Ore di gioco: 9h (Gruppo 1) + 6h (Gruppo 2) + 4.5h (Gruppo 3)
Personaggi coinvolti: Elys, Steffan, Wynfried, Diane, Grevan, Maximilian, Moreen
PNG coinvolti: Tartarus, Octavian, Altri
Riassunto breve: La prima fase della guerra non ancora sbocciata vede molti iniziare ad interessarsi sui possibili corsi d’azione per salvare Llast dalla minaccia della Notte. Nel corso degli ultimi sei mesi alcune persone di Llast avevano iniziato ad avere rapporti con una potente entità delle Rovine e alcuni dei loro sforzi hanno portato agli eventi del presente, coniugandosi con la coraggiosa richiesta di Elys GranCappello di incontrare il Vampiro in un incontro diplomatico. L’incontro viene concesso in segreto e senza coinvolgimento di terzi all’infuori di coloro che hanno presenziato all’evento nel nome della Città, ed è difficile dire quanto sia stato proferito tra le mura della malefica residenza. Nel frattempo, in questi ultimi giorni era uscita fuori un’inquietante notizia sui giornali della Costa riguardo un brutale attacco a Nord delle Rovine. Tre avventurieri si sono messi in moto per scoprire di più.
Commento generale: Eccoci qui!*_* Intanto ringrazio tutti voi player che vi siete prestati a questa piccola grande apertura della trama che ho in mente, spero che vi abbia dato in un modo o nell’altro lo spirito giusto per viverla al pieno delle sue possibilità. Alcuni di voi qui sono nuovi a Llast e si sono ritrovati in situazioni già molto difficili, delicate e complesse, e come ormai tutti avete capito la politica gioca sempre un ruolo molto importante in queste terre. È stato bello poter offrire una continuazione (ed una chiusura di cerchio) a coloro che hanno avuto modo di essere eroi dell’Assedio Cremisi, così come dare ufficialmente il benvenuto a Maximilian e Moreen in questo angolo della Costa. Llast non è una cittadina facile dove vivere, perché non ha le risorse per reggere le difficoltà che sbucano fuori come farebbe una Neverwinter, ma è piena di opportunità per chi sa coglierle – nel tempo e con il giusto metodo. In questi mesi ho visto una bellissima crescita di alcuni personaggi, ne ho visti giungere altri, ho visto modificarsi relazioni e legami, ed è un tipo di dinamismo che apprezzo molto e che cercherò sempre di incoraggiare.
Vi ringrazio per il bel gioco che state portando in chat, in free role, via missiva o via libri, perché quello che fate in free role è il cuore del gioco di land – ed il lavoro da DM può solo accompagnare, e suggerire, costruendo insieme poco alla volta. Come anticipato, il Filoncino non sarà molto lungo, ma spero vi darà un bel po’ da giocare e che soprattutto avrà un impatto sui vostri personaggi. <3 Un piccolo ringraziamento qui al Gruppo 3 per essere stati flessibili negli orari notturni per concederci di fare una giocata un po’ più dettagliata e (spero) impattante sui personaggi, e per il gioco portato in chat in questi giorni. Vi leggo quanto posso, ogni volta che posso!
Come detto già precedentemente, voglio provare cose nuove in questa Trama e vedere se alcune cose funzionano di più o di meno rispetto ad altre. Fatemi sempre sapere se vi convincono, se vi piacciono e se c’è qualcosa che dovrei cambiare, dopotutto – si sperimenta per un motivo!<3 Spero che la trama sia un po’ più chiara, nonostante mi prendiate per i fondelli per i molti nomi che uso, e se qualcosa non dovesse essere chiaro scrivetemi e vi farò sapere al meglio delle mie possibilità \m/ Chiedo venia ai Gruppi 1 e 2 per la lunga introduzione sull’ingresso nelle Rovine e Tenuta Carpazi, ma non avendo mai aperto questa location in tre anni mi sembrava giusto farvi godere un po’ l’atmosfera, senza catapultarvi in casa di Octavian – ci ha allungato un po’ il tempo, ma se vi siete divertiti mi sono divertita molto anche io!
Elys 524
Caratterizzazione e coerenza: Come ho avuto modo di dire nel precedente reso, sto notando sempre di più la crescita di Elys, specie nel panorama Llastiano dove pur è da tantissimo tempo. Sta iniziando a prendere confidenza con i grandi attori in gioco e si sta rendendo conto che le amicizie (e le inimicizie) che ha portano a determinate conseguenze – in positivo ed in negativo. Mi è piaciuto moltissimo che ti sei preparato per l’incontro con raccolte informazioni e con gioco in chat, ho apprezzato il tuo modo di reagire alle cose che avevi di fronte e di relazionarti sia ai png più piccoli che ai più grandi, e mi è piaciuto vedere Elys provare a uscire dal suo guscio con passi attenti e seri. Un piccolo tocco di classe avete avuto voi ragazze in questa giocata nel portarvi abiti adatti all’incontro Diplomatico, mi è piaciuto molto e ci ho fatto caso, oltre ad aver apprezzato il tipo di gioco portato avanti tra di voi. Questo evento so che ha portato un po’ più vicini i presenti al tavolo e coloro che non c’erano ma erano indirettamente coinvolti (Alexander e Ilyssien), quindi spero vi darà gioco di fare tanto free role. Dopotutto, i nomi erano tanti! Un piccolo bonus per te per il bel gioco che stai creando e portando avanti, continua così!
Qualità delle descrizioni: Buone azioni, dettagliate ed attente, con tutte le informazioni condivise nelle richieste di tiro.
Steffan 948
Caratterizzazione e coerenza: Il CapoSquadra a cui tutti si girano per sapere come muoversi, ma anche quello che sa sforzarsi per dare fiducia e compiti a tutti. Con una scheda come la tua non è facile “condividere il potere” ed è sempre bello vedere tutto l’impegno che ci metti nel dare spazio a tutti, ora chiedendo a Diane di venire con voi visto l’incredibile lavoro che ha svolto nel compilare tre libri di informazioni, ora dando la parola ad Elys all’incontro ufficiale per mostrare la tua fiducia nel suo operato e nei progressi fatti, ora aprendoti a questa stessa fiducia nel crearti il titolo dell’Alfiere e coinvolgere Wynfried (prima e dopo) negli affari di Llast. Sai sempre come dare gioco a tutti anche quando spesso il tipo di personaggio impone certe meccaniche e certi ritmi, pur senza perdere l’intimidazione del tuo giudizio – come già altre volte è accaduto. Del Gruppo 1 hai colto al volo le informazioni ed i nomi, complice anche ciò che sapevi da Diane e da Alexander prima di allora, ed hai saputo guidare le sorti del discorso con i tuoi compagni per tirare fuori quanto possibile dall’interlocutore. Ho apprezzato il disagio, il timore e le reazioni del personaggio di fronte al PNG che avevate di fronte – perché è “facile” inquietare chi ha pochi livelli, ma è una soddisfazione inquietare i PG epici. Ben fatto!
Qualità delle descrizioni: Eri il primo in turnazione, ma hai saputo mantenere un ottimo ritmo con azioni corpose, dettagliate e coinvolgenti!
Wynfried 602
Caratterizzazione e coerenza: Sono davvero felice di averti a Llast per questa trama ed ero molto curiosa dell’impatto che questi eventi avrebbero avuto su Wynfried, vista e considerata la sua specializzazione come Cacciatore. So che è molto, molto difficile entrare in una trama che è continuazione di eventi che accadono a cadenza annuale in location, ma hai saputo trovare la tua strada ed unire i puntini piuttosto rapidamente – e quello che ancora manca, lo recupererai giocando e vivendo in prima persona. Mi è piaciuto il tuo modo di fare e il rispetto nel chiedere elementi caratterizzanti come, ad esempio, la richiesta di disegnare ciò che vedi, la richiesta di Astrid sulla vita di Tartarus e persino il tuo desiderio di “uscirne pulita” con Octavian. Credo che per te, più di molti altri, essere presente a quel tavolo fosse un evento più unico che raro – visto che non hai neanche un vero legame con Llast – e considerando le creature che avevi intorno, che in modo o nell’altro spero ti abbiano dato qualcosa in più rispetto alle solite giocate quotidiane. Mi piace provare a lasciare qualcosa sui personaggi, qualcosa che venga ricordato e che possa avere valore nel tempo, spero nel corso di questa trama di riuscire a farlo anche con te. Per te, come per Elys, apprezzato molto l’abbigliamento pronto per la Riunione, il piccolo gesto di stringerle la mano per reggere l’influsso delle Rovine e la giusta paura del Carpazi, e il titolo che lo ha preso di contropiede riguardo ai Succhiavita. Un bel tocco!
Qualità delle descrizioni: Aggiungi sempre un tocco di originalità alle tue azioni, stavolta hai saputo quando usare Astrid e quando lasciarla in camera, cosa che ti ha dato un ottimo vantaggio. Belle azioni, esplicative e scorrevoli!
Grevan 563
Caratterizzazione e coerenza: Passiamo al Gruppo 2, che è stato molto più rapido e liscio dell’altro gruppo anche per una differenza di rapidità di invidio e di numero di persone. Sia te che Diane siete stati impeccabili in questi pomeriggi ed i valori alti che ho messo nel giudizio provengono anche dall’apprezzare la difficoltà che si ha nel giocare un personaggio che mostra molto poco di sé. Tu, come Steffan, hai una scheda che non sempre può mostrare tutte le sue sfumature ed è la parte più difficile dell’esistenza del Duskreaver – come quando hai riconosciuto gli Scheletri di guardia della Tenuta, o quando hai cercato altri indizi a quel favore senza trovarli. Hai saputo rapidamente unire tutti i puntini della trama in corso, sia riguardo il discorso di Velsharoon che quello successivo dei Roveti e dei piani da fare, mettendo sul tavolo un ragionamento strategico che ben si addice a Grevan e che ha reso scorrevole l’intera giocata. Un tocco di classe che ho apprezzato molto è stato il costante tentativo di pregare a bassa voce per mantenere vivo e potente il Banchetto degli Eroi, e le occhiate con la tua collega nel sapere segreti uno dell’altra che non sono noti a tutto il gruppo. Questo gioco di parole dette, non dette, e di intrighi Llastiani ammetto che è qualcosa che mi piace molto, e che vedo evolvere in tutti voi naturalmente, quindi non posso che essere soddisfatta di tutto ciò che ho letto nel corso delle giocate. Ben Fatto!
Qualità delle descrizioni: Eri il primo in turnazione, ma quando vi ho chiesto di andare più spediti per via del minore numero di ore disponibili sei diventato un fulmine! Ottimo, anche le azioni non ne hanno risentito, spero solo che tu non ti sia annoiato nelle parti più descrittive!
Diane 609
Caratterizzazione e coerenza: Hai fatto un lavoro unico, nel redigere tre libri con tutte le informazioni che ti ho dato nel corso di sei/sette mesi di gioco, e mi sono seriamente commossa nel vederti rielaborare tutto con una tale precisione (e non è facile, perché so che offro fin troppe informazioni). Mi piacque ai tempi vederti condividere tutto, in trial-and-error, con Ilyssien e con Alexander nel periodo di Agosto/Settembre, poi vederti giocare le conseguenze della conoscenza di Octavian nel periodo di Ottobre/Novembre con Steffan e Grevan, e infine ha portato un po’ anche ad oggi. Il PNG è troppo antico per risonare o rispondere di conseguenza ai gesti dei player, ma ogni piccola cosa che fate la tengo in conto, e il ritorno lo offro nelle piccole cose che posso dare – altre info, approfondimenti e storie. Ho apprezzato quindi il quadro che hai portato all’Adreum (e la scelta di soggetto che hai offerto) e anche per te come per le altre due fanciulle il rispetto dell’etichetta, un abito apposito e tutti quei piccoli passi di galateo che Diane conosce a menadito meglio di tutti i presenti al tavolo. Hai giocato molto bene la Nevrastenia con i tuoi compagni e, neanche a dirlo, ho adorato metterti alla prova con la bambina vampiro – perché sono un DM sadico, e prima vi faccio avvicinare ad un Antico, e poi vi traumatizzo con la loro stirpe. Che ci posso fare? Niente da dire, se non un piccolo accenno alla bambina incontrata nell’accampamento: voleva essere uno sgambetto doppio sia all’istinto materno di Diane che alla sua vicinanza alla stirpe di Octavian, ma ricorda che non è molto saggio voler portare via una simile creaturina priva di controllo, neanche volendola affidare a un PG di livello alto. Il Vampirismo … come Diane sa meglio di altri, non è curabile, è crudele ed è impietoso, e nell’ucciderla probabilmente vi siete risparmiati molte rogne!
Qualità delle descrizioni: Azioni belle, corpose e ricche di dettagli. Anche tu come Grevan sai velocizzarti molto (specie se non sei prima in turnazione) e dare rilievo a tutto e di più, Molto bene!
Maximilian 379
Caratterizzazione e coerenza: Finalmente ho avuto modo di conoscere il tuo PG con la lente da DM e quale migliore occasione di un piccolo trauma? Come si sarà notato, sono un DM che gioca molto sulla dimensione introspettiva, sulla psicologia e sulle emozioni dei personaggi, mi piace creare situazioni (quando possibile) che li mettano in crisi, che li facciano scendere a compromessi, o che rendano difficili le scelte di allineamento, ed ho fatto questo con voi in questa piccola parentesi. Sarebbe dovuto essere un combat ma per disponibilità di tutti non avremmo avuto modo di trovarci una seconda volta, quindi ho provato a mostrarvi un tipo diverso di “combattimento” – uno che è diventato un’esecuzione. Mi è piaciuta molto la preparazione alla giocata, che non potevate sapere quanto sarebbe stata pericolosa; quindi, un grande complimento per l’organizzazione del gruppo nell’essere pronti un po’ a tutto – hai usato consumabili, pergamene e pozioni, senza dare per scontato nulla, e questo ti è valso un piccolo bonus nel giudizio. Ricorda che i Non-Morti sono immuni all’influenza mentale, per questo non l’hai potuta rilevare con “Individuazione dei Pensieri”. Anche per te un piccolo accenno sulla bambina vampiro, che voleva essere un modo di mettere alla prova il tuo allineamento e la tua scheda: i personaggi con il tuo allineamento sono buoni, altruisti e tendono a cercare sempre di salvare le vite, ma il vampirismo purtroppo non è curabile, né reversibile. E’ una condanna, e portarla via con voi – anche affidandola a un PG di livello più alto – avrebbe potuto portarvi più rogne di quanto avreste potuto credere. Avete fatto bene ad arrivare alla terribile scelta di porre fine alla sua esistenza, proprio perché ci siete arrivati con difficoltà, rimorso e dispiacere, e non è stata la vostra prima opzione – ma portarla via probabilmente sarebbe stato un eccesso di buona fede. Apprezzatissima la natura protettiva di Maximilian, nei suoi gesti prima e dopo la bambina. Quindi molto ben fatto!
Qualità delle descrizioni: Azioni veloci, rapide e concise, ricorda di sfruttare qualche riga in più per leggere il contenuto ipotetico delle pergamene ed anche dare magari qualche descrizione degli incantesimi, che sono un bel tocco sul pg!
Moreen 321
Caratterizzazione e coerenza: Anche con te è la prima volta che ho modo di vedere Moreen attraverso le lenti da DM e mi ha fatto molto piacere vederti tornare a giocare, e spostarti a Llast per un po’ di tempo! Mi sono piaciute molte piccole cose di Moreen che hai voluto trasmettere, come il tirare fuori una moneta nel vedere il mercante, oppure dare seguito ai miei sussurri ora descrivendo i gesti nella cenere ed ora condividendo le informazioni offerte. Mi sembrava di avere il tuo personaggio davanti e questa è sempre una grandissima qualità. Molto carino il notare i cambiamenti di Diane ma non chiedere nulla, sia tu che Max siete rimasti zitti per tutto il tempo senza dire nulla, e si è creata quella situazione in cui a mano a mano che si andava avanti aumentava un po’ la preoccupazione di tutti. Ho apprezzato la “fiducia” buona del tuo personaggio nel volersi avvicinare un po’ per conversare con la bambina, cosa che di fatto ho voluto premiare dandovi delle informazioni utili, ed allo stesso tempo mantenere la sicurezza round dopo round. Ho amato molto la consapevolezza crescente della situazione che avevi di fronte e della scelta che avreste dovuto fare, sei stata la prima a sfiorare le mazze al tuo fianco nel comprendere che avevi di fronte una scelta dura che richiedeva tutta la sofferenza di una vita innocente marchiata dal male. La chiusura è stato un tocco di classe, con le lacrime e una piccola preghiera a suo favore, in un momento toccante che nonostante l’ora è passato anche dall’altra parte della tastiera. Molto bello<3
Qualità delle descrizioni: Azioni corpose, dettagliate e un piacere da leggere, qualche volta un po’ lenta contando che eri terza in turnazione ma fortunatamente siamo potuti rimanere tutti abbastanza da chiudere in chat.
Conseguenze:
[Gruppi 1 e 2 - Octavian]
Avrete modo di sostare dal Carpazi nelle modalità riferite privatamente ed in missiva, fino allo scoccare della mezzanotte successiva. Al rientro della vostra avventura nelle Rovine, la Grande e Potente Malevolenza avrà lasciato su di voi il seguente Status di Filone:
In aggiunta, l’aspetto di ognuno di voi è leggermente cambiato secondo le modalità indicate nelle Note Staff. Ulteriori novità arriveranno man mano.
N E V R A S T E N I A
Come conseguenza dell'esposizione alla Grande e Potente Malevolenza, sarà sotto l'effetto di Nevrastenia per cinque giorni. La Nevrastenia equivale ad un crollo nervoso, indicando l'ansia e la depressione che avvolgono il soggetto. Chi è affetto da questo status si ritroverà ad avere frequenti sbalzi emotivi, a scelta tra insicurezza, sfiducia, nervosismo o tensione, e ad avere rare manifestazioni di ipocondria. Sono presenti mal di testa e i disturbi dell'attenzione, oltre ad essere più stanchi del solito, specialmente a causa dei frequenti incubi notturni. Gli incubi possono includere: scene raccapriccianti di ciò che si è visto nelle Rovine, scene riguardanti il Ragno di Stornanter o episodi di Vampirismo.
[Gruppo 3 - Attacco Vampiri]
Nell’usare la vostra acqua santa per purificare la zona, vi potrete rendere conto che alcuni dei corpi lì presenti iniziano a bruciare appena toccati dal liquido divino. Vi assicurerete del triste compito di terminare l’esistenza di cinque vampiri non ancora risvegliati, e che avrebbero potuto offrire pericolo nei giorni a venire. Nell’accampamento non rimane moltissimo degli oggetti originali, ma troverete alcune cose sfuggite ai tombaroli e ai ladri troppo spaventati da scavare troppo a lungo per preziosi:
- Denari nascosti nelle tasche dei morti e sotto le tende distrutte, per un valore di 2.000 monete
- 2 Elisir di Visione, 2 Elisir di Cercare
- 2 Pozioni di Tyche
- 1 Pozione di Cura Ferite Leggere
- 1 Pozione di Occhi d’Ebano
- 2 Pozioni di Movimenti del Ragno
- Oggetti speciali: Cercando nell’Accampamento trovate tre Fiale di “Notte Liquida” (da tenere per ricordo o vendere a metà prezzo)
Notte Liquida
Questo fluido scuro e appiccicoso fornisce protezione temporanea dai letali raggi del sole alle creature non morte sensitive alla luce diurna.Permette alla creatura di ignorare qualsiasi vulnerabilità alla luce del sole per un'ora intera. Se vittima di un incantesimo oeffetto magico che provocherebbe danni extra a una creature non morta vulnerabile alla luce del sole, la creatura sarebbe considerata priva della vulnerabilità (l'atto consuma tutta la notte liquida, eliminando la protezione contro la luce del sole comune o magica). La notte liquida possibe un distinto odore di fiore lunare (uno dei suoi ingredienti). Spargere la notte liquida richiede un round completo, una singola ampolla è sufficiente per una sola creatura di taglia media o inferiore, due per una creatura grande e così via.