Chat: Altavia Neverwinter - Leilon
Ore di gioco: 6 totali (28 settembre + 2 ottobre)
Numero di pg: Kasumoto, Risn, Nyto
Riassunto breve:
Il trio di personaggi si ritrova appiedato dopo che la carrozza che li stava riportando a Neverwinter ha rotto un assale e il cocchiere li ha piantati lì per andare a cercare aiuto portandosi via uno dei due cavalli. I personaggi sono impegnati a fare quattro chiacchiere e tenere d’occhio un quarto passeggero scorbutico e impaziente che temono possa scappare via col secondo cavallo, e vengono ad un certo punto approcciati da una halfling in cerca di aiuto. Spiega che le hanno appena rubato il borsello e che i colpevoli sono scappati dentro una grotta, ed essendo almeno 3, ha bisogno di aiuto, non potendocela fare da sola a riprendersi il maltolto. Si offre in cambio di aiutare il gruppetto sistemando la ruota, cosa che Kasumoto trova tutto sommato fattibile. Nyto prova a minacciare il quarto passeggero di lasciarlo lì da solo legato– tale Markus – e la cosa gli riesce così bene che il poveretto terrorizzato se la fa sotto. I compagni di Nyto trovano però una soluzione: andare ad aiutare la hin portandosi dietro il cavallo così che Markus non possa fuggire.
Solo in prossimità della grotta, notando qualche discordanza, uno dei partecipanti alla missioncina si azzarda a chiedere quale nemico stiano per fronteggiare, scoprendo così che si tratta di “creature immonde” (?) … ormai è tardi per tirarsi indietro: la halfling scappa a nascondersi e il piano per attirare fuori i malviventi usando il cavallo come esca è già scattato. Qualcosa succede nella grotta, un battibecco, e un imp grasso e rossiccio viene lanciato fuori, finendo addosso al cavallo per dissanguarlo. I personaggi intervengono, e scatta un combattimento contro una serie di altri imp che sbucano dalla grotta per poi rendersi invisibili dopo aver messo a dura prova lo stomaco degli avventurieri con le loro capacità nauseabonde. Per fortuna il gruppo si rivela un osso troppo duro, e buona parte degli imp scappa, uno di loro viene anche ucciso.
Nyto recupera il maltolto in una pozza che sono apparentemente sembrava d’acqua (senza entrarci, per fortuna!) e dopo un breve esame e furtarello al borsello, lo restituisce alla halfling. La piccoletta scompare lasciando gli avventurieri con un palmo di naso: per fortuna nel mentre il cocchiere è tornato, il carro è riparato e col secondo cavallo vivo nonostante tutto è possibile ripartire.
Risn 265 px + Kukri perfetto
Caratterizzazione e Coerenza:
Benvenuto Risn! Questa è stata a tutti gli effetti una T4N per te, una giocata introduttiva. Spero tu ti sia divertito e abbia preso confidenza coi comandi e col gioco. Del canto mio posso dirti che mi è parso tu abbia le idee abbastanza chiare sul tipo di pg che vuoi fare e che tu non sia digiuno né dal gioco né delle sue regole. Approfitto per dirti che queste tre voci che trovi qui (caratterizzazione, strategia, scrittura) sono i tre criteri in base ai quali le tabelle che abbiamo su midian calcolano i px per le giocate, per questo troverai sempre il commento al tuo gioco diviso in questo modo.
Risultati raggiunti e Strategia: diciamo che – ma ci sta, hai seguito chi era più esperto di te - accettare una missione senza fare alcuna domanda in merito è un po' pericoloso :P ma diciamo che con oggi lo abbiamo imparato. Evidente che la halfling non fosse chi diceva di essere, e ve ne resterete col dubbio di aver aiutato chissà chi, ma fa parte del gioco. In generale in situazioni “non emergenziali” (la halfling non era ferita, sanguinante, di corsa ecc) prendersi due minuti in più per approfondire un attimo è d’uopo. Hai avuto sfiga coi dadi peraltro e sei finito nauseato, mi rendo conto che così tu abbia potuto fare meno del dovuto, ma… il gioco è in mano ai dadi, nel bene e nel male. Spero tu ti sia comunque divertito!
Scrittura e qualità delle azioni: niente da segnalare!
Nyto 566 px + 3 pergamene (1 di IV lv, 2 di III lv)
Allora allora… se parliamo delle scelte e dell’attitudine, trovo il pg che hai giocato assolutamente rispettoso della scheda che hai. Sull’allineamento ci siamo in pieno, e l’ho trovat un pg “solido” a livello di carattere e dettagli. Ho qualche perplessità però sul discorso ‘investigatore’, ovvero… metti molto l’accento sul tuo trascorso da investigatore, appunto, ma di fatto sei stato il meno attento ai dettagli del gruppo. Non conosco i motivi storici che hanno spinto il tuo pg a lasciare quel mestiere, ma personalmente eviterei di continuare a metterci l’accento: il tuo personaggio non ha indossato gli abiti di un investigatore in questa quest, neppure un po'. Forse sarebbe tempo di trovare una nuova ‘etichetta’ per Nyto – sempre che di etichette ci sia davvero bisogno?
Risultati raggiunti e Strategia: Ecco appunto qui la nota dolente, cio il buttarsi a capofitto senza chiedere. E’ andata, pazienza, era una giocatina semplice, è che in questo modo – pure nella seconda sessione – ti sei perso tanti dettagli e sfaccettature che in particolare per il tuo pg potevano essere di interesse. Peccato anche non aver utilizzato l’ultimo dialogo che ti ho ‘tradotto’ via sussurro: da lì avresti saputo con un po' di anticipo rispetto ai tuoi colleghi che quella halfling non era chi diceva d’essere, e avresti potuto eventualmente fare qualcosa di diverso. Pazienza, magari ci sarà comunque occasione di approfondire, chissà. Qualcosa ti sei tenuto.
Ps. Col fulmine avresti risolto tutto in un battibaleno risparmiando vomitate e fughe, era un’ottima idea, peccato che non sia stata realizzabile.
Kasumoto 500 px + anello della forza +1
A te ho voluto dare un bonus in px per premiare una cosa: sei quello che di base aveva sentito puzza di marcio dall’inizio, ma che per rispettare comunque gli interessi e priorità del proprio pg (vedasi ad esempio… banalmente la vita del cavallo, oltre al fatto che doveva riportarvi a casa) si è per forza dovuto un po' focalizzare su cose meno ‘interessanti’ rispetto ai compagni. Ciononostante sei quello che ha sospettato della halfling, che ha notato la discrepanza tra racconto e conformazione della grotta, che ha chiesto di più, anche se poi ti sei dovuto fermare per non snaturare Kasumoto.
Risultati raggiunti e Strategia: coi tiri ti è andata meglio che agli altri, ma, sia per via delle priorità del pg che della conformazione del pg stesso che più che dare pugni e superare TS non poteva fare, non hai potuto cambiare moltissimo le sorti della vicenda. Ottimo per il cavallo, però!
ps: una piccola nota regolistica: avete fatto delle 'azioni preparate' fuori da turno iniziativa. Ecco, non sarebbe possibile farlo, diciamo che io le ho intese come "ci predisponiamo a fare questa trappola" e vi ho dato (a chi di voi era in condizione di) il round di sorpresa. Lì per lì non ho neppure specificato, ma giustamente la revisione del reso mi ha fatto notare che è meglio chiarirlo per una prossima volta!
[Q] Il carro bucat... rotto
Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Vai a
- Notizie dallo Staff
- ↳ Annunci
- ↳ Materiali e Regole
- ↳ FAQ
- ↳ Aiuti, Proposte, Problemi
- ↳ Assistenza tecnica
- Gestione Giocate
- ↳ Resoconti Giocate
- ↳ Organizzazione incontri
- ↳ Sessioni programmate
- ↳ Richiesta giocate