Ore di gioco: 3.5h
Numero di pg: Maximilian
Riassunto breve: Sulle tracce dello strano mercante Richard Longfellow, Maximilian inizia le sue ricerche da un luogo a lui familiare: la Biblioteca. Dopo una sessione di studio, si spinge verso le strade della città alla ricerca di informazioni scavando tra i cittadini comuni e i viaggiatori. Lungo le bancarelle degli ambulanti, approfittando della quiete che il primo pomeriggio offre agli affari, riesce ad attirare le attenzioni di una halfling musicista, tale Griselda Dolceliuto, che avrebbe fatto un affarone scambiando col mercante una vecchia medaglia di famiglia con una pozione in grado di rendere la sua voce incantevole come quella di una sirena. Tutta orgogliosa dell'affare che ha fatto, decide di dare un assaggio di quel piccolo tesoro al Mago, esibendosi in un piccolo spettacolino fuori programma. Maximilian si accorge che qualcosa non va e cerca di contrastare l'arte della halfling "arricchita" di qualcosa di strano, ma senza successo: ad un secondo invito (particolarmente difficile da rifiutare), si trova suo malgrado a fare da spalla alla artista di strada.
Premi ottenuti: -30 mo (date a Griselda come mancia per lo spettacolo)
Commento Generale: Ho percepito l'inizio della sessione un po' "a rilento", perché mi sembrava di essere in una sorta di stallo: io pensavo che tu avessi qualcosa in mente, e quindi ti lasciavo carta bianca, e forse tu pensavi che io ti avrei guidato verso un percorso predefinito e quindi "temporeggiavi". Una sorta superato l'impasse iniziale la giocata ha ingranato abbastanza in fretta, e sono soddisfatto di come si è evoluta.
In aggiunta a quello che abbiamo giocato:
L'effetto ammaliatore della pozione di Griselda non dura molto a lungo, tanto che quando riapri gli occhi la mattina dopo ti ritrovi in una stanza di locanda, da solo, con un po' di nausea - come se avessi da smaltire una sbronza. I tuoi averi ci sono tutti, tranne la manciata di monete che avevi guadagnato nella giornata in cui hai incontrato Griselda. I ricordi sono annebbiati, ma sono perlopiù tranquilli e "normali": non ti sembra di aver fatto cose maligne, "crudeli", o che solitamente non faresti.
Maximilian 210 px
Caratterizzazione e Coerenza: Poco da segnalare! Hai rispettato i punteggi in scheda, allineamento e anche se l'inganno non è esattamente il punto forte di Maximilian, hai mostrato una iniziativa davvero molto carina col Suono Fantasma: gli utilizzi creativi della magia sono sempre molto piacevoli da leggere, ma soprattutto si è mescolato bene al ritmo narrativo quindi molto apprezzato!
Risultati raggiunti e Strategia: La strategia di "interrompere" il canto della Halfling è riuscita a metà, ma per gli strumenti che avevi a disposizione va più che bene. Come anticipato ero curioso di sapere se avevi tu qualche piano in mente, per raccogliere informazioni in maniera più "dinamica" (tra l'altro, piccolo spoiler, c'è un altro png in questa faccenda che avrebbe potuto magari bazzicare le Biblioteche e quindi non sapevo se poteva interessarti seguire le sue tracce piuttosto che quelle di un "anonimo" rigattiere). Ero perfino pronto a un "Maximilian si lancia Invisibilità, Silenzio e Vista Arcana e si mette a cercare nelle sezioni proibite in biblioteca", quindi figurati!)
Qualità delle Azioni: Attento ai pensieri in azione. In giocata con solo DM hanno poco peso, ma ho notato che ti capita anche in free role di aggiungere dettagli che effettivamente gli altri personaggi non potrebbero cogliere. Un modo per risolvere i pensieri in azione è vedere se possono essere tradotti in "parlato" , ad esempio, se è qualcosa cui anche l'altro potrebbe ribattere o condividere. Ma ricordi, cose che hai fatto da bg, e personaggi che hai conosciuto e incontrato, potrebbero essere una fonte di informazioni "abusiva" da parte degli altri pg. Il Metagame (altrui) talvolta è anche involontario!
PX assegnati!