Chat: Mitral Hall
Ore di gioco: 02.07 (2h45) 25.07 (2h30) 01.08 (2h45)
Personaggi coinvolti: Thamior, Barak, Suninny
Riassunto breve:
il gruppo, composto da sei avventurieri, decide di dividersi per esaminare la zona della battaglia avvenuta mesi fa e cercare armi per realizzare un complesso piano che potrebbe permettere di intervenire su certi eventi che, a Est, stanno causando non pochi problemi ai figli della Pietra.
Il trio composto da Barak, Suninny e Thamior inizia la cerca su un terreno brullo e roccioso, coperto di sangue e ossa di delle vittime della battaglia che vi si è svolta. Probabilmente, è già a questo punto che Barak inizia a maledirsi per essersi avventurato senza la sua armatura, con una semplice tonaca da sacerdote: probabilmente, aveva immaginato di finire in una situazione *leggermente* diversa. Il terreno è stato ampiamente razziato, animali selvatici si sono nutriti per settimane di cadaveri, e trovare armi in condizioni decenti non risulta così facile, pertanto il gruppo individua una zona più “calda”, in cui si devono essere svolti scontri accesi: quella in cui le rocce e una specie di collinetta naturale sono stati utilizzati come trincee e copertura per gli scontri. Mentre si recano in loco, si rendono conto di non essere soli: tre Orog si stanno dirigendo nella medesima zona, provenendo dal lato opposto al loro.
I tre Orog discutono concitatamente, ma gli avventurieri sono dell’idea di eliminare il pericolo senza perdersi in indugi, pertanto si posizionano, si rendono invisibili, e Barak decide di fare da esca, mostrandosi. Suninny nel mentre sente qualcosa di strano, ma non approfondisce, perdendo così l’occasione di accorgersi prima di tutti che nella zona si stanno risvegliando molti non morti, decisi ad attaccare qualsiasi cosa di vivo ci sia in zona.
Così, mentre il trio cerca di attirare gli Orog, riuscendo effettivamente a farne avvicinare uno, gli altri due orchi (e a seguire il gruppo stesso) vengono assaliti da Ghast, Ghoul, Scheletri e Zombie.
Barak “blocca” i due Orog attaccati dai non morti insieme ai loro stessi nemici dentro un reticolo di rovi, condannandoli così inconsapevolmente tutti quanti a morte (o forse no?) e Suninny attacca e uccide sul colpo l’unico Orog che si era gettato contro il loro gruppo invece che contro i non morti.
Segue un combattimento piuttosto concitato, dove sia Thamior che Barak cercano di spingere per la cattura di un Orog vivo, ma Suninny macella impietoso, “sbagliando” nella furia bersaglio nell’attacco finale, al culmine di un piano ben orchestrato da lui stesso e Barak per estrarre un orog dal reticolo di rovi e fuggire.
Purtroppo l’elfo, difatti, nel suo ermetismo, pur essendosi avvicinato ai rovi per capire meglio cosa succedesse, non ha poi gridato istruzioni molto precise ai compagni che – più distanti – non hanno capito la gravità della situazione e il posizionamento dei nemici.
Il trio riesce a scappare, indenne, con un Orog (vivo o morto?), nessuna arma, e poche informazioni. Riusciranno a cavare il sangue dalla proverbiale rapa?
Commento generale:
Premessa: nonostante io detesti le combattive PIENE di pallini nemici, perché ovviamente la gestione si complica, mi sono divertita. Spero che vi siate divertiti anche voi! Devo dire che la situazione è stata tutt’altro che lineare, e quindi ha messo alla prova più che le vostre capacità personali di combattimento, la vostra organizzazione e strategia. Si possono dividere in tre i momenti “decisivi”:
1- Aver individuato gli orog. Avevate vantaggio su di loro perché nonostante Sun posizionato sulle rocce, grazie ai miei tiri di merda, non vi hanno visti. Potevate tentare un qualche tipo di approccio (l’opzione era considerata) e/o un tentativo di origliare (avvicinandovi, con la magia, ecc) per carpire info. Ma avete optato per tentare un attacco.
2- L’arrivo dei non morti: a questo punto, quando avete deciso di attendere l’avvicinamento degli Orog per attaccarli, ho dato lo spunto a Sun (che grazie ai tiri ha sentito qualcosa di strano) di accorgersi con un pelino di anticipo dell’arrivo dei non morti. Saperlo prima dava occasione, eventualmente, di organizzarsi diversamente nell’ottica di una cattura.
3- Nel mezzo della battaglia, c’erano a questo punto diverse decisioni da prendere: un orog ve lo ho servito su un vassoio, ma Sun lo ha ucciso xD… e a questo punto le cose si sono complicate, anche complice l’inc di controllo dell’area di Barak. Diciamo che a questo punto, la vita ve la siete complicati da soli. Ma ne siete anche usciti!
Passo al commento singolo.
Suninny 649 px
Caratterizzazione e Coerenza: niente da dire: sei stato… Suninny. Ho trovato coerente ogni cosa, anche a discapito della strategia (vedi capitoletto successivo). Cioè di base tu sei un barbaro, sei un nano, ammazzi orchi. Mi sembra di aver capito (seguendo un po' la parte off della vicenda) che certe mosse che vi hanno complicato la vita siano stati involontarie in realtà (p.es l’uccisione dell’orog che vi stava attaccando, o quella di quello in mezzo ai rovi) però erano molto in linea col tuo pg. Niente da dire. Attenzione però a non sfociare nell’eccesso di impulso: specifico che qua mi sta bene dato il tipo di nemico ma ecco, hai int e sag abbastanza “alti” nonostante tutto, quindi in altre occasioni dovrai secondo me moderarti un po'. Se foste stati ad esempio contro dei banditi umani, non avrei giudicato altrettanto positivamente il medesimo gioco.
Risultati raggiunti e Strategia: allora… secondo me, i problemi li avete avuti di organizzazione generale tra pg. Tu sei il picchiatore che dagli altri pg va gestito. Quindi, non posso dirti che la TUA strategia sia stata carente, lo è stata semmai quella del gruppo, e forse più per via degli altri pg che tua. Poi, off game chiaramente è ideale se ‘aiuti’ gli altri a gestirti. Probabilmente, Barak essendo un tuo compagno di gioco più affiatato, sapeva meglio come fare, mentre Thamior non c’è riuscito granché. Ho voluto comunque dare punteggio positivo alla tua strategia perché l’ultima parte (Barak si avvicina, ti casta libertà di movimento, tu ti lanci nel mucchio con gli stivali, pesti prendi ed esci) è stato un esempio ottimo di come porre rimedio ai propri stessi pasticci.
Poi, aggiungo: questo GS per il vostro gruppo era mortale giusto nel caso steste immobili a occhi chiusi a farvi picchiare. Qua il compito era altro (prendersi armi, prendersi informazioni), e siete riusciti a completare il tutto solo parzialmente. Stai attento perché se non ti metti in una situazione dove i compagni ti riescono a gestire al meglio, muori xD e questo penso che tu già lo sappia
Qualità delle descrizioni: Nulla da segnalare.
Thamior 946 px
Caratterizzazione e Coerenza: Sulla caratterizzazione niente da dire, sei stato coerente con il pg che conosco, e devo dire che rispetto ad altre volte che ti ho avuto in quest ho trovato anche tutto più scorrevole, piacevole, ecc. Probabilmente eri a tuo agio nel gruppo di nani, il tutto aveva un che di Tolkeniano, quindi ha tirato fuori il tipo di elfo che è più nelle tue corde. Sulla coerenza ho un unico appunto: eri quello che (forse complici più free role precedenti, butto lì) aveva più chiaro il fatto che oltre alle armi, sarebbe stato ottimo avere maggiori info. Infatti, dalla seconda sessione, per te è diventato importante avere l’orog vivo. Perché allora nella prima sessione sei stato quello che ha più spinto per lo scontro con gli orog? Questo passaggio temo di non averlo capito (ma vediamo più nel dettaglio nella strategia)
Risultati raggiunti e Strategia: … riprendendo il discorso di prima: mi sfugge appunto la logica. Io ovviamente qui, lo sapete, stavo facendo da braccio per Izades, ma chiaramente nelle info che ci siamo passati c’era l’idea che il gruppo interagisse con gli orog e -poi- si venisse attaccati dai non morti della zona. Ora, posso anche immaginare che dato che l’altro gruppo ha finito prima, sia emerso nel confronto off “l’importanza” che questi Orog potevano avere e che quindi era meglio se almeno il vostro gruppo ne avesse catturati. E’ metagame? Per me “ni”, nel senso, si ragiona anche off sulle strategie, e non è un problema tra giocatori del party parlarsi tra una sessione e l’altra e mettere in piedi idee e piani di azione. Con coerenza “interna” però. Quindi passare dalla prima sessione dove si brucia ogni chance di avere le info dagli orog origliando o provando a interagirci e decidendo che vanno attaccati, alla seconda dove si grida improvvisamente “si ma teniamone uno vivo”… diciamo che lo “stacco” tra atteggiamenti è stato un po' eccessivo. Si poteva fare eh, le scuse per attaccare orchi e tenerne vivi il meno possibile le avete tutti e tre, ma magari in modo un po' diverso, tutto qui.
Infine, nel momento in cui è accaduto il “patatrack” (quindi si è passati al punto 3 dello schemino messo sopra), ti ho trovato poco incisivo. Hai quasi il doppio dei lv dei tuoi compagni, eppure a mio avviso sei riuscito a incidere un po' poco. Pazienza, nulla di tragico, non era una questione di vita o morte: ma di base, eri l’unico ad avere info sul posizionamento dei nemici nei rovi (tu avevi i sussurri, gli altri solo le frasi messe in chat) quindi senza un tuo rapido passaggio di info, Sun ha combinato quel che ha combinato.
In alternativa, era anche possibile per te spendere i turni per cercare di recuperare le armi degli Orog, nel momento in cui era chiaro che invece del resto si occupavano i nani, per completare l’altro pezzetto della vs missione.
In questo modo purtroppo non sei riuscito a impattare veramente nella combattiva per portare a casa il risultato.
Forse il problema era la troppa nanicità in chat xD chissà (comunque a me l’idea del Thamior nano schifo non fa).
Barak 734 px
Caratterizzazione e Coerenza: inizierei con la domanda “perché ca**o eri in mutande”, ma mi hai già dato una spiegazione coerente (pensavi che nei mesi trascorsi il terreno fosse stato ripulito ecce cc). Consiglio? Prossima volta contatta il dm e eventualmente fai una raccolta info, giusto per evitare di partire con una idea sbagliata della situazione in cui ti ficchi. Ma secondo me dopo questa. Barak andrà persino a letto in armatura.
Per il resto nulla da dire: conosco il pg, e anche in questo caso non ho trovato grandi sbavature. Ora, passiamo alla nota dolente, la strategia…
Risultati raggiunti e Strategia: … anche qui, riprendendo il discorso di prima, avrai letto quanto ho scritto ai compagni, e vale ovviamente per tutti e tre. Mi sembra che peraltro nella parte iniziale tu fossi quello un po' più confuso sul “ok ma che ci facciamo qua” (non che non lo fosse Sun, ma tu sei quello più “di testa” dei pg, quindi se a Sun del perché e percome frega relativamente, a te no. Tu devi avere chiaro cosa state facendo e perché). Magari qualche giocata tra voi tutti (non dico tutti e 6 assieme, ma anche a coppie, a 3, ecc) per avere più chiaro da Skarn il contesto, il perché, il percome ecc… o eventualmente anche chiedendo al dm se non ti tornavano i racconti dei compagni,o ti sfuggiva qualcosa, era ideale.
Tu sei quello che meglio conosce Suninny, quindi forse potevi ‘aspettarti’ cosa sarebbe successo e fermare un attimo in anticipo le cose, per esempio impedendogli di uccidere il primissimo Orog (bastava quello, stordirlo, scappare, e vi evitavate 2 ore di ulteriori casini). Comunque, rileggendo la giocata, alla fine sei stato sostanzialmente quello che ha preso più le redini della situazione: fatto da esca, scacciato, castato controllo del terreno, reso Sun in grado di andare nei rovi a recuperare l’orog ecc. Insomma, nel bene e nel male credo che tu abbia preso il premio “burattinaio” della quest. Il tuo incantesimo ti si è poi ritorto contro, purtroppo non era possibile sopprimerlo per evitare il dilungarsi degli effetti ma hai anche trovato una soluzione: ho quindi premiato il tutto dando valutazione positiva alla tua strategia perché, nonostante tutto quanto già scritto, sei sempre stato attivo e proiettato verso l’obiettivo.
Ragazzi, spero che vi siate divertiti quanto me: gli appunti che vi ho messo sono necessari per spiegare il calcolo dei px con il tool, e per dare qualche spunto migliorativo. Io di contro ho capito che in combattiva dovrò essere più chiara nelle descrizioni delle posizioni xD ma c’è anche da dire che la confusione e impossibilità di vedere decentemente nei rovi era assolutamente voluta. Anche se non credevo avrebbe portato a questo risvolto meravigliosamente comico!
Alla prossima
PX Ve li assegno entro breve
premi: un orog. Che sia vivo o morto, lo scoprirete quando gli altri avranno finito, da DM Izades.
[Q] L'orog di Schrödinger
- Thamior Sianel
Re: [Q] L'orog di Schrödinger
Ciao,
Non ho la sfera di cristallo che debba prevedere che arriveranno dei non-morti.
Gli Orog a me sono sembrati semplici Orchi, non avversari degni di un personaggio come Thamior come mi aspettavo, dei campioni. Pertanto, aspettandomi dei png forti e importanti, volevo sfruttare l'effetto sorpreso, colpisci per primo, colpisci forte e guadagnare vantaggio.
Quando ne hai abbattuto due su tre e ne resta uno, voglio vedere se non si arrende, avevo e ho i mezzi per renderlo inoffensivo.
E io nn devo interagire con gli OROG, ho un pg elfo devoto a CORELLON, per me sono NEMICI DA ABBATTERE. punto.
E non si discute.. il PG ci passa sopra e lo tiene vivo (e anche qui, ho espresso in ON il disappunto) solamente perchè occorre interrogarne uno.
Quello che mi hai messo davanti l'ho abbattuto. (e se me ne avessi messi davanti altri sarebbe stato lo stesso).
In un contesto comunque in cui impazzano non morti per un intera area, mettermi a cercare armi per terra, per scarsi che sono, lasciando suninny e barak da soli, ti dico di no.
Il fatto che i non-morti apparsi non fossero una minaccia enorme per Thamior non vuol dire sfidare la sorte, a mio avviso.
Già non sapevo se avremmo preso un OROG vivo, figurati recuperare le armi.
No, onestamente no, ci potevo pensare, ma non lo trovo coerente.
Sono contento che ti piaccia l'idea di Thamior che invece di essere un elfo è un nano, ma, a differenza di altri giocatori io cerco, (e forse non sempre ci riesco) di interpretare la razza elfica in ON come da manuale, anche se poi è tutto un "dipente dai punti di vista".
Ma sono contento quando il mio pg ha un buon rapporto con altri PG e anche coi nani, perchè alla fine siamo noi a decidere come si comportano i nostri pg e quindi, in questo senso, ad aiutare il personaggio nei rapporti con gli altri.
Grazie ancora
Non sono d'accordo, non si tratta di ermetismo, si tratta del fatto che Suninny aveva già avuto istruzioni di non uccidere l'Orog e l'ha fatto comunque, ed io ho fatto mostrare il disappunto a Thamior in questo senso. Era evidente che Suninny nè Barak avrebbero seguito istruzioni di Thamior.Purtroppo l’elfo, difatti, nel suo ermetismo, pur essendosi avvicinato ai rovi per capire meglio cosa succedesse, non ha poi gridato istruzioni molto precise ai compagni che – più distanti – non hanno capito la gravità della situazione e il posizionamento dei nemici. ->
Si ero a mio agio, non tanto perchè fossero "nani" in sè e per sè, quanto per il fatto che esiste un pregresso per il quale Thamior ha maturato un certo rispetto e ha imparato a conoscere i nani, che a loro volta, hanno sempre manifestato nei suoi confronti, forse all'inizio un minimo di stupore (è molto tolkeniano come dici te l'elfo amico del nano ecco) ma poi sempre un certo rispetto anche da parte loro.Thamior 946 px
Caratterizzazione e Coerenza: Sulla caratterizzazione niente da dire, sei stato coerente con il pg che conosco, e devo dire che rispetto ad altre volte che ti ho avuto in quest ho trovato anche tutto più scorrevole, piacevole, ecc. Probabilmente eri a tuo agio nel gruppo di nani, il tutto aveva un che di Tolkeniano, quindi ha tirato fuori il tipo di elfo che è più nelle tue corde.
Non capisco cosa ci trovi di strano.Sulla coerenza ho un unico appunto: eri quello che (forse complici più free role precedenti, butto lì) aveva più chiaro il fatto che oltre alle armi, sarebbe stato ottimo avere maggiori info. Infatti, dalla seconda sessione, per te è diventato importante avere l’orog vivo. Perché allora nella prima sessione sei stato quello che ha più spinto per lo scontro con gli orog? Questo passaggio temo di non averlo capito (ma vediamo più nel dettaglio nella strategia)
Non ho la sfera di cristallo che debba prevedere che arriveranno dei non-morti.
Gli Orog a me sono sembrati semplici Orchi, non avversari degni di un personaggio come Thamior come mi aspettavo, dei campioni. Pertanto, aspettandomi dei png forti e importanti, volevo sfruttare l'effetto sorpreso, colpisci per primo, colpisci forte e guadagnare vantaggio.
Quando ne hai abbattuto due su tre e ne resta uno, voglio vedere se non si arrende, avevo e ho i mezzi per renderlo inoffensivo.
no, ferma un po: Qua nessuno ha fatto metagame, nessuno ha detto ad altri cosa sarebbe accaduto, e simili.Risultati raggiunti e Strategia: … riprendendo il discorso di prima: mi sfugge appunto la logica. Io ovviamente qui, lo sapete, stavo facendo da braccio per Izades, ma chiaramente nelle info che ci siamo passati c’era l’idea che il gruppo interagisse con gli orog e -poi- si venisse attaccati dai non morti della zona. Ora, posso anche immaginare che dato che l’altro gruppo ha finito prima, sia emerso nel confronto off “l’importanza” che questi Orog potevano avere e che quindi era meglio se almeno il vostro gruppo ne avesse catturati. E’ metagame? Per me “ni”, nel senso, si ragiona anche off sulle strategie, e non è un problema tra giocatori del party parlarsi tra una sessione e l’altra e mettere in piedi idee e piani di azione. Con coerenza “interna” però. Quindi passare dalla prima sessione dove si brucia ogni chance di avere le info dagli orog origliando o provando a interagirci e decidendo che vanno attaccati, alla seconda dove si grida improvvisamente “si ma teniamone uno vivo”… diciamo che lo “stacco” tra atteggiamenti è stato un po' eccessivo. Si poteva fare eh, le scuse per attaccare orchi e tenerne vivi il meno possibile le avete tutti e tre, ma magari in modo un po' diverso, tutto qui.
E io nn devo interagire con gli OROG, ho un pg elfo devoto a CORELLON, per me sono NEMICI DA ABBATTERE. punto.
E non si discute.. il PG ci passa sopra e lo tiene vivo (e anche qui, ho espresso in ON il disappunto) solamente perchè occorre interrogarne uno.
Non sono d'accordo: i mostri che hai messo li ARAVO da solo. Il fatto di aver cannato due txc col raggio rovente in mischia, che non è il forte di tham o di non aver esploso il ghast di primo non mi sembra definire "hai inciso poco".Infine, nel momento in cui è accaduto il “patatrack” (quindi si è passati al punto 3 dello schemino messo sopra), ti ho trovato poco incisivo. Hai quasi il doppio dei lv dei tuoi compagni, eppure a mio avviso sei riuscito a incidere un po' poco. Pazienza, nulla di tragico, non era una questione di vita o morte: ma di base, eri l’unico ad avere info sul posizionamento dei nemici nei rovi (tu avevi i sussurri, gli altri solo le frasi messe in chat) quindi senza un tuo rapido passaggio di info, Sun ha combinato quel che ha combinato.
In alternativa, era anche possibile per te spendere i turni per cercare di recuperare le armi degli Orog, nel momento in cui era chiaro che invece del resto si occupavano i nani, per completare l’altro pezzetto della vs missione.
In questo modo purtroppo non sei riuscito a impattare veramente nella combattiva per portare a casa il risultato.
Forse il problema era la troppa nanicità in chat xD chissà (comunque a me l’idea del Thamior nano schifo non fa).
Quello che mi hai messo davanti l'ho abbattuto. (e se me ne avessi messi davanti altri sarebbe stato lo stesso).
In un contesto comunque in cui impazzano non morti per un intera area, mettermi a cercare armi per terra, per scarsi che sono, lasciando suninny e barak da soli, ti dico di no.
Il fatto che i non-morti apparsi non fossero una minaccia enorme per Thamior non vuol dire sfidare la sorte, a mio avviso.
Già non sapevo se avremmo preso un OROG vivo, figurati recuperare le armi.
No, onestamente no, ci potevo pensare, ma non lo trovo coerente.
Sono contento che ti piaccia l'idea di Thamior che invece di essere un elfo è un nano, ma, a differenza di altri giocatori io cerco, (e forse non sempre ci riesco) di interpretare la razza elfica in ON come da manuale, anche se poi è tutto un "dipente dai punti di vista".
Ma sono contento quando il mio pg ha un buon rapporto con altri PG e anche coi nani, perchè alla fine siamo noi a decidere come si comportano i nostri pg e quindi, in questo senso, ad aiutare il personaggio nei rapporti con gli altri.
Grazie ancora
Perchè studi, piccolo mago? Non sai fare nulla senza quel libro?
- Rilla
Re: [Q] L'orog di Schrödinger
Mi prendo il tempo di rispondere punto per punto a Thamior, perché è importante sia tutto chiaro e vedo che non lo è.
Quindi, non dando le informazioni, hai contribuito al pasticcio dei compagni.
Spero ora sia più chiaro cosa intendevo.
Su tutto il resto, farò chiarezza in modo più esplicito rispetto a prima. Nessuno di voi (in nessuno dei due gruppi) aveva capito che tenere gli orog vivi era utile per le info (e ringrazio Sun per il suo onesto “non avevo capito” xD) Nessuno. Tu incluso, al primo incontro, sei stato insieme a Sun il primo a proporre di caricarli / gettartici addosso (mi hai proprio chiesto info a sussurri per caricare/attaccare ecc) quando io e izades avevamo in mente di usare gli orog e i loro dialoghi per darvi info a pacchi.
Pazienza, ci può stare!
Il punto è che – errore di noi DM- tra una giocata e l’altra ci siamo fatti sfuggire dinanzi a alcuni di voi in una conversazione Off che gli Orog erano importanti. Risultato? L’ascoltatore è andato ad avvisare gli altri ( e non serve fare finta che non sia andata così) e vi siete giustamente detti tra voi che ops, bisognava prenderne uno vivo. Quindi ovviamente in ON poi avete corretto il tiro dalle giocate seguenti.
E’ metagame? In altre circostanze, sì.
Ma visto che probabilmente era stato frainteso, chiarire dopo (qui è stata una leggerezza nostra nel discutere della quest in modo pubblico prima che finisse, ma poteva anche succedere che qualcuno di voi chiedesse un recap della sessione e che l’info arrivasse ugualmente eh!) e aggiustare il tiro come party è stato un bene.
Il punto è che sarebbe bastato davvero poco per rendere la cosa in chat, per trovare una scusa che rendesse più “fluido” il cambio di strategia.
Non averlo fatto è stato un peccato. E ribattere nel resoconto che “E io nn devo interagire con gli OROG, ho un pg elfo devoto a CORELLON, per me sono NEMICI DA ABBATTERE. punto.”… bè allora non hai proprio compreso cosa io stessi dicendo (gli altri mi pare di sì, invece).
Infine:
1. Riuscire a origliare gli orog prima che venissero attaccati (ma questo è fallito)
2. Eventualmente riuscire a salvare un orog dall’attacco dei non morti.
Alla luce di questo.. Si, hai inciso poco, mi spiace. E speravo che fosse chiaro che il problema non è stata la potenza di fuoco, la scheda ecc, ma l’interpretazione e le scelte.
Anche un mago di 20 può incidere poco (anche se un mago di 20 avrebbe potuto arare anche te)
Non è ermetismo forse secondo te, ma hai omesso comunque di dare delle informazioni che avevi solo tu in quanto eri l'unico ad avere avuto la possibilità di vedere la scena da vicino andando lì. Eri quello a cui avevo dato conseguentemente la scena completa con tutte le info, quindi se non dici ai più lontani chi è quello in piedi e chi è quello chinato, uno che si teleporta va e attacca (loro avevano fallito il tiro di osservare, quindi Sun, che a quel punto aveva capito che l’orog NON andava ucciso, si è teleportato vicino alla sagoma grossa per metterlo giù convinto che la seconda figura fosse un secondo orog vivo, non un non morto, non un orog morto).“Non sono d'accordo, non si tratta di ermetismo, si tratta del fatto che Suninny aveva già avuto istruzioni di non uccidere l'Orog e l'ha fatto comunque, ed io ho fatto mostrare il disappunto a Thamior in questo senso. Era evidente che Suninny nè Barak avrebbero seguito istruzioni di Thamior.”
Quindi, non dando le informazioni, hai contribuito al pasticcio dei compagni.
Spero ora sia più chiaro cosa intendevo.
Su tutto il resto, farò chiarezza in modo più esplicito rispetto a prima. Nessuno di voi (in nessuno dei due gruppi) aveva capito che tenere gli orog vivi era utile per le info (e ringrazio Sun per il suo onesto “non avevo capito” xD) Nessuno. Tu incluso, al primo incontro, sei stato insieme a Sun il primo a proporre di caricarli / gettartici addosso (mi hai proprio chiesto info a sussurri per caricare/attaccare ecc) quando io e izades avevamo in mente di usare gli orog e i loro dialoghi per darvi info a pacchi.
Pazienza, ci può stare!
Il punto è che – errore di noi DM- tra una giocata e l’altra ci siamo fatti sfuggire dinanzi a alcuni di voi in una conversazione Off che gli Orog erano importanti. Risultato? L’ascoltatore è andato ad avvisare gli altri ( e non serve fare finta che non sia andata così) e vi siete giustamente detti tra voi che ops, bisognava prenderne uno vivo. Quindi ovviamente in ON poi avete corretto il tiro dalle giocate seguenti.
E’ metagame? In altre circostanze, sì.
Ma visto che probabilmente era stato frainteso, chiarire dopo (qui è stata una leggerezza nostra nel discutere della quest in modo pubblico prima che finisse, ma poteva anche succedere che qualcuno di voi chiedesse un recap della sessione e che l’info arrivasse ugualmente eh!) e aggiustare il tiro come party è stato un bene.
Il punto è che sarebbe bastato davvero poco per rendere la cosa in chat, per trovare una scusa che rendesse più “fluido” il cambio di strategia.
Non averlo fatto è stato un peccato. E ribattere nel resoconto che “E io nn devo interagire con gli OROG, ho un pg elfo devoto a CORELLON, per me sono NEMICI DA ABBATTERE. punto.”… bè allora non hai proprio compreso cosa io stessi dicendo (gli altri mi pare di sì, invece).
Infine:
I mostri erano facili per voi, facilissimi, sia per la forza di fuoco del tuo pg che per lo scacciare di Barak. Infatti la quest non era ARARE i mostri, ma era:“Non sono d'accordo: i mostri che hai messo li ARAVO da solo. Il fatto di aver cannato due txc col raggio rovente in mischia, che non è il forte di tham o di non aver esploso il ghast di primo non mi sembra definire "hai inciso poco"”
1. Riuscire a origliare gli orog prima che venissero attaccati (ma questo è fallito)
2. Eventualmente riuscire a salvare un orog dall’attacco dei non morti.
Alla luce di questo.. Si, hai inciso poco, mi spiace. E speravo che fosse chiaro che il problema non è stata la potenza di fuoco, la scheda ecc, ma l’interpretazione e le scelte.
Anche un mago di 20 può incidere poco (anche se un mago di 20 avrebbe potuto arare anche te)