Crafting oggetti comuni e non comuni
Moderatore: Programmatori
- Prazek Ghour
Crafting oggetti comuni e non comuni
Buongiorno!
Apro questo post per chiedere una delucidazione in merito all'argomento in oggetto: ho letto molto attentamente lo specchietto con le regole per quanto riguarda il crafting degli oggetti ed è molto chiaro, l'unica cosa che non è riportata è la difficoltà di trovare i materiali speciali necessari alla creazione dell'oggetto.
Dal momento che gli oggetti rari e superiori richiedono una giocata ad hoc per essere reperiti, immagino che la stessa possa valere per i materiali con cui craftarli -ma non è questo che mi interessa al momento.
Quello che mi chiedevo era se i materiali per creare gli oggetti comuni e non comuni, che sono immediatamente disponibili nei vari negozi, siano a loro volta immediatamente disponibili senza che si debba richiedere una giocata ad hoc per acquisirli.
In soldoni, se è possibile aprire un post in forum e chiedere la creazione dell'oggetto x comune o y non comune dando per assodato che i materiali siano accessibili senza particolari ricerche (ovviamente, al netto della coerenza in gioco e della possibilità nei fatti di avere un luogo in cui lavorare per il tempo richiesto).
Grazie per l'attenzione e a chi risponderà! @hugeorc@
Apro questo post per chiedere una delucidazione in merito all'argomento in oggetto: ho letto molto attentamente lo specchietto con le regole per quanto riguarda il crafting degli oggetti ed è molto chiaro, l'unica cosa che non è riportata è la difficoltà di trovare i materiali speciali necessari alla creazione dell'oggetto.
Dal momento che gli oggetti rari e superiori richiedono una giocata ad hoc per essere reperiti, immagino che la stessa possa valere per i materiali con cui craftarli -ma non è questo che mi interessa al momento.
Quello che mi chiedevo era se i materiali per creare gli oggetti comuni e non comuni, che sono immediatamente disponibili nei vari negozi, siano a loro volta immediatamente disponibili senza che si debba richiedere una giocata ad hoc per acquisirli.
In soldoni, se è possibile aprire un post in forum e chiedere la creazione dell'oggetto x comune o y non comune dando per assodato che i materiali siano accessibili senza particolari ricerche (ovviamente, al netto della coerenza in gioco e della possibilità nei fatti di avere un luogo in cui lavorare per il tempo richiesto).
Grazie per l'attenzione e a chi risponderà! @hugeorc@
I lived two lives
Tried to play both sides
But I couldn't find my own place
Tried to play both sides
- Gotrek Fortebraccio
- Site Admin
Re: Crafting oggetti comuni e non comuni
Di che materiale parli, scusaci ma non abbiamo capito la domanda.
Fai un esempio
Fai un esempio
- Prazek Ghour
Nessuno in particolare: il manuale non specifica quali materiali servano per i singoli oggetti perché la scelta è a discrezione del DM. Ovvio che se volessi creare un'arma in adamantio logicamente mi servirebbero dei lingotti di adamantio, ma per fare una borsa conservante non ne ho idea, o una lanterna della rivelazione o un paio di stivali elfici.
Quello che intendo è che visto che gli oggetti comuni o non comuni si possono comprare senza dover richiedere una giocata particolare, questa cosa vale anche per i materiali (quali che siano) per craftare questi oggetti?
Quello che intendo è che visto che gli oggetti comuni o non comuni si possono comprare senza dover richiedere una giocata particolare, questa cosa vale anche per i materiali (quali che siano) per craftare questi oggetti?
I lived two lives
Tried to play both sides
Tried to play both sides
- Gotrek Fortebraccio
- Site Admin
Ti faccio notare che "Adamantino" è un potenziamento magico, non un materiale (come anche Mithral).
Quindi continuo a non capire a quali materiali tu stia riferendoti
Quindi continuo a non capire a quali materiali tu stia riferendoti
- Prazek Ghour
Ok, effettivamente stavo tenendo conto della "variante" presente sul manuale di Tasha per quanto riguarda la creazione di oggetti magici. Sui manuali della 5.24 non è riportato nulla del genere.
Comunque, qui sotto riporto per completezza il paragrafo che avevo in mente e a questo punto chiedo se è un sistema valido oppure ci atteniamo a quello presente sui nuovi manuali del 2024 e basta.

Comunque, qui sotto riporto per completezza il paragrafo che avevo in mente e a questo punto chiedo se è un sistema valido oppure ci atteniamo a quello presente sui nuovi manuali del 2024 e basta.

I lived two lives
Tried to play both sides
Tried to play both sides
- Gotrek Fortebraccio
- Site Admin
Ehm... non si vede nulla.
Comunque le regole valide sono quelle che abbiamo scritto in forum e prese dai manuali 2024
Comunque le regole valide sono quelle che abbiamo scritto in forum e prese dai manuali 2024
- Prazek Ghour

Io le vedo @stupidorc1@
Ricevuto, capo @goodorc@Gotrek Fortebraccio ha scritto: 18/05/2025, 10:46Comunque le regole valide sono quelle che abbiamo scritto in forum e prese dai manuali 2024
Per me si può chiudere allora! Grassie mille, come sempre ♥
I lived two lives
Tried to play both sides
Tried to play both sides
- Gotrek Fortebraccio
- Site Admin
Si continua a non vedere... ma va beh...