Buckler e Incantamenti

Per chiedere aiuto sull'interpretazione di una regola o la navigazione nel sito, esporre le tue proposte, domandare assistenza per problemi legati all'ambientazione o al codice del sito.

Moderatore: Programmatori

Bloccato
Christopher Jarson

Buckler e Incantamenti

Messaggio da Christopher Jarson »

Giorno.
La mia potrebbe essere una domanda scema però siccome gli oggetti incantati costano parecchio non mi va di avere problemi di sorta perchè non ho chiesto prima.

Il buckler come sappiamo, perde il suo bonus alla CA se si attacca con la mano secondaria.

Ora i quesiti sono due:

1- Se io incanto un buckler con " Animato " ( Manuale del DM 218 ) il bonus alla CA ce l'ho sempre anche quando attacco con la mano secondaria? Con Animato lo scudo fluttua a 60 centimetri dall'utilizzatore, distaccandosi effettivamente dalla mano che risulta libera.

2- Se io incanto un buckler con " Fortificazione " ( Manuale del DM 218 ) e attacco con la mano secondaria, perdo anche il bonus di fortificazione oltre che a quello della CA?

Grazie in anticipo a chi risponderà.
Immagine Telegram: @IvoMidian (Per chi vuole fare due chiacchiere)
Derrimor

Re: Buckler e Incantamenti

Messaggio da Derrimor »

1) La capacità animato specifica che è come se continuassi a impugnare lo scudo. Vedi tu @coolorc@

2) No, perdi solo il bonus alla CA, come specificato dal regolamento. @crasyorc2@
Derrimor

Messaggio da Derrimor »

Alastor Nightingale ha scritto:Dico una cavolata o, paradossalmente, se si facesse uno scudo pesante animato non perderebbe il bonus alla ca, attaccando con due armi?
Invece la perderebbe eccome. Che cambia da un buckler? La verità è che se proprio deve essere un buckler, tanto vale impugnarlo lo stesso dato che lascia la mano libera, senza incantarlo con "animato". Il problema immagino sia per una questione di "competenza".
Derrimor

Messaggio da Derrimor »

RAW, il potenziamento parla di avere comunque tutte le penalità di imbracciare uno scudo, quindi anche il -1 alla CA. Specifica invece che la mano viene lasciata libera, che è il vero e proprio vantaggio di usare quell'incanto.
Alastor Nightingale ha scritto:Già che ci sono chiedo pure: con un'arma a due mani tutti sti problemi non si pongono, giusto?
Giusto!
Christopher Jarson

Messaggio da Christopher Jarson »

Derrimor ha scritto:1) La capacità animato specifica che è come se continuassi a impugnare lo scudo. Vedi tu @coolorc@

2) No, perdi solo il bonus alla CA, come specificato dal regolamento. @crasyorc2@
Apposto @goodorc@
Immagine Telegram: @IvoMidian (Per chi vuole fare due chiacchiere)
Bloccato