[NW] Sussurri nelle Ombre - parte terza

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Elaine
Site Admin

[NW] Sussurri nelle Ombre - parte terza

Messaggio da Elaine »

Chat: Altavia - Neverwinter > Leilon
Ore di gioco: 10,5 h (3 09/06 - 3,5 10/06 - 4h 15/06)
Personaggi coinvolti: Steffan Aep Ruadhan Serkhet Raz-hadi

Riassunto:
Serkhet e Steffan dopo aver interrogato il contatto fornita dalla matrona raggiungono Villa Varess alla ricerca dell’oggetto richiesto. La Villa è ben difesa, ma i due riescono grazie ad una polvere magica a rendersi invisibili e a intrufolarsi senza essere notati. Dopo un inizio un po’ difficoltoso fatto di esplorazioni di stanze apparentemente normali si ritrovano nella sala da pranzo dove riescono ad individuare una porta segreta sorvegliata da un mimic. Ucciso raggiungono la cantina dove trovano solo botti e bottiglie di vino, ma poi un’intuizione li porta a scalare la canna fumaria del camino portandoli fino al lussuoso bagno del padrone. Qui la Milano grazie ai suoi stivali magici riesci ad arrampicarsi fuori dalle finestre raggiungendo lo studio dove riesce a trovare quello che cercava e ottenuto il bottino i due si teletrasportano via facendo suonare l’allarme…

Commento generale:
Eccoci qui alla fine della seconda parte. Questa quest era un po’ diversa dal solito privilegiando la parte esplorativa e di abilità a scapito dei combattimenti che potevano esserci ma erano tutti molto facili. Avevate opzioni infinite, davvero! Non c’era un modo giusto o sbagliato di affrontare la cosa e alla fine siete riusciti con qualche piccolo suggerimento a raggiungere l’obiettivo.
So che questo genere di quest sono particolarmente difficili e richiedono molto tempo, ma io le trovo parecchio coinvolgenti e un modo per mettere alla prova aspetti di un pg che solitamente in pbc per le tempistiche di azione si finisce per abbandonare. Spero comunque che l’esperienza vi sia servita e vi siate divertiti.
Passando al commento, che faccio unico perchè non ho molto da segnalarvi, devo dire che vi siete preparati molto bene e avevate molto consumabili e oggetti vari utili per la buona riuscita della vostra missione. L’unica cosa che ho notato è stato forse un po’ troppo timore nell’affrontare l’esplorazione. Capisco che entrambi i vostri pg non siano perfetti per questo genere di missioni, ma la costruzione della quest è stata fatta per aiutarvi e non per rendervi la quest impossibile. Ogni stanza ( e c’erano ben 4 mappe) aveva i suoi indizi e i suoi aiuti senza avere una via giusta o sbagliata. Ad esempio nella prima stanza (il salotto con la testa di drago) non avete esplorato la porta a nord dove avreste trovato il Mastro delle Chiavi a dormire, potendogli rubare la chiave. Quindi per le prossime volte il mio consiglio è di avere meno timore e buttarvi un po’ di più nell’esplorazione senza farvi bloccare dalla paura di sbagliare o creare casini ( e anche in quel caso tutto si può risolvere ^^)

Passate entrambi al livello 15

Premi:
Oltre al libro Mastro avete trovato 150 mo, una pozione della policromia ( che ha Steffan), un sacchetto contenente 600 mo.
Vi divido i soldi in parti uguali.

NB PER IL LEVEL UP SCRIVETEMI IN PRIVATO CHE LO FACCIAMO BENE COSÌ CONTROLLO EVENTUALI BUG.

PX ASSEGNATI e PREMI ASSEGNATI
Steffan Aep Ruadhan

Re: [NW] Sussurri nelle Ombre - parte terza

Messaggio da Steffan Aep Ruadhan »

Ed eccoci qua! Ammetto che probabilmente c'è stato un po' di malintesi, tra noi giocatori, perché... tuttora non ho capito se possiamo usare i tool dello scassinatore oppure no. Certo, magari chiederlo prima avrebbe risparmiato parecchie serrature calciate, ma... dove sarebbe l'adrenalina? A proposito, grazie a Serkhet di aver realizzato che serviva di infilarsi nella canna fumaria perhcé sennò a quest'ora gli avrei tirato giù anche la porta della cuccia del cane. @corcna@

La quest mi è piaciuta per la sua ampiezza di possibili strade. Ma probabilmente troppa libertà mi ha al tempo stesso un po' spiazzato. Non perché mancassero cose da fare (non ho mai "passato" il turno se non alla fine, quando ho fatto praticamente da palo a Serkhet), ma perché probabilmente ho dato troppa attenzione a certi dettagli (come ad esempio la doppia serratura, che mi ha fatto pensare a una sorta di "accesso" ai piani superiori - solo dopo ho capito che stavo guardando le scale sbagliate). Un feedback che posso darti è proprio questo, in poche parole: va benissimo la troppa libertà (e anzi, chapeau per il livello di dettaglio sia durante che prima dell'inizio quest) ma se vedi che stiamo girando in tondo... non avere paura di prendere tu stesso l'iniziativa per riportarci sulla giusta via, oppure farci fallire la quest. Anche perché avendo un pg che è proprio l'opposto del "ladro" standard è più che plausibile che prenda un granchio, non è mica scontato che ci riesca, anzi!

Mi ero preparato soprattutto per le trappole magiche (come le pergamene/bacchetta che ho comprato testimoniano) e poco più dello standard per il combattimento. Raddrizzerò un po' il tiro e potenzierò la parte combattiva per il prossimo episodio!
Serkhet Raz-hadi

Messaggio da Serkhet Raz-hadi »

Eccomi!**

Scusatemi il ritardo con cui giungo per il reso, è stata una settimana estremamente provante lato OFF con il nuovo lavoro. <3

Come sempre, non posso che ringraziare il DM per il tempo che ci sta dedicando e per l'impegno che mette in ogni giocata. Sento la cura nel prendere dettagli del mio vissuto e quello di Steffan per farci giocare qualcosa di personale, che è una delle cose più belle di un gioco di ruolo, e apprezzo che ci siano così tanti piccoli elementi che mi fanno sentire vista, compresa e letta. Dettagli piccoli come l'aver notato le mani del PG in giocata o letto cose del suo passato, o ancora chiesto più info per creare continuità, sono cose che apprezzo tantissimo.

Sulla giocata in sè, non ho osato di più perchè da come ci era stata presentata la giocata avevo inteso molto più complesso il "funzionamento" della giocata. Si parlava di numerose creature arcane di cui si era circondato, di trappole magiche e simili, e fin dall'inizio abbiamo trovato più lucchetti che porte senza poterli aprire - in più la Matrona aveva detto che non dovevamo farci scoprire - quindi evitare il combattimento per me era parte del non fallire la missione. Non avendo un PG con cui mi muovo a mio agio, e avendo meno mezzi che nella 3.5, non sapevo neanche dove avrei potuto osare - ma ti ringrazio che ci hai dato possibilità di usare anche idee diverse come l'acido oppure la pozione che ci hai fatto trovare che ha permesso a Steffan di seguirci, ho apprezzato molto che non è diventato "impossibile e basta" ma che anzi c'erano molte strade. Concordo con Steffan che troppe scelte rischiano di far allungare i tempi tanto, ma sapere che ci sono molte vie è una bella cosa se uno è più coraggioso di me!

Ovviamente dopo la missione porterei a termine l'"altro" compito della Matrona nel rivedere il nostro Contatto. <3
Non vedo l'ora di arrivare dai Giullari e dargliene due di manate per quello che hanno fatto u_u
Elaine
Site Admin

Messaggio da Elaine »

È vero che troppa libertà allunga i tempi e non avere un strada precisa porta ad un certo spaiamento, ma come DM non è mi è mai piaciuto decidere a priori la cosa giusta da fare o il percorso da seguire, preferisco che siano sempre i player a direzionare il gioco.

In questo caso specifico volutamente non c'era una strada giusta, nè una sbagliata a priori, ho lasciato appunto tutte le strade possibili aperte in modo che trovaste l'approccio giusto e il più adatto alle peculiarità dei vostri pg.
Ad esempio per entrare avete sfruttato l'invisibilità, ma potevate assassinare le guardie ed entrare dalla porta principale, arrampicarvi fino ad una finestra e romperla, liberare i cavalli della stalla per creare un po' trambusto che avrebbe coperto la vostra entrata e tanto altro...

Riguardo la magia e le trappole magiche ve la siete scampata, perchè era tutto nel primo piano, dove risiedevano le creature con solo occhio maghi e i laboratori magici e alchemici.

Infine di aiuti ce n'erano sparsi un po' in ogni stanza conoscendo i limiti dei vostri pg per una simile missione ho disseminato qua e là aiutino o anche piccoli premi/tesori che potevano esservi utili. Ad esempio nel baula della stanza segreta potevate mettere insieme degli arnesi da scasso ma entrambi avete fallito il tiro purtroppo. Nell'ala opposta del piano terra avreste trovato la sala delle guardie e un'armeria con diverse armi (anche magiche). Al primo piano c'era un laboratorio alchemico con diverse pozioni e oggettini. Nella biblioteca avresti potuto rubare qualche libro utile, ma anche qualche bottiglia pregiata di vino dalla cantina.

PEr la tua missione scrivimi una missiva che vediamo se riesci visto che ora sei a NW e la Villa è in allarme.
Rispondi