[Ambient] Il cieco felice

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Steffan Aep Ruadhan

[Ambient] Il cieco felice

Messaggio da Steffan Aep Ruadhan »

Chat: Biblioteche
Ore di gioco: 4 ore
Numero di pg: Aimon - Barak

Riassunto breve: Anche loro desiderosi di tirarsi su le maniche per gettare un po' di luce sulla faccenda una volta per tutte, decidono di incontrare nientemeno che l'altro volto della storia, il dileggiato mercante neveriano. Non senza un po' di scetticismo da parte degli attendenti, i cui sospetti non vengono mai nascosti per tutta la sera, lo trovano nel cortile del Tempio di Oghma intento ad "ascoltare" il brusio vivace di quella parte del tempio. Roland si presenta come un uomo ottimista, nonostante la sua cecità, e svela importanti retroscena sulla persona che più di tutti percepisce aver messo delle dicerie scomode sul suo conto. Non si sottrae alle domande che i due pongono, e gli offre di sedare i loro dubbi. Il colloquio prosegue tranquillo, e alla fine si conclude con un buon clima, che spingerà lo studioso mercante a dimostrare concretamente la sua buona fede.

Premi ottenuti: Chiusura della vicenda. Roland partirà per mare, per concludere altri affari nelle Moonshae, ma visto il vostro interesse alla sua attività vi permetterà di vedere di persona la realtà in cui vive.
La sua attività è una fiorente compagnia mercantile. Non vi lavorano solo Neveriani, ma anche molti esuli dell'Amn che hanno praticamente abbracciato le consuetudini e gli usi neveriani, soddisfatti delle condizioni che Ser Rougemain consente loro di avere pur non navigando nell'oro. Per quanto potete vedere (il tour è comunque relativamente breve, essendo una cosa "amichevole"), quindi, non solo non vi ha mentito riguardo la bontà dei suoi intenti ma è davvero un onesto cittadino neveriano.

Commento Generale: Siete stati i primi a chiedermi approfondimenti dopo aver visto la faccenda sul giornalino e - a parte qualche intoppo iniziale di cui certo non vi faccio una colpa - credevo che vi avrei visto più attivi. Non obbligo nessuno a seguire le trame e non sto col fiato sul collo, ma veramente mi è parso di vedere davvero molta disorganizzazione (e questa sessione mi è parsa un po' un mettersi nelle mani del DM alla "apriamo richiesta, e poi vediamo dove si arriva"). Sapevo che volevate incontrare il vostro uomo, ma non sapevo "dove" lo avreste cercato, quando, come vi sareste presentati...

Inoltre, lo ricordo, è bene non giocarsi le conseguenze di una quest ancora in corso PRIMA che il reso sia pubblicato, per una serie di motivi che, specie da giocatori con una certa esperienza, credevo fossero condivisi. Errore mio non averlo specificato, in futuro sarò più esplicito.

Parte della disorganizzazione deriva da due cose parallele paradossalmente opposte, ma che "intralciano" il gioco alla stessa maniera. Parlo della poca attività di Barak unita al gioco costante ma "suddiviso in X trame" di Aimon. Entrambe queste cose riducono il tempo che uno ha a disposizione e "fisiologico" per una buona riuscita delle quest. Non pretendo schemi machiavellici, né che uno si studi alla virgola i miei esiti e le informazioni, perché l'errore ci può sempre stare, ma ... cacchio, almeno il nome corretto del PNG sì! Mi è dispiaciuto un po' di ravvedere questa superficialità, perché soprattutto tu, Barak, ho notato che ti sei giocato la curiosità verso questa faccenda molto spesso, hai fatto domande e una raccolta informazioni (non proprio fruttuosissima), e nel complesso ti sei interessato anche prima della giocata. Non vi scoraggiate nel complessivo perché non è stato un disastro, solo un "poteva andare un po' più liscia".

Barak 200 px
Caratterizzazione e Coerenza: Non ho ravveduto elementi particolari di critica. Sei stato sempre molto "inquadrato" come il tuo allineamento e la tua razza impongono, e hai preso la faccenda "alla larga" come mi aspettavo facessi. La "scusa" di fare un articolo per la gazzetta dell'avventuriero non è "mentire", quindi è stata una buona pensata, solo rifletti un po' di più riguardo agli elementi accessori a questa "mezza verità": come potrebbe essere recepito un "giornalista" di una gazzetta scandalistica, quando indaga su qualcuno che (come il mercante) ha un immagine pubblica da difendere?
Risultati Raggiunti e Strategia: L'individuazione dei pensieri è stato un rischio che, per fortuna, non ha portato alcuna complicazione, ma è stato un "rischio" assolutamente evitabile: questo tipo di incantesimo, anche se sembra "indolore", può essere percepito dai PNG come dai PG, e non ti nego che se i PNG non avessero fallito il TS, avrebbero immediatamente chiamato le guardie e a quel punto sarebbe finito tutto quanto (e buona fortuna poi a spiegare che eravate in buona fede). A parte questo rischio tutto si è concluso per il meglio e quel 40 in diplomazia ha sigillato la questione con qualche informazione in più.
Qualità delle Azioni: Le azioni sono veramente stringate, salvo qualche eccezione ti concentri molto di più sul parlato piuttosto che sulla descrizione. Anche nella intro non avevo capito praticamente niente delle cose di contorno (se era giorno, se eravate camuffati, se avevate qualcosa con voi). Il mio consiglio è quello di spendere qualche momento di più nel condire le azioni con più descrizioni.

Aimon 200 px
Caratterizzazione e Coerenza: Il punto debole di Aimon è il carisma, quindi apprezzato il lancio di Splendore dell'Aquila, che gli dava quel tanto di confidenza in più necessario in questi frangenti. Il carattere più schivo del tiefling ha lasciato il primo passo agli altri, ma non sei stato completamente passivo, anzi hai avuto buone idee soprattutto con lo stesso mercante. Naturalmente anche per te valgono gli stessi appunti per Barak, riguardo il preparare un "alibi": assicurati di ponderare bene dal punto di vista di chi incontri come potrebbe reagire ad una possibile "copertura" (Aimon reporter... è un po' tirato, per chi lo incontra).
Risultati Raggiunti e Strategia: Individuazione del Magico ti ha dato l'occasione di conoscere qualcosa di più, ma non aver paura di ricordarlo (visto che di carne al fuoco ce n'è tanta anche in giocate apparentemente semplici come questa). Per il resto non c'erano molte cose che potevate fare "in sessione", e le domande sono state coerenti e utili.
Qualità delle Azioni: Molto buone. Sei un giocatore molto attivo, il tuo stile di scrittura è rapido ma comunque molto sostanzioso e riesci a rendere bene il carattere schivo di Aimon senza renderlo troppo "macchietta".

PX assegnati!
Aimon

Re: [Ambient] Il cieco felice

Messaggio da Aimon »

Mi è piaciuto un sacco giocare aimon con una diversa carisma! e il personaggio di roland e' stato davvero figo.
Rispondi