[A] Il mistero di Molite

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Ilyssien Maegyrith

[A] Il mistero di Molite

Messaggio da Ilyssien Maegyrith »

Chat: Aule di Torre manto (Prima parte) - Cuore del bosco (Seconda parte)
Ore di gioco: 3 + 3,5 + 3
Personaggi coinvolti: Skinner, Maranwe, Eilenia

Resoconto
Buck'l'Barry è un brillante magister di Torremanto, uno dei più esperti nell'arte dell'abiurazione. Affida alle bacheche cittadine una missione a cui rispondono i nostri eroi. Tutto sembra ruotare alla storia di Molite, un archeologo di discreta fama esperto nella storiografia, ma con il pallino particolare per le scienze naturali, biologia e la catalogazione di specie rare (meglio ancora se non ancora scoperte o inedite). Stando alle informazioni di Buck'l'Barry, Molite era vicino alla scoperta di una specie rara, mai vista prima e scovata nel Sottosuolo, presso un accesso nei pressi di Triboar. E' lì che ha messo su un campo archoelogico, chiedendo al suo vecchio amico e collega Buck'l'Barry di inviare una spedizione ai fini di trasportare tale creatura a Neverwinter, presso la giurisdizione di Torremanto cosicché possa essere analizzata.
Il gruppo, dopo i dovuti preparativi, parte all'indirizzo di Triboar e raggiunge il campo archeologico. Fin dal principio tutta la situazione sembra avere un profumo.. di stranezze. Molite sembra strano, i suoi compagni (Ger Ger, Rona e Roswald) anche e sembra esserci amarezza tra loro. Durante il viaggio all'inizio tutto sembra andare secondo i piani, ma all'improvviso cominciano ad accadere cose strane, senza logica. Skinner e Maranwe si ritrovano feriti, Ger Ger finisce brutalmente ucciso e con i bulbi oculari incendiati senza alcun motivo, una violenta tempesta si accanisce sui viaggiatori ed un macabro e misterioso trabucco fantasma viene intravisto all'orizzonte, scagliando sarcofagi come pietre d'assedio contro la carovana, con il rischio di massacrarli prima ancora di arrivare a Thundertree. Durante quest'ultimo attacco, quelli che erano dissapori generati man mano esplodono tutti nei confronti di Molite. La rocambolesca fuga dal trabucco fantasma finisce in tragedia, con il carro che finisce lungo il crinale di una collina schiantandosi in mezzo alla boscaglia, uccidendo Roswald e Rona.
Questo caso, seppur orribile, frantuma anche parte del carro rivelando l'interno.. ossia che fino ad ora il gruppo di eroi non ha fatto da scorta ad una creatura mistica, ma ad un libro sinistro e maledetto, con un teschio in ossa umane incastrato sulla copertina rilegata in pelle di umanoide. Con la sola vista del libro Molite sembra avere una sorta di risveglio di coscienza, da che prima sembrava come dominato mentalmente, sebbene agli esami di Skinner non fossero risultate auree magiche. Esso si rivelerà essere un clone a cui la memoria è stata riscritta degli ultimi avvenimenti. Dopo le analisi preventive di Skinner, il gruppo decide che il libro va distrutto, che è male puro. Eilenia lo colpisce con un fendente d'ascia, riuscendo di base a spezzarlo in due, ma scatenando un'esplosione di sangue che ha effetti mefitici nei confronti dei restanti elementi, tranne lei stessa.

Commento
Ringrazio innanzitutto tutti e tre per la pazienza. Non si trattava di una Quest combattiva, ma di qualcosa di abbastanza mistico, un po' thriller ed un po' horror. Diciamo che era un po' un esperimento a cui io stessa non ero sicura di come andasse, visto che l'horror narrato l'ho sempre considerato lo stile di scrittura più difficile da rendere al meglio; soprattutto in un mondo dove gli avventurieri sanno benissimo cosa fare e come difendersi.
Ci sono tante cose da dire, ma andiamo nel dettaglio!

Maranwe 538 Px
Caratterizzazione e coerenza
Ti seguo da diverso tempo, e il mio principale appunto riguarda il carisma del tuo pg. Hai iniziativa, hai voglia di fare e dire, raramente una tua azione resta passiva. Il che sarebbe perfetto, se tu avessi carisma sopra la media. Con il tuo attuale punteggio forse ti direi di abbassare un po' il ritmo, di essere meno "presente". So che stiamo parlando di una caratteristica parecchio astratta, ma secondo me il tuo attuale punteggio è sprecato per il tipo di gioco particolarmente attivo che svolgi. Una soluzione potrebbe essere quella di alzarlo attraverso un qualche oggetto, di portarlo almeno a 12, oppure in qualche modo provare a porti diversamente. Mi rendo conti che la giochi in modo spigoloso e burbero, forse proprio nell'ottica di non giocare un alto carisma, il punto è che comunque finisci spesso per porti in prima linea nelle conversazioni, guidandole, e quindi dando indirizzo alle interazioni - giocandoti dunque un carisma più alto di quello presente in scheda. Comunque, essendo una cosa estremamente soggettiva, me ne rendo conto, prendilo come un consiglio. Per il resto sei sempre rimasta nell'allineamento, buono il punteggio di saggezza nel tentare di fermare Eilenia da un'azione sconsiderata, interessante l'uso della freccia del tuono ma purtroppo poco incisiva ai fini del frenare la carica. Forse una freccia del sonno avrebbe sortito effetti migliori.

Qualità delle descrizioni
Pulite e scorrevoli.

Skinner 594 Px
Eri il sapiente del gruppo. Le tue conoscenze hanno permesso di racimolare qualche informazione sul libro, non ultima la pericolosità del suddetto. Ottimi anche i tentativi di sondare Molite temendo fosse dominato mentalmente, ma alla fine la sua "confusione" interiore si è rivelata essere di matrice differente. Peccato per il tiro di nobiltà e regalità fallito. Ti avrebbe permesso di scoprire dettagli succosi in più su Mathias J. Baenre che magari vi avrebbero agevolato in ricerche future. Nell'ultima parte sei stato forse un po' passivo durante la carica di Eilenia. Avresti potuto provare ad introdurti anche tu nell'iniziativa, visto che stava cercando di distruggere a freddo un libro maledetto che, se bastasse così poco per annientarlo, sicuramente non avrebbe la fama che ha. Tuttavia rileggendo la tua lista mi rendo conto che non avevi molti incantesimi adatti a frenarla, per cui ci sta. Per il resto ottima la gestione del punteggio di Intelligenza, saggezza e carisma nella media ti permettevano di avere ampio spazio di manovra sulla gestione dell'ambito sociale. Bene così!

Anche nel tuo caso, nulla da eccepire. Qualche errorino di tag, ma quelli son la prima a farli per cui non posso biasimare nessuno ._..

Eilenia 99 Px
Capisco che Eilenia non sia una ragazza da situazioni troppo mentali, ma ti ho vista un po' passiva in molti aspetti. Magari è stata mea culpa a non averti dato i giusti stimoli, ma ti ho vista principalmente concentrata nella gestione degli animali, o nel continuo sondare il terreno attorno a te in osservazioni varie. Il che va bene, ma per il futuro mi verrebbe da suggerirti di osare un po' di più (nei limiti del carattere della pg, ovviamente). Ricordati che nelle Quest ambientativo/interpretative non conta tanto il livello, quanto l'iniziativa. Un'idea arguta può averla tanto un livello 3, quanto un livello 20.
Riguardo alla distruzione del libro, forse hai agito in maniera troppo avventata. Alla fine non hai saggezza in negativo e la sola refrattarietà alla magia ed ai suoi retroscena era un po' poco per spingerti a caricare un oggetto maledetto sperando che bastasse un semplice fendente per chiudere la pratica. Non mi spingo molto nel dire altro, poiché Eilenia è la prima volta che la ho sotto zampa, per cui molti aspetti della sua caratterizzazione preferisco seguirli per bene nel tempo. Alla prima giocata non si sa mai il perché un pg fa qualcosa.

Forse lo stretto indispensabile. Anche qui puoi tentare di osare un po' di più.

--

Premiazioni
Vista la piega presa dalla Quest, la premiazione viene rimandata non appena porterete effettivamente ciò che avete trovato a Buck'l'Barry.
Rispondi