Dubbi Necromantici

Per chiedere aiuto sull'interpretazione di una regola o la navigazione nel sito, esporre le tue proposte, domandare assistenza per problemi legati all'ambientazione o al codice del sito.

Moderatore: Programmatori

Rispondi
Johrak Zrho

Dubbi Necromantici

Messaggio da Johrak Zrho »

Ciao, stavo dando un'occhiata al MIC e fra i potenziamenti per armi ho trovato questo Bloodstone:

A bloodstone weapon can store and cast
a vampiric touch spell against a creature
it strikes, just as if it were a spell storing
weapon (DMG 225). Any such spell cast
from a bloodstone weapon is automatically empowered (as if by the Empower
Spell feat). A bloodstone weapon can
store no more than one such spell at any
time, and it cannot store a spell other than
vampiric touch.

Il mio dubbio è: funzionando come un'arma accumula incantesimi, una volta scaricato il primo tocco del vampiro, per un personaggio che non sappia castare quell'incantesimo per rimetterlo nell'arma, questa diventa totalmente inutile?
O in qualche maniera si ricarica da sola dopo tot tempo?
Non dico per usarla più volte nello stesso combattimento, ma almeno in modo che non sia un potenziamento completamente "usa e getta". Poi magari è pensata solo per pg con determinate classi, e vabbè, ci può stare, ma ne volevo la certezza.

Altro dubbio, questa volta su potenziamenti da armatura/scudi.
Mi riferisco a Interdizione alla Morte e Fuoco dell'Anima, che proteggono da "effetti/incantesimi di morte o di energia negativa". Ecco, mi chiedevo come si fa la distinzione precisa per riconoscere questi effetti o incantesimi, soprattutto quelli di energia negativa, visto che per quelli di morte mi pare ci sia il descrittore "Morte".
Tutti quelli di scuola necromantica sono energia negativa? Ci sono precisi descrittori che li identificano (un po' come influenza mentale, morte e simili)?
Solo quelli dove nel testo ci sono le precise parole "energia negativa"?
Grazie @orcsmile@
Elaine
Site Admin

Re: Dubbi Necromantici

Messaggio da Elaine »

allora per quanto riguarda l'arma va caricata ovvero un incantatore che possiede l'incantesimo deve cantarlo all'interno dell'arma e poi puoi rilasciarlo. Una volta consumato puoi ricaricarlo cantando un nuovo incantesimo sull'arma in modo che si ricarichi.

Per le armature e scudi [morte] è un descrittore di incantesimi quindi fa riferimento a tutti gli incantesimi che hanno questo descrittore come Dito della morte. Mentre l'energia negativa è un tipo di danno da energia anche se non è considerato alla parti di acido, fuoco età..
Negative energy and positive energy are damage types, but they are not considered energy types the way that acid, cold, electricity, fire, and sonic are.
è specificato nella descrizione dell'incantesimo se i suoi danni sono di energia negativa come per Infliggi ferite.
Johrak Zrho

Re: Dubbi Necromantici

Messaggio da Johrak Zrho »

Dunque sull'arma avevo capito bene, se non casti incantesimi (in questo caso tocco del vampiro) puoi potenziarla, ma resta un bonus inutile
Sull'armatura allora tutti gli spell con descrittore "Morte" e quelli che specificano nel testo facciano danni da energia negativa, quindi i vari infliggere, ferire, chill touch ma non carne tremante, blasfemia o disintegrazione per dire

Ottimo, grazie per i chiarimenti :)
Rispondi