Licenza Gaiji

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Bloccato
Ambientazione

Licenza Gaiji

Messaggio da Ambientazione »

PX ASSEGNATI
LICENZA ASSEGNATA

Ore: 12.30 - 15.00 (2.5)
Pg: Gaiji
PnG: Aastinus
Luogo: Nexus

Dopo aver preso un appuntamento per il rilascio della licenza di magia, Gaiji si presenta a Torremanto. Trova gli adepti piuttosto indaffarati, e incontra anche Aastinus, lo stesso individuo che aveva risposto alla sua lettera. La discussione è breve, fatta di domande precise e risposte non sempre puntuali da parte di un agitato Gaiji.
Tuttavia, infine, la licenza viene rilasciata e l'umano accolto nella schiera dei neophiti di Torremanto.

Gaiji
Caratterizzazione: suff-
Costruzione: -
Strategia: -
RR: suff
Descrizioni: suff-
PX: 50

La giocata ti frutta comunque i PX standard, perché capisco la difficoltà di un pg nuovo e la necessità di prenderci la mano.
Devo però segnalarti diversi errori.

O vieni dal sud, o vieni dal nord. Tu in bg indichi una provenienza meridionale, ma in scheda hai indicate le Marche d'Argento, che starebbero a nord (addirittura più a settentrione della Costa della Spada). Dovresti decisamente scegliere se venire da terre meridionali o settentrionali. Se decidi per il nord, nelle Marche d'Argento la magia è molto rinomata, in particolare a Silverymoon. Se decidi per il sud, sicuramente Halruaa è la terra della Trama (anche se particolarmente legata ai maghi, non agli stregoni).

Riguardo all'annosa diatriba maghi/stregoni... sei uno stregone, non un mago. Questo non vuol dire che non puoi essere interessato allo studio, ma significa di certo che sei molto più portato per la pratica, perché per gli stregoni la magia è spontanea, istintiva, intuitiva: scorre nel loro sangue, non hanno bisogno di tutte quelle cosacce da maghi (libri, studio,...) per riuscire ad usarla in modo efficace. Ti vedo giocare molto di più un mago, piuttosto che uno stregone... se non avessi saputo quale classe hai in scheda, sicuramente avrei avuto moltissime difficoltà a capire che cosa sei, e questo significa una caratterizzazione poco chiara da parte tua.
Inoltre, hai un carisma altissimo, decisamente sopra la media! Dov'è quel carisma? Carisma non è bellezza, ma è "fascino", capacità di trattare con le persone, sicurezza in sé stessi, eloquenza. Soprattutto l'eloquenza e il tenere il discorso è mancato moltissimo durante tutta la giocata, tanto che ho dovuto costringere un png che in genere parla molto poco (proprio per dare ai pg la possibilità di esporsi) a fare domande in prima persona... perché dall'altra parte non arrivavano raffronti. Ovviamente, questo non vuol dire che io abbia denaturato un png, vuol dire però che ho dovuto "cavare le informazioni con le pinze". Quando si va a parlare con un'autorità per cose come una licenza e l'ingresso in un collegio, non deve essere il png a cavare le informazioni, ma il pg a fornirle in modo più o meno spontaneo... a meno che non abbia qualcosa da nascondere, cosa che non è per Gaiji, credo. Il carisma: calcalo di più, più sicurezza nel gioco!

Riguardo al bg... ti suggerisco di corregerlo nella forma: ho trovato davvero tantissimi errori, che comunque non fanno testo in questo reso.
Mi chiedo come mai un paladino e una guaritrice non abbiano spinto un figlio, fin dalla tenera età, verso la propria divinità (o le proprie divinità)... un paladino! E poi ci sono i tre fratelli, di cui Gaiji non sa nulla fino all'adolescenza avanzata... incomprensibile, a meno che quei fratelli non abbiano una storia particolare alle spalle. Ma a quel punto forse non ne sarebbe mai venuto a conoscenza, o forse anche sì... "i genitori hanno voluto tenerglielo nascosto perché..."; "lo ha scoperto perché..."... manca qualcosa. Messa così sembra che tu volessi scrivere di una famiglia normale con qualcosa di particolare, ma quello che traspare è una famiglia incasinatissima con membri che fanno chissà cosa (perché se non è specificato, ci si da ai voli pindarici...). Dall'altra parte, i due genitori, di cui un paladino per propria natura LB e strettamente legato ad un culto, che lasciano fare a Gaiji quello che vuole. Il che si sposa molto bene con l'allineamento buono, ma forse non con un paladino, per sua natura portato ad imporre alcune regole e a farle rispettare, per dare un'istruzione quanto più "sana" (e qui rientra il discorso del perché tre figli siano in giro per il mondo senza che Gaiji ne sapesse niente fino all'ultimo). Nel bg manca qualcosa... prova ad aggiungerla, male non fa. Alla peggio, dai degli spunti ai DM @smirk@

Un'altra cosa che mi ha stupito della tua scheda è la divinità. Waukeen? La divinità del commercio e degli affari? Cioè, non che un incantatore non debba onorare Waukeen (alla fine, tutto sta alle aspirazioni del personaggio)... però è una scelta insolita. Se non segui una divinità legata alla magia o alla conoscenza, che sono lo standard per gli incantatori, sarebbe interessante capire il perché, mentre in bg non ho trovato traccia di questi eventuali motivi.
Ripeto, non è sbagliato... ma perché Gaiji onora Waukeen? Crede che la vita sia uno scambio? Che per ricevere bisogna dare in giusta misura? Che ogni cosa ha un prezzo monetario o in altri beni? E perché ha maturato un simile pensiero?
Domande, domande, domande... sono la chiave per capire i personaggi che si giocano @smile@

Poi... torniamo alla differenza fra maghi e stregoni. Gaiji insegna ai bambini, e ha una certa logica che un personaggio di livello 1 sia comunque superiore alla media e, quindi, possa insegnare qualcosa ai giovani popolani. Però la classe non si sposa con l'insegnamento: gli stregoni non studiano, apprendono per esperienza ed istinto. Come fa, quindi, ad insegnare? Soprattutto a fronte di un punteggio di Intelligenza assolutamente nella media. Avrei capito se fosse stato maggiore...

Alla luce di questo, mi sento di suggerirti o chiederti se non sarebbe più adeguato per Gaiji il mago, piuttosto che lo stregone.
Sei entrato a Torremanto per apprendere, il pg ha un pregresso come insegnante, non c'è uso del Carisma, ma un grande bisogno di Intelligenze (per studiare...), che è la caratteristica dei maghi... se posso permettermi un parere personale (poi, ovviamente, come vuoi tu... fermo restando che lo staff trae le sue valutazioni in modo oggettivo da quel che vede giocare) penso che Gaiji sia più mago che stregone. È solo una questione di caratteristiche e di gioco che ti ho visto fare, non altro.

So che il reso è molto lungo e potenzialmente frustrante, ma l'intenzione non è quella di frustrarti o scoraggiarti. L'intenzione è quella di darti una mano a capire cosa vuoi giocare, fermo restando che sei ancora in tempo a fare degli aggiustamenti alla scheda e lo staff è disponibile ad aiutarti e consigliarti.
Ambientazione

Re: Licenza Gaiji

Premesso che per noi non fa differenza... nel senso che puoi decidere come vuoi...

Però non capisco.
Cioè, quello che un player vuole giocare è quello che gioca, anche se c'è discrepanza fra il role e la build. Questo vuol dire che in linea teorica è il role a fare testo e modificare la build, e non viceversa (ti assicuro che parlo per esperienza... e non solo D&Diana, viesto che scrivo e conosco la realtà della creazione dei png). Motivo per cui non capisco perché cambieresti il bg piuttosto che apportare una minima modifica passando da stregone a mago. Alla fine, hai sempre giocato un mago pur avendo per le mani uno stregone...
Hai in mente un'evoluzione particolare legata allo stregone piuttosto che al mago? Avevi già deciso una classe di prestigio o un talento che possono essere solo dello stregone?

Non ti sto facendo domande in modo inquisitorio, ben chiaro... vorrei solo capire, perché non riesco a decifrare esattamente cosa vuoi fare - e di conseguenza non saprei come darti supporto e valutare appieno il tuo gioco (questo vale anche per il resto dello staff, credo, non solo per me: stiamo cercando di capire cosa hai in mente, non per giudicare, ma per aiutare).

Quindi... perché stravolgere il bg piuttosto che semplicemente cambiare classe? Perché la modifica grossa, piuttosto di quella minima? @confuso@
Ambientazione

L'obbiettivo della mia risposta non era riceve un assenso... io vorrei davvero capire cosa vorresti giocare.
Comunque sì, nel caso del Mago dovresti cambiare le caratteristiche: sarebbe Int 20 e il Car potrebbe tranquillamente essere 0...
Ambientazione

Il pg è stato crewato da meno di un mese... il cambio è gratuito sia per quanto riguarda le caratteristiche che la classe....
Cosa faccio? Ti passo al mago e scambio i punteggi di Int e Car?
Ambientazione

Sì, infatti ci spostiamo in forum creazione e cambio pg.
Apri un tred ;) ti seguo da di là.
Bloccato