Chat: Altro piano
Ore di gioco: 4
Personaggi coinvolti: Kaalia, Gotrek
Resoconto
Grazie al desiderio lanciato da Paolo, sotto richiesta di salvare Francesca durante la spedizione punitiva pre prendere la testa di Imnoss, i due eroi divengono un tutt'uno con la concezione stessa dell'abisso volta a distribuire i peccati ed a far ascendere i demoni stessi dal loro rango, o farli decrescere in caso di demeriti. Fin dall'inizio è chiaro come si trovino in un ambiente ostile, crudele e soprattutto intriso di follia e sangue. Lo stesso semi-piano senziente sembra rivoltarsi e volerli uccidere, ma alla fine riescono a scovare il bagliore e venire guidati dalle grida di frustrazione di Imnoss. Marchanteth è pronta a dargli una seconda opportunità sottraendolo alle grinfie del giudizio di Demogorgon, ma prima Imnoss dovrà macellare le stesse anime che lo hanno costretto in quel limbo. Nella fattispecie Gotrek e Kaalia stessi Inizia una battaglia fiammeggiante, i colpi di Imnoss sono ferali e feroci e Gotrek e Kaalia quasi vengono uccisi, ma i colpi vengono risposti con altrettanta ferocia.
Durante la battaglia il decreto di Demogorgon è definitivo ed Imnoss comincia una lenta ed inesorabile degradazione, passando dai vari stati dei peccati più alti a quelli più bassi, da Balor a Marilith, da Marilith a Nelfashnee, da Nelfashnee a Glabrezu e via dicendo fino a diventare un blob fatto di carne demoniaca, ancor più basso del Dretch più infimo.
Ora la scelta ultima. Ucciderlo e porre fine a quella malvagità? Oppure temporeggiare e farsi prima dire il luogo per salvare Francesca dalla sua condizione di angelo caduto?
Commento generale
Era la prima battaglia ad alti livelli che masteravo e, devo ammettere, che è tutto molto diverso rispetto alla 3,5. Avete dato tante botte, ma ne avete ricevute anche. Inizialmente gli Step dei vari demoni dovevano essere molto più lunghi, ma poi li ho ridotti ad un turno a forma demoniaca, perché non sapevo quanto avreste retto contro un Balor a livello 15. Ed in effetti.. probabilmente non avreste retto, visto che i danni inflitti a lui erano tanti, ma i suoi erano altrettanto copiosi.
Andiamo nel dettaglio!
Non mi metterò a fare commenti sulla parte interpretativa, visto che vi siete mossi perfettamente in sintonia con quelli che sono i personaggi e siete comunque player esperti.
Gotrek - Ultimo step del livello finale
Caratterizzazione, coerenza e strategia
Cambia l'edizione ma sei comunque mostruoso! I danni che hai inflitto erano veramente ingenti. L'unica cosa che la 3,5 ti ha strappato rispetto alla 5 è stata la capacità di incassare i colpi, visto che i mostri più potenti sanno restituirti botta.
Hai fatto il grosso del danno ed hai avuto anche un paio di intuizioni interessanti, soprattutto per darti vantaggio in un paio di occasioni durante la prefazione alla ricerca di Imnoss. Buona l'idea di cercare un luogo elevato per controllare quello che sembrava un deserto di rocce che sanguinavano.
Ho apprezzato anche, come sempre, la tua capacità di facilitare il lavoro del DM mettendo specificatamente ogni singola abilità così da spiegarla e velocizzare anche i controlli, così da fluidificare l'economia ed i ritmi della battaglia.
Ora ci sarà la parte finale e vedremo come ve la caverete con alcune scelte da fare.
Kaalia - Ultimo step del livello finale
Caratterizzazione, coerenza e strategia
Il chierico per me è ancora un mistero, per cui più che dei consigli mi permetterò di dirti quello che avrei fatto io. Dando una spulciata nei tuoi incantesimi ce n'erano tanti che potevano essere comodi per agevolare la battaglia sul lato supportivo, anche perché non credo che il chierico rivaleggerà mai con il guerriero in termini di danni, ergo non è quello il ruolo su cui devi puntare. La stessa Aura sacra era un incantesimo estremamente potente, in grado di dare vantaggio a voi e svantaggio ai nemici, tra l'altro perfetta proprio perché una nemesi per gli immondi come Imnoss. Escludendo il balor che ha resistenza leggendaria, le altre forme sarebbero state anche suscettibili ad Accecamento, che è una condizione perfetta per combattimenti per lo più da mischia (visto che lo scontro non vedeva fenomenali poteri cosmici. Erano per lo più botte da orbi). Anche Cerchio magico sarebbe stata un'opzione molto valida. Oltre a bloccare possibili teletrasporti che i demoni hanno a volontà, ti saresti protetta dalla condizione di Spaventato del grido del Nelfashnee. Anche Guardiani spirituali poteva essere un'opzione interessante, magari estesa a Lv8. Sarebbero stati 8d6 radianti a turno attorno a te oltre alla tua azione (che sarebbero stati anche danni ulteriori in più).
Queste sono le opzioni che avrei gettato io nella mischia, ma alla fine è tutto nuovo. Per cui ci sta avere qualche dubbio su come funziona una classe che, in 3,5, era un agglomerato di buff ambulante mentre in 5 i buff (nel senso del termine che conoscevamo) non esistono più. Ultima cosa, controlla sempre la durata delle magie, visto che molte sono cambiate. Scudo di fuoco, ad esempio, dura abbastanza ora e ti permette di lanciarlo quando sei certa che sta per iniziare la battaglia. Avresti potuto lanciarlo prima dell'iniziativa, assicurandoti un'ottima resistenza contro i danni da fuoco (che nel contesto abissale sono abbastanza comuni).
Alla fine la battaglia l'avete portata a casa, per cui hai tempo e modo di rivedere eventuali scelte in sede di level up!
Premiazioni
Oggetti vari trovati tra le rocce sanguinolente di quell'enorme planetoide. (Da decidere in sede di Level up)
[Abisso] Dove il male è più profondo - Le viscere dell'abisso
- Gotrek Fortebraccio
- Site Admin
Re: [Abisso] Dove il male è più profondo - Le viscere dell'abisso
Eccoci qui! Intanto grazie per la sfida che si è rivelata decisamente ostica per quelle che erano le nostre abitudini. Devo ammettere che anche la questione dell'allineamento mi ha per un attimo preoccupato. Ma vedendo che la mia cara compagna stava iniziando a disperare, ho pensato che non avrei dovuto pensare dopo alle conseguenze e ho tirato fuori tutte le carte nel mio arco.
Certo, Gotrek non è più quello che conoscevi e conoscevo, ma secondo me può ancora dire la sua, che ne dici? :)
E sono lieto di vedere che anche agli alti livelli tu, come DM, puoi divertirti con sfide che non siano già scritte.
Per gli oggetti, yuppie! :D
Certo, Gotrek non è più quello che conoscevi e conoscevo, ma secondo me può ancora dire la sua, che ne dici? :)
E sono lieto di vedere che anche agli alti livelli tu, come DM, puoi divertirti con sfide che non siano già scritte.
Per gli oggetti, yuppie! :D
- Gotrek Fortebraccio
- Site Admin
Re: [Abisso] Dove il male è più profondo - Le viscere dell'abisso
In attesa che la mia distratta compagna decida, il nanozzo ha deciso cosa trova sotto l'albero!
Belt of Fire Giant Strength (Very Rare, attunement)
Cape of the Mountebank (Rare, NO attunement)
Ring of Spell Storing (Rare, attunement)
Hag Eye (Uncommon, NO attunement)
Belt of Fire Giant Strength (Very Rare, attunement)
Cape of the Mountebank (Rare, NO attunement)
Ring of Spell Storing (Rare, attunement)
Hag Eye (Uncommon, NO attunement)