Catene infernali

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Derrimor

Catene infernali

Messaggio da Derrimor »

Chat: Cimitero
Partecipanti: Yuko, Amrond, Didymus, Elmorn
Durata: 6 ore

Riepilogo

Mattinata tetra al cimitero. Come al solito. Ad aumentare il quadro però, c'è un cielo plumbeo, che minaccia tempesta, e un vento forte.Uno struno gruppetto si raduna tra le tombe, mentre una vecchina porta i suoi omaggi a un defunto. Di tanto in tanto il suono dei tuoni fa rabbrividire i presenti, ma ancor di più lo fa un'inquietante rumore metallico. Tutti sono piuttosto allarmati da quel rumore, soprattutto Tuko e Didymus che ricorrono ai loro poteri per "vedere" la questione da un altro punto di vista. Grazie a questo individuano che sia la magia che il male operano in quella vecchietta. Yuko riesce anche a vedere alcune catene incandescenti ai piedi della donna, come in una visione fugace, ma questo no nla fa desistere dall'avvicinarsi, quando il bastone di questa cade a terra. Una serie di eventi si susseguono mentre l'anziana si rivela per quello che è: un pericoloso diavolo delle catene, che in qualche modo è riuscito a squarciare la barriera che divide gli inferi da questo piano. Comincia una sfrenata lotta a colpi di catene e incantesimi, alcuni dei quali riescono a penetrare le difese magiche dell'esterno. Didymus e Elmorn, rendendosi conto di no npoter fronteggiare un nemico di quella portata, decidono di richiamare la'ttenzione dei manti di guardia al cancello. Proprio quando il diavolo potrebbe uccidere i due arcanisti, Flavius, un manto grigio devoto a Tyr, giunge in tempo per mettere fine all'esistenza di quella creatura invocando il mancino.

Valutazioni

Amrond

Livello quest: facile
Livello pg: 4
ore giocate: 6
Caratterizzazione del Personaggio: suff
Costruzione del Personaggio: suff-
Risultati Raggiunti: suff
Strategia in Combattimento: mediocre
Qualità delle Descrizioni: suff-
num pg medio: 4
px assegnati: 200x2=400

Commento personale:

Qualcosa non mi convince in Amrond. L'idea di base non è male, ma non la metti in pratica nel migliore dei modi. Dovresti puntare di più sulla sua doppia faccia, a livello di caratterizzazione e dovresti fare più attenzione alle tue azioni che a volte risultano un po' troppo confuse o semplicistiche, rendendo impossibile a chi ti legge capire le intenzioni del tuo personaggio. [QUESTA PARTE E' ANCHE PER YUKO] Per quanto riguarda la strategia, beh, tu e Yuko avete rischiato seriamente di morire e c'è un motivo ben preciso. Dovete studiarvi le vostre classi e le regole che ruotano attorno ad esse. Siete in mischia? ci sono due cose che potete fare: la ritirata strategica come vi ho spiegato e avete successivamente fatto, oppure INCANTARE SULLA DIFENSIVA, facendo un tiro su concentrazione. In questo modo evitate anche l'ado. Inoltre vi siete tuffati addosso alla vecchietta, nonostante vi fossero stati dati una miriadi di segnali che qualcosa non andava. Inoltre siete in un cimitero. Capisco che dovete coprire le vostre identità, ma qui rischiavate di morire. Mi aspettavo di vedere qualche non morto ad aiutarvi, ma così non è stato. Siete due maghi ragazzi, non potete limitarvi a lanciare incantesimi offensivi o bloccanti al nemico. Dovete muovervi di più, sparire dal campo di battaglia, volare, quello che volete insomma. Quel mostro avreste potuto ampiamente affrontarlo da soli con i vostri personaggi, se solo aveste sfruttato tutte le potenzialità.

Yuko

Livello quest: facile
Livello pg: 6
Caratterizzazione del Personaggio: buono
Costruzione del Personaggio: suff-
Strategia in Combattimento: scarso
Qualità delle Descrizioni: buono
px assegnati: 200x1.5=300

Commento personale

Il personaggio è ben strutturato a livello caratteriale e le tue descrizioni sono buone. Nulla da dire sulla parte "social" di Yuko dunque. Il problema è la tua conoscenza del regolamento e la tua strategia. Ti rimando al commento fatto ad Amrond, li ho scritto qualcosa di comune ad entrambi.

Didymus

Livello quest: media
Livello pg: 2
Caratterizzazione del Personaggio: buono
Costruzione del Personaggio: suff
Risultati Raggiunti: buono
Strategia in Combattimento: buono
px assegnati: 255x2=510

Commento personale

Come detto in passato, il tuo paladhin mi piace. Si muove in maniera corretta e secondo i dettami della sua divinità. Ho notato anche un miglioramento nelle azioni, stavolta meno confuse, forse perchè i pensieri del cane erano meno presenti e meno invadenti. A mio avviso hai adottato la strategia più giusta per non morire in battaglia. Hai pensato di cercare aiuto e ci sei riuscito tenendoti lontano dal nemico. Probabilmente senza l'intervento di Flavius, qualcuno sarebbe morto oggi. Bene così.

Elmorn

Livello quest: media
Livello pg: 1
Caratterizzazione del Personaggio: buono+
Costruzione del Personaggio: suff
Strategia in Combattimento: buono
px assegnati: 165x2=330

Commento personale

Stavolta non sei riuscito a fare molto in battaglia nè a renderti protagonista della scena, visto che il diavolo non ti ha individuato come un possibile nemico (troppo stupido un kyton per capire cosa fossi ^^' ). Molto buono comunque lo sviluppo psicologico del tuo personaggio. Continua così.

Conclusione:

Credo di aver già detto tutto, ma come ho fatto nella quest precedente lo ribadisco: Siamo in un PlayByChat basato su un'ambientazione e su un regolamento ben preciso. Il faerun è un posto pericoloso, da qui la necessità di conoscere almeno le basi del gioco e soprattutto del combattimento. Azioni come RITIRATA STRATEGICA, ATTACCO D'OPPORTUNITA', ROUND COMPLETO E AZIONE GRATUITA, INCANTARE SULLA DIFENSIVA, e tutto il regolamento che ruota attorno alle vostre classi e ai vostri oggetti magici, DOVETE conoscerli, a maggior ragione se siete player esperti. Se avete dubbi o perplessità io e tutto lo staff siamo a vostra disposizione.

[PX ASSEGNATI DA DM DERRIMOR]
Derrimor

Re: Catene infernali

Messaggio da Derrimor »

Ti risponderò punto per punto
Voglio solo far notare una cosa: strategia in combattimento. Ho peccato solo in quella cosa della ritirata ok. Poi?
Ho tenuto a bada il mostro con le bande permettendo di farlo attaccare dagli altri diverse volte. Io stessa ho tolto non so quanti pf al coso con Fulmine, Fuoco e Dardi. Direi che comunque il risultato ''scarso'' sia un voto decisamente troppo basso rispetto a quanto fatto in game.
L'azione della ritirata poteva costarti la vita. Se ricordi ti ho fatto cambiare azione giustappunto per evitare che morissi. Quindi per me il voto in strategia in combattimento si ferma a quell'azione. Tutto il resto non sarebbe esistito senza. In ogni caso, fulmine e raggio rovente sono i primi incantesimi che avresti dovuto evitare. Dal tuo tiro di conoscenze sapevi che il mostro aveva RI e ti sei basata sulla fortuna. Questo è già un punto a tuo sfavore.

Inoltre ti ricordo che sei recidiva nella tua non conoscenza del regolamento, già verificata in un'altra quest.
Per di più: regole da conoscere. Come ho già detto. il mio PG non è da PICCHIO/PRIMA LINEA. Non l'ho impostato per lasciarlo tale, logico che l'abbia costruito sulla distanza e azioni come ritirata strategica e via dicendo non mi siano mai servite prima d'ora.
Questa poi. Pensi che essere un mago significa non doversi mai ritrovare in mischia? Esistono milioni di incantesimi e di manovre adatto a un mago per tirarsi fuori da situazioni scomode come l'essere ingaggiato in mischia. E questo no nti giustifica a consocere uana regola fondamentale per un pg, cioè tutto quello che concerne l'ado.
per quanto riguarda il tuffarsi sulle vecchietta: Non so se te ne sei reso conto ma....hai visto che la quest stava diventando stangante ad un livello da far cadere le braccia??? Tutti a stare lontani da lei, a chiedersi chi fosse e perchè si sentisse il rumore di catene. Se non avessi fatto qualcosa, sarebbe finita che la nonnina se ne sarebbe andata e non avremmo concluso niente. Ok, un conto è dire ''ci sono segnali'' ma un altro è starsene con le mani in mano a guardare una vecchietta che si allontana pur nutrendo dubbi su di lei. Se non avessi agito in quel modo, la quest avrebbe preso una piega (ripeto) stagnante. Ho solo preso l'iniziativa assieme ad Amrond dando il via alla cosa
Io spero tu ti renda conto che quello che hai appena scritto si traduce in "metagame" e che questo potrebbe farmi cambiare il tuo voto in caratterizzazione pg. Hai appena detto che Yuko si è comportata diversamente da come avrebbe fatto se non fosse stato per la quest che (a tuo esclusivo avviso) era noiosa. Pensi che non sia capace di gestire una situazione del genere? E' ovvio che avrei fatto qualcosa entro un paio di azioni se nessuno di voi avesse interagito.
Per la questione Mago: Non so se lo hai notato, ma il mio pg non è un Mago. E' un Necromante Puro. Ha più incantesimi di necromanzia che altro perchè ho voluto impostarlo principalmente su questo utilizzo di incantesimi. E' inutile dire che i maghi fanno questo, volano via, svaniscono...NO! Quello lo fanno i maghi normali con inclinazioni ad una qualche tipologia di scuola. Il mio essendo appunto Negromante Puro, non può basarsi su incantesimi del genere. Se non ci fosse stato il pg paladino, ovviamente avrei tirato in ballo una quindicina di scheletri lasciando il lavoro sporco a loro e avrei fatto scappare yuko.
Sei offensiva. Gioco a D&D da quasi vent'anni e avrò giocato il mago in tutte le sue salse. Essere un negromante puro non esclude TUTTO IL RESTO DELLE SCUOLE, ma soltanto due, che nel tuo caso sono illusione e abiurazione. Questo non esclude affatto azioni che ti permettano di difenderti dal nemico. La presenza di un paladino non giustifica il tuo mancato utilizzo della classe al massimo potenziale. Tant'è che nel finale hai usato un incantesimo con descrittore male e con un effetto macabro. Il paladino è in grado assolutamente di capirlo. Inoltre ci sono un miliardo di modi per lanciare incantesimi senza essere visti. Giusto qualche giorno fa un personaggio di soli 3 livelli più alto del tuo ha evocato uno sciame di scheletri e una viverna non morta nella PIAZZA. In ogni caso, se proprio non ti sentivi in grado di far nulla con un nemico così potente, avresti sempre potuto fuggire e chiamare le guardie, come hanno fatto gli altri. N.B. Volare è un incantesimo di trasmutazione. Dato che usi fulmini e affini che non sono di necromanzia, non vedo cosa ti vieta di volare....
Secondariamente: UN PG MALVAGIO CHE LAVORA IN UN CIMITERO E CHE è IN GRADO DI LANCIARE INCANTESIMI (NESSUNO DI NECROMANZIA USATO QUEST'OGGI) NON VUOL DIRE CHE EGLI SIA PERFORZA UN NEGROMANTE O UN PERICOLO PER LA CITTA'. Le azioni di Dyd lasciavano troppo intendere. Un conto è constatare che un pg ha un'anima sporca, un altro è far capire tramite azione parlata e non, che il pg che individua, nutra sospetti circa la natura stessa dell'individuato. Io lo ripeto. Simili incantesimi sono già stati fatti su Yuko, ma mai nessuno si è avvicinato tanto al dire: lei è una negromante/incantatrice maligna o qualsiasi altra classe associata al male e alla magia o comunque a far intendere di nutrire dubbi e/o sospetti come in questo caso.
A mio avviso sbagli anche qui. Le azioni dell'hin non mi sembra lasciassero intendere molto più di quella che fosse la verità. Ha usato individuazione del male per due round e io stesso gli ho detto che una delle aure era molto forte (naturalmente era il Kyton). Lui è un fanatico della sua divinità che è già esaltata di suo: Arvoreen. Inoltre come ho già detto, alla fine hai usato un incantesimo malvagio e dagli effetti orribili, di certo non puoi pensare che questo non lo metta in dubbio come è stato nella sua ultima azione. Inoltre lui ha dei pregressi in ON con creature così malvagie anche abbastanza recenti. Non puoi pretendere di conoscere le motivazioni alle sue reazioni, cosa che invece è in grado di fare il DM.

In ultimo Yuko, ti ricordo che giocare a D&D, e per parallelismo a Midian, vuol dire essere "alla mercè" delle scelte del master e delle sue valutazioni. Criticare il mio modo di condurre l'introduzione a una quest di combattimento e la mia conoscenza del regolamento e delle peculiarità di una classe, per giunta con i toni da te usati sia in sussurro che ora nel reso, non è molto carino.
Derrimor

Messaggio da Derrimor »

chi si mette in prima fila? solitamente paladini e guerrieri e chi c'era in gruppo con noi?
non capisco come il mio mago possa giocarsi una battaglia in mischia?
Non eravate un gruppo definito, anzi. Non è certo obbligatorio per un paladino mettersi in prima linea. Inoltre avresti potuto evocare qualcosa che ti aiutasse. Se proprio non volevi evocare un non morto avresti potuto evocare un mostro. tu non sei un Necromante come Yuko, nessuno ti vieta di farlo.
secondo: non capisco come tu abbia menzionato l'utilizzo dei non morti. come può un pg come il mio o quello di yuko utilizzare dei non morti sapendo che abbiamo gli occhi di ben due manti su di noi? fin dall'inizio ho scartato l'utilizzo di evoca non morti se no lo avrei usato e non mi sarei preso tutte quelle botte.. per quanto riguarda la ritirata sono stato un po ingenuo a non usarla e a finire nelle grinfie del diavolo. ne sono scampato per miracolo!!
Come ho già detto ci sono molti modi per evocare non morti senza essere visti. Chi vi vietava, ad esempio, di fuggire completamente di scena, nascondervi dietro una struttura (il cimitero ne è pieno) ed evocarli? Oppure divenire invisibili (solo nel tuo caso naturalmente Amrond) o comunque evocare incantesimi come Oscurità o cose simili per occultarvi alla vista degli altri? Proprio perchè vi giocate dei pg del genere dovreste pensare a strategie oblique per sfruttare le vostre potenzialità appieno. Giocare un malvagio devo a Cyric, per giunta un necromante, ammetto sia difficile a livello interpretativo e anche a livello regolistico. Proprio per questo se avete dubbi siamo qui apposta.
Derrimor

Messaggio da Derrimor »

Amrond Akkarin Felagund ha scritto:per quel che mi riguarda ho solo incantesimi di evocazione non morti e non di altro tipo XD secondo non mi sembrava utile utilizzare un incantesimo come oscurità o nessuna luce che impediva anche agli altri di attaccare il demone.. conoscendo dal tiro che era molto forte contro gli incantesimi non ho potuto neanche utilizzare cecità perchè ho pensato che fosse un incanto inutile.. le uniche possibilità sono la levitazione o il volo che sono incantesimi che non ho appreso per ora :( quindi l'unica cosa che potevo fare era lanciargli tanti tanti dardi che facessero danni senza l'utilizzo di txc ;) il rimanere in prima linea poi è stato sicuramente uno sbaglio.
Oscurità è un incanto molto utile anche su se stesso a volte. Nel tuo caso ci sono tanti altri incantesimi che possono evitarti danni in corpo a corpo, quali immagini illusorie o distorsione. Il fatto che tu non conosca certi incantesimi di "evasione" è una lacuna che ti consiglio di colmare subito @smirk@

N.b. Vi ricordo che ci sono anche molti oggetti che possono aiutarvi a non subire ferite o che emulano incantesimi che non potete lanciare ^^
Bloccato