Chat: Giardini di Neverwinter (midian prova)
Ore di gioco: 3 h (13/03)
Personaggi coinvolti: @Thia @Callisto deel nord
Riassunto:
Nei Giardini di Neverwinter, avvolti nella quiete notturna, Thia e Callisto esplorano l’area, finché un fruscio sospetto li mette in allerta. Scoprono un fiore anomalo, una rosa cremisi con venature nere pulsanti. Dopo attente analisi, rivelano un’illusione: attorno al fiore, la natura è morta, soffocata da viticci oscuri. Attaccandolo, liberano due creature non morte, intrecciate alla magia del fiore. Dopo un combattimento feroce, i due avventurieri trionfano. Callisto usa la magia per bruciare il fiore, lasciando solo una gemma, mentre Thia cerca di ridare vita alla terra ferita.
Commento:
Una quest molto lineare e semplice che serviva giusto per farvi prendere la mano con i comandi di Midian e fare un piccola esperienza con le Regole della 5e 2024. In generale non è andata male, soprattutto il combattimento dove vi siete mossi bene, ma se posso darvi un consiglio, soprattutto in quest, cercate (e trovate il modo) di interagire di più, di conoscervi e di collaborare perchè spesso - se non sempre- agire in gruppo può salvarvi la vita e farvi vincere le varie sfida di una avventura.
Thia passi al livello 3
Non ho molto da dire se non brava. Si vede che non sei nuova del gioco di ruolo e sei riuscita aa caratterizzare molto bene il tuo personaggio. Avendo giocato con te in free avevo il timore che il linguaggio di Thia potesse creare problemi, invece in questa sessione ti sei mossa bene marcando la sua non padronanza senza però rendere quello che dice incomprensibile. Ti consiglio di rimanere su questa linea senza marcare troppo questo aspetto.
Riguardo alla scheda come ti avevo già accennato in privato avere due caratteristiche mentali in negativo non sarà facilissimo da giocare, ma vedremo con il tempo come si evolverà.
Callisto del Nord passi al livello 3
In generale mi sembra che tu abbia chiaro il tipo di personaggio che è Callisto, ma la sua traduzione in meccaniche di gioco è un po’ confusa. Va bene non ottimizzare il personaggio alla perfezione, ma stai creando un warlock che alla fine un warlock non è. Secondo me devi un attimo metterti a pensare bene cosa tu voglia giocare e trovare la strada giusta per Callisto. Fare un incantatore con le statistiche di un Guerriero non è proprio il massimo e alla lunga ti renderà davvero difficile giocare, mettendo anche in difficoltà i tuoi compagni. Lasciando così come è Callisto finirai per avere incantesimi che non sarai bravo a lanciare. Ricorda che gli incantesimi scalano sulla tua caratteristica da incantatore che ora hai a 10, ovvero con un modificatore +0, significa avere CD bassissime e +0 a tiro per colpire (ed eventuali danni con le invocazioni giuste).
Quindi pensa bene al tipo di pg che vuoi giocare e se hai bisogno di aiuto nella costruzione lo staff è a tua disposizione.
Per quanto riguarda il gioco, mi sembra che tu sia abbastanza nuovo al pbc, un gioco che si basa sulla scrittura. Le tue azione sono molto sintetiche, e questo va anche bene, ma cerca di ampliare un po’ di più le tue descrizioni per dare modo agli altri di comprendere meglio cosa fa Callisto, come si muove, il suo atteggiamento, le sue peculiarità. Ovviamente non è qualcosa che sarà immediato, ma con il tempo (e un po’ di impegno) ci si può arrivare. Ti consiglio di giocare il più possibile in free con gli altri giocatori in modo da esercitarti e prendere ispirazione da giocatori più esperti.
Per quanto possibile, giocare da telefono è complicato in un play by chat. Sia per quanto riguarda i comandi ma, soprattutto, per la complessità delle azioni. La parte principale è proprio quella di scrivere azioni che possano trasmettere agli altri giocatori tutto quello che vuoi fare, come vuoi farlo e cosa comportano queste azioni. La descrizione è pertanto una parte predominante rispetto al semplice tiro del dado. Una buona misura (ma non l'unica) di quando una azione è adeguata può essere il contacaratteri. Cerca di non scrivere mai azioni che non siano "verdi" (ovvero scrivi solo azioni con contatore almeno di 500 caratteri oltre alla parte di azione) e dilungati nella descrizione dei tuoi movimenti, la mimica, l'attenzione che il tuo personaggio mette nell'interagire con il mondo circostante e i compagni di avventura.
Se lo fai da telefono, potresti provare a usare la dettatura vocale e inserire i §pa §de successivamente, anche se il nostro consiglio è di usare uno schermo più grande così da renderti immediatamente conto anche delle azioni degli altri giocatori e poter adeguare stile e intenzioni.
Premi:
La distruzione del fiore vi ha lasciato una piccola gemma, un rubino che vale 150 mo.
Vendendolo ne ricavate 75 mo a testa.
Conseguenze:
Come descritto nell’ultimo fato, la zona intorno all fiore rimane morta. Scrivete pure via missiva se volete fare qualcosa di specifico.
Ribadisco il consiglio di giocare con gli altri pg! ;)
NB PER IL LEVEL UP SCRIVETEMI CHE LO FACCIAMO INSIEME
PX e PREMIO ASSEGNATI
[5e] La rosa nei Giardini
- Logan Callisto
Re: [5e] La rosa nei Giardini
Grazie ancora della pazienza, cercherò di migliorare nelle azioni e nelle descrizioni. Per quanto riguarda il personaggio, sto sperimentando un ruolo di incantatore da battaglia, ho un idea che vorrei provare e penso farò delle domande per migliorare gli aspetti che non funzionano, ma per il momento volevo provarlo così come è