[5e - Neverwinter - t4n] Questa statua fa arredamento

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Rilla

[5e - Neverwinter - t4n] Questa statua fa arredamento

Messaggio da Rilla »

Chat, ore di gioco e giorni: La tavola spoglia, 3 e 6 marzo 2024, 3+3 ore per un totale di circa 6 ore
Personaggi partecipanti: Runa, Vel Thren

Riassunto breve:
Piove a Neverwinter. Runa e Vel Thren si trovano entrambe a rifugiarsi in una delle taverne più fatiscenti di Neverwinter, “La tavola Spoglia”. Qui persino la Drow non dà tanto nell’occhio. La situazione appare da subito un po' bizzarra persino per i canoni locali: l’oste è sopraffatto dall’eccesso di clientela riversatasi qui per trovare riparo dal maltempo, ed è solo. Nella sala – spoglia e semplice – troneggiano alcuni oggetti totalmente fuori posto. Un busto di Volo, alcuni quadri con paesaggi di Neverwinter, una statua raffigurante un uomo intento a leggere. Tutte opere “esposte in prestito” per cui l’oste verrà pagato a fine mese dal committente che se le riprenderà, e che aveva necessità a quanto pare di appoggiare le opere in un posto sicuro. Runa attacca bottone con l’oste mentre Vel è più intenta a rivolgere le sue attenzioni allo strano arredo: la nana scopre così che l’oste oggi sia solo poiché tutto il suo personale si è licenziato dopo la misteriosa morte di Ferdinand, uno dei camerieri. Il ragazzo è morto in circostanze misteriose mentre la taverna era chiusa, prima dell’apertura, e solo all’interno del locale. Le guardie, chiamate dall’oste, non hanno fatto granché, suggerendogli di prendersi un cane da guardia. Si vede che gli omicidi in questo quartiere malfamato non sono proprio un evento eccezionale.
L’oste interrompe nervosamente il tentativo di Vel di lanciare una magia per capirci di più, e anche la bizzarra drow capisce che con quest’uomo sia meglio raggiungere un compromesso. Spiegando le sue intenzioni ottiene il permesso di lanciare una magia, e individuando il magico capisce che in effetti c’è qualcosa di insolito nella statua che troneggia. Tempo di avvicinarsi alla statua per rivelare la scoperta ai presenti, che questa si anima e cerca di attaccare la drow: tutti fuggono tranne l’oste e la nana, e al termine di un breve scontro, la statua finisce distrutta e l’oste vivo per miracolo esprime la sua gratitudine alle avventuriere. Vel però non è appagata, e cerca di capire qualcosa di più sulla statua, che ha lasciato dietro di sé un insolito ricordino…

Commento generale:
Grazie della partecipazione, spero vi siate divertiti!
Ai livelli bassi i combattimenti sono molto in mano ai dadi, se Runa avesse fatto un buon tiro con il primissimo incantesimo avrebbe quasi seccato il mostro rendendo il tutto un po' troppo noioso, ma si è rischiato lo stesso quando la fiera dell’1 di dado è entrata in gioco coinvolgendoci tutti e tre.
Spero vi siate comunque divertiti e abbiate potuto prendere un po' di dimestichezza con gli incantesimi!

Runa passaggio da lv 1 a lv 3 + px al personaggio 3.5 (Skarn)
Caratterizzazione e Coerenza:
E’ un personaggio nuovo quindi mi prendo il tempo di giudicare, devo dire che ho notato una serie di similitudini con il tuo storico dell’altro sito, Skarn. Presumo che ci saranno delle “somiglianze” per via del fatto che sono nani, dall’altra devo dire che ho faticato a vedere il lato “mago” fare capolino nella giocata. Ad esempio alla fine quando il tuo interesse prevalente era curare l’oste (comprensibile) ma anche un po' a scapito della situazione “curiosa” a livello arcano (dove hai delegato completamente a Vel) diciamo che avresti potuto comunque allungare un po' il tuo interesse a cosa ci fosse dietro tutto questo… Ricordati che devi iniziare a sentire un po' il richiamo dell’arcano, in qualche modo :D
Strategia:
Per essere alle prime armi con il mago e con l’edizione, complimenti, in realtà il primo incantesimo lanciato era MOLTO azzeccato e potevi seccare o quasi il mostro subito. Poi c’è stato il fattore sfiga coi dadi ma pazienza, parte del gioco…
Per il resto ahimè sono anche io digiuna di 5ed 2024, quindi mi rendo conto di avervi offerto una cosa molto “basic”, spero sia stata sufficiente. Comunque, gli spunti per un eventuale prosieguo se vi interessa ci sono 

Vel passaggio da lv 1 a lv 3
Caratterizzazione e Coerenza:
E’ un personaggio che emerge subito con chiarezza, mi piace molto il modo “trasognato” e un po' distante con cui lo rendi, soprattutto vista la specializzazione che hai scelto. Chiaro, la razza invece potenzialmente ti creerà difficoltà nelle interazioni con png e pg, e in questo caso ho preferito scegliere une bettola come luogo da cui iniziare, per facilitarti la vita, ma sicuramente il tuo aspetto verrà prima di tutto il resto nella maggior parte delle situazioni di interazione. Un consiglio sulla scrittura: tendi a mettere molti pensieri in azione, cosa che è ok a mio avviso per come lo fai (dai colore alle tue azioni, le spieghi meglio, c’è sempre un meta-livello in cui si capisce cosa spinge il pg a fare A invece che B) ma ti dico già che su questo aspetto ci sono opinioni diverse, per cui in linea di massima viene messa come regola che “non si fa” o comunque si riduce al minimo indispensabile. Il morivo dietro al “non si fa” è molto semplice: ci sono persone che in passato hanno usato il pensiero del pg per fare cose poco carine e poco corrette (frecciatine ad altri giocatori/personaggi, sottintesi a cui l’interlocutore non può replicare ecc) e ahimè per questo motivo viene data come linea guida il fatto che l’azione descrittiva dovrebbe il più possibile descrivere “solo ciò che gli altri intorno a te vedono”. Ora, il modo in cui lo fai te non penso che sia dannoso per chi gioca con te, e sono la prima che ogni tanto per dare un tocco comico o di colore al mio personaggio inserisco qualche pensiero in azione bene o male come fai te, ti invito solo secondo le linee guida generali di gioco a ridurre la cosa per i motivi che ti ho spiegato. Insomma, usala solo ogni tanto per dare quel tocco di colore in più, ma non farlo come base dele tue descrizioni!
Strategia: niente da osservare, quanto ho detto per Runa vale anche per te, con l’aggiunta che avendo capito che la Sag non era il forte del vostro avversario, buttare tutto su inc che avevano TS sag è stata una buonissima idea.

Nota per Vel: Runa è il pg midian 5 ed di un giocatore che ha un pg storico su Midian 3.5. Al momento, prima del passaggio definitivo ad una edizione, chi fa quest in 5 e ha anche un pg in 3.5, riceve i px proporzionati anche sul personaggio “vecchio”. Questo solo per chiarirti perché ho messo la nota di cui sopra.

Buon gioco e alla prossima, aspetto news da parte vostra se volete fare “la domanda” al teschio (Solo 1, prova di Arcano con CD X, dopo la quale il teschio sarà inutilizzabile).
Runa

Re: [5e - Neverwinter - t4n] Questa statua fa arredamento

Messaggio da Runa »

innanzi tutto mi scuso per l'infinito ritardo di questa risposta, non voleva essere una mancanza di rispetto per il tuo lavoro!

le similitudini ci saranno per forza, ed hai ragione a dire che è un pò mancato il lato curioso dell'arcanista. d'altronde non ne ho nemmeno sentito la necessità essendoci un altro mago in quel luogo che sembrava essere assai più interessato a dei resti piuttosto che a un uomo ferito gravemente e quasi morente. ho preferito seguire il mio allineamento ed aiutare il png ( o almeno a provarci).

peccato per quell'infinita serie di numeri 1 ma hey.. quell'affare ci poteva uccidere con un colpo, quindi è andata bene così!

servirà tempo per adattarsi a questi nuovi scarponi e se hai consigli arcani da darmi non lesinarli!

( per la domanda.. ci penso su, a meno che non l'abbia già fatta la collega per portarsi avanti visto il mio lassismo )

grazie tante per la giocata basic ma utile per prendere mano con le nuove schede!
Eilenia Tina Tarmikos

Re: [5e - Neverwinter - t4n] Questa statua fa arredamento

Messaggio da Eilenia Tina Tarmikos »

Intanto ringrazio (tardivamente, scusate) per la quest :D e dei consigli. per quello che riguarda le indagini sei ancora in tempo a unirti se vuoi, fammi sapere :D
Distance is my friend, and the arrow my ally
Rispondi