Che fine ha fatto Bessie?

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Elaine
Site Admin

Che fine ha fatto Bessie?

Messaggio da Elaine »

Chat: Cuore del Bosco
Ore di gioco: 11 h (4,5 h 04/09 - 3 h 17/09 - 4,5 25/09)
Personaggi coinvolti:  Irendul, Maranwe Tesserino, Maximillian, Elys

Riassunto breve:
La piaga dei Kaorti ha colpito tutti nelle campagne e tra le vittime figura anche un contatto caro alla gilda di mercenari Feredrimorach, Joe, un allevatore di mucche che cura una vecchia orsogufo. Anche la sua fattoria è stata colpita dalla pioggia acida che ha decimato le sue mucche e fatto sparire Bessie, la creatura magica che ormai accudisce e che non è più così abituata alla vita selvaggia. Il gruppo di avventurieri si offre quindi di ritrovare le bestia perduta formando un gruppo e chiamando una vecchia conoscenza da Port Llast per dare una mano, una certa Elys Grancappello. Non resta che mettersi in marcia e affrontare il magico bosco di Neverwinter, il che non è difficile avendo come guida una battipista come l’elfa che riesce abilmente a ritrovare le tracce della creatura e seguirle senza problemi almeno finché il bosco non inizia a giocare loro qualche brutto scherzetto facendogli rivivere lo stesso luogo e lo stesso momento più volte. Ci vorrà qualche attimo prima che gli avventurieri si accorgano di essere finiti in un Labirinto fatato, una difesa magica per i regni dei folletti. Confini invalicabili per chi non ne conosce la chiave, ma almeno per questa volta una voce giunge in risposta alla loro intimando di dimostrare le loro intenzioni. Ci vorrà tempo e qualche discussione perché il gruppo comprenda come superare quella trappola, ma alla fine riusciranno ad arrivare alla soluzione di abbandonare le proprie armi dimostrando che non hanno intenzioni violente, almeno è così per quasi tutti, perché Irendul decide di non farlo ritrovandosi solo finché non viene attaccato da lupi spettrali che lo porteranno al di là di quelle porte. Attraversato quel confine il quartetto si ritrova in una Radura splendente e piena di vita e qui faranno la conoscenza di una ninfa che però pare essere preoccupata dagli ultimi avvenimenti del bosco: forze oscure e aliene che intaccano l’equilibrio stessa della foresta. Non c’è molto tempo per parlare, né per sapere riguardo a Bessie, perché qualcosa sta accadendo al di fuori e una delle sorelle della ninfa è in pericolo, tanto che la donna chiederà loro aiuto in cambio di Bessie, aprendo un portale che solo Irendul e Maranwe saranno restii ad attraversare.
La ninfa li trasporta nel bel mezza della battaglia che ha già mietuto la sua vittima, Rhea, sorella della stessa fatata e i quattro avventurieri non possono far altro che ingaggiare il combattimento che quelle creature aliene che riconoscono come Kaorti. Lo scontro è veloce e in poco tempo riescono a mettere fuori gioco le forze nemiche salvando la giovane donna rimasta a terra.

Commento generale:
Eccoci qua finalmente con la chiusura di questa mini avventura che doveva essere una sidequest sul filone principale. Ho subito colto la balla al balzo quando mi avete fatto questa proposta, dandomi così modo di darvi gioco senza sovrapporlo a quello di molti altri pg, ma devo dire che a conti fatti la quest è durata davvero tanto, troppo. Avevo in mente già dall’inizio tre sessioni, ma dovevano essere divise diversamente dandovi modo di avere uno scontro più equilibrato e calmo, invece avete perso tanto, troppo tempo nell’affrontare un tranello di cui avevate praticamente la soluzione in tasca e questo anche dopo avervi dato una sessione in free per mettervi d’accordo. Ho seguito quella giocata - e devo dire che mi è anche piaciuta molto- ma poi quando abbiamo ripreso la quest è come se non fosse mai avvenuta e abbiamo perso quasi tutta la seconda sessione ad affrontare il labirinto quando dovevate incontrare e parlare con la ninfa per poi infine avere la battaglia nella terza sessione. Invece mi sono dovuto ritrovare a dover velocizzare tutto e anche a forzarvi un po’ verso una direzione per portare a termine la quest.

Irendul 400 px
Caratterizzazione e Coerenza:
Irendul è un pg che sta crescendo in fretta anche grazie alle molte ore che spendi giocando, ma penso che questa “corsa” ai px non ti stia facendo bene ( che sia voluta o meno). Hai fatto molti livelli in poco tempo perdendo pian piano il pg e quello che ne esce è un personaggio che si sta appiattendo sempre di più tanto da sembrare quasi più un png che è lì solo per fare le sue cariche e menare le mani. Ti ho seguito fin dall’inizio e sto continuando a farlo e inizio a notare qualche criticità nel muoverlo così come stai facendo. In primis l’allineamento, cosa che ti è già stata fatta notare, non vedo alcuna caoticità in Irendul, ed anzi vedo una vera e propria propensione, se non già direttamente un gioco verso la legalità che nota bene non è legata alle leggi in quanto tali, ma ad un rispetto della forma a discapito della sostanza. Poi, mi sembra anche che tu non stia giocando la classe scelta lasciando il fatto di essere un barbaro alle meccaniche di gioco quando c'è un mondo dietro estremamente affascinante sulla ritualità, il concetto di tribù, la nostalgia e centinaia di altre emozioni che in questa classe sono molto marcate e su cui puoi prendere larghissimo spunto per caratterizzare il tuo gioco. Quello che penso e su cui anche tu devi riflettere - e questo prima di ogni possibile build o ottimizzazione - è chi è Irendul e per come lo stai giocando ora è un guerriero in tutto e per tutto. Fai anche attenzione a far emergere la razza particolare che hai scelto ( che non è solo statistiche) ma anche atteggiamento e caratterizzazione, non sei un semplice umano, ma un figlio delle montagne che ha vissuto in un contesto ben lontano da quello in cui ti trovi ora.
PS Ho approfittato di questo reso per farti un discorso più generale sul tuo gioco.
Passando nei meriti della giocata invece ci sono stati alti e bassi tanto da rendere Irendul difficile da comprendere. Sulle prime sei emerso poco e questo lo posso anche capire visto un pg focalizzato sul combattere, ma questo non deve certo fermarti dal partecipare attivamente sempre rispettando le caratteristiche di scheda. Anche l’idea di iniziare a colpire le cose che ti stavano intorno, che era del tutto in linea con il pg, hai aspettato che fossero gli altri a suggerirtela. Per quanto invece riguarda il superamento del tranello, lì non ho ben compreso l’attaccamento così morboso alle armi, sia tue che dei tuoi compagni, quando ormai era chiaro che sarebbe bastato lasciarle per superare quella “trappola” e, questo ti ha portato alle conseguenze che sai riguardo il tuo maglio.
Risultati raggiunti e Strategia:
Siete riusciti a portare a termine la vostra missione e sulla strategia non ho molto da dirti, hai un pg estremamente efficace in battaglia e non si può negare, tanto che hai saputo fronteggiare un GS bello alto per il tuo livello ( questo anche per dirti che cercare l’ottimizzazione a tutti i costi non ti serve, sei già forte così). Unica cosa che non è a prima volta che noto è che cerchi sempre la carica a tutti i costi e questa manovra non è sembra necessaria o utile. In questo caso ha sprecato un attacco che ti concedeva Velocità solo per caricare, quando potevi benissimo spostarti e fare due attacchi.
Qualità delle descrizioni:
Su questo nulla da dire, sei stato per buona parte il primo in turnazione dopo il Dm e sei sempre stato veloce senza mai perdere di qualità.

Elys 889 px
Passiamo all’ospite dell’avventura. Ti sei ritrovata in questa avventura e anche se all’inizio pensavo fosse del tutto incoerente che partecipassi lasciando questioni che potevano essere ben più importanti per Elys, ma parlandone in privato ho compreso il tuo punto di vista, ma ricorda sempre che ogni azione corrisponde a una reazione. Ancora una volta ti sei infilata in un ambiente non proprio perfetto per Elys, ma devo dire che hai rispettato in pieno la scheda e sulla caratterizzazione ormai la maghetta è un pg ben rodato e con una personalità bella particolare e forte. Mi è dispiaciuto non aver approfondito l’aspetto dell’allineamento ma ho apprezzato che hai cercato di marcarlo qua e là anche se velatamente - come è giusto che sia.
Risultato raggiunto, che era l’unica cosa che importasse ad Elys e devo dire che hai saputo giostrare bene le abilità del tuo pg. Ti sei ritrovata a fare un po’ il support, ma il compito di un incantare è anche questo, ovvero ricoprire ogni ruolo possibile nel gruppo e lo ha fatto bene con i giusti assi nella manica.
Anche per te niente da dire sulla qualità, ma ho notato che sei piuttosto lenta e soprattutto quando siamo in 5 ad azionare anche un paio di minuti fanno la differenza, quindi per le prossime volte cerca di preparare le azioni man mano che gli altri azionano.

Maranwe Tesserion 905 px
Maranwe è ormai un pg ben caratterizzato ( nel bene e nel male) e su questo non ho particolari appunti da farti, tranne che il nuovo allineamento calza perfettamente al tuo gioco. Andando un po’ più nel particolare sembra che a volte il pg non capisca quello che stia succedendo e sia un po’ distratta impuntandosi su alcune ( ma qui non sono certo quanto sia “merito” della player o del pg).
Fai più attenzione a quello che accade intorno a te e alle azioni soprattutto del DM.
Un altro piccolo appunto è fai attenzione a quel soft meta involontario, mi spiego, quando hai dato la pozione ad Irendul non sapendo quanto fosse ferito o che lo fosse ( visto che avevo descritto che non aveva alcuna ferita).
Un’altra missione per i Feredrimorach portata a termine. Hai avuto una buona strategia usando diverse risorse che potevano essere tutte corrette, quindi su questo non posso che dirti brava. In combat invece devo tirarti un po’ le orecchie, hai subito bersagliato i Kaorti e può starci non avendo una vera e propria cognizione di causa su chi fosse il più forte in campo, ma quando hai visto che lo hai ucciso con una freccia perché hai continuato a bersagliare loro che erano mostri deboli invece di quello grosso e cattivo? Eri la più forte nel gruppo e questo anche in on dovresti saperlo e oltre a quello eri con due della tua gilda di cui dovresti conoscere bene le capacità, la strategia è anche questo, facci attenzione la prossima volta!
Nulla da segnalare, veloce e buona qualità

Maximilian 384 px
Arriviamo in fine al piccino del gruppo. Non è mai facile emergere in gruppo dove ci sono pg ben più alti di livello e con capacità molte simili alle tue, ma ho apprezzato come hai sempre trovato il modo di fare il tuo portando a casa anche discreti risultati.
La caratterizzazione di Maximilian fatica ancora un po’ ad emergere, ma con i maghi questo aspetto non è mai semplice, perché finiscono per essere tutti uguali e blandi. Secondo me dovresti calcare di più la mano sulla particolarità delle due classi scelti che ti stanno portando verso una cdp particolare. Quindi cerca di partire da lì per trovare elementi che possano rendere Max un pg a tutto tondo. Sulla coerenza invece mi sei piaciuto molto, soprattutto nella giocata free dove hai saputo marcare bene il tuo allineamento anche andando in contrasto con i tuoi compagni.
Bene fuori dal combat, ma quando è scattata l’iniziativa ho notato qualche problemino. Lo scontro molto probabilmente era difficile solo per te e il tuo voler catturare un Kaorti vivo non ti ha facilitato facendo usare incatesimi poco efficaci contro nemici che anche te potevi eliminare con un turno.
Ti sei preso deliberatamente ben due AdO per usare una pergamena, quando potevi spostarti almeno con il passo gratuito ( evitando almeno quello del kaorti). Ti consiglio l’acquisto di una cavigliera della traslocazione ( che puoi unire ai tuoi stivali) in modo da essere pronto per le prossime volte a tirati fuori da simili situazioni con una semplice azione veloce che non concede Ado. Passando poi agli incantesimi devi un po’ lavorare sulla scelta in modo da avere nel tuo arsenale quanta più versatilità possibile. Inoltre ti consiglio anche di rivedere cosa avere in pergamena e cosa memorizzare, perché gli incantesimi con CD in pergamena diventano facilmente inutili avendola molto bassa, per cui è meglio memorizzare quelle spell che concedono TS e lasciare in pergamena cose come Scurovisione o altri incantesimi situazionali o che fanno affidamento solo alla loro durata.
PS Ricorda anche che le pergamene possono essere acquistate con talenti di metamagia
PSS: Attenzioni agli incantesimi che utilizzi! Hai usato un incantesimo con descrittore Male che non si sposa con l’allineamento del pg, anche quelli sono fattori ai cui devi fare attenzione! Ovvio che usarli una volta non porta conseguenze immediate ma un uso prolungato porterebbe Max a tendere verso la malvagità.
Nulla da dire velocità e qualità buona

Premi:
Il sacchetto raccolto da Irendul nel Labirinto si rivelerà pieno di foglie una volta uscito. Il maglio è rotto e quindi inutilizzabile finché non riparato
Ad ognuno è stata donata una ghianda dorata che una volta usciti dal labirinto si rivelerà una gemma che vale 1000 mo

Conseguenze:
La ninfa vi consegnerà Bessie e un modo per riportarla a casa offrendole comunque un nuovo posto in cui stare nel caso non si trovasse più bene nel mondo civilizzato.
Vi accorgerete una volta usciti dal labirinto che per quanto vi sia sembrato passato poco tempo, sono passati 5 giorni dalla vostra partenza e che non ricordate più come arrivare a quel confine.

PX e PREMI ASSEGNATI
Rispondi