[Ambientazione - NW] Un rospo molto IMPortante

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Rilla

[Ambientazione - NW] Un rospo molto IMPortante

Messaggio da Rilla »

CHAT: Guado sul fiume
DATA:15.01.2022
DURATA: 3h
PG COINVOLTI: Ariel Maithal, Kasumoto Ryuji, Ehllia Dirieton

RIASSUNTO:
[l center]L’incontro casuale del trio di avventurieri viene disturbato da un gracidio insistente e del tutto inadatto alla stagione invernale. Mentre l’unicorno dell’elfa comunica alla proprietaria un certo disagio dovuto a in modo poco chiaro a qualcosa di malvagio e alla presenza di Kasumoto, chiedendo il permesso di allontanarsi, Ariel va a curiosare vicino alla riva, scoprendo la presenza di una decina di rospi svegli dal loro letargo e intenti a gracidare. Il comportamento di uno dei rospi catalizza le attenzioni del gruppo, visto che appare meno rintronato degli altri e decisamente “poco rospo” nelle sue movenze. Inoltre, Ehllia grazie alla propria vista si rende conto che il rospo strano sia sotto effetto di una qualche trasmutazione. Ariel usa un incantesimo per comunicare con lui, e il rospo si dice molto sollevato di poter finalmente parlare con qualcuno, e chiede di essere portato in città da loro (visto che i rospi che ha svegliato non paiono in grado di assolvere tale compito) in cambio di oro e gioielli, dal momento che conferma di essere stato trasmutato in rospo ma di essere ben altro… un nobile, persino. Si spaventa parecchio e agita quando gli avventurieri accennano a voler risolvere la situazione coi loro mezzi magici, spiegando loro che è afflitto da una potente maledizione che lo avrebbe ucciso se loro avessero provato a usare incantesimi. Questo gli fa guadagnare qualche attimo, e Ariel si convince a continuare a dialogare, traducendo in modo sintetico per il resto del gruppo. Kasumoto invita a fare ulteriori domande al rospo, ottenendo il nome del presunto nobile, tale Zherxikas Mournfallow. L’elfa invece prosegue con la sua analisi molto razionale dei fatti, rendendosi conto che troppe cose non tornano nella storia del rospo: prova quindi comunque a lanciare un incantesimo, con le dovute rassicurazioni. Questo fa capire al rospo che non otterrà dal trio un facile passaggio in città senza troppe domande: prova a gettarsi in fuga verso il fiume per evitare l’incanto, riassumendo la propria forma e rivelandosi per la creatura malvagia e dispettosa quale è: un imp euforico, neanche troppo sobrio a dirla tutta. Ehllia lo rende ancor più inoffensivo con un intanto, mentre si accorge che altro sta per accadere in mezzo al fiume, e Kasumoto quando viene avvisato che si tratta di un “diavolo”, dopo averne cercato di fermare la fuga, lo spiaccica con un paio di pugni, scoprendo così involontariamente alcune… qualità allucinogene del piccolo Imp.
Si apre un portale nel fiume che reclama il corpicino del creaturo infernale, e in un battito di ciglio l’inferno si riprende ciò che era fuggito, lasciando gli avventurieri un pò perplessi dello sviluppo rapido della vicenda. Perplessi o… strafatti.

Commento Generale:
Innanzitutto grazie per esservi prestati a questo esperimento, spero vi siate divertiti. La situazione era totalmente aperta, anche se speravo di riuscire a tenervi appesi per un pò con questo png fastidioso. Lo ammetto, il mio scopo era riuscire a convincervi a scortare il rospo in città, ma sapevo sarebbe stato difficile e già tenervi lì col dubbio per 2 ore di gioco è stato un risultato sufficiente, per me. Ovviamente, non era una situazione risolvibile con “tiro un percepire e capisco tutto”, i tiri ci sono stati e servivano semmai a rafforzare o smontare sensazioni e idee dei giocatori.
Ariel, su questo ti dico che la risposta la avevi già al tuo esito, in parte: ti avevo detto che lo spavento del rospo era sincero (la paura che gli lanciaste una magia, paura che lui ha detto essere “di esplodere”) ma che la storia era confusa e traballante. E tu ti sei fermato alla “paura sincera”, rischiando di indurre in errore anche il resto del gruppo con le rassicurazioni che hai fornito sulla buona fede del rospo quando facevi da traduttore, ma per fortuna la tua analitica compagna si è resa conto che non tornavano un pò di cosette - con le aure, per esempio.
C’era un certo dislivello nel gruppo in termini di arsenale, ci sta con lv molto diversi tra loro, e la situazione era ugualmente risolvibile mettendo in gioco le magie o l’equip pieno di trucchetti che hanno Ariel e Ehllia, ma era anche gestibile rendendosi conto delle incoerenze e delle stranezze (ne ho sparse qua e là in ogni azione).
Kasumoto, sei riuscito a dare il tuo contributo anche tu nonostante fossi con due pg fuori scala rispetto a te, quindi ottimo, mi rendo conto che non fosse facile ma essendo una giocata così aperta preferivo avere un giocatore in più e maggiore interazione tra voi. E ti sei mosso benone, per quanto mi riguarda.

Ariel Maithal 180
Caratterizzazione & Coerenza: Pur avendo giocato spesso col tuo pg non ne conosco ancora a fondo la personalità, quindi mi astengo dal commentare nel dettaglio e ti dico solo che a grandi linee non ho granché da segnalare su questo punto.

Risultati raggiunti & Strategia: qui c’è la nota dolente che ti ho già anticipato nel resoconto: diciamo che non leggere bene l’esito via sussurro ti ha fatto tradurre le intenzioni del rospo in modo sbagliato ai tuoi compagni, e rischiavi sostanzialmente di aiutarlo nel suo inganno. Avrei potuto invitarti a rileggere, ma su una giocata basata proprio su questo gioco di inganni mi sarebbe sembrato un aiuto eccessivo, e avendo visto che poi Ehllia ha comunque notato le incoerenze nonostante le tue rassicurazioni sulla buona fede del diavoletto, ho lasciato correre. Unica attenzione, ti suggerisco di non chiedere MAI al dm off game “ma se facessi X, succederebbe Y?” soprattutto quando si parla di interazione col pg, perché ovviamente non possiamo darti risposta e - se lo facessimo - si perderebbe tutto il divertimento :D. Anche perché se ti avessi risposto non avrei dato una risposta “tecnica” (come poteva sembrare apparentemente la domanda) ma ti avrei dovuto rivelare anche le intenzioni e l’attitudine del png.

Qualità descrizioni: Azioni chiare, niente da segnalare!

Ehllia Dirieton 300px
Caratterizzazione & Coerenza:
Il tuo personaggio lo conosco anche abbastanza dopo averci giocato più volte, quindi posso dire che ti ho trovato in linea, senza sbavature. Ho apprezzato ( e ringrazio) anche il tuo assecondare la richiesta del tuo alleato planare di allontanarsi senza tanto insistere o importi: è chiaro che per la sua natura e indole caotica, si deve impostare un dialogo più “alla pari” in questo senso. Scusa se l’ho mandato fuori dai giochi subito ma onestamente essendo la mia prima giocata non volevo pasticciare e mal interpretare png a cui immagino siate legati o abbiate dato un certo spessore.

Risultati raggiunti & Strategia: Sei stato quello che è restato più sul pezzo di tutti, come la tua scheda richiede del resto, analizzando la situazione, cogliendo sufficienti incoerenze per capire a grandi linee l’inganno e alla fine forzare (anche se involontariamente) il creaturo a rivelarsi e piantarla di provare a sfruttarvi.

Qualità descrizioni: niente da segnalare neppure per te :)

Kasumoto Ryuji 120 PX
Caratterizzazione & Coerenza: E’ la prima volta che ti incrocio in chat, e spero di rivederti presto anche nel gioco libero tra pg. Ho colto qualcosa del tuo pg nel breve tempo che abbiamo passato insieme, il taglio orientale si è potuto cogliere chiaramente, e ho trovato carino che il pg si occupasse dei “contorni” (il salvataggio dei rospi innocenti) ritagliandosi il suo ruolo in una vicenda dove visti i mezzi dei compagni, avresti potuto startene in un angolino e sentirti inutile. Peraltro, con i tuoi inviti ad approfondire le domande al rospo, eri quello che avrebbe potuto cavare forse la maggior parte delle info sulla vicenda che ha condotto la creatura in quella situazione, ma ovviamente tra azioni magiche di Ehllia e traduzioni di Ariel non si è potuti andare a fondo con le tue curiosità.

Risultati raggiunti & Strategia:
risultato raggiunto come gruppo, come singolo credo tu abbia fatto il tuo al meglio delle tue possibilità, ovviamente saltando su un treno in corsa. E soprattutto c’hai guadagnato una bella notte da leoni col pg :D

Qualità descrizioni: niente da segnalare neppure per te :)
Ariel Maithal

Re: [Ambientazione - NW] Un rospo molto IMPortante

Messaggio da Ariel Maithal »

Eccomi!
Mi spiace molto non essere stato capito o meglio non aver espresso bene la mia personalità. Giuro che mi ero letto bene quello che avevi sussurrato e pensavo di aver dato agli altri la stessa impressione che volevi darmi. Ho sospettato del rospo e della sua storia traballante descrivendo quei momenti con un espressione perplessa, ma fino all’ultimo senza sapere cosa fosse un Imp, mi sono soffermato sull’analizzare la situazione che non aveva nulla di pericoloso se non di bizzarro. Per Ariel se qualcuno viene trasformato in qualcosa e non vuole essere aiutato e vuole andarsene pacifico di certo non lo ferma con la forza. Per questo mi sono limitato a tradurre e a cercare di consolare il rospo sulle capacità di Ehllia a cui ho riposto la fiducia visto che Ariel di magia non capisce nulla. Non mi ero soffermato sulla sua paura, ma piuttosto sul convincerlo che Ehllia sapeva il fatto suo e lo poteva aiutare. Ho dovuto fare in modo di non avere conoscenza e coscienza che esistano maledizioni che possano o meno far esplodere, e tanto meno non avevo mai visto un Imp. etc. Per Ariel era tutta zona oscura.

Cercherò con questo di migliorare. Detto ciò vorrei farti i complimenti e sono felice che tu sia una narratrice. Devo dire che dal mio punto di vista mi sei piaciuta, hai dato il giusto pathos e ci hai condotto bene facendomi immergere nella vicenda.

Un grazie anche ai miei compagni con cui era molto ch non ci giocavo insieme.

Ciaooo
Gotrek Fortebraccio
Site Admin

Re: [Ambientazione - NW] Un rospo molto IMPortante

Messaggio da Gotrek Fortebraccio »

Ragazzi, non spammate per favore. Restiamo IN Topic
Immagine
"Better to remain silent and be thought a fool than to speak and remove all doubt."
Skype: Gotrek83 // Telegram: @Gotrek83 // Discord: gotrek83
Rispondi