[PL] Del Giglio e del Ragno

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Serkhet Raz-hadi

[PL] Del Giglio e del Ragno

Messaggio da Serkhet Raz-hadi »

Chat: Promontorio
Ore di gioco: 6h (Thorn/Heddye), 3h Myrha
PNG coinvolti: Vesna
Personaggi coinvolti: Thorn, Heddye, Myrha
Riassunto breve: Un incontro con Vesna per tornarle un oggetto che le appartiene e iniziare a conoscere un po’ meglio gli storici alleati, elusivi e pericolosi, della cittadina. Informazioni sono state scambiate, inclusi i recenti studi degli Alfieri sugli Aventi, e una comune visione stabilita, con un piccolo imprevisto sulla strada di andata.

Commento Generale: Eccoci qui! Primo combattimento della 5E, sia per me che per voi, sono partita con qualcosa di piccolo ma sono sbiancata quando ho visto quattro turni consecutivi di fallimenti critici e tiri di d4, ma fortunatamente vi siete mossi bene e avete usato bene le vostre risorse. I mostricciattoli erano rognosi e il loro veleno li rendeva anche letali, quindi vi siete mossi molto bene facendo quel che potevate con i mezzi a vostra disposizione - non vedete la sezione strategia proprio perchè ho poco da dirvi al riguardo, se non che avete fatto molto bene.

Voglio fare un ringraziamento pubblico al DM Elaine per essermi giunto in soccorso per alcune meccaniche e domande che non conoscevo, in modo tale da rendere sia il combattimento scorrevole ma anche da imparare io (e voi) nuove cose. <3

Il combattimento e la giocata in sè avevano lo scopo per iniziare a darvi i livelli che vi spettano, farvi provare le nuove meccaniche e prendere consapevolezza anche dei cambiamenti tra la 3.5 e 5E prima di tutto sui vostri personaggi. In un momento in cui la magia è impazzita, gli oggetti non funzionano e i mercanti ne creano di nuovi, in cui alcuni perdono caratteristiche che hanno sempre avuto e ne guadagnano di altre, è bello potersi giocare il caos di un mondo che ha iniziato a girare troppo rapidamente. E in tutto questo, voi rimanete curiosi - e nella vostra idea di andare a visitare Vesna per conoscere di più il mondo di queste creature avete aperto altre piccole porte. Spero vi siate divertiti e vi stiate divertendo quanto lo sto facendo io! <3

Ho apprezzato che non devo sempre sottolineare il pericolo e il rispetto che va dato a questi PNG e che ormai da veterani di questi incontri sapete dare per scontato, comportandovi perfettamente tutti e tre anche quando vi ho lasciato intendere che Vesna fosse più pratica che retorica. Ho voluto approfittare dell’opportunità per riempire molti dei buchi che avevate nelle vostre meticolose informazioni, darvi qualche informazione ufficiale in più e forse ora contribuendo a creare un quadro più chiaro di questo complesso mondo che avete di fronte. Ora Heddye partirà per il Mare con gli altri due, ma spero di vedervi giocare al suo ritorno queste informazioni, queste nuove rivelazioni e perchè no liberissimi anche qualche estemporanea!

Heddye
Caratterizzazione e coerenza:
Il vero volto di Heddye che esce fuori, tanto nella protettività verso le sue alleate quanto nell’affrontare il caos di queste ultime rivelazioni. Ti sei preparato e mosso bene nella Battaglia, ed hai saputo fare da perfetto “apripista” nel discorso con Vesna dando spazio a Thorn, aiutando a guidare il discorso, e anche immergendo molta profondità di fronte a informazioni sempre più gravi. Avevi qualche informazione in più che ti permetteva di capire informazioni anche elusive come quelle sui Succhiavita, ed altre che invece erano confuse e che finalmente meritavano una degna risposta in tranquillità. Hai navigato bene questo mare difficile ed hai saputo muoverti con coerenza, mantenendo bene il tono del discorso ed assicurandoti di capire bene prima di osare di più, ricevendo tutte le informazioni che potevi avere in questa situazione. Mi è piaciuto vedere emergere questo lato più serio e profondo, meno da “attore”, in un equilibrio che sta divenando difficile per la tua vecchia e nuova morale nel doverti sempre muovere tra creature affascinanti e magnetiche, che alle spalle tuttavia hanno così tanta corruzione, depravazione e morte. E’ l’eterno fascino e dannazione dei Vampiri d’altronde, e trovo che l’hai comunicato molto bene - laddove penso che tu sia consapevole che in un futuro questo avrà marchi sempre più profondi nella vostra psiche e nella morale.
Qualità delle Descrizioni: Molto bene! Vi avevo chiesto di essere veloci per poter giocare più cose e siete stati fulminei, abbiamo fatto tantissimo in due sere anche se nell’ultima avevamo wall of text infiniti. Grazie. <3

Myrha
Anche per Myrha ho un discorso molto simile, anche se purtroppo nella seconda parte c’era solo da BG (e non so cosa avrei dato per vedere la sua reazione a certe risposte!). E’ stata molto carina la vostra idea di mandare quello che avete mandato al Sire e voler ritornare il pugnale a Vesna, approfittandone un po’ anche per conoscere meglio, capire e comprendere. Avete ricevuto molte informazioni che forse hanno riempito un po’ di spazi vuoti sulla tela e come sempre penso che queste esperienze vi aiutano anche a legare tra di voi un po’ di più. Il setting per questa conversazione e per la missiva che vi ho mandato è piuttosto unico nel suo genere: di solito per interfacciarsi con questi PNG è necessario affrontare le Rovine o vivere sotto la costante oppressione della loro vera natura, invece in un contesto come questo dove devono simulare la vita, opprimere le loro auree, e rendere umani i loro modi di fare, ho voluto cogliere la palla al balzo per darvi modo di giocare con più respiro. Sono sempre PNG pericolosi e i passi falsi non vanno sottovalutati, ma quantomeno potete giocare con un po’ di peso in meno sulle spalle, quindi spero che sia stata una bella occasione anche per la giocata che verrà. Molto bene il combattimento e come ti sei mossa, i dadi sono purtroppo qualcosa di molto impattante specie in questa edizione ma hai fatto ciò che potevi - e l’incantesimo scelto in uno spazio stretto ed a picco era perfetto, anche se ho perso un kilo in quei tre minuti che ho pensato di vedere volare di sotto anche Thorn!
Qualità delle Descrizioni: Molto bene! Vi avevo chiesto di essere veloci per poter giocare più cose e siete stati fulminei, abbiamo fatto tantissimo in due sere anche se nell’ultima avevamo wall of text infiniti. Grazie. <3

Thorn
Anche per Thorn, che sta attraversando i numerosi cambiamenti dell’edizione, non posso che dire che ti sei mossa molto bene con ciò che avevi in quel momento. E’ una lattina e non hai esitato di andare in prima linea al fianco di Myrha, ingaggiando il nemico che aveva preso di mira lei per poter direzionare i nemici su di te, in una scelta che fino a sette/otto mesi fa non sembrava neanche possibile. Hai costruito e stai costruendo tantissimo, state creando tutti e tre una piccola agenzia investigativa che farebbe invidia a Sherlock - e vedere come erano differenti le vostre reazioni in ON, e come avete preso l’intero incontro con Vesna, non può che darmi tante soddisfazioni. Avete tanto di cui parlare e tanto di cui giocare, per cui se quando torna Heddye vorreste fare una estemporanea alla notte del Tempio siete liberissimi di farlo - e avete anche scoperto molto sui vostri vicini di casa che nel tempo per un motivo o un altro è andato perso. Molto bene le scelte tattiche in combattimento, anche se Myrha ti ha contagiato con la Hexbladite e non hai mai tirato sopra il 3, ed anche nella conversazione con Vesna è stato bello vedere emergere prima l’esitazione (“Non faccio troppe domande, ma ringrazio per l’Alleanza”) e poi man mano il coraggio di fare una domanda alla volta (anche perchè già così mi uscivano risposte da 4k!). Alla fine, avevi un ultimo turno a disposizione per chiedere qualcosa e ti sei aperta un po’ di più in due o tre domande, che servivano a chiuderti il cerchio - e che penso che hai gestito molto bene!

Conseguenze:

Passaggio a livello 3 per Myrha e Heddye, al livello 4 per Thorn!
Liberi di aprire un post in forum per richieste di oggetti, talenti, o quant’altro. I due bardi hanno anche da scegliere un oggetto Comune.

Mi dicono di consigliarvi di selezionare gli incantesimi livello per livello, perchè se livellate tutto insieme e poi volete gli incantesimi si potrebbe buggare. <3

PX Assegnati
Heddye

Re: [PL] Del Giglio e del Ragno

Messaggio da Heddye »

Ciao! Prima di tutto grazie per le due serate intensissime!
Il combat ci ha fatto prendere a tutti in bell'infarto secco, però è stato molto divertente e soprattutto ho potuto testare quanto danno fa effettivamente il bardo 5.24, ne avevo una idea su per giù da BG3 (che ho fatto una run come bardo-valor) ma non mi aspettavo un efficienza del genere in combat e mi sono divertito un sacco!

Per la chiacchierata con Vesna, ti ringrazio per aver inserito la chiccha con Khagmar che mi ha dato l'occasione di calare la maschera dell'attore composto e sorridente e mostrare "l'uomo dietro la maschera del bardo", che spero aprirà a delle free per approfondire questa cosa.

Per le mie compagne di gioco: la coordinazione in combat è stata bellissima! <3

E ora vado a livellare! *_*
Myrha

Messaggio da Myrha »

Ciao!
Mi spiace aver saltato la seconda sessione, ma stavo davvero poco bene. Recupereremo u.u
Peccato, perché da quello che ho capito è stata densa (non ho ancora letto nel dettaglio).

Per il combattimento... non so cosa dire.
E' molto frustrante.
Fortunatamente, in 5e sono sicura che il bonus proficiency e alcune caratteristiche dell'edizione mi aiuteranno un po' a sopperire a questo, però... ci sono io in chat e la sfiga impera.

Per onda tonante in realtà ero abbastanza sicura, ma quando abbiamo avuto il dubbio avessi lanciato anche Thorn mi è preso un infarto XD

Ci becchiamo presto in chat, grazie!
Thorn

Messaggio da Thorn »

Mi mancava il sapore di emicrania a fine giocata! ahaha
Scherzi a parte, è incredibile come in due sessioni apparentemente "semplici" possano emergere così tanti spunti e aspetti dei personaggi e della trama ai quali aggrapparsi per continuare ad interagire tra noi e il mondo di gioco. Ho adorato ogni azione e ogni interazione con png e compagni di party, in una situazione dove pian piano i tre stanno imparando non solo a convivere e collaborare ma ad aprirsi e conoscersi.

Ci sono stati un paio di momenti wtf che mi hanno fatto saltare sulla sedia (*guarda un bardo dai capelli rossi a caso*) e altri in cui ho seriamente temuto di vedere la pg volare giù dalla scogliera XD Sicuramente ora abbiamo molto di cui parlare che spero possa portare i personaggi a conoscersi un poco di più e approfondire un rapporto che si sta creando ad ogni interazione.

Per quanto riguarda Thorn mi sta piacendo tantissimo il percorso che sta compiendo. Come dici, fino a qualche tempo fa non sarebbe mai arrivata a buttarsi in prima linea per prendere su di sè gli assalti dei nemici, mentre in questa situazione è stata una cosa uscita naturalmente come parte della sua responsabilità di guardia nell'assicurarsi che i due bardi potessero arrivare in cima sani e salvi.

Sono veramente curiosa di vedere come questa giocata si evolverà e come proseguiranno le storie!
Grazie e ci si vede in chat! ^^
Rispondi