. altrimenti una carica per volta, sono 36 pf in totale, dunque ben il 150% dei pf che guadagneresti usando tutte e tre le cariche insieme. ) Se con due palle di fuoco non è riuscita neanche a toglierti metà pf ( fallendo anche entrambi i ts ), potevi capire che potevi adottare questa strategia.
Inoltre di Rubina ho messo anche un'immagine che ti poteva aiutare a capire che non fosse particolarmente robusta, al contrario tuo. Aveva solamente 24 pf e nessun modo di curarsi o scudarsi ( Sono stato buono e non gli ho dato un amuleto delle lacrime anche a lei ). Dunque una strategia per vincere era subito partire all'attacco. Di altre strategie ce ne erano diverse, accecarla, addormentarla e poi fargli un colpo di grazia, usare l'incantesimo di protezione dagli elementi ( la versione di massa che prenderai con la 4° cerchia è fortissima in moltissimi scontri, andrebbe sempre armonizzata da un mago. In attesa di quella, anche la versione singola può fare il suo. In questo scontro era proprio easy win. ) Inoltre ti faccio notare quella marea di mo non utilizzate che hai in inventario, una cintura della battaglia o un cerchietto del lancio rapido ti avrebbero permesso di fare quello che volevi con la tua avversaria. Assolutamente fondamentali per un incantatore. Per finire con le critiche ( e poi passare con i lati positivi che ci sono ), come detto anche nella lezione Teorica, avere uno o due dissolvi magie può salvare la vita, non solo in un duello magico. Uno lo puoi sempre armonizzare, volendo anche comprare una pergamena per i casi di emergenza. In generale non hai talenti da combattimento ma non significa niente, un mago può essere forte e risolutivo anche buildando con il tombolone, ricordatelo. Basta studiare e puntare a essere versatile in qualunque situazione.
Per quanto riguarda il roleplay mi sei piaciuto, sempre sciallo alla maniera gnomica e apparentemente poco serio con quello che fa. Ti dirò (opinione personale), mi piacerebbe vedere Odin un pò più impostato in certe occasioni come questa in cui è valutato e ne va del suo bene di fare bella figura. Chiamare per soprannome l'insegnante quando sai che gli da fastidio non è molto in linea con l'intelligenza. E' un pò un "farsi stare sui maroni" senza motivo, che posso capire come no. Sei comunque di un livello abbastanza alto ormai, ti consiglio di pensare a qualche evoluzione caratteriale per il pg da sviluppare piano piano, se già non l'hai fatto. Come per Eloise comunque, ho gradito l'inserimento di alcuni incantesimi molto gnomici nella lista.
Note Finali
Il giorno dopo , nell'ufficio di Roland, lui ti dice che non si sente ancora di consigliarti come Sodalis nonostante i traguardi che hai raggiunto con la manipolazione della trama. Vuole capire se il tuo carattere può essere in linea con lo statuto e gli obiettivi di Torremanto, dunque rimarrai in valutazione ancora un pò.
PX ASSEGNATI
