[PL] Arriva la Nebbia - Gruppo 2

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Serkhet Raz-hadi

[PL] Arriva la Nebbia - Gruppo 2

Messaggio da Serkhet Raz-hadi »

Chat: Lungomare
Ore di gioco: 6h
PNG coinvolti: Edgar von Moorlehem (marginalmente), Mairead, Jamie
Personaggi coinvolti: Thorn, Prazek, Valak
Riassunto breve: Iniziati i preparativi per una guerra ancora in gran parte ignota, i Llastiani si ritrovano sul Lungomare – dove negli ultimi giorni difese e protezioni sono iniziate ad apparire come funghi sulla mezzaluna portuale. In una sera qualsiasi a neanche qualche giorno di distanza dall’apparizione delle misteriose navi nemiche, ecco che la misteriosa Nebbia smeraldo inizia ad avvicinarsi per la prima volta alla Costa. Questo andrà a scuotere profondamente i pochi Kuo-Toa superstiti rimasti negli ultimi due anni nelle piccole caverne ed anfratti del fondale, riversandoli contro la spiaggia e le forze Llastiane.

Commento generale: Eccoci con il Reso! Inizio ringraziandovi per la giocata ed il tempo trascorso insieme, mi ha fatto molto piacere provare a combattere un po’ tutti insieme. Come vi avevo detto per stavolta la differenza di livello tra di voi non era un problema ed infatti avete compreso subito che i Kuotoa erano divisi tra piccoli, spear e sciamani in ordine di difficoltà – dividendovi di conseguenza, sinergizzando molto bene sia le vostre risorse che le vostre strategie. Molto bene a tutti e tre per gli “§az” alla fine delle azioni, sempre molto chiari e molto precisi, mi hanno aiutato a tenere traccia di tutto e sapere sempre come volevate muovervi – quindi un piccolo complimento per la chiarezza, la velocità di esecuzione delle azioni (siete stati rapidissimi nel combattimento) e per la scelta di come usare le vostre risorse, PNG inclusi.

In questo voglio includere un elemento spesso dato per scontato: i PNG che metto (anche quelli che vogliono attivamente aiutare i Player) non sono mai a disposizione né devono mai rubare la scena o avere troppo impatto sugli esiti dei combattimenti – motivi per cui Mairead lanciava incantesimi che erano generici – quindi ho apprezzato molto che nessuno di voi ha voluto approfittare del PNG per forzare la mano al DM a far fare a PNG più del dovuto, lasciando a me la scelta di cosa usare e quando farlo. Non è scontato, quindi ho apprezzato molto che vi siete sudati il combattimento da soli, senza mai pretendere nulla ed apprezzando il supporto “flavour” dei vostri alleati (Mairead, Jamie, Arcieri e via dicendo) permettendomi di farvi sentire parte di una battaglia a 360° gradi con i limiti del PbC. Molto, molto bene, spero vi siate divertiti come mi sono divertita io!

Thorn 555
Caratterizzazione e coerenza:
Thorn è cambiata molto da quest’estate e credo di averla vista brillare in queste ultime due serate, oltre che nei recenti momenti di free role che ho avuto modo di leggere tra una cosa e l’altra. Ha costruito molto da quando era semplicemente un Bedine ruvida e priva di scopo, a quando ha voluto tentare la corda con Steffan e Neltharion sei mesi fa (venendo anche gravemente punita per questo), e da quell’esperienza ha iniziato a costruire sempre di più una via propria, una via sua, una che hai costruito in modo coerente, e con abilità. Ho apprezzato molto il tuo avvicinarti al duo dei Bardi per comprendere meglio ciò che quest’estate non si è potuto costruire, il modo in cui hai fatto lo stesso con Steffan – e ripeto, in modo intelligente – e come da questo sei arrivata a combattere nella sabbia, nel sangue e nell’acqua al fianco di coloro che oggi sono diventati i tuoi fratelli e le tue sorelle d’armi. Con mia sorpresa ho visto accendersi in lei una piccola fiamma, una che un giorno potrà portarla ad avere gli elementi per essere una buona leader (per cui servirà un po’ di saggezza in più di scheda, ed una che costruirai sempre di più in ON da quello che vedo): non mi aspettavo Thorn mostrasse così naturalmente i lati che ha avuto modo di vedere nei CapiSquadra che ha vicino, nei PNG che sta frequentando, e trovo che stia molto bene su di lei. Ho apprezzato, anche qui, l’umiltà. Serve tanta, tanta umiltà e per buona parte del gioco con molti PNG e PG di location – ma umile non vuol dire solo stare inchinato, vuol dire anche sapere quando e come provare a dimostrare di più. Thorn non ha mai avuto la pretesa di comandare i soldati di parigrado intorno a lei, ma nel modo di fare ha tradito di aver compreso delle informazioni in più e le ha subito condivise con tatto – e quando Jamie è giunto ancora una volta ha fatto emergere quel senso di (protezione?) dovere nel suggerirgli di andare via, come successe nelle Campagne. Che dirti, abbiamo avuto alti e bassi con Thorn, ed hai imparato da ogni reso e da ogni scambio con mente e cuore aperto – ed oggi ho visto un personaggio che è cresciuto tantissimo e sta sbocciando con le sue forze.
Strategia e Combattimento: Avrò poco da dirvi sul combattimento perché siete stati molto bravi con i vostri mezzi e le vostre sinergie, sfruttando bene il campo di battaglia e gli strumenti a vostra disposizione. Sai le regole del tuo personaggio e come usarlo, muovendoti per il campo di battaglia senza esitazione e con sicurezza, molto bene così – il livello di difficoltà dei GS nei prossimi livelli salirà a picco purtroppo quindi parti da un’ottima conoscenza di gioco per le sfide che troverai. Se proprio volessi trovare un pelo nell’uovo, la tua scheda ha poche pozioni per un combattente: nel tempo prova a metterne da parte, una pozione di volare, forma gassosa, olfatto acuto, scudo della fede, e via dicendo sono consumabili che ti saranno sempre molto utili.

Prazek 854
Passiamo al MezzoDrow! Anche per te ho visto movimento di personaggio e sono contenta di questo. Stai passando da un classico personaggio che “grugnisce e rimane per le sue”, a qualcuno che può fare quello sforzo in più di chiacchierare con la gente e mettersi a trovare soluzioni per la vita che sta costruendo in location. Ed è importante, molto importante. Sia perché gli altri player devono divertirsi a loro volta a interagire con noi, sia perché è un gioco di comunità - vedere quel movimento in più di Prazek nel provare a chiacchierare, fare la domanda giusta a Mairead e anche in free role iniziare a conversare un po’ di più fa piacere. Non solo non toglie niente al concept del PG, anzi, ma gli apre anche molte più strade per essere parte della comunità di player, della comunità di PNG, dell’ambientazione dove può trovare molti spunti per evolvere e crescere. Io non metto i PNG per caso e rispolverare Mairead, che non tiravo fuori da secoli, era un modo per darvi modo di conoscere sempre di più le realtà della location – hai fatto una giusta domanda e interagito bene, per tutta la durata dell’ambient e della quest. Mi sei piaciuto nella tua interpretazione in free role prima della Quest, con le numerose informazioni uscite fuori di colpo recentemente, ed ancora di più nel corso della giocata dove hai mostrato il tuo impegno nel filone e nell’essere parte di questo mondo. Molto bene anche la tua reazione al “timore” di Mairead (frutto del normale razzismo che si ha in D&D e troppo poco si gioca) e come per necessità tattica sei andato a proteggerla, il modo migliore per farsi alleati e per mostrare di meritare il proprio posto è far vedere con le azioni e con i modi di fare che c’è un motivo se sei lì. Molto bene!
Strategia e Combattimento Anche per te come dicevo per Thorn, molto, molto bene la parte strategica. Sei stato fulminio nelle azioni e hai sempre dato chiare indicazioni di cosa facevi, dove e perché, andando anche a proteggere Mairead quando io ero già pronta di riempirla di ferite. E’ importante anche questo, i PNG in location possono morire e dipende da voi farli sopravvivere o meno per riaverli con voi in futuro – molto apprezzato. Piccola nota a margine, per quanto siete tutti e tre ottimi scrittori, non posso che farti i miei complimenti per lo stile di scrittura che hai – ho letto delle descrizioni in queste due serate degli esiti ai miei screen che mi fanno invidia, in una delle volte in cui sono stata io DM ad immedesimarmi nelle descrizioni di ambient del player.

Valak 370
E finiamo con il Galantuomo! Anche per Valak voglio spendere due parole sul lato interpretativo che mi preme sempre molto e sottolineare come a suo modo si sia a sua volta mosso per integrarsi un po’ nel tessuto sociale. In quest’occasione hai avuto modo di tirare fuori questi passi e lo hai fatto molto bene con Mairead, che per quanto sia un PNG relativamente semplice è comunque facile cadere nella trappola di trattare male i PNG perché sono lì (o pretendere che non se ne accorgano) – e invece mostrare gentilezza, galateo e un sorriso genuino hanno vinto la sincerità di una donna che fa solo ciò che può per la sua città. Le domande che hai fatto le hai fatte con molto tatto, senza farlo sembrare un interrogatorio, ed allo stesso tempo prendendo vantaggio dell’averla lì per prendere le informazioni che potevate dalla situazione che vi avevo messo davanti. Il tempo era limitato prima che partisse il combattimento, e lo hai sfruttato pienamente. Mi sono piaciute molto le tue interazioni con “Carboncino”, cosa che non era facile visto che eri l’unico rimasto indietro per lanciare incantesimi in sicurezza – e ho apprezzato anche per te l’attenzione a ogni esito del DM per tirare fuori il massimo dal caos della battaglia. Hai avuto attenzione a PG e PNG in uguale maniera, e ad ogni esito del DM, molto bene!
Strategia e Combattimento Anche per te combattimento andato molto bene, la tua classe fortunatamente permette di avere grandi risultati con poco sforzo – però è stata buona la scelta di puntare subito agli Sciamani che ai Kuo-Toa soldati, che per quanto numerosi non facevano lo stesso danno degli Incantatori. Il mezzodrow è resistente ma se ha tantissimi nemici che puntano solo lui prima o poi può crollare anche lui ed hai scelto bene a cosa dare priorità per assicurarvi la vittoria nel combattimento. Molto molto bene anche per te!

Premi e Conseguenze: Dopo la Battaglia, Llast si ritroverà a dover ricostruire molte delle difese che erano state commissionate e suggerite a causa della furia con cui il mare ne ha distrutte una buona parte – d’altronde si sa, il metallo, il legno o la pietra possono poco contro le onde dell’oceano. Tra i corpi Kuo-Toa che verranno dati alle fiamme il prima possibile, trovate:

- 6.000 monete di valore da alcune gemme marine
- 3 Arpioni Kuo-Toa
- Amuleto delle Lacrime
- Cintura della Guarigione Porta Pozioni
- Mantello del Viaggio
- Mairead si offrirà di curare parte delle vostre ferite gratuitamente (Nessun costo PNG, riprendete la maggior parte dei PF)
- 3 Piante di Aria

PX da Assegnare,
Premi da Assegnare
Prazek Ghour

Re: [PL] Arriva la Nebbia - Gruppo 2

Messaggio da Prazek Ghour »

[...] non posso che farti i miei complimenti per lo stile di scrittura che hai – ho letto delle descrizioni in queste due serate degli esiti ai miei screen che mi fanno invidia, in una delle volte in cui sono stata io DM ad immedesimarmi nelle descrizioni di ambient del player.
Immagine Questa è la cosa più importante e bella di tutto il reso, davvero. E restituisco il complimento perché se sono riuscito ad immedesimarmi così tanto nell'ambiente è perché l'ambiente è stato descritto in modo egregio, dove la componente orrorifica/ansiogena è stata molto più importante del mero catalogo dei fatti.

Per il resto, che dire, siamo nella melma! :roast:
Parafrasando quello che dissi in chat, " come si sconfigge la nebbia impugnando una spada?"

Ecco, questo è un aspetto molto importante della storia perché spinge il personaggio a fare affidamento ad altri per riuscire a venir fuori da questa situazione, a sentire il parere di altre persone (PG e PNG) che se fosse per lui interpellerebbe a suon di grugniti. Trovo che sia un ottimo modo per vincere la naturale resistenza di Prazek alla socialità, obbligarlo ad interagire per necessità e sopravvivenza. Non lo farà per benaltrismo ma è già un inizio, no?

Per quanto riguarda la giocata in sé e per sé, ho trovato geniale utilizzare l'ambiente come nemico principale, ossia la mareggiata rampante, per pareggiare la differenza di livello tra Prazek, Thorn e Valak. Per inciso, non posso lamentarmi dei TS Riflessi per i fulmini perché penso di averli sempre superati, altrimenti a quest'ora Prazek sarebbe ridotto ad un carboncino (cit.) :starwars_bolt:

Per come si sono messe le cose, non siamo riusciti a coordinarci benissimo noialtri tre come gruppo perché i combattimenti si sono trasformati in lotte singole dove ognuno di noi era più che in grado che affrontare i kuo-toa. Ammetto che mi sono più preoccupato di salvare le terga alla PNG Mairead (nonostante il suo INGIUSTIFICATO E PER NULLA COMPRENSIBILE razzismo e/o pregiudizio @orc6@ ) poiché pensavo che una manina a rimettermi in sesto sarebbe stata utile lì per lì ahah. I miei compari se la stavano cavando alla grande e poi sono curioso di vedere dove porterà questa nuova linea narrativa U_U

Concludo con un graccie grande grande alla DM per le due serate belle belle in modo assurdo e ai compari di sventura per essere sempre presenti quando le cose vanno malissimo, come si dice "mal comune mezzo gaudio" Divisione del premio
- Valak: Cintura della Guarigione Porta Pozioni + Pianta d'aria + 1.200 mo + vendita Arpione kuo-toa
- Thorn: Amuleto delle Lacrime + Pianta d'aria + 1.800 mo + vendita Arpione kuo-toa
- Prazek: Mantello da Viaggio + Arpione kuo-toa + Pianta d'aria + 3.000 mo
I lived two lives
Tried to play both sides
But I couldn't find my own place
Valak Brokenhorn

Messaggio da Valak Brokenhorn »

Grazie mille per il feedback così dettagliato e positivo! Mi fa molto piacere sapere che le interazioni con Mairead sono state apprezzate, cerco sempre di dare il meglio per rendere le scene più vive e autentiche, e sono felice che tu abbia notato l'attenzione nel trattare anche i PNG con gentilezza. È stato un piacere cercare di ottenere il massimo dalla situazione, senza tralasciare il lato umano dei personaggi.

Anche il combattimento mi ha dato molte soddisfazioni! Ho cercato di sfruttare al meglio le capacità della mia classe per contribuire al risultato, e sono contento che la strategia sia stata apprezzata. Il fatto che tu abbia sottolineato la priorità data agli Sciamani e ai Kuo-Toa soldati mi fa capire che siamo riusciti a muoverci in sintonia anche in quella fase.

Grazie ancora per le tue parole, mi motiva sempre a dare il massimo! Non vedo l'ora di continuare a collaborare insieme nelle prossime sessioni!
Thorn

Messaggio da Thorn »

Ed eccoci qui!
Mamma mia, sono state due sessioni cariche, tanto a livello di situazione quanto poi di tensione.
Per Thorn è stata la prima vera battaglia campale, la prima vera volta in cui si è trovata ad affrontare così tanti nemici tutti insieme, a cui si è aggiunto il fattore ambientale.
Mi fa veramente piacere leggere il tuo commento sul gioco fatto, abbiamo costruito molto in questi mesi e sono veramente contenta del percorso che il personaggio sta facendo.
Vedere il personaggio crescere, fare esperienze e maturare è ciò che più di ogni altra cosa mi diverte giocare e guardandomi indietro sembra davvero ieri quando Thorn è giunta a Porto Llast senza nulla in mano e senza sapere come sarebbe stato il suo futuro.
L'aver fatto emergere durante la giocata quei primi accenni da leader è stata una cosa che è uscita naturale, e Thorn stessa si è stupita di quanto questa cosa le sia riuscita perchè non ha mai pensato di avere la stoffa per la leader. In passato ha cercato sbagliando di farsi notare, ed è bellissimo vedere come i veri risultati li abbia ottenuti questa volta, quando non pensava minimamente a quel fine ma a portare a casa la pelle sua, dei suoi compari e dei soldati lì con lei e ad assicurarsi che le difese della città reggessero.
E' stato bellissimo ritrovarsi di nuovo affianco a Jemie, e si, dopo l'evento nelle Campagne di quest'estate mi piace pensare che tra loro si sia instaurato un bel rapporto di cameratismo che ho cercato di far emergere nella giocata.
Che dire, sembra che senza nemmeno volerlo Thorn abbia trovato davvero il suo posto in Port Llast, e ora più che mai, di fronte a questa consapevolezza, è decisa a volerlo difendere, come ha promesso, con il sangue e il sudore.

Nota pozioni: E' vero, tendo sempre a dimenticarmi dei consumabili. Sarà che forse c'è veramente tantissimo materiale, tante cose che si possono compare senza sapere se possono meno servire, e io in primis conosco forse il 5% di quel materiale (maledetta 3.5!). Per le prossime volte cercherò di fare qualche scorta.

Grazie ancora per tutto il tempo che ci dedichi. Il filone è appena iniziato ma ha già dato tantissimi spunti di gioco ed è bello potersi muovere di nuovo con nuovi pretesti per giocare con tutti. Non vedo l'ora di vedere come le cose si evolveranno!
Ovviamente un grazie anche ai compari, anche se forse in questa sessione l'unione si è sentito un pelo meno il gruppo essendoci dovuti dividere su più fronti di attacco.
Alla prossima cari!
Serkhet Raz-hadi

Messaggio da Serkhet Raz-hadi »

Eccomi!**

Sono davvero davvero contenta, che vi siate trovati bene, che avete trovato e state trovando spunti per crescita, e che questa trama vi sta dando gioco - non c'è piacere più grande per un DM che avere questi feedback e sapere che insieme si costruisce una bella storia.

Ho provveduto a passarvi i premi, per il resto ci beccheremo presto con nuove idee ed episodi!*_*
Rispondi