[PL] Il lamento di Artemis Rennes - Il nascituro

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Ilyssien Maegyrith

[PL] Il lamento di Artemis Rennes - Il nascituro

Messaggio da Ilyssien Maegyrith »

Chat: Piazza di Port Llast
Ore di gioco: 4 + 3
Personaggi coinvolti: Valak, Runa, Ariel

Resoconto
Camara giunge a reclamare il patto, anche se in una versione tutta sua trasgredendo agli accordi presi durante l'incontro all'orfanotrofio Goshell. La megera uccide una donna incinta, ingoia sano il suo bambino e si getta a volare come una creatura informe tra i vicoli di Port Llast, alla ricerca di Valak. Scoppia una battaglia, ma Prazek, Runa ed Ariel non fanno in tempo ad aggregarsi in quanto devono vedersela con alcuni residui dell'Albero Piaga, più la vera presenza dello spirito vendicativo noto come Artemis Rennes. Lo scontro è feroce, Ariel per poco non ci rimette la vita, ma la giusta dose di collaborazione tra i tre permettono di sconfiggere lo spettro.

Commento generale
E' stata una battaglia molto caotica, anche in quanto vi siete un po' troppo incartati nel lasciarvi chiudere da quegli insettoni, che erano si forti ma avevano l'enorme punto debole di essere creature di terra, quindi bastava volare (o tenersi in aria) per eludere quasi del tutto la loro pericolosità.
Il vero fulcro della battaglia era Artemis, che tuttavia è stato ignorato per la maggior parte del tempo. Forse temevate di più gli insetti piaga in quanto si stavano mostrando più pericolosi? Controincantare la prima Nube Mortale di Artemis ha permesso a Runa di salvare Ariel, ma vediamo meglio nel dettaglio!

Ariel 6758 Px
Caratterizzazione e coerenza
Posso dirti che mi è piaciuto veramente tanto il tuo tentativo di salvare l'anziano dall'infarto. Ariel è un'anima buona ed in quel gesto si è visto tutto, per cui almeno da questo punto di vista punteggio massimo da parte mia. Le pecche sono arrivate a battaglia iniziata, visto che hai una classe che da il meglio di se a distanza, ma sei rimasto in una posizione parecchio scomoda. Alle volte non è sbagliato investire un turno per riposizionarsi, magari sfruttare gli stivali alati per raggiungere una posizione più consona, anche perché come detto gli Insetti piaga non avevano possibilità di raggiungervi in aria. Erano forti, si, ma avevano questa tremenda vulnerabilità che li rendeva facili da aggirare. Lo scontro si è svolto per lo più a terra dove loro, inevitabilmente, erano nel loro ambiente più consono per affrontarvi e cercare di bloccarvi. Tramite il tuo mantello hai la possibilità di nasconderti dopo aver attaccato e mi aspettavo questo genere di manovra, anche contando che eri primo in iniziativa. Il forte di Ariel è proprio che generalmente parte per primo, quindi è lui che può dettare i tempi della battaglia tramite posizionamenti ed attacchi a distanza. Invece sei rimasto in una zona dove lo scontro per te era estremamente svantaggioso, il che ti è quasi costato la vita. Nella seconda parte della battaglia hai fatto del tuo, anche se forse avrei concentrato gli attacchi più su Artemis Rennes, visto che eri quello che poteva raggiungerlo con più efficacia (se escludiamo Runa, che aveva comunque cartucce contate).

Runa 6944 Px
Hai gestito in maniera ottimale le abilità della scuola di abiurazione. Runetta era praticamente inattaccabile, estremamente resistente ed aveva la giusta dose di attacchi ad area e scelta di supporto per permettere ai tuoi compagni di fare del loro (vedi Prazek con il volo). Controincantare la Nube Mortale ha salvato il tuo compagno, la catena di fulmini ha dato il giusto burst di danno agli insettoni che stavano dettando legge in battaglia, permettendo di ridurli a molto poco. Forse avrei investito anche un turno per lanciare una Disintegrazione su Artemis Rennes, che comunque gli avrebbe inflitto un quantitativo considerevole di danno permettendo di velocizzare lo scontro, visto che era lui quello che doveva cadere, non tanto gli Insetti Piaga. Per il resto te la sei gestita benone, resistendo e facendo del tuo. Ottimo lavoro!

Prazek 4654 Px
Eri quello di più basso livello, ma quasi non si sentiva. Avevi ottime difese, ottima capacità di recupero e la possibilità di rendere più difficile prenderti grazie alla possibilità di dare svantaggio. Eri sotto l'incantesimo di Volo, per cui avresti potuto volare direttamente contro Artemis, ma hai scelto di non farlo. Capisco il motivo dal punto di vista logistico, se ti fossi sottratto sarebbe significato per Runa ricevere molti più assalti dagli Insetti piaga, visto che senza più un bersaglio disponibile, ne avrebbero scelto un altro tra la nostra maghetta preferita ed un Ariel in seria difficoltà.
Verso la fine, una volta liberati almeno due Insetti piaga, la battaglia era ormai in vostro controllo e restava solo Artemis Rennes come reale pericolo. Ve la siete cavata egregiamente, anche contando la vostra capacità di mitigare il danno. Good work!

--

PREMIAZIONI

Il tempio di Valkur affida ai tre avventurieri dei cimeli per aver difeso la piazza di Port Llast, più un premio in denaro.

Ottenimento
Cintura della forza del gigante del gelo (Molto raro)
Mantello dell'invisibilità (Leggendario)
Bastone dell'assorbimento (Molto raro)
Gemme e pietre preziose per un valore di 3000 Mo
Prazek Ghour

Re: [PL] Il lamento di Artemis Rennes - Il nascituro

Messaggio da Prazek Ghour »

Ilyssien Maegyrith ha scritto: 07/04/2026, 16:15 Prazek 4654 Px
Eri quello di più basso livello, ma quasi non si sentiva. Avevi ottime difese, ottima capacità di recupero e la possibilità di rendere più difficile prenderti grazie alla possibilità di dare svantaggio. Eri sotto l'incantesimo di Volo, per cui avresti potuto volare direttamente contro Artemis, ma hai scelto di non farlo. Capisco il motivo dal punto di vista logistico, se ti fossi sottratto sarebbe significato per Runa ricevere molti più assalti dagli Insetti piaga, visto che senza più un bersaglio disponibile, ne avrebbero scelto un altro tra la nostra maghetta preferita ed un Ariel in seria difficoltà.
Verso la fine, una volta liberati almeno due Insetti piaga, la battaglia era ormai in vostro controllo e restava solo Artemis Rennes come reale pericolo. Ve la siete cavata egregiamente, anche contando la vostra capacità di mitigare il danno. Good work!
Orpo che ansia :starwars_bolt:
Non saprei come meglio esordire per commentare questa fight ahah. A parte tutto, davvero molto bello il setting, la presenza di quei vermoni ha ostacolato parecchio eventuali mosse e contromosse e soprattutto mi ha spinto a non andare dritto per dritto su Rennes come avrei voluto e forse potuto. Eravamo in inferiorità numerica e dopo un solo turno Ariel era praticamente a terra: tra la prima e la seconda giocata ho pensato parecchio su quale fosse la mossa migliore da fare e quella di salvare lo sparachiodi più veloce della Costa mi è sembrata la più utile, perché trovarsi con un alleato sdraiato e circondati da mostri non era proprio la prospettiva più rosea, ecco XD
C'è da dire che mi ha detto bene sui dadi, almeno quelli relativi agli attacchi subiti (un sacco di miss da parte dei vermoni) e sui pf recuperati (Second Wind my love ♥), per cui da quel punto di vista non mi lamento, anzi, sono molto contento perché alla fine è quello il ruolo del carboncino: prendere botte, poche possibilmente, e restituirle con gli interessi u_u

Ovviamente ci hanno messo del loro anche i due compari di sventura, con cui mi sono trovato molto bene tanto nelle giocate in free role quanto in quest. Già posso sentire le paroline magiche di Runa "te l'avevo detto..." ma non è nulla che un boccale di birra non possa sanare, vero? Vero? @tchinorc@

Infine, un immenso graccie alla DM perché come al solito mi ha fatto sudare le proverbiali sette camice dalla strizza, obbligandomi praticamente a ponderare ogni micromossa per non far crepare male gli altri miei compagni. Descrizioni come sempre immersive e creepy, con la nota positiva di non aver postato l'ennesima immagine outtanowhere che me l'ha fatta fare sotto. Te ne sono grato ♥

Penso di aver detto tutto e non vedo l'ora di capire come si conclude questa storia e...dove ne inizia una nuova? Sento odore di Artemis Rennes 2 La Vendetta ma aspetto di leggere l'epilogo e decidere con calma, dignità e classe le sorti del pargolino. Già mi vergogno di quello che proporrà Prazek :roast:

Ci si aggiorna presto! Cya!

Per potenziali premiazioni tiratemi tutti e tre un 1d00!
Immagine
I lived two lives
Tried to play both sides
But I couldn't find my own place
Runa

Messaggio da Runa »

mamma mia che ansia terribbile!!

sono davvero felice che siamo sopravvissuti tutti.. ho avuto seri dubbi in merito..

Voglio dirti che tutto questo filone è stato letteralmente da brivido. SI è sentita in maniera davvero pesnate la gravità della situazione in ogni momento dalla prima maledizione all'ansia finale sul possibile arrivo di Rennes e le nostre limitate risorse per farvi fronte. Davvero un ottimo lavoro! bravissima DM.

passando al combattimento, ti chiedo scusa per tutto il tempo che ti ho fatto perdere con le mie capacità che mi rendono abbastanza rognosetta da gestire durante un combattimento ( anche per me non è facile seguire tutti i passaggi) Per quanto riguarda i vermoni lo confesso: non ero pronta! @orc6@
considera che io ho dato volare a Prazek prima dell'iniziativa quando c'era ancora Camara, non avevo assolutamente messo in conto la sorpresona che ci hai fatto con Rennes + 4 insetti.. bestiacce malefiche che al primo round hanno mandato a un passo dalla morte Ariel. 30/40 danni a bestia non erano sostenibili a quel ritmo di tiri saremmo morti al turno sucessivo. LA decisione è stata quindi salvare Ariel ( che poi si è salvato da solo ) ma a quel punto Prazek si era allontanato ed era potenzialmente il prossimo cadavere da gestire, con tutti i vermi addosso. E' brutto da dire.. ma io potevo diventare immune ai loro attacchi sacrificando però il volare su Prazek e potenzialmente condannandolo.. quindi ho preferito provare a "togliere" dai giochi qualche insetto buttando attacchi AOE ( giuro che speravo avessero meno pf quei bastardi.. e dire che non ho fatto pochi danni!!)
l'unico turno di libertà è stato quando ho provato a silurarli con danni radianti su un po tutti: ma con tiri pessimi è stato a posteriori sprecato. In realtà poi non è che avessi modo di fare altro, ( ho dovuto disperedere la sua magia per poterlo far bersagliare dagli altri) e il turno dopo una disintegrazione l'avrei tirata volentieri su Rennes, ma è scappato via prima del mio turno.. mannaggia! Codardo!
forse un errore è stato non tirare il trucchetto su rennes, ma era meglio liberare Prazek dalla lotta e dargli campo libero per potersi muovere e attaccare Rennes e ho sceltop di favorire i miei compagni.
la prossima volta che Ariel sparisce prendo lka rincorsa e mi fiondo su Prazek e ci involiamo assieme da qualche parte e al diavolo i vermi!

Runa non è molto brava a controllare il campo di battglia con effetti che immobilizzano/stordiscono/bloccano questo è probabilmente una mia grave mancanza.. ma è tenace a modo suo.

chiedo scusa ai miei compagni, forse avrei potuto fare di più agendo diversamente, ma ad ogni modo mi è piciuto tanto giocare con voi e anche se ho odiato Ariel che aiutava quel vecchio di merda.. un pò lo capisco.. certo creparci per salvarlo sarebbe stato brutto.. ma è una scelta altruistica che in parte rispetto.

grazie ancora per le numerose serate passate assieme amici in questa tormentata avventura, adesso devo solo analizzare questo neonato e poi finalmente potrò tornare a cazzeggiare libera e spensierata

_____________________________________________________________________________________________________

Tirato il dado come richiesto in piazza a PL ore 11.27 risultato: 74
Ariel Maithal

Messaggio da Ariel Maithal »

Ciao!!
E’ mia abitudine iniziare per prima con i complimenti al DM e anche stavolta continuo con le vecchie abitudini. La storia mi ha entusiasmato sin da subito, prima ancora di aver avuto la possibilità di giocarla. I miei complimenti quindi anche a Ily per la storia, la pazienza, e la capacità di evocare immagini narrative.

Passiamo alla strategia. Tenere conto di tutte le combo possibili è un impresa, in più tra quelle alcune erano scelte obbligate. A differenza di una volta, adesso devo anche tenere conto che uso la magia (quindi non sono tutto stealth come ai vecchi tempi) e se ci mettiamo anche che potevo usare solo danni da forza, più che una “mitragliatrice” o uno “sparachiodi”, Ariel si è trasformato in uno “spara graffette” 😊

Mi sono trovato nel mezzo della battaglia e mi sono impappinato con il fatto che ero bloccato. Non avevo inteso bene e ho sprecato round quando avrei potuto uscirne prima.
Avevo intenzione di attivare gli stivali e di prendere pozioni, ma come ho detto non ricordo nemmeno come diavolo sono finito nel mezzo del marasma prima di poterlo fare. Ogni cosa (tra le mie) è almeno un azione bonus e potendone fare solo una a round, quindi o volo o mi nascondo o divento invisibile, ho dovuto fare delle scelte. Alla fine ci sono anche gli avversari bravi, quindi complimenti a loro e alla strizza che mi hanno fatto passare.
Cmq tutto fa esperienza e questa me la sono legata al dito. Spero di fare meglio la prossima volta. ^^

Ringrazio i miei compagni che si sono immolati cercando di non farmi morire e tutto è andato nel verso giusto. Sempre bravi con le descrizioni e piacevoli da leggere. Professionisti veri!! XD

Grazie a tutti.
Ariel Maithal

Messaggio da Ariel Maithal »

Ops, mi sono accorto adesso del d100.

Mare delle spade, 19:07, risultato: 99 ^^
Ilyssien Maegyrith

Messaggio da Ilyssien Maegyrith »

Premiazioni assegnate!
Prazek Ghour

Messaggio da Prazek Ghour »

Ilyssien Maegyrith ha scritto: 07/04/2026, 16:15 PREMIAZIONI

Il tempio di Valkur affida ai tre avventurieri dei cimeli per aver difeso la piazza di Port Llast, più un premio in denaro.

Ottenimento
Cintura della forza del gigante del gelo (Molto raro)
Mantello dell'invisibilità (Leggendario)
Bastone dell'assorbimento (Molto raro)
Gemme e pietre preziose per un valore di 3000 Mo
D'accordo con i compari, divideremmo i premietti così:
- Ariel → Mantello e 1.000 gold
- Prazek → Cintura e 1.000 gold
- Runa → Bastone e 1.000 gold

Graccie mille da parte di tutti!
I lived two lives
Tried to play both sides
But I couldn't find my own place
Ilyssien Maegyrith