[Felbarr] Warcrown, Re sotto la Montagna

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Bloccato
Steffan Aep Ruadhan

[Felbarr] Warcrown, Re sotto la Montagna

Messaggio da Steffan Aep Ruadhan »

Chat: Cittadella Felbarr
Ore di gioco: 5 + 4
Numero di pg: Maranwe – Thamior - Skarn

Riassunto breve: Partiti per l’assalto a Felbarr, il trio di avventurieri si trova immerso nella non proprio gigantesca ma assai coesa macchina da guerra dell’esercito nanico. La divisione del gruppo è data dalla vocazione di Skarn, che assieme alla Valchiria di Berronar Sigrun Forgesteel e i suoi seguaci devoti al Moradinsamman imboccano le vie delle catacombe. All’interno, dopo aver massacrato qualche vedetta il contingente nanico si trova immerso nel silenzio e nella quiete. Solo una trappola, che scatta dopo qualche centinaio di metri all’ingresso nell’ossario della Cittadella, trasformato per via dei rituali blasfemi di Obould in una sorta di guardiano senza tempo, un Ossario, appunto, che attende pazientemente l’arrivo di nuove prede.

I tre riescono ad avere la meglio sull’Ossario, con un po’ di fatica e di collaborazione, e riescono a raggiungere l’anello interno della cittadella. La grande Felbarr si mostra in tutto il suo rovente e antico splendore, ma qualcosa insozza la bellezza delle rocce e dei metalli: un’enclave di accoliti orcheschi agli ordini di Mo’Grash l’Elementalista, uno dei luogotenenti di Obould incaricato di corrompere e deviare un’entità che solo alcuni nani di Felbarr conoscono: il gigantesco protetto Muspell. Attraverso un rituale complesso, l’orco riesce a richiamare l’antico elementale al suo servizio, ma l’assalto combinato di Skarn e Maranwe, accoppiato alla scherma arcana di Thamior, riesce a interrompere il rituale e a svincolare al gigantesco monolito fiammeggiante. È solo un canto, a restituire la chiarezza alla creatura; un canto intonato dai clan riuniti da ogni parte della Costa della Spada e delle Marche d’Argento, e Muspell una volta di nuovo in sé si getta alla ricerca e devastazione degli ultimi orchi rimasti, affiancando le truppe naniche. Felbarr è di nuovo in mano ai nani.

Premi ottenuti: Come segno di ringraziamento, i nani vi permettono di aggiungere un incantamento a scelta del valore di +1 alla vostra armatura oppure ad una vostra arma.
- Terzo Occhio della Chiaroveggenza (dal cadavere di Mo’Grash)

Ricevete inoltre:
- Skarn, titolo di Thane di Felbarr. Il titolo conferisce un bonus di +3 alle interazioni sociali (Diplomazia, Intimidire, Raggirare, Percepire Intenzioni) entro i confini di Felbarr.
- Thamior, riconoscimento come “Amico del Popolo di Pietra”. A simboleggiare il trionfo riportato, e il sacrificio dimostrato nella battaglia contro il grande corruttore, ottieni un emblema con il simbolo di Moradin dalle mani di Re Warcrown in persona: si tratta di un Pegno di Fede, consacrato con il potere del Padre dei Nani, il quale può restituire integrità agli oggetti rotti e riparare piccole fratture nell’equipaggiamento. C’è anche una piccola scritta in rune naniche: “Al valore di chi, per il Popolo Tozzo, il sangue versò.

Commento generale: Spero che le intro non vi abbiano appesantito più del necessario, ma erano necessarie per restare entro i tempi visto che come previsto sarei stato un po’ lontano dalla chat per qualche giorno. Spero di essere stato in grado di rendere adeguatamente sia le fasi preparatorie, che quelle in anticipazione della battaglia, e di avervi sfidato a sufficienza con la battaglia finale: naturalmente non mi aspettavo che affrontaste al vostro livello e con le vostre risorse un Monolito Elementale ed un incantatore di decimo livello, ma come avete intuito ognuno doveva fare la propria parte per spezzare il maleficio che Mo’Grash aveva scagliato sull’antico protettore. Era una delle situazioni in cui le cose potevano sfuggire di mano molto in fretta, e sarebbe bastata una freccia o un attacco “di troppo” e il bestione si sarebbe girato e vi avrebbe resi marmellata flambé, nonostante le innumerevoli protezioni di Skarn. Mi è piaciuto immaginare il duello magico tra Thamior e il suo avversario, ha dato un tocco ad effetto particolare che ha anche consolidato la sua amicizia con il popolo nanico. Non troverete il cadavere di Obould , come anticipato, ma troverete i resto di quelli che sembrano un duello rituale nei quartieri più antichi, già reclamati dagli ufficiali di Obould prima che fuggissero o che fossero uccisi da Greneire. Al centro di questo anello rituale c’è il cadavere di un orco più grande degli altri, dalle vesti riccamente rifinite in monili di osso, oro e platino. Re Warcrown, sputando sul capo mozzato, lo riconoscerà come Re Greneire. La sua presenza vi rende più facile ricostruire la dinamica degli eventi: spinto dall’urgenza delle circostanze in cui si è ritrovato, con interventi di spionaggio più fitti e le risorse in drastico calo, il re assediante ha sfidato a duello l’assediato ma ha avuto la peggio. Della sorte di Obould nessuno sa niente, ma quando le grandi sale saranno silenti, i clan riuniti alzeranno prima l’ascia e poi il boccale in onore di Re Warcrown, Re sotto la Montagna. Muspell, una volta riversata la sua furia cieca sull’orda di Obould e scacciato fino all’ultimo orco, goblin o troll, si ritirerà in un profondo sonno nel cuore della montagna.

Maranwe 680 px
Caratterizzazione e Coerenza: Maranwe non era qui per morire per i nani, lo ha messo bene in chiaro più volte e fino alla fine ha mantenuto la sua strada, coerentissimo con allineamento e giocato ongame, ma… possibile non abbia percepito nemmeno un po’ della sacralità del momento di comunione tra i clan? So bene degli screzi con Skarn e delle costanti testate che i vostri pg battono, ma la portata di certi eventi è comunque qualcosa di massiccio: non aver paura a lasciarti coinvolgere in qualcosa che non tange direttamente il tuo pg! Spero che la morte di Misfatto ti possa portare altri spunti da giocare in chat perché come hai correttamente avvertito è un evento che non è da poco e ti dovrebbe turbare nel profondo. Se in futuro volessi un alleato più resistente, ti invito a valutare il talento “Legame Naturale” che aumenta il tuo livello effettivo di “Druido” di 3 ai fini di determinare che compagno animale potresti avere (e quindi scegliere un compagno dalla lista dei druidi 4+ ad esempio). Sicuramente avresti compagni più resistenti e versatili, per affiancarti in combattimento.
Risultati raggiunti e Strategia: La morte di Misfatto è stata una sorpresa. Ma soprattutto una eventualità completamente evitabile: avevo descritto
Nascosto, sotto un intreccio di ossa dimenticate, c'è il grande teschio di una bestia che giace rivolto in vostra direzione. Parrebbe il teschio di un drago, per come ne hai sentito parlare, ma non ha né ali, né braccia, né artigli. Solo la grandissima bocca semidischiusa che... si è mossa.
Insomma, “grande teschio”, “come di un drago”, “grandissima bocca” ammetto che vista la stazza di Misfatto, ho immaginato un chihuahua che prova a trainare una roulotte. E’ stata una scelta completamente evitabile: sarebbe bastato indicare la presenza di una trappola (non in elfico, che probabilmente i tuoi alleati non masticano), in modo da far trovare pronti in prima fila i combattenti più coriacei: i dadi non mi hanno arriso (anzi, hanno sempre favorito te in iniziativa), ma se avessi avuto la prima azione e mi fossi stata il primo bersaglio… a quest’ora avresti fatto una finaccia. Per il resto ti sei arrangiata con quello che avevi, facendo del tuo meglio, ma gestendo in maniera non proprio ottimale le risorse: hai tirato anche le scarpe ad un nemico che era immune ai furtivi e dall’armatura particolarmente alta, sostanzialmente sprecando la cintura della battaglia quando avresti potuto usarla in maniera ottimale in altre situazioni.
Qualità delle Descrizioni: Non ho ravveduto pensieri in azione, ma come accennavo in caratterizzazione e coerenza non ho visto particolare coinvolgimento nonostante la portata emotiva (e questa giocata ha toccato molti aspetti del carattere di Maranwe). Tieni a mente, per il futuro, che mandare il compagno animale in avanscoperta “alla leggera” non è una cosa che la Natura, o chi ti concede il privilegio di avere questo assistente (anche se chiamarlo “privilegio” pare una cosa grossa) potrebbe liquidare con una scrollata di spalle. Sì, i pg non hanno penalità per la morte di un compagno animale. Sì, per la natura quelli sono “guerrieri” e i guerrieri possono morire… ma la morte dev’essere meritevole!

Thamior 1435 px
Caratterizzazione e Coerenza: Si vede l’impegno che hai messo nel trovarti in una situazione difficile, e che ti prendeva pur con le giuste differenze. La portata degli eventi aveva un peso per Skarn e un peso per te, e anche se minore non ne sei stato affatto immune né distante. Ho apprezzato molto il dolore e lo sgomento per la fine di Misfatto, un pezzo integrante della tua compagna, e anche l’odio che hai mostrato verso Obould e l’orda orchesca in generale, tale da sfidare l’arcanista orchesco a duello come se fossi un Obi Wan elfico. Sei stato sempre in prima linea, sempre un fedele alleato, rispettoso delle tradizioni e delle canzoni altrui, e anche in fase preparatoria hai fatto del tuo meglio per aiutare una stirpe amica: l’impegno che hai messo anche nelle free role all’accampamento, il modo in cui ti sei rapportato con i nani, e l’altruismo mostrato hanno spinto ad annoverare Thamior tra gli “amici più meritevoli”, e da qui il piccolo pegno simbolico che spero potrà darti altro da giocare in free.
Risultati raggiunti e Strategia: Non mi aspettavo Thamior così resistente, invece lo spam di Tocco del Vampiro offre una solidità decisamente invidiabile. Hai costruito un pg versatile, e hai un inventario di tutto rispetto. Buono l’utilizzo della Cavigliera, che ti ha tolto dall’impiccio con l’Ossario, che altrimenti avrebbe fatto di te uno spiedino, ma soprattutto la volontà di finirlo il prima possibile: come vi ho lasciato intendere attraverso i sussurri e le descrizioni, la creatura era davvero molto pericolosa. Cerca di dosare con attenzione (ma soprattutto gli “incantesimi rapidi immediati” che la tua classe ti consente di utilizzare, perché è una risorsa preziosa e potente. Una cosa… non ho capito perché hai usato una pergamena di Porta Dimensionale (e hai buttato 700 mo) quando un utilizzo di Volare Veloce ti avrebbe portato comunque sulla piattaforma con Maranwe, ma essendo una scelta puramente interpretativa non inficia sul giudizio. Posso suggerirti di spendere 2 pa in Collezionista di Storie, che con la Devozione alla Conoscenza è come il pane con la nutella?
Qualità delle Descrizioni: Buonissimo il tempo d’azione. Il tuo stile è essenziale ma hai comunque dato il giusto colore quando c’erano momenti più caratteristici come la morte di Misfatto, l’inizio del canto nanico, e come Maranwe è uscita dalla battaglia.

Skarn 1435 px
Caratterizzazione e Coerenza: Tu eri per forza di cose un po’ più “in prima linea” degli altri due, ma non hai mai preso il riflettore tutto per te, e hai saputo lasciare spazio ad entrambi i tuoi amici fidandoti e affidandoti all’altruismo e alla più che solida difesa che Skarn ha. Per Skarn i nani sullo sfondo non sono mai stati dei semplici “cartonati per tappare i buchi” e la preoccupazione per le sorti dei sacerdoti che sono rimasti indietro e per i soldati che hanno preso le sberle dal colossale elementale è sempre stata ben viva: sei un player attento a ciò che accade, che non lascia niente al caso, e pertanto sono (Emerus soprattutto) più che felice di darti il riconoscimento simbolico del titolo di Thane. Il titolo non vale per la nobiltà di Neverwinter, e per riscattarlo come “cavaliere” ed essere riconosciuto anche alla corte di Nasher dovrai pagare la tassa come tutti… ma credo che anche così sia già una bella soddisfazione!
Risultati raggiunti e Strategia: Il tank lo fai bene, e qualche danno riesci anche a scodellarlo, quindi… che posso chiedere di più? Buono l’esserti subito portato in mischia con l’Ossario, perché se nessuno fosse stato di fronte a Maranwe le sarei saltato addosso e avrebbe fatto una finaccia, e l’uso della Cavigliera ti ha permesso di evitare il peggio. Con il nemico fiammeggiante, l’intuizione di cercare “qualcosa” che non fosse un conflitto aperto era esattamente quello che volevo sentire e ha dato la sponda a Sigrun per iniziare la propria canzone. Avrei provato a raggiungere Thamior, semmai, invece di tuffarti a picchiare l’accolito sulla pedana centrale: era una di quelle rare occasioni in cui una cura avrebbe tolto parecchi impicci e Thamior ha rischiato grosso, un TS fallito (o peggio, un TxC e probabilmente le cose sarebbero andate diversamente).
Qualità delle Descrizioni: Molto buone. Tempi rispettati ampiamente, chiare, qualche svista (specie con l’Ossario) ma niente di clamoroso. Benissimo!

PX ASSEGNATI, PREMI NON ASSEGNATI (aprite un post in forum linkando questo reso per l’upgrade gratuito). Potete aggiornare gli ACCADIMENTI.
Steffan Aep Ruadhan

Re: [Felbarr] Warcrown, Re sotto la Montagna

In genere aspetto che rispondano tutti, ma visto l'impegno che hai profuso nel dare una risposta così tempestiva e dettagliata, sarò più chiaro anche io sin da subito.
se ti riferisci al momento della canzoncina….perdonami ma dopo aver visto misfatto morire, Thamior quasi altrettanto, aver combattuto sopra un fiume di lava…non me la sono per niente sentita di unirmi alla “sacralità” del momento.
tra l’accoglienza iniziale e tutto il resto (raccolta info e free role) non si e’ che rimarcato il motivo per cui fosse li sicuramente non per socializzare con i nani e il loro comportamento non ha aiutato. se non ci fosse stato Thamior molto probabilmente a metà della storia avrei fatto marcia indietro. Come ho chiesto l’unica degna di nota in tutto questo la Lady….e mi sarebbe piaciuto conoscerla.
E infatti questo l'ho tenuto in considerazione, ma ogni pg si riesce a rendere conto di dove si trova, e in qualunque momento. La "canzoncina", come la chiami tu, era un momento di unione sacro tra i clan riuniti per la prima volta in una città antica, per calmare un protettore leggendario e sigillare per l'ultima volta una battaglia contro un nemico odiato: posso comprendere che a Maranwe non freghi nulla, posso comprendere l'individualismo e l'allineamento, ma che ne resti completamente indifferente mi pare un po' troppo.
Considerando L’ABNORME GRANDEZZA che tu dici (e ho una visione ben precisa della mappa), del fatto che avrei potuto vederla capire etc etc perdonami ma allora anche chi era con me avrebbe dovuto vederla senza i miei avvertimenti , oltre i miei segni, gesti etc. era TALMENTE GRANDE , intendo come la immaginavi tu, come hai scritto qua sopra, che allora anche thamior (dietro di me) e skarn avrebbero dovuto vederla. Non dico vedere il movimento (ok ci sta osservare) ma UNA ROULOTTE si a meno che non fosse ben camuffata allora magari l’incomprensione nata, potrebbe essere giustificabile.
E invece sì, perché solo tu avevi superato il roll contrapposto di Nascondersi/Osservare (tu hai fatto 33 e io 32). Skarn e Thamior (che rispettivamente avevano fatto 14 e 22), e anche gli altri sacerdoti non avevano modificatori sufficientemente alti da poter superare una prova così difficile, quindi sì: solo tu potevi vederlo, gli altri non riuscivano a districare un accidenti in quello shanghai formato famiglia. Hai parlato in elfico, per tutta l'azione, fatta eccezione per un generico "qualcosa si muove tra gli scheletri" che anche qui, è un po' pochino.
ma per la cintura della battaglia, trovo incoerente il giudizio , prima mi accusi di poco pathos e poi ho fatto male ad usare qualcosa nel pieno dello sconvolgimento emotivo di Maranwe post morte Misfatto, quando Mawe era solo in preda al desiderio di vendetta.tra le altre cose due tiri ho fatto contro di lui, di cui il primo una schifezza ai dadi (non mi pare nemmeno di averlo colpito) subito dopo aver visto sputare Misfatto e l’altro ci ho riprovato per il momento di “rabbia”…anche qui non capisco…il mostro ha ammazzato il topo crudele; Maranwe è impaurita, sconvolta, arrabbiata (messo in descrizione in azione) e non dovrebbe almeno un paio di volte provare contro il serpentone? Tanto piu’ che poi “rinsavisce” cerca di riacquistare lucidità. Anche qui se metto pathos coinvolgimento, non va bene. non aveva senso off game attaccarlo (era palesemente il mostro per i due piu’ alti di livello) a me toccavano i non morti “semplici”, ma on game….
“Ehi tu mi hai ammazzato la compagna animale, ma siccome sei troppo grosso e potente , mi vendico ammazzando gli scheletrini”
Non ho mostrato pathos per non aver parlato e imprecato etc etc…???come detto non c’e’ stato un secondo di “tregua” ruolisticamente parlando, dalla morte di misfatto siamo passati a rischiare di fare la fine di Gollum.
C'è una differenza tra l'infuriarsi e l'andare completamente berserk e dimenticare di punto in bianco il proprio livello di potenza e le proprie risorse. Se tu fossi stata una guerriera di decimo livello (o comunque "alla pari" con coloro che ti affiancavano), allora per me potevi anche andare in ira e aprire la carica, sarebbe stato azzardatissimo, ma comunque comprensibile. il problema è che Maranwe sa il proprio livello, e sa che tra i presenti è l'anello debole della catena. E' annosa la questione di giocare del proprio livello di potenza, ed è vero che teoricamente nessuno sa il livello dell'altro, ma concretamente lo si sa (anche ongame) in termini di possibilità, capacità e potenziale. Non dico che non avresti dovuto provare rimorso, rabbia, furia omicida e cieca, ma usare l'unico oggetto veramente incisivo contro una creatura che è palesemente al di fuori della tua portata non si può definire una mossa astuta (e non corrisponde la saggezza che hai potrebbe permetterti di operare scelte più oculate). Quando si hanno quest con marcata differenza di livello, ricordo, è anche onere del più piccolo essere "responsabile". A tutti piace immaginarci come eroi, ma per essere degli eroi bisogna anche avere dei "numeri" dalla propria parte (altrimenti si rischia di fare figuracce). Poi eravate in guerra. Sapevate che ci sarebbero stati altri nemici oltre quello: perché non conservarlo per più tardi? Nella seconda battaglia ti avrebbe permesso di ucidere i 2 orchi accoliti da sola.
e mi pare di aver aggiustato il tiro nella seconda parte quando Thamior e’ “sparito” nascosto dalla nebbia combattendo con l’evocatore. La morte di Misfatto è stato “inaspettata” e cosi’ ho reagito con rabbia, ma perplessa. Sino alla fine della quest (anche nella free role successiva alla quest) mawe ha capito che Misfatto e’ morta, ma non ha razionalizzato completamente la cosa. Tanto e’ vero che le e’ addirittura sembrato di vedere qualcosa che le somigliasse ed e’ andata a vedere…inoltre non abbiamo avuto un “momento” di pausa tipo curiamo i feriti, e poi pariamo; dall’attacco del serpente siamo passati direttamente al mostro di lava. Doveva impazzire di dolore? O pensare a salvare la pellaccia?
Sicuramente, se aveste avuto più tempo, probabilmente avreste potuto affrontare ed elaborare il lutto e le complicazioni meglio, questo è sicuro. Il nostro problema era il tempo, ma ne sono pienamente consapevole e se può servire per tranquillizzarti, la voce di giudizio delle descrizioni è stata buona. Non intendo solo per la morte di misfatto, ma per tutto il cucuzzaro intorno: l'essere andata in guerra, l'aver lottato per alleati (con cui tu stessa per prima non hai voluto costruire), l'aver partecipato ad un momento critico e cruciale... insomma, le quest danno opportunità per interagire con un mondo diverso dal tuo. Questo è parte del "poco coinvolgimento emotivo": possibile che tra i nani non ci sia un singolo aspetto condivisibile e/o apprezzabile (a parte Lady Sigrun)? Possibile che chiusa questa vicenda da Emerus, dalla battaglia, e dalla forza dovuta alla coesione nanica non ci sia niente che sfiori Maranwe?
***Certo qualche parolina in più nella descrizione mi avrebbe tolto i dubbi, magari io avrei potuto chiedere, ma sinceramente visto che tutto il reso qui è centrato sulla questione di Misfatto, non mi sento di aver completamente colpa.
Il reso non è "tutto" incentrato sulla questione di Misfatto, come ho maggiormente specificato qui, ma Misfatto è stata un po' la chiave di volta del giudizio proprio per il peso che ha avuto nel tuo pg (e non credere, io lo so *quanto* ci si affeziona a queste creature inesistenti e quanto pesano sul gioco di ognuno @corcna@ ). I resi non servono per far sentire in colpa qualcuno, né tantomeno per sbeffeggiare a posteriori, ma per valutare assieme le performance dei giocatori e dei DM.
Ma come tu non ti senti completamente in colpa, non mi sento nemmeno in colpa io. Se descrivo una piscina piena di ossa, con un "teschio di Drago dalla enorme bocca rivolta verso di voi", e nessuno mi chiede spiegazioni, credo di essere stato sufficientemente chiaro e tiro avanti. Se non sei sicura, la prossima volta, chiedi specifiche sulle dimensioni.
Thamior Sianel

Messaggio da Thamior Sianel »

Commento generale: Spero che le intro non vi abbiano appesantito più del necessario, ma erano necessarie per restare entro i tempi visto che come previsto sarei stato un po’ lontano dalla chat per qualche giorno. Spero di essere stato in grado di rendere adeguatamente sia le fasi preparatorie, che quelle in anticipazione della battaglia, e di avervi sfidato a sufficienza con la battaglia finale: naturalmente non mi aspettavo che affrontaste al vostro livello e con le vostre risorse un Monolito Elementale ed un incantatore di decimo livello, ma come avete intuito ognuno doveva fare la propria parte per spezzare il maleficio che Mo’Grash aveva scagliato sull’antico protettore. Era una delle situazioni in cui le cose potevano sfuggire di mano molto in fretta, e sarebbe bastata una freccia o un attacco “di troppo” e il bestione si sarebbe girato e vi avrebbe resi marmellata flambé, nonostante le innumerevoli protezioni di Skarn. Mi è piaciuto immaginare il duello magico tra Thamior e il suo avversario, ha dato un tocco ad effetto particolare che ha anche consolidato la sua amicizia con il popolo nanico. Non troverete il cadavere di Obould , come anticipato, ma troverete i resto di quelli che sembrano un duello rituale nei quartieri più antichi, già reclamati dagli ufficiali di Obould prima che fuggissero o che fossero uccisi da Greneire. Al centro di questo anello rituale c’è il cadavere di un orco più grande degli altri, dalle vesti riccamente rifinite in monili di osso, oro e platino. Re Warcrown, sputando sul capo mozzato, lo riconoscerà come Re Greneire. La sua presenza vi rende più facile ricostruire la dinamica degli eventi: spinto dall’urgenza delle circostanze in cui si è ritrovato, con interventi di spionaggio più fitti e le risorse in drastico calo, il re assediante ha sfidato a duello l’assediato ma ha avuto la peggio. Della sorte di Obould nessuno sa niente, ma quando le grandi sale saranno silenti, i clan riuniti alzeranno prima l’ascia e poi il boccale in onore di Re Warcrown, Re sotto la Montagna. Muspell, una volta riversata la sua furia cieca sull’orda di Obould e scacciato fino all’ultimo orco, goblin o troll, si ritirerà in un profondo sonno nel cuore della montagna.

Thamior 1435 px
Caratterizzazione e Coerenza: Si vede l’impegno che hai messo nel trovarti in una situazione difficile, e che ti prendeva pur con le giuste differenze. La portata degli eventi aveva un peso per Skarn e un peso per te, e anche se minore non ne sei stato affatto immune né distante. Ho apprezzato molto il dolore e lo sgomento per la fine di Misfatto, un pezzo integrante della tua compagna, e anche l’odio che hai mostrato verso Obould e l’orda orchesca in generale, tale da sfidare l’arcanista orchesco a duello come se fossi un Obi Wan elfico. Sei stato sempre in prima linea, sempre un fedele alleato, rispettoso delle tradizioni e delle canzoni altrui, e anche in fase preparatoria hai fatto del tuo meglio per aiutare una stirpe amica: l’impegno che hai messo anche nelle free role all’accampamento, il modo in cui ti sei rapportato con i nani, e l’altruismo mostrato hanno spinto ad annoverare Thamior tra gli “amici più meritevoli”, e da qui il piccolo pegno simbolico che spero potrà darti altro da giocare in free.
Risultati raggiunti e Strategia: Non mi aspettavo Thamior così resistente, invece lo spam di Tocco del Vampiro offre una solidità decisamente invidiabile. Hai costruito un pg versatile, e hai un inventario di tutto rispetto. Buono l’utilizzo della Cavigliera, che ti ha tolto dall’impiccio con l’Ossario, che altrimenti avrebbe fatto di te uno spiedino, ma soprattutto la volontà di finirlo il prima possibile: come vi ho lasciato intendere attraverso i sussurri e le descrizioni, la creatura era davvero molto pericolosa. Cerca di dosare con attenzione (ma soprattutto gli “incantesimi rapidi immediati” che la tua classe ti consente di utilizzare, perché è una risorsa preziosa e potente. Una cosa… non ho capito perché hai usato una pergamena di Porta Dimensionale (e hai buttato 700 mo) quando un utilizzo di Volare Veloce ti avrebbe portato comunque sulla piattaforma con Maranwe, ma essendo una scelta puramente interpretativa non inficia sul giudizio. Posso suggerirti di spendere 2 pa in Collezionista di Storie, che con la Devozione alla Conoscenza è come il pane con la nutella?
Qualità delle Descrizioni: Buonissimo il tempo d’azione. Il tuo stile è essenziale ma hai comunque dato il giusto colore quando c’erano momenti più caratteristici come la morte di Misfatto, l’inizio del canto nanico, e come Maranwe è uscita dalla battaglia.

- Thamior, riconoscimento come “Amico del Popolo di Pietra”. A simboleggiare il trionfo riportato, e il sacrificio dimostrato nella battaglia contro il grande corruttore, ottieni un emblema con il simbolo di Moradin dalle mani di Re Warcrown in persona: si tratta di un Pegno di Fede, consacrato con il potere del Padre dei Nani, il quale può restituire integrità agli oggetti rotti e riparare piccole fratture nell’equipaggiamento. C’è anche una piccola scritta in rune naniche: “Al valore di chi, per il Popolo Tozzo, il sangue versò.”
Con questo Martello, fabbricato dal vostro Popolo Mia Signora, affronterò i pericoli delle Catacombe... Ma quando saremo nella Cittadella... Lasciate Obould a mee....

(cit. originale da lo HOBBIT "Lasciate Sauron a mee...")
MALEDIZIONE, FIGLI DI MORADIN, NON CEDETE ADESSO! Non lasciate che sia solo un elfo ad accompagnare i canti della Lady!
Vorrei iniziare la mia risposta con queste parole, pronunciate all'inizio e alla fine, quasi, della vicenda.
Lo faccio un po' per farci riassaporare il piacere della giocata (a me per primo), un tocco di epicità con richiamo a Tolkien e un po' per sintetizzare le emozioni, l'importanza, la determinazione di Thamior, in questa guerra.
Per diversi motivi.
Perchè decine e decine di migliaia di Orchi riuniti in una fortezza, possono essere ignorati da alcuni, disposti ad affrontare il problema se e quando si presenterà. Ma che ad un personaggio "intelligente" come Thamior non possono passare come un problema di cui forse ci si preoccupera' piu' avanti.
Perchè Thamior venera Corellon, nemico giurato del Padre di tutti gli Orchi, Gruumsh. E se appare un'occasione per poter colpire duramente i nemici giurati (non che siano gli unici) del Popolo Fiero, un personaggio come Thamior, un Guerriero del Crepuscolo, non puo' e non dovrebbe tirarsi indietro.
E infine, ma non da meno, perchè nel tempo ha costruito un rapporto col nano, ha combattuto al suo fianco, ha imparato ad apprezzarne le qualità, la lealtà, la forza, e a riconoscere in lui un amico (anche qui i richiami a tolkien sono puramente casuali XD)
Il "titolo" e il pegno di cui è stato insignito da Emerus, è una ricompensa che a me player prima che al pg riempie onestamente di contentezza. Ho lavorato nel tempo sodo per cercare di dare il giusto ruolo a Thamior in questa vicenda, e sono davvero molto, molto, molto contento di esserci, nel complesso, riuscito e che te l'abbia notato.

Passo ai dettagli piu' tecnici.
Ti ringrazio per i complimenti. il Mistico, inteso come gish, come incantatore guerriero è un po il mio cavallo da battaglia, il ruolo e il personaggio che piu mi si confacia e la classe mi offre la possibilità di giocarlo appieno. Sono contento che te sia soddisfatto, ammetto che ho imparato molto anche da voi staffer e dagli altri giocatori presenti in land, alcuni davvero molto bravi e preparati.
- Spam di tocco: è il "colpo segreto", la tecnica per eccellenza della classe e anche del mio personaggio. Che adotta una filosofia secondo la quale la miglior difesa è un attacco schiacchiante. considerando dado vita etc, è il segreto anche se, come hai visto, non disdegno di usare gli slot anche per potenziare le armi o, per dissolvere e debuffare il nemico (si ringrazia il 20 al tiro d dado in questione). Da questo punto di vista è piaciuto molto anche a me immaginare Thamior che spezzava l'incantesimo sotto gli occhi stupefatti di Mo'grash, e che si accaniva a colpire a morte il luogotenente di Obould, mentre questo piegava la Trama rispondendo colpo su colpo, una sfida tra potenti personaggi, in un clima e una situazione ai limiti, che ha messo in seria difficoltà Thamior, vedendolo tuttavia trionfare all'ultimo, quando i suoi potenti attacchi hanno avuto ragione dell'Orco (sia lode a Corellon che l'ha assistito, è evidente XD). Ammetto comunque che l'ho vista grigia per un attimo. Come detto sopra pero' sono contento oltre ce di esser riuscito a spuntarla, anche che i nani ed Emerus l'abbiano notato.
- Utilizzo della cavigliera: corretto, ma in realtà avrei potuto (e forse dovuto) usare il potere del mantello per sfuggire. Lasciare la cavigliera per un uso "differente". Ma è andata bene lo stesso
- So di avere usi limitati di una risorsa molto potente, ma non conoscendo il pg il tipo di mostro non-morto, e vedendolo estremamente pericoloso anche nel richiamare altre creature, ho deciso di adottare la politica dell'affrontare di petto i problemi nell'ordine che si presentavano. O rischiavamo di non arrivarci al problema dopo. Anche qui, fortuna ha voluto che i dadi ci hanno guardato bene quando è servito. (anche qui per un momento l'ho vista grigia, temevo non andasse giu sto coso..)
- uso di porta dim.: ho buttato 700 mo volontariamente, lore. Non volevo spezzare distrarre in alcun modo il monolito volando come una mosca davanti a lui. ho visto che era sensibile ai movimenti, che ha voltato il suo sguardo su di me quando ho iniziato a cantare in nanico. Temevo di rompere l'incantesimo dei nani. questa è unicamente la ragione.
- collezionista: mi ricordavo vagamente della cosa, apprezzo il suggerimento, grazie, al level up sicuramente ^_-

Ti chiedero un paio di cose da bg in pvt, da segnarmi in note e sul diario del pg riguardo questa vicenda e "la premiazione" dei personaggi, i momento immediatamente successivi, ecco, e precedenti al rientro a casa.

Grazie ancora a tutti
Perchè studi, piccolo mago? Non sai fare nulla senza quel libro?
Gotrek Fortebraccio
Site Admin

Messaggio da Gotrek Fortebraccio »

:sport_box: :starwars_bolt: Usate i QUOTE!!!!
Immagine
"Better to remain silent and be thought a fool than to speak and remove all doubt."
Skype: Gotrek83 // Telegram: @Gotrek83 // Discord: gotrek83
Runa

Messaggio da Runa »

Ultimo! ma solo perchè ho le gambe corte e sono zoppo!

Cosa dire se non che ho amato questa avventura profondamente caratterizzante dal prima che iniziasse, quando era solo un presagio e uno spunto buttatto in tutt'altro contesto?

le parti introduttive sono state esplosive ed immersive contemporaneamente ( e non solo necessarie per motivi di tempo).
nella prima ero così preso che mi sono sentito come il cucciolo lasciato a casa che quando torni si piscia addosso per la felicità.
marciare in guerra con i miei fratelli.. una fantasia che è diventata reale tangibile.. io ero lì cazzo! e non era una scaramuccia tra pochi nani e pochi orchi.. ma una guerra con migliaia di nani e decine di migliaia di orchi! e guidavo le truppe! Puro spettacolo! l'ansia di condannare amici, conoscenti e familiari.. emozioni che spero di aver mostrato tenendo sempre a mente che non ero da solo, ma circondato da centinaia di guerrieri e sacerdoti e che non erano perfetti sconosciuti ma persone che avevano affidato a me la loro vita.

vogliamo parlare della necropoli? che brividi! entrare in un luogo profanato dall'odiato nemico che non ha rispetto nemmeno per i morti e gli antichi. Tombe svuotate, rovinae, depredate e distrutte.. mi avevi fatto salire una rogna che quell'ossario me lo sarei masticato osso per osso se necessario.

mi dispiace per misfatto, ma quando ho letto l'azione di maranwe non ho potuto far nulla se non chiedermi perchè lo stesse mandando a suicidarsi e poi mi sono mosso in avanti perchè vista la fine del topo lei sarebbe morta subito dopo. Avevo intuito che il suo morso fosse pericoloso ( no non quello di Maranwe ) ma non credevo mortale fino a quel punto. ho davvero temuto di lasciarci le penne dopo uno sbruffonissimo 20 al tiro per la lotta ma quello mi ha sbattutto in faccia il +26 di base .. panico!

mi spiace aver interagito poco e nulla con l'elfa ma i nostri trascorsi e la situazione l'hanno relegata quasi a una figura sullo sfondo, che per dire, se ci fosse stato un nano qualsiasi sulla griglia avrei dato più importanza a lui. Non lo nego.
Certo la morte del topo, potrebbe darmi una buona scusa per provare risaldare la frattura, ma vedremo prossimamente.

sulla seconda parte, mi sembrava prorpio il minimo mandare qualcuno a controllare come stesse la retroguardia, anche perchè c'era Sigrid e noi avevamo vinto. I guerrieri andavano curati, la battaglia era appena iniziata e le vite dei diei compagni erano la cosa più preziosa che dovessi proteggere.
Ammetto che qui, ero un pelo più scarico e mi sono sentito di aver fallito in pieno quando nella sala centrale è arrivato anche il resto dell'esercito dei nani. Ho affrontato la Necropoli per aprire un passaggio e me li sono ritrovati lì.. quindi ho sprecato inutilmente tempo, risorse e nani che potevano benissimo stare tutti assieme nell'assalto frontale.
Questo mi ha un pò raffreddato l'entusiasmo perchè l'ho percepito come un fallimento personale e vista la tipologie di truppe al mio seguito avrei potuto salvarne di più restando tutti uniti, nelle catacombe ci si poteva andare in un secondo momento.. sigh..

Sul combatimento con Muspell sono contento di aver trovato un modo per risolvere la cosa senza dover combattere contro quel titano, che stava facendo danni ingenti e poteva distruggere l'intero esericito.. certo non è il modo classico per spezzare un qualche incantesimo, ma.. hey.. il DM è stato così gentile da permetterci di salvare capra ( muspell) e cavoli ( nani) ammazzando il lupo ( orchi).. quindi grazie!

sul combattimento in questa situazione ti dirò che ho avuto il tuo stesso dubbio..andare a salvare thamior o no?
ma purtroppo la scelta tattica iniziale di proteggermi dai danni da fuoco, mi ha fatto perdere un turno prezioso e poi la nube ha completamente nascosto quel che succedeva sulla piattaforma in cui stava combattendo thamior. Non potevo sapere com'era la situazione lì, e Thamior non stava dando urla che sembassero richiedere aiuto. Inoltre il re era accanto a Muspell furibondo e come se non bastasse Maranwe sarebbe matematicamente andata a meno di zero se ci fosse stato un altro terremoto, perchè non si è curata. Non potevo fare affidamento sui suoi tiri alla cieca contro il bersaglio nella nebbia e non poevo lasciare che morisse di nube cantando per altri turni che sarebbero stati fatali per molti nani e non. E così ho deciso di fidarmi di un amico dalle risorse veramente portentose e buttarmi dentro la nube per abbattere l'ultimo orco.
E' stato un azzardo ne sono consapevole. io sono bravo ad incassare, ma se fossi stato al posto di thamior contro lo stregone sarei morto quasi di sicuro.. purtroppo nonostante il livello tra noi sia simile il Duckblaide è di molto superiore al mio nano.

Mi è bastato un pugno di Muspell per capire che ci avrebbe tritato.. e poi sono un buon incassatore e i danni che ho ricevuto in due sessioni sono stati abbastanza contenuti.. ma quel coso era troppo.. davvero, davvero.. troppo bello! non si può uccidere il guardiano della forgia e che cazzo!

per quanto riguarda il titolo di thane.. cioè.. bho.. non ho parole.. cosa si può voler di più di essere bello ricco e ora pure titolato? lo dirò a bassa voce, ma.. tutto questo per me è l'inizio di una miniera di gioco davvero meravigliosa e piena di spunti, sfide e cose da fare! non so davvero come ringraziarti per questa opportunità!

per quanto riguarda i compagni di avventura, bhè.. ora dovrete inginocchiarvi al mio cospetto e cantare gli inni di lode a Moradin! ( scherzo) a presto in chat!!
Thamior Sianel

Messaggio da Thamior Sianel »

In accordo con tutti, vendiamo il terzo occhio di mo'hgrash e spartiamo il guadagno.
Grazie
Perchè studi, piccolo mago? Non sai fare nulla senza quel libro?
Steffan Aep Ruadhan

Rispondo per l'ultima volta, poi chiudo o rischiamo il flame. @corcna@
Premessa: Mawe è stata trattata di “cacca” presumibilmente per tutto il periodo, sicuramente per tutte le giocate fatte li con i nani in on. Dallo stesso Skarn, nonostante il “per il momento c’e’ tregua è più importante combattere gli orchi” risposta un due di picche. Per cui che non ci sia stato modo di “fraternizzare” è palese. Alla fine , avendo anche invertito i turni in chat, fuori iniziativa, mi sono trovata spiazzata da quello che ha fatto Skarn, che nel 90% della quest ha parlato nella sua lingua e ho capito qualcosina solo dalla descrizione “emotiva”…ma alla “canzoncina” sinceramente ho pensato PRIMA a che fine avesse fatto Thamior , e quando l’ho visto partecipare, ho capito che il momento fosse importante. Ma non dalle parole o dalla nenia, perché appunto in “nanico” ma perché era lui. Le azioni sono state mandate quasi contemporaneamente, e mentre per Mawe il mostro di fuoco era sempre un mostro, qualcosa stava cambiando, ma , appunto non capendo il linguaggio…
Contropremessa: sei tu ad essere "un'ospite" in mezzo a migliaia di nani (che proprio non sono la razza più aperta del mondo: si tengono rancore tra membri del clan per secoli e secoli, sai quanto ci vuole per guadagnarsi un minimo di fiducia da "esterno"?), perché non ti sei comprata una perla del linguaggio Nanico? Non dico prostrarsi e inchinarsi al passaggio di ogni nano, ma anche solo parlare la loro lingua avrebbe dato il messaggio che a te frega qualcosa e che sei (anche alla lontanissima) lì "per loro" e non per cercare guadagno facile. Non devono essere loro a cercare te, ripeto: Maranwe non è una guerriera leggendaria che da sola può ribaltare le sorti di uno scontro, né un amico di antica data che i nani hanno l'interesse di trattenere. Che abbiano un po' messo da parte te e Thamior (perché nemmeno lui in corso d'opera ha ricevuto molta attenzione, mi pare) è normale per l'intrinseco razzismo del popolo di pietra. Non capisco dove sia il problema: è coerente per te che Maranwe non cerchi interazione con loro? Benissimo! Però non aspettarti che siano i nani a fare il primo passo e non sorprenderti se ti faccio notare che, a mio avviso, hai sprecato un'occasione interpretativa che ti avrebbe permesso di espandere le tue esperienze.
***ma ho anche usato gestualità e tanta, e lo ricordo perché ero titubante sul fatto di parlare.Premetto che so di aver fatto una cavolata, in passato sono stata “accusat”a di “usare troppo poco” il compagno animale, mai avrei fatto una cosa del genere. A dirla tutta ero tentata di lanciare qualcosa. Ma per me la situazione , ora come ora, rimane ingarbugliata a livello “visivo” di quello che si è palesato , di quello che si vedeva non vedeva e di quello che si poteva supporre.
Posto che nessuno è obbligato a usare compagni animali/famigli/cavalcature speciali, se non è il caso di usarli. Misfatto era un potenziale Scout, non un combattente. Se tu mi avessi detto "Misfatto resta fuori nascosto perché non voglio che muoia", non avrei detto niente, anzi.
***però perdonami , rimane non chiaro. Come dimostra mawe che è furiosa per la morte di Misfatto? Piangendo? Andando ad ammazzare altri, così ?? (considerando che i due non morti erano stati presi d’assalto da Thamior e Skarn)su questo se mi dai delucidazioni sono ben felice, perché sinceramente non capisco. Quale altra via di interpretazione avrei potuto prendere? Conoscendo Mawe (ormai credo tu l’abbia inquadrata viste le tante quest fatte con te). Tra le altre cose non avrei immaginato e non sapevo che avremmo trovato un secondo “mostro” di quella portata poi. La scelta oculata di saggezza, e qui torniamo al nodo del pathos mostrato, è sono saggia e razionale e non mi frega niente di quanto è successo o mi faccio prendere dall’emotività? Appunto…non chiaro.
A volte arriva un momento per ingoiare le proprie emozioni e andare avanti, perché come ti ho detto non puoi lasciarti accecare dalla rabbia e buttare al vento le carte a tua disposizione. Avresti potuto bestemmiare i nani in elfico, in modo da non essere compresa. Avresti potuto attaccarlo senza consumare le cariche della cintura della battaglia, per sondare il terreno, avresti potuto fare strage delle creature più piccole, e... scusami, il fatto che foste nel mezzo di un'assedio ad una cittadella orchesca non ha suggerito che potevate incontrare degli altri nemici oltre a quello?
*** ed infatti , come sai, volevamo giocare la parte post morte e cura ferite che per scelta di correttezza di altre giocate simili, non è stata fatta e quindi non c’e’ stato proprio il tempo , anche per me, come giocatrice, di metabolizzare l’accaduto. Tu dici io per prima non ho voluto costruire un rapporto con i nani..come? ripeto io ho giocato anche free role nel mentre, ma il primo approccio avuto con i nani è stato con la richiesta informazioni e l’hanno presa per i fondelli a tutto spiano.
Sicuramente ci sarà un seguito, abbiamo anche giocato la caccia agli orchi con Thamior nel post quest. Abbiamo iniziato a prendere atto della morte di Misfatto, ma non siamo andati oltre in attesa del resto. Non è un pezzo di ghiaccio, ma il BG di mawe pre e giocato on non la fa persona più socievole del mondo, e non solo, più che mai è guardinga. A differenza di Thamior poi non ha nemmeno un Bg con i nani , Skarn a parte.
Come nel primo blocco. Tra l'altro, sì, l'hanno presa per i fondelli ma le hanno comunque accordato la fiducia di andare in esplorazione assieme a Thamior quando lei ha dimostrato la propria abilità. Se la missione fosse andata a buon fine, o aveste scoperto qualcosa di utile e lo aveste potuto riferire, stai strasicura che sarebbero rimasti sorpresi e avrebbero sicuramente avuto un minimo di riguardo. Non c'è modo migliore di conquistarsi la fiducia di un nano di dimostrare con i fatti di che pasta si è fatti, superando il (non facile) primo periodo di diffidenza, insufficienza e anche fastidio che i nani mostrano verso tutte le altre razze non immediatamente affini.

Comunque, come anticipato, in accordo con Gotrek scegli pure in autonomia se la ricompensa A (potenziamento +1 equivalente) oppure B (potenziamento +1 base + creatura risvegliata) come anticipato via TG. Il tuo premio è in effetti un po' più basso degli altri e per equità è bene rivederlo. @tchinorc@

@Skarn e Thamior, a voi non vi cito: leggere i vostri commenti mi fa davvero molto piacere e vi ringrazio nuovamente dell'esperienza condivisa. Spero di avervi lasciato qualcosa di particolare di cui portare testimonianza. @tchinorc@

Chiudo!
Bloccato