Ore di gioco: 5h +5h
Personaggi coinvolti: Ilyssien, Steffan
PNG coinvolti: Lady Vrenon, Rhàinn & Vari
Riassunto breve: Il giorno tanto atteso è arrivato e molti sono coloro che si sono preparati per resistere all’assalto finale dei Cremisi, giocando d’anticipo in un attacco coordinato piuttosto che attendere in difesa una morte premeditata. Il gruppo di Steffan ed Ilyssien aveva il compito di pattugliare le strade di Port Llast in attesa delle azioni della “Madre”, ma fin dai primi minuti di ronda il pensiero del primo è stato a favore del suo Signore. Un incontro peculiare con la Benefattrice Natalie Vrenon accompagna il ritardo di alcuni gruppi e gli imprevisti della guerra, fino a quando verranno fatte notare ai due le loro carenze in termini di informazioni e verranno gentilmente indirizzati a favore della Villa dei Von Moorlehem. Con un rapido Teletrasporto i due arriveranno sul luogo del combattimento, appena in tempo per salvare una vita e possibilmente risparmiare la caduta di Port Llast – per un verso, o per un altro.
Commento generale: Eccoci anche con voi, l’ultimo Gruppo!<3 Ormai non ho neanche più scuse originali per riuscire a rimediare per il ritardo di alcuni resi, ma come ben sapete ieri ho passato tre quarti della mia giornata a scrivere in forum la conclusione del Filone per poter scongelare tutti e permettervi di riprendere a giocare! Che dire? E’ stata un’avventura, anche per me! La parte iniziale della giocata voleva essere una pugnalata nella schiena a Steffan, a causa delle azioni che sta continuando a prendere a Port Llast e al suo esporsi, ma aveva molto da suggerire e da tradire anche alla sua Danzante compagna d’avventura. A Port Llast le voci non sono solo voci, e ogni azione che si fa ha una conseguenza più o meno nascosta, in un clima politico e spionistico che voglio rendere frizzante, attivo e pericoloso. I PNG si muovono, i PNG possono aiuta quando dai loro fedeltà esattamente come i PG, e … esattamente come loro possono provare ad affogarti nella tua stessa fama, giocarti scherzi o tentare di ucciderti. O chissà, assumere un vero specifico bardo da Luskan solo per mandare un messaggio!
Spero che vi sia piaciuta la parentesi con la Milizia, dunque – capisco che non tutti si infilano in ragnatele così fitte di legami, lealtà e fazioni, ma credo che rendano il gioco più dinamico, reale e minaccioso. Sulla Madre in sé, mi dispiace che non sia durata un turno in più per oneshottare qualcuno di voi (Coff) con un bel Ferire a pieno LI, ma anche se l’avessi fatto avreste avuto ottimi mezzi per sopravvivere. Come per Grevan ed Elys, il mio più grande complimento che vi faccio è la preparazione che avete avuto per questa Quest: sapete entrambi, da player navigati, che i combattimenti a livello così alto di solito sono a rischio morte al primo turno in base a chi vince iniziativa e chi ha la prima fortuna coi dadi. Io ho avuto sfiga e infatti ho perso abbastanza presto, ma se Ilyssien non avesse avuto la contingenza o i numerosi buff attivi, molte cose ora magari sarebbero diverse. Non mi stancherò mai di dire che la preparazione pre-quest può rendere anche il combattimento più atroce una sfida affrontabile, dunque faccio i complimenti ad entrambi non solo per come vi siete mossi ma anche per la qualità di gioco che ad ogni azione avete mostrato! Spero, anche qui, che vi sia piaciuto l’affronto – per quanto non lunghissimo – e che vi abbia dato il senso del pericolo che avete corso, del tempo che scorreva per la vita del PNG in questione, e in generale … di tutta Port Llast.
Purtroppo, avevo in mente molte più cose con voi livelli più grandi, come ho detto anche a Reginald ed Ashram con questo identico messaggio, ma ho visto che ad un certo punto della trama vi siete un po’ persi per strada – e se posso fare qualcosa per evitarlo la prossima volta, vi prego di dirmelo e farò del mio meglio! Nell’altro reso avevo iniziato a dirlo a Reginald, ma non potevo essere più specifica, e questo discorso include anche Ashram per un motivo in particolare: c’erano così tante cose che ancora avreste potuto fare in termini di informazioni ma soprattutto di giocate che avrei potuto offrirvi, che purtroppo non sono state colte. Vi ho visto giocare tra di voi (Reginald, Ilyssien, Steffan) più volte ma vi siete sempre soffermati sul Male Duraturo e sui Tiri delle Creature, senza minimamente provare a investigare i simboli delle Casate citate, in più luoghi che vi avrebbero offerto queste informazioni anche senza avere Conoscenze (Nobiltà e Regalità) e in particolare: gli Archivi del Municipio, le tombe del Cimitero, i Sacerdoti di Valkur e chissà quante altre idee vi sarebbero potute venire. Questo inevitabilmente vi ha portato a essere sopraffatti da informazioni dai diari che non avete sfruttato pienamente, a fermarvi sempre sui soliti argomenti dell’effetto del Male e del legame di Paracelsus con Annabelle o Tursiope, ma non avete mai fatto quel passetto in più. L’introduzione dei Vampiri nella trama voleva essere sia un rimando a Ilyssien (che so che le piacciono!) che a Reginald (che ci ha fatto uno studio sopra) per far sì che poteste anche trovarvi tra di voi e studiarli, cercare informazioni su di loro o anche solo cercare rimandi dei Carpazi in città se non volevate per forza rischiare di incontrarli. Vi è stato un momento in cui sarebbe dovuto suonare il campanello d’allarme, sia quando ho scritto nel forum che la malattia c’era già stata (e nessuno si è documentato al riguardo) sia quando ho scritto che non stava migliorando la condizione dei nobili (cosa alla quale nessuno si è interessato) – fino alla giocata con Reginald ed Ilyssien, dove mi è dispiaciuto che il primo è dovuto uscire prima e che la seconda non ha avuto la giusta intuizione di approfondire più cose che le sarebbero state utili a risolvere l’enigma. E le possibilità in questa trama erano davvero infinite, aspettavano solo voi!
Comprendo che ho messo molti nomi, ma il punto era quello di farvi soffermare, riunire, ragionare su cose sempre diverse e venire fuori con possibili teorie. Nelle raccolte info vi avrei unito io i puntini ed eventualmente sareste arrivati così rapidamente alla soluzione della trama che probabilmente mi avreste riso in faccia! I piccini in paragone hanno fatto davvero tantissimo e hanno scavato in tutte le info che potevano, con Grevan che ci stava arrivando alla soluzione con metà delle info che voi grandicelli avevate e molti meno mezzi rispetto a voi. E questa non è una critica, è un invito a fare ancora di più se volete con le capacità che avete – e in questo includo anche Ashram, che purtroppo ho visto giocare raramente durante il filone e che invece durante l’esplorazione aveva intuito così tante cose! La menzione al possibile ballo in maschera finito male, sarebbe bastato chiedere o dare suggerimento agli altri player di farlo, ed invece si è perso tutto per strada in buoni propositi che … vi hanno congelato a parlare sempre delle stesse cose. <3
Ilyssien 2454
Caratterizzazione e coerenza: Iniziamo da te! Sapevi di avere a che fare con una incantatrice e ti sei preparata estremamente bene per renderle la vita il più possibile un inferno, un po’ come i Cremisi hanno fatto con te tra orrori cosmici, mali duraturi e paranoie varie. Quello che avresti potuto fare come Bardo in preparazione a questa fase finale l’ho già accennato sopra e credo che tu ti sia persa molte belle opportunità di gioco che avrei avuto pronte per qualsiasi tua idea – anche solo come avevi detto alla Magione di cercare gli Archivi, o chiedere al Porto – ma magari questo ti spronerà la prossima volta a non avere timore di esplorare e curiosare quando sei “a casa”. Non avresti avuto granchè minacce in un archivio del Comune e secondo me avresti dato ancora più spessore alla “Ricercatrice” e “Investigatrice” che descrivi in Ilyssien, che cerca sempre storie uniche e che è rimasta qui a rischio e pericolo proprio per raccontarne una; oppure avresti potuto cogliere la palla al balzo quando Rhèane è venuta a dirti che un marinaio le ha raccontato del Corvo anni ed anni addietro, da cui avresti potuto intuire che al Porto, o tra i Valkuriti, qualcuno si ricorda di questi nomi. Avresti potuto ancora giocare con Reginald di cercare le casate nobiliari o approfittare del vicino Cimitero (e non delle Rovine limitrofe) per vedere se dall’alto, o con cura, c’erano dei mausolei che vi dessero anche solo il disegno di alcuni emblemi senza infilarvi dentro – e magari avremmo fatto una piccola ambient di paura e di curiosità. O ancora avreste potuto sia tu che Steffan trovare le informazioni sui Carpazi, che più volte avete intuito che il Corvo non fosse riuscito ad avvertire/informare di cosa fosse successo, e avrei avuto una bellissima giocata molto Draculesca per voi dove avreste potuto fare davvero tante, tantissime cose. E ammetto, i vampiri li ho un po’ inseriti sia perché li amo io, sia perché so che li ami tu. <3 Questo detto, ripeto, non è una critica e ovviamente non ha influito sul peso di questa giocata né sulla valutazione che ti ho dato – è un consiglio su cosa provare a fare la prossima volta, specie sapendo che sono un DM che viene incontro ad ogni idea, anche quelle che non facevano parte del “piano”; e perché credo che avrebbe dato più soddisfazione anche a te come indagatrice e artista. <3 A parte questo, sei stata impeccabile in giocata: hai riacciuffato subito tutti i pezzetti che mancavano, ti sei impegnata al mille per cento per aiutare un uomo in bisogno quando più era fragile, e siete riusciti ad essere sinergici ed efficienti nonostante foste in doppio ritardo sul luogo del quasi-delitto. Una piccola ciliegina sulla torta che ho apprezzato molto, prima e durante, è stata la paura che hai continuato a giocare, la fragilità che hai fatto emergere oltre i modi di Ilyssien – ed ancora di più il *rispetto* della Legge Llastiana che hai dimostrato ad ogni passo. Sei la dimostrazione che il tuo allineamento non è una scusa per fare sciocchezze e ad ogni tuo movimento hai avuto rispetto della Legge che Steffan al tuo fianco incarna – un rispetto ricambiato proprio grazie al vostro gioco insieme – e hai assecondato le richieste, le necessità e le strategie pur mettendoci sempre qualcosa di tuo, senza finire per essere passiva. E’ un grande, grande merito riuscite a ubbidire ad una legge in ogni situazione, ma senza esserne annientati – e tu ad ogni passo hai fatto uscire fuori la versatilità, e la sopravvivenza per certi versi di Ilyssien, facendo quanto era tuo dovere fare per la parola data. L’affidabilità, il rispetto della parola e la capacità di fare quanto promesso sono più dal lato L che dal lato C, però credo che li bilanci bene con i modi di fare che hai ON – e che nel lungo andare magari ti premieranno. Hai salvato Rhàinn, il più importante alleato del Von Moorlehem, ed hai aiutato a salvare quest’ultimo – combattendo al fianco di un uomo che hai capito essere a sua volta estremamente devoto al Primo Consigliere. Hai scelto una fazione, ma in questa troverai alleati se ti dovessero mai servire.
Strategia e Risultati raggiunti: Non sarò troppo lunga sulla sezione strategia perché quando questa va liscia non c’è neanche bisogno di parlarne troppo, ma voglio spendere qualche riga ancora per rinnovare i miei complimenti per gli acquisti che hai fatto. Diecimila monete di preparativi si sentono, a qualsiasi livello, ma sono anche una sicurezza in più di avere più o meno tutto ciò che è necessario per farcela in un combattimento difficile – filosofia che ho sempre condiviso. Tu come incantatore “puro” hai molte più responsabilità di chi magari usa semplicemente UoM (e ha le sue difficoltà) o di chi non può lanciare incantesimi del tutto, perché gli incantesimi aprono un mondo di possibilità ed è facile poi a priori per un DM dire “Eh avevi 100 pergamene ma proprio questa specifica non c’era, Male!”. Tu hai tuttavia preso quella responsabilità alla lettera: avevi qualcosa se Steffan fosse finito affogato nel corpo della Madre come volevo, avevi qualcosa per i Nastri perché sapevi che li avevo pronti (mannaggia a Steffan li volevo lanciare al prossimo turno, ti avevo tolto la contingenza apposta!), avevi un utilissimo Fato Propizio che salva decisamente la vita (Ah .. Ah) e … Perfetta! Davvero, davvero una preparazione perfetta, non potevi avere di più. Ben fatto! Metto qui anche la scelta di eseguire l’ordine di Steffan e andare con Rhàinn a sorvegliare il Von Moorlehem, ed inserisco anche qui la scelta di non dire nulla con il tiro di Ascoltare – perché credo che in mezzo a trame così fitte di tradimenti anche le scelte interpretative sono, in realtà, strategiche ed importanti. Entrambe ottime scelte, che chissà magari potranno darti qualche elemento carino da approfondire in futuro!
Qualità delle descrizioni: Cosa te … Cosa te lo dico a fare? Ho sempre adorato le tue azioni, e in questa Quest non sei stata da meno: veloce, corposa, piena di dettagli. Giocavi la paura, la finzione di fronte alla Vrenon, ma anche l’animo acuto nel cogliere le pesanti accuse e velate minacce; hai giocato tutte le emozioni del filone salire insieme nell’apice del combattimento, e hai giocato il tuo solito modo di essere quando avete salvato la vita di Rhàinn e provavi a sdrammatizzare. Bravissima!
Steffan 2791
Caratterizzazione e coerenza: E passiamo a te! La persona che odio di più in assoluto, specie visto e considerato che mi hai umiliato il Mostro e vanificato gli sforzi di dominio. Scherzi a parte, quello che ho detto nel commento di Ilyssien e nell’apertura vale un po’ anche per te - per quanto non essendo tu bardo e non essendo un personaggio improntato alla ricerca e all’indagine, posso consigliarti solo entro una certa. Hai avuto una buona intuizione alla magione a consigliare a Ilyssien di vedere gli Archivi e con i tuoi poteri a Llast avresti anche potuto farle avere l’accesso, è un peccato che non avete continuato su quella linea e che non vi siete un po’ spronati a vicenda, avreste scoperto qualcosina di più sicuramente. Avevi avuto inoltre la perfetta intuizione quando hai visto la scena tra Howard e Tursiope sul capire che qualcosa deve essere successo se il Corvo non era riuscito nei suoi intenti, e che forse i Carpazi erano importanti, ma tra i tuoi impegni di DM di quel periodo e il fatto che vi foste un po’ tutti persi soltanto sui tiri immediati dei mostri, purtroppo non avete proseguito nelle direzioni che avevate trovato. Quello per cui tuttavia ti devo fare i complimenti è per aver continuamente tirato tutti a giocare, cosa che ormai fai da anni con ogni personaggio: prendi la gente, li mandi a fare compiti, li dividi e li organizzi, in un tempo ON/OFF che non è poco e che manda il gioco avanti. Come ho detto ad Elys, che ha organizzato sempre lei i piccolini, tu sei stato per tutta la durata del filone quello che ha preso l’iniziativa di scrivere, di creare i gruppi, di organizzare, anche mentre magari gli altri player si erano adagiati sui cuscini attendendo che succedesse qualcosa. E questo lo dico per tutta l’utenza: non fate fare le organizzazioni ad uno soltanto, non fate prendere le cose in mano sempre alla solita persona (che sia Steffan, o che sia Elys), ma giocate, organizzatevi e agite senza far passare le settimane. Se non avessi subito creato i gruppi a quest’ora probabilmente staremmo ancora attendendo, o peggio, avrei attaccato io con conseguenze di gran lunga più gravi per tutti! Premessa fatta, ho totalmente adorato la tua prova per tutta la Quest: hai reagito estremamente bene alle provocazioni velate della Vrenon, senza colpi di testa in luogo pubblico, senza sbilanciarti eccessivamente ma colpendo dove dovevi colpire. Hai dimostrato concretamente e a tuo rischio e pericolo la tua fedeltà al Von Moorlehem, con il quale costruisci da un anno a questa parte in missive, in giocate e in occasioni pubbliche; hai anche aiutato il suo secondo che più volte si è interfacciato con te, che sai essere la persona che è, e hai mosso ogni passo con la giusta cautela visto il tuo allineamento. Vedere Steffan stanco di tutto questo, provato dal nervosismo e dalla trama, dai tranelli e dal colpo basso che ha ricevuto in piazza, è stata la ciliegina sulla torta dell’ottima interpretazione che hai portato avanti nello sconfiggere la creatura – e ancora di più nella missiva che mi hai dato successivamente alla giocata, per domande, curiosità ed azioni che volevi prendere alla Villa. Rischierei di essere ridondante nei complimenti, per te come per Ilyssien, ma hai mostrato ogni sfumatura di Steffan in ogni sua azione – dal ribrezzo e dalla rabbia per i cancelli e la villa del tuo Signore, al riscatto e alla violenza sul tuo Nemico, alla protezione verso i tuoi alleati e alla dominazione del tuo carattere. Uno spettro più ampio di così non si può avere!
Strategia e Risultati raggiunti: Anche tu come Ilyssien hai avuto una preparazione invidiabile per essere un personaggio che non ha UoM o grandi slot di incantesimi. Mentre da un incantatore ci si aspetta che spenda un po’ in pergamene, trovare un guerriero che spende tredicimila monete di pozioni, bacchette, protezioni e oggetti di ogni tipo non è qualcosa da poco. Mi dispiace, come detto anche sopra, che non ho avuto grande fortuna con i dadi e non sono riuscita a rendere la sfida più vivace di quello che è stato, ma qualsiasi nemico si rompe contro la mole di danni che fai – e dopo aver cercato di sbilanciarti (e ho fallito), di prenderti in lotta (e ho fallito), di lanciarti un Save or Die (e ho fallito), non so più che cosa potevo farti, se non darti la “fretta” che continuavo a colpire Ilyssien e che Rhàinn stava morendo! Davvero poco da dire su questo, davvero ben fatto! Anche per te inserisco qui la scelta di mandare Ilyssien, con piena fiducia, a sorvegliare il Von Moorlehem al piano di sopra – avendo più margine di manovra per capire nel cortile cosa fosse successo – una scelta che ho trovato non solo coerente ma anche ben pensata e in linea con lo stato d’animo del guerriero. Ottimo così!
Qualità delle descrizioni: Scrivi azioni corpose, ma non sei mai stato amante dei papiri per il gusto di scriverli, specie in Quest dove bisogna essere veloci. Invece ho trovato che man mano che andavamo avanti facevi azioni sempre più ampie, ricche di dettagli, di emozioni e di reazioni che sono semplicemente oro su un personaggio che in generale è impostato e formale. Che dire? Avrei continuato per ore, solo per continuare a vedervi giocare.
Premi e Conseguenze Quando vi dividerete, Ilyssien accompagnerà un Rhàinn sfinito al piano di sopra, attraversando una villa di gran bellezza ma dall’apparenza comunque “umile” rispetto ad altre che potrebbe aver visto. E’ evidente che il Von Moorlehem abbia quella villa per eredità, piena di libri ed arazzi di un tempo, ma non naviga nelle gemme e nella ricerca di opere preziose perché probabilmente non gli importa di avere la casa opulente e schifosamente lussuosa. Lo troverà in fin di vita, ridotto allo stremo dalla Febbre Rossa aggravata, nella propria camera – in uno stato convalescente di sonno, sul quale veglierà quanto necessario fino a quando la minaccia non sarà finita. Rhàinn si rivelerà essere un giovanotto dalle poche parole, il cui aspetto già potrebbe aver detto molto alla Danzatrice, ma onorevole fino al midollo: non le sarà mai minaccia, e anzi si sforzerà di provare ad essere piacevole per il tempo che dovranno condividere. [Puoi tranquillamente scrivermi se vuoi dire/sapere/domandare qualcosa!]
Quando arriverà il momento, potrà lasciare la Villa. Troverà che Steffan ha aiutato a rimuovere gli ultimi nemici, che i Seguaci di Von Moorlehem si sono sparpagliati tra il tentare di spegnere le fiamme, e il caos generale che si è causato in questo luogo. Il Von Moorlehem non riprenderà coscienza subito, ma è vivo – e in questi giorni poco alla volta riprenderà le forze, e tornerà sano com’era prima.
Tra i mostri, e soprattutto sul corpo della Madre, troverete che Paracelsus ha utilizzato dei rubini perfetti per creare il cuore delle sue creature e per stabilizzare forma e materia con la magia. Vendendo il ricavato di questi mostri e soprattutto la grande, spigolosa gemma preziosa scarlatta contenuta nel petto della Madre, riuscirete a ricavare un totale di 25.000 monete.
PX Assegnati
Premi da Assegnare