[PL] Conoscere la Notte

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Serkhet Raz-hadi

[PL] Conoscere la Notte

Messaggio da Serkhet Raz-hadi »

Chat: Rovine di Port Llast
Ore di gioco: 6h
PNG coinvolti: Octavian Carpazi
Personaggi coinvolti: Prazek, Valak
Riassunto breve: Il quarto giorno di fila che i due si presentano al Cimitero nella speranza di rivedere passare Tartarus, il quarto giorno di fila che affrontano le lapidi silenziose con il favore della luce, pronti ad andare via al calare delle Tenebre. Questa volta tuttavia, un suono attira la loro attenzione, e i due decidono di dare voce al coraggio per fare qualche passo verso la zona dei Mausolei e comprendere cosa sia stato. La loro tenacia verrà premiata dall’incontro con una creature elusiva ed estremamente pericolosa, che tuttavia darà loro le informazioni che stavano cercando e consigli su come fare meglio.

Commento generale: Eccoci! <3 Innanzitutto inizio ringraziandovi per le due serate passate assieme a giocare e costruire, chiedo venia per esservi piombata in chat quando pensavate di fare una semplice Free-Role ma non ho resistito. Eravamo rimasti per un incontro con Tartarus e poi forse un appuntamento con Annabelle, che ci avrebbe fatto slittare di un’altra settimana almeno, quindi ho pensato che sarebbe potuto essere interessante per voi conoscere direttamente il Sire - anche per vedere come avrebbe reagito Valak, e come si sarebbe posto Prazek. Quella che ne è uscita fuori è stata spero una bella giocata, io mi sono divertita molto con voi e mi è piaciuto anche far vedere come anche i più terrificanti PNG di Land sono comunque in qualche modo approcciabili, possono dare una mano, ed essere importanti per la Trama. Avete fatto le giuste domande, e siete andati avanti con raziocinio e attenzione, non posso che farvi i complimenti - e infatti i px che avete preso sono tutti positivi, con un piccolo premio per aver giocato le vostre carte bene e gestito la conversazione con tatto.

Vorrei anche approcciare però questa situazione con due consigli, sia perchè vi aiuteranno nel vostro gioco sia perchè vi renderanno più chiare alcune meccaniche che avete già notato nei vostri compagni di gioco.
  • Il primo, è la questione del tempo. Come avete potuto capire, potevate portare il Fazzoletto a Tartarus in un qualsiasi momento da quel 18 Gennaio ad oggi - ed io come DM avrei trovato il modo di darvi gioco con un pretesto anche così sciocco, perchè è così che sono fatta e mi piace dare opportunità a tutti. Vi lasciai quel fazzoletto di proposito per rendervi audaci e farvi provare, l’avreste potuto portare già la settimana successiva - ricavando queste informazioni ormai quasi due mesi fa. In questo filone ho premesso che non avrei messo ansie di tempo, ma due mesi per fare qualcosa di così semplice sono davvero tantini e sarebbe stato più utile per voi soffermarvi su ciò che potevate fare piuttosto che perdervi in decine di elucubrazioni mentali su come guarire un PNG Epico o come fortificare il Porto contro i Fantasmi. A volte le risposte più semplici sono davanti a voi e già in mano vostra, e possono darvi di più che cercare direttamente la Luna e poi scoprire di non avere nè gli attrezzi giusti nè la direzione migliore per affrontare il viaggio.
  • Il secondo, è la questione del gioco. Venire ON a dirmi di dire agli altri che devono farvi passare, o dirmi OFF che non vorreste che i “PG L possano mettervi muro”, è davvero una cosa triste da leggere - perchè sembra di essere rimasti a quest'estate, e in secondo luogo perchè sono un DM che trova anche i pretesti più stupidi (tipo il fazzoletto) per dare gioco a tutti. Avete avuto decine di occasioni per creare gioco con i PG e provare il vostro valore, di dimostrare un mattone alla volta la vostra tempra e le vostre abilità, preferendo chiudervi in una bolla da cui qualcuno di voi sta cercando di uscire, qualcuno meno. Non potete pretendere che la gente intorno a voi rompa patti, metta a rischio la propria sicurezza, o si fidi di voi con informazioni vitali semplicemente perchè “Esistete”, o potete fare un tiro di dado. Nessuno nel mondo vi deve nulla, dovete lottare per ciò che volete, per avere un posto a tavola, come hanno dovuto fare tutti prima di voi - se nessuno ha sentito di volervi rivelare qualcosa in più dei dieci player di PL, vuol dire che son tutti mafiosi, o magari c’è qualcosa che potete fare meglio? Vi incoraggio a pensarci a mente aperta, non serve che questo Reso diventi una sfilza di papiri “Eh ma il mio PG” perchè ho già parlato con entrambi voi privatamente - serve solo che ascoltiate, e vi diate da fare in Chat, i risultati arriveranno e sono già arrivati. Le info che avete ora, d’altronde, ve le siete guadagnate - mettetele a frutto come si deve.
Prazek 470
Caratterizzazione e coerenza:
Dopo l’esperienza al Mausoleo, ero curiosa di vedere come ti saresti approcciato ad una nuova situazione pericolosa nelle medesime zone cimiteriali. Fin dalla prima azione hai saputo catturare molto bene l’ansia di quel luogo e la necessità di fare attenzione, ed ho apprezzato molto il modo in cui hai protetto Valak e provato a fare un po’ di avanscoperta per capire cosa avevate di fronte. Potevate sempre fuggire in ogni momento, ma ho apprezzato l’audacia e il coraggio di almeno tentare di vedere cosa fosse, e la cosa vi ha premiato. L’approccio con PNG di questo tipo è fondamentale e la guardia non può mai essere abbassata, hai saputo fin da subito riconoscerlo ed agire di conseguenza in modo tale da guidare il passo per entrambi voi - e questo ha vinto l’attenzione del Sire, e la sua inclinazione ad aiutarvi. Hai usato l’occasione per fare le giuste domande quando ti sono state chieste, ed hai fatto molto bene, inoltre alla richiesta del tuo nome ho notato che hai usato il cognome Drow - e ammetto son saltata sulla sedia, perchè era quel piccolo tocco di classe tutt’altro che casuale che mi ha fatto davvero piacere. E mi ha dato spazio di rivelare qualcosa di più, come la pronuncia di lui e la conoscenza del Casato, che sono quelle piccole sfumature che permettono di legare e costruire nel lungo andare. Ti sei mosso molto bene, giusto anche menzionare che avreste voluto provare a curare Annabelle - a cui finalmente vi ho potuto rispondere che se fosse stato possibile lo avrebbe già fatto il PNG, dandovi ora modo di concentrare le vostre risorse ed il vostro tempo su altro. Hai giocato in modo impeccabile dall'inizio e hai costruito con molta abilità tutto ciò che vi serviva sapere con il tempo che avevate, quindi molto bene! Piccola scivolata alla fine con la domanda/richiesta al Carpazi, ma ho visto Prazek riuscire ad incassare la risposta con dignità e consapevolezza - e l’intervento ulteriore di Valak ha giocato a vostro favore. E’ molto “Da Cucciolo” andare a dire una cosa simile ad un PNG come il Carpazi, prendi questa opportunità per cambiare il tuo approccio al gioco: non è il tuo livello a definire chi sei, ma il tuo impegno in chat e quanto sei bravo a costruire con la comunità che hai intorno, anche e soprattutto di fronte ad un "No", o di fronte al razzismo. Sono riusciti a entrare nel giro personaggi molto più piccoli di te (persino Tiefling) e a rischiare la vita con molti meno mezzi, mettendo in campo impegno, costanza e buone idee, quindi credimi quando ti dico che tutto ciò che “non hai avuto” lo avresti potuto avere molto tranquillamente cambiando approccio. Fintanto che non cambierai approccio, il tuo mondo di gioco rimarrà così, e lo dico con dispiacere: adoro il modo in cui scrivi e come ti immedesimi, ma se avrai successo o meno dipenderà interamente da te, non dagli altri. <3

Valak 180
Caratterizzazione e coerenza:
Passiamo a Valak, che era l’unico dei due a non avere quasi idea di chi fosse di fronte a lui. Per te era molto più difficile scivolare e fare un errore in buona fede, ma hai gestito la discussione con brio - riuscendo ad intervenire anche al momento giusto con la tua retorica, ed il tuo carisma, nella consapevolezza di come funzioni un incontro in qualche modo “Diplomatico”. Abbiamo parlato recentemente e sono felice di vedere che hai accolto i miei consigli con mente aperta: Valak non si renderà importante tirando Conoscenze o facendo Raccolte info ed incrociando le braccia, ma impegnandosi attivamente in Chat con i player, un mattoncino alla volta. Hai brillato in questa giocata proprio perchè hai abbracciato la consapevolezza che bisogna impegnarsi seriamente e noto con piacere che iniziare già ad abbracciare la “L” ti ha fatto tornare finalmente nelle tue corde e nella tua comfort zone. Apprezzato molto il sussurro a Tartarus sul colore, può sembrare una cosa banale e fuori luogo, ma ha permesso di avere quella stilla in più di “colore” appunto con la creatura - ed ha dato un lato più umano a Valak nel cercare almeno un appiglio per gestire lo stress, l’ansia e la paura. La domanda che hai fatto su Howard, e se sia riuscito a trovare quello che cercava, è stata molto acuta e molto ben pensata - una che non avevo tempo di approfondire ieri sera, ma che nel tempo troverai nelle ricerche, nelle giocate free role con gli altri PG, e nell’esplorare questa location ancora di più. Sono felice che qualcosa della nostra chiacchierata l’ho già visto, nel buttarti in chat e fare free role, e proprio perchè vi ho visto al cimitero ho deciso di unirmi e premiare il gioco - ora però non diventare rosso, e continua a giocare con impegno, vedrai che ti porterà tanta soddisfazione. Ci sono riusciti molti PG di Llast, specie i più piccoli, non ho dubbi che ce la farai anche tu che sei un player esperto - è naturale che uno a prescindere dal livello debba partire con la gavetta, ma con solo un po’ di rispetto e raziocinio siete riusciti ad approcciare il PNG più terrificante di location ed avere da lui tutte le carte che vi servivano. Il tuo intervento alla fine non ha funzionato perchè ti sei prostrato o perchè hai usato venti parole di umiltà e incenso, ma perchè hai rimesso i paletti lì dove erano venuti a mancare dall'intervento di Prazek - vi siete risparmiati un piccolo effetto collaterale, giocando bene le tue carte, e riuscendo a destreggiarti in una situazione a te totalmente nuova con ottimi risultati. Molto bene!

Conseguenze:

Il giorno dopo sentirete la notizia che al Cimitero sono stati trovati due cadaveri carbonizzati poco dopo l’alba, che sono stati prontamente rimossi per il decoro urbano. A quanto pare due persone sono state trovate morte nella zona dei Mausolei, vicino all’imbocco delle Rovine, e dalle prime analisi della Guardia Cittadina pare che qualche belva feroce avesse strappato loro il collo. L’intervento della Sacerdotessa Mairead per le ultime preghiere ha rivelato tuttavia che le due creature non fossero nemmeno umani, ma più probabilmente due Vampiri - che sono stati attaccati, resi inermi fino all’arrivo dell’Alba, ed infine sono morti sotto i raggi del sole prendendo fuoco. Difficile dire come mai e cosa li abbia attaccati, ma le Autorità non hanno sicuramente da lamentarsi: due Vampiri in meno per il cimitero, dove i civili sarebbero potuti rimanere feriti o uccisi, è di gran lunga lo scenario migliore. Per tutta la mattina successiva le massaie e le donne di Llast parlotteranno dell’accaduto senza pace: “Che ci sia qualche belva feroce nel Cimitero?”

PX Assegnati
Valak Brokenhorn

Re: [PL] Conoscere la Notte

Messaggio da Valak Brokenhorn »

Grazie mille per il feedback dettagliato e per le tue parole di incoraggiamento! Sono davvero felice di sapere che il mio approccio stia andando nella direzione giusta e che l’impegno nel costruire il personaggio stia dando i suoi frutti. Ho cercato di mettere in pratica i consigli ricevuti e il fatto che si noti mi motiva ancora di più a continuare su questa strada. Il gioco è stato intenso e coinvolgente, e mi ha dato davvero tanto in termini di crescita e divertimento. Indubbiamente, un approccio più Legale, mi riporta nella mia "comfort zone" e ciò mi permette di interagire con maggior disinvoltura e naturalezza. Continuerò a lavorare per migliorare sempre di più!

Grazie mille a te ed anche al buon Prazek per avermi fatto da cicerone in questa trasferta :D
Prazek Ghour

Re: [PL] Conoscere la Notte

Messaggio da Prazek Ghour »

Eccomi! :starwars_bolt:

Dunque, innanzutto grazie per l'inaspettato incontro: eravamo partiti per puntare ad incontrare un responsabile di produzione, al massimo un dirigente di qualche tipo e invece ci siamo trovati davanti il Megadirettore Galattico con poltrona in pelle di vampiro* ^_^''

Dopo l'esperienza al Mausoleo Prazek non aveva tutta questa gran voglia di incontrarlo, almeno non scientemente: ha visto di cosa è capace e cosa gli ha suscitato la sola vista attraverso un ricordo...diciamo che un vìs-à-vìs non era tra le cose che avrebbe gradito di più, ecco, ma partiva da una posizione in cui ha visto solo il peggio del PNG. Non che il Sire sia diventato un bravo guaglione dall'oggi al domani, anzi, rimane terrificante af ma stranamente il modo di pensare è meno alieno di quanto ritenesse Prazek all'inizio: ragiona in modo spietato, freddo, calcolatore e sul lungo periodo...non dissimile da un Drow, in effetti. E questo è già un inizio.

Le similitudini, però, finiscono qui, perché la maniera in cui si è chiuso l'incontro è stata voluta, almeno nella misura in cui il personaggio davvero non comprende cose come giuramenti o cieca obbedienza: il suo allineamento sta a metà, capisce l'importanza della disciplina, della gerarchia, della parola data e dell'onore ma fintanto che sono utili, almeno dal suo punto di vista. Nel momento in cui questi aspetti, assolutamente legittimi sia chiaro, risultano più un danno che un'utilità non ha alcun problema a scavalcarli. Il fine giustifica i mezzi, questa è la sua forma mentis.
Questo per dire che il fatto di essere andato a sbattere contro dei no è una dinamica ON che al personaggio sta stretta per i motivi di cui sopra ma che io OFF comprendo benissimo, per cui la cosa rimane limitata al gioco. Posso non aver brillato particolarmente per quanto riguarda la dinamicità delle iniziative ma almeno fino a qualche tempo fa mi trovavo in una situazione in cui non sapevo quale direzione far prendere al personaggio e questo mi bloccava sulle cose da fare: è difficile intraprendere una strada quando non si sa la destinazione, ecco @orctin@

Adesso ho un po' più chiaro quello che voglio fare con il pg carboncino e in quest'ottica si inserisce anche lo scambio finale con il PNG: è la prima volta che Prazek si confronta con qualcuno di tanto potente e, al di là dei giusti timore e rispetto dovuti, ha voluto tastare il terreno per capire quanto lungo sia il proprio guinzaglio; è stato bacchettato ma era una cosa prevista, per cui prende e porta a casa senza problemi.

E con l'ennesimo wot, credo di aver detto tutto XD
Come sempre grazie alla DM per l'ennesima notte passata con la luce accesa e al compare di merenda per avermi tenuto la mano durante tutte e due le sere @orckiss@

Ci si vede prosto in chat, cya!
I lived two lives
Tried to play both sides
But I couldn't find my own place
Rispondi