[Quest - Neverwinter] Un tavolo (spoglio) imbizzarrito

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Rilla

[Quest - Neverwinter] Un tavolo (spoglio) imbizzarrito

Messaggio da Rilla »

Chat: La Tavola Spoglia
Ore di gioco: 6 circa (31 gen 2024 + 6 feb 2024)
Personaggi partecipanti: Zarathos, Lusankya, Skinner

Riassunto breve:
I tre avventurieri sentono parlare in giro di qualcosa di interessante che sta venendo offerto alla tavola spoglia, nota taverna di Neverwinter. Una volta recatisi lì scoprono che si tratti di una veggente che da qualche giorno offre i propri servizi lì dentro: assistono ad un siparietto tra alcuni clienti e l’anziana oracolo, capendo che per qualche motivo la donna abbia alzato i prezzi per la lettura del destino, spingendo tutti a lamentarsi ed andarsene. I tre si presentano, pagano, e ottengono una lettura delle carte, ma si rendono conto che la donna sia svogliata e poco “esperta”, anche se in qualche modo paia avvenire qualcosa di vagamente magico. I tre non fanno in tempo a fare troppe domande poiché vogliono prima ascoltare fino in fondo le tre letture, e improvvisamente le carte iniziano a ribellarsi (la veggente dà la colpa al pagamento offerto dagli avventurieri, in quanto hanno messo pezzi di platino invece che d’oro), e parte del mobilio si anima, attaccando chiunque ci sia nei dintorni (oste incluso). Allo stesso momento due aberranti figure si presentano sfondando la finestra e provando a rapire la veggente, che chiamano “sorella”: Lusankya decide di provare a difendere la veggente mentre Skinner e Zarathos si dedicano a oste e mobili animati. Una delle creature aberranti viene uccisa, il tavolo e le sedie distrutte, l’oste messo in salvo e la presunta veggente rapita. Un successo… dimezzato.

Lusankya 330
Caratterizzazione e Coerenza:
Allora, è successo quello che spesso accade nelle quest “su prenotazione” dove si finisce per avere un gruppo che gruppo non è, ovvero ti sei trovato ad andare in direzione opposta a quella dei tuoi compagni: tu volevi proteggere la vecchina, i tuoi compagni si sono focalizzati più su tavoli e oste. La difficoltà della quest, ammetto, era questa: rendersi conto che il pericolo non era tanto “le due creature orribili venute a riprendersi l’ingannevole vecchia”, ma le carte, che, offese, avevano animato mezza taverna per dispetto.
A quel punto la scelta era: o catturavo una delle creature / la vecchia per capirci di più in un secondo momento, o lasciavo stare quella questione e miravo a salvare la taverna. Il problema è che su 3, 2 sono andati più in una direzione e tu nell’altra, facendo sì, ahimè, che i tuoi turni alla fine si rivelassero poco utili (ai fini della salvezza della vecchia). Diciamo che, scheda alla mano, e a freddo, secondo me era più “da Lusankya” cercare di salvare la taverna ma… si, scelte filosofiche su cui si potrebbe discutere ore!
Strategia: la strategia per salvare la vecchia di per sé è stata buona, lineare, e semplice, solo che dovevi essere “non da sola”. Una opzione poteva essere inserire nelle azioni qualche urlo / indicazione per gli altri due, e cercare anche di coordinarvi meglio lato players. Comunque, nulla che infici la mia valutazione, eh!
Scrittura e qualità delle azioni:
Buono come sempre, nulla da dire

Skinner 666
Caratterizzazione e Coerenza:
Ho conosciuto il tuo pg in questa quest quindi non mi sento di dare già chissà che giudizio. Quello che ho detto per Lusankya vale anche per voi resto del gruppo: la tua scelta di mettere prevalentemente in salvo l’oste non ti ha fatto brillare per capacità offensive e né tirare granché, ma alla fine con il fulminaccio sei stato comunque in parte risolutivo. La decisione comunque è stata perfetta e coerente dal punto di vista interpretativo (quella dell’oste) quindi bene così.
Strategia: appunto, come detto sopra, molto semplice, hai potuto fare poco in quei turni che avevi, ma perché tutto ha risentito della tua scelta (comunque, corretta), che ha fatto sì che in prima linea e in primo piano stessero gli altri. Unico problema, appunto, una scarsa coordinazione con Lusankya, che alla fine hai aiutato a friggere almeno uno dei due mostri, ma non hai potuto impedire il rapimento.
Scrittura e qualità delle azioni: buono, nulla da segnalare

Zarathos 720
Caratterizzazione e Coerenza: Allora, per quel POCHISSIMO che ho visto nella parte interpretativa hai un’idea molto chiara di pg, il problema è che per cercare di adeguare il linguaggio del pg alla tua idea, rischi di apparire decisamente poco chiaro ai tuoi interlocutori in chat. Ho riletto il dialogo con la vecchina per dire, ti giuro che sembra che tu vada a dirle “sticazzi delle carte, ho qui io qualcosa da offrirti, senti qua!” e poi quando lei ti dice … “cosa?” tu perplesso “ma si leggimi le carte no?”… e ho visto piccoli fraintendimenti simili anche con Skinner. Secondo me è solo che per cercare di trovare un “linguaggio” da pg, finisci per essere un po' poco chiaro. Insomma, semplice consiglio, prova a vedere se riesci a trovare una quadra migliore.
Strategia: Sei stato il falegname della quest, hai distrutto tutto. Ovviamente, o facevi quello (salvando la taverna) o aiutavi Lusankya (lasciando la taverna al suo destino). Avendo dato segnale che la vecchia non fosse proprio uno stinchetto di santo o una persona “normale”, la pensavo la scelta più ovvia per i vostri tre pg (salvare la taverna), ma evidentemente non è stato così. Ovviamente i danni all’attività ci sono, proprio perché non vi siete buttati tutti a menare il tavolo, che come avete visto, poteva picchiare anche forte volendo :) Scrittura e qualità delle azioni:
buono, nulla da segnalare (Se non ogni tanto tempi d’attesa un po' lunghetti)

premio monetario: 1870 mo, fatemi sapere se vi va bene una divisione proporzionale al lv o volete gestirvela in game diversamente.
Zarathos

Re: [Quest - Neverwinter] Un tavolo (spoglio) imbizzarrito

Messaggio da Zarathos »

Parto con il ringraziare il DM ed i compari per la quest. Dunque, per quanto riguarda l’incomprensione, a mio avviso, che il PG fosse poco comprensibile al PNG, per il suo modo di parlare, alla fine ci sta pure; quindi, ben venga se si rischiano anche di creare incomprensioni. Tutto ha origine dal fatto che il PG ha un concetto personale di oracolo/veggente, scambiandolo per una persona con poteri che le permettono di vedere tutto. Di conseguenza, l’idea di base e la conseguente proposta erano più o meno "aiutami, poiché il mio problema conta più di quello degli altri, e ti compenserò con una somma considerevole di oro". Infine, ha “assecondato” l’oracolo, accettando di pescare delle carte perché credeva fosse un qualche tipo di rituale in cui le carte fungevano da "focus". In sostanza, il fatto di non voler lasciar trapelare troppo, per titubanza, disagio, intenzione di apparire in un certo modo, ecc. ecc., è in qualche modo qualcosa di intenzionale, che si presta molto a causare incomprensioni per la poca chiarezza delle informazioni richieste e fornite. Ad esempio, in non pochi momenti, arriva spesso a contraddirsi da solo.
Riguardo alla strategia, in quel momento era l'ultima cosa a cui ha pensato per rispondere a quella situazione. Le possibilità erano due: se non avesse attaccato subito, avrebbe provato a salvare l'oste (purtroppo invisibile), giusto per ottenere vantaggi personali, seppur abbastanza superflui, o la veggente. In quel momento, dato che quest'ultima aveva addosso una delle due creature aberranti e avrebbe rischiato di colpire la veggente, ha optato per combattere contro quella che, secondo lui, rappresentava la minaccia più grande: il tavolone che gli ha provocato non pochi lividi. Quindi ha reagito più per neutralizzare quella minaccia alla sua persona e soprattutto per vendicarsi.
Infine, concludo dicendo che l'idea della veggente mi è piaciuta tantissimo, tanto da approfittarne un pochino in modo da iniziare a mettere un po’ in mezzo una parte del background del personaggio. Quindi, grazie mille per questo spunto. ;D
Immagine
Rilla

Re: [Quest - Neverwinter] Un tavolo (spoglio) imbizzarrito

Messaggio da Rilla »

Soldi assegnati, vi ho tolto le 50 mo pagate dalla veggente da lì - e i soldi aggiuntivi richiesti da Skinner per riparare i danni alla taverna.
Alla prossimaaaaa
Rispondi