[PL] Recupero della campana

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Elaine
Site Admin

[PL] Recupero della campana

Messaggio da Elaine »

Chat: Kymarmos
Ore di gioco: 9 h (26/05 3h - 28/05 3h - 02/06 3h)
Personaggi coinvolti: @Valak Brokenhorn @Prazek Ghour

Riassunto:
Il quarto gruppo, composto da Valak, Prazek e Meriel, si è addentrato nelle profondità abissali dell’isola con la missione di recuperare una delle campane prima della battaglia finale. Grazie a potenti incantesimi e a una magica alga che consente loro di comunicare in Aquan, i tre riescono a guidare le quattro mante verso il fondale marino, dove li attende un ambiente ostile e pericoloso.
Durante la discesa vengono prima investiti da un banco di meduse, poi aggrediti da un paio di squali affamati. Superati questi pericoli, riescono infine a raggiungere il luogo dove si trovano le campane. Ma qui scoprono con sorpresa che non ce n’è una sola, bensì quattro.
Quando si avvicinano per esaminarle, una delle campane inizia a muoversi, rivelando la sua vera natura: un Aboleth, un’antica e temibile aberrazione, prontamente riconosciuta da Valak. Lo scontro che segue è lungo e estenuante, ma alla fine il gruppo riesce ad avere la meglio, distruggendo — forse — il corpo della creatura.
Ora, però, resta una nuova sfida: capire quale tra le campane rimaste sia quella autentica…

Commento generale:
Devo dire che alla fine ve la siete cavata benino considerando che la quest non era facilissima e c’erano molte insidie messe di proposito per indebolirvi prima di un combattimento finale molto complesso. Il GS del “boss” era altro per il vostro gruppo, una sfida difficile che però in un modo o nell’altro siete riusciti a superare anche grazie all’aiuto di Meriel che vi ho inserito come supporto per evitare in un TPK.
Quello che non mi è tanto piaciuto nelle varie sessioni di gioco è stata la poca interazione tra di voi, vi siete confrontati pochissimo, rimanendo per lo più in silenzio, senza fare strategie, confrontarvi sul da farsi, o anche solo conoscere il png che vi accompagnava che poteva probabilmente darvi indizio su cosa avreste affrontato. Capisco che forse c’era da parte vostra una sorta di timore di attirare ulteriori pericoli, ma questo non deve frenarvi dal giocare, dal rendere più fluido e divertente la vostra sessione, potete sempre parlare sottovoce. Al massimo chiedere a Meriel quanto fosse pericoloso parlare in pieno oceano. Insomma potevate sfruttare meglio questa occasione.

Valak Passi al livello 15, completando gli step (puoi scegliere 1 oggetto Comune, 2 oggetti Non Comuni, 1 oggetto Raro.
Ammetto che conosco poco il tuo pg, se non nella sua build. In questa giocata non ho visto particolarmente uscire Valak, non c’erano molte occasioni, è vero, ma ricordarti che puoi sempre ritagliarti dei momenti per far uscire meglio il tuo personaggio. Dalla build mi sembra tu voglia giocare la parte delle studioso, hai scelto un talento ben preciso, quindi cerca di sviluppare di più questo aspetto e non relegarlo troppo solo al combattimento/preparazione. Eri in un luogo nuovo in cui non tutti posso accedere mi sarei aspettato un po’ più di curiosità verso quello che avete incontrato e verso la PNG.
Hai avuto poi qualche problemino con la strategia, probabilmente devi ancora abituarti al nuovo personaggio che sta salendo di livello in fretta, ma ti consiglio di studiare bene tutto quello che puoi fare e averlo bene in mente. Andando un po’ più nello specifico il primo problema è stato l’equip. Ti sei tenuto la condizione Avvelenato per tutta la giocata, quando bastava un’Antitossina da 50 mo per riuscire a toglierselo. Fai molta attenzione a quello che compri e inizia a dare priorità a quegli oggetti mondani e di poco prezzo che possono fare davvero la differenza, invece di concentrarti su oggetti magici. Nel combattimento finale poi sei stato un po’ sfortuna con la dominazione, ma sapevi che era possibile avendo riconosciuto la creatura. Hai visto di avere fatto un tiro basso con il TS (e considera che i TS Saggezza sono molto spesso per effetti di influenza mentale), e ti ho anche suggerito di usare Ispirazione Eroica per superarlo, ma non lo hai fatto. In quanto umano hai un privilegio che è davvero salvavita, poter ritirare un dado che non ti piace può davvero essere questione di vita o di morte, quindi la prossima volta stai più attento. Inoltre avevi anche trovato una possibile soluzione cercando una pianta/alga che potesse darti lo stesso effetto ma poi per qualche motivo non sei andato avanti.
Sugli attacchi invece c’è ancora un po’ da lavorare, ricorda che la vera forza del warlock sta nella combo Deflagrazione + Sortilegio e soprattutto quest’ultimo incantesimo ti permette di maledire danno svantaggio alle prove di una Caratteristica del bersaglio, oltre che aumentare l’output di danno. Quindi fai attenzione all’economia delle tue azioni.
Infine sulle descrizione fai attenzione a non descrivere cosa fanno o come reagiscono i png, soprattutto nella prima sessione hai mosso le mante, limitati a descrivere il tuo personaggio lasciando al DM il compito di muovere i png. Fai attenzione al tasto AZ, molte volte lo hai dimenticato ed è sempre utile per riassumere velocemente quello che fai in combat.
PS Ultima nota iniziate a ragionare bene sul quando spendere le vostre risorse e a comprendere se un combattimento richiede o meno l’uso di incantesimi di alto livello e dei privilegi delle vostra classe. Sprecare un Blocca mostri e quindi uno slot per uno squalo che non era niente di che confronto alle vostre capacità non è stato molto lungimirante.

Prazek Passi al livello 9, completando gli step
Come sopra conosco molto poco il tuo pg e in queste sessioni Prazek è uscito poco, ma ci sarà modo per approfondire. Anche per te vale lo stesso: cerca di ritagliar sempre un piccolo spazio per far uscire il tuo personaggio, la sua caratterizzazione, chi è, cosa lo spinge a lanciarsi nella missione che sta svolgendo. Hai scelta una sottoclasse particolare e devo dire che secondo me devi ancora lavorarci un pochino per impostare meglio il personaggio. Sei un maestro di battaglia, abituato alla tattica e alla pianificazione e di questo ho visto davvero poco, dovresti riuscire in un modo o nell’altro a diventare il leader del gruppo anche grazie al tuo carisma. Quindi cerca di spingere in quella direzione.
Sulla strategia ho poco da dire, ti sei mosso bene, utilizzando al meglio le tue risorse, L’unica cosa su cui non sono tanto convinto è la scelta di una manovra che fa la stessa cosa della maestria dell’arma. Forse sarebbe meglio cambiare una delle due per avere qualcosa di più sinergico visto che in questo modo le tue capacità si sovrappongono rendendo quasi inutile una o l’altra.

Conseguenze:
ON: Avete 3 campane, dovete decidere quale portare in superficie, potrete scrivermi via missiva cosa intendete fare.
OFF: In seguito allo scontro sono successe delle cosine che i vostri pg non sanno.
Sia a Prazek che a Valak sono stati “rubati” alcuni ricordi importanti sul loro passato e su Port Llast.
Prazek —> Sei stato maledetto (Ti ricordo che il tuo pg non lo sa, nè sa l’origine). Una volta uscito dall’acqua ti accorgi che la tua pelle inizia a bruciare prendendo 1d12 danni da acido ogni 10 minuti (succede solo fuori dall’acqua). Gli incantesimi di cura non funzionano fuori dall’acqua. Inoltre puoi respirare in autonomia sia aria che acqua.

Premi:
Quando tornerete in superficie verrete ricompensati ognuno con un Corallo (valore 90 mo) e due Libri, uno sulla flora e sulle bestie marine dei mari intorno a PL e l’altro sulla storia dei fondali di PL. I libri sono fatti in pelle di pesce e possono essere consultati sott’acqua.

NB PER IL LEVEL UP SCRIVETEMI IN PRIVATO CHE LO FACCIAMO BENE COSÌ CONTROLLO EVENTUALI BUG.

PX ASSEGNATI
Valak Brokenhorn

Re: [PL] Recupero della campana

Messaggio da Valak Brokenhorn »

Ti ringrazio per il feedback, davvero. Apprezzo il tempo che hai dedicato a osservare e commentare la mia giocata in modo così dettagliato.

Hai ragione su diversi punti, e ammetto che con Valak sto ancora prendendo le misure. È un personaggio che sta crescendo velocemente e sto cercando di bilanciare la parte meccanica con quella interpretativa, ma capisco che in questa sessione non sia emerso molto il lato "studioso". Forse anche per via del ritmo della scena e di come si sono sviluppati gli eventi, ho lasciato un po' troppo in secondo piano le occasioni per far emergere la sua curiosità. Terrò sicuramente a mente il consiglio di ritagliarmi spazi narrativi anche fuori dal combattimento.

Sull’aspetto strategico e l’uso delle risorse, sì, col senno di poi ho fatto scelte non ottimali tipo l’Avvelenato (che non ho proprio visto al negozio la pozione di anti-tossina) o il Blocca Mostri (mi devo ricordare che non ho più un vasto repertorio di incanti da usare. Quelli che ho li devo sfruttare bene). Ammetto che sto ancora esplorando le possibilità del warlock, e tra crescita rapida e nuove opzioni, sto cercando di capire come sfruttare al meglio le sue potenzialità. Farò attenzione sia all’equipaggiamento che all’economia delle azioni, come mi hai giustamente fatto notare. Anche sull’Ispirazione eroica: lì mi è proprio sfuggita, errore mio, e hai ragione a sottolinearlo.

Quanto alla conseguenze, per ricordi "rubati" intendi che il nemico è a conoscenza di alcuni nostri ricordi? Oppure che questi ricordi non esistono più nelle loro memorie? Se così fosse, sarebbe possibile sapere in off cosa è stato rubato? Giusto per poterlo eventualmente cancellare dalla memoria del personaggio ed evitare strafalcioni.

Grazie mille per il premio e per i libri. Saranno un ottimo spunto di gioco per le opportunità che offrirà.
Sulla scelta della campana, lascio la scelta al nostro Fabbro-Guerriero.
Per quanto concerne gli ultimi livelli per il level up, ci aggiorniamo poi privatamente.

Grazie ancora per il feedback, è stato molto utile. Spero che già dalla prossima sessione si notino miglioramenti!
Elaine
Site Admin

Messaggio da Elaine »

Per i ricordi l'aboleth è a conoscenza di alcuni vostri ricordi, ma a voi rimangono, come se non fosse successo nulla. Sottolineo però che questa è una informazione off, i vostri personaggi non sanno al momento che è successa questa cosa.
Prazek Ghour

Messaggio da Prazek Ghour »

Eccomi!

Allora, innanzitutto parto come sempre ringraziando tutto e tutti, sono state tre sessioni belle cicciose e corpose in cui è successo un po' di tutto. Immagino sia stato impegnativo anche lato dm, per cui davvero grazie mille ♥

Per quanto riguarda l'interazione tra di noi un po' è vero, quell'aspetto è mancato soprattutto nei confronti della png le cui capacità ci erano un poco oscure. Effettivamente non sarebbe stato malaccio sapere cosa fosse in grado di fare (anche solo agrandi linee) per coordinarsi meglio nella fight finale.

Sul poco approfondimento dell'archetipo Battlemaster hai di nuovo ragione, solo che me lo sto giocando in ON step by step, nel senso che non c'era nulla nel bg di Prazek che giustificasse certe capacità e soprattuto un certo atteggiamento mentre si trova "boots on the ground". Ci sto lavorando dal passaggio in 5e e sicuramente questa esperienza è sicuramente una tappa fondamentale per farlo crescere in consapevolezza in quella direzione.

Infine, mi sento in pvt con la DM di riferimento @Serkhet Raz-hadi per capire come gestire la bella faccenda di Prazek trasformato in Clayface, con la pelle molliccia e spugnosa ahah.

Penso di aver detto tutto, per cui non mi resta che ringraziare ancora una volta dm e compare per questa bella maratona! Ci vede in chat e ci si sente in pvt per questo ultimo lv up ♥
I lived two lives
Tried to play both sides
But I couldn't find my own place
Prazek Ghour

Messaggio da Prazek Ghour »

Dopo esserci adeguatamente consultati e dietro corrispondenza di congrua mazzetta, abbiamo deciso che il libro sulla storia dei fondali va a Valak mentre quello sulla flora e sulla fauna va a Prazek.
I lived two lives
Tried to play both sides
But I couldn't find my own place
Rispondi