Chat: Sponde di Lagonero (Prologo) / Cripte di Neverwinter (1 parte) / Cimitero di Neverwinter (2, 3 e 4 parte)
Ore di gioco:3 + 3 + 3 + 3 + 3
Personaggi coinvolti: Ryuji, Blaine, Vel'Thren, Callisto, Johnny
Resoconto
Il nobile ed ex militare J. Artward recluta il gruppo sostenendo di essere vicino a sintetizzare una cura per la Morte Gemente. A quanto sembra un misterioso necromante ha evocato dei non morti per assaltare un convoglio contenente un reagente particolare che sarebbe stato fondamentale per le ultime ricerche ai fini della cura. Il fuggiasco si è rifugiato da qualche parte sotto ai mausolei del cimitero di Neverwinter ed è proprio lì che i nostri eroi si avventurano per recuperare il misterioso, ma preziosissimo reagente. La traversata delle cripte si rivela essere labirintica all'inizio, senza molte nozioni su che strada prendere e con anche delle trappole e potenziali non morti a minacciare alcune delle aree più profonde. Una volta identificato uno dei percorsi possibili, il gruppo incappa in un nido di vermeiena che li costringono ad una battaglia. Sterminati i parassiti giganti, il gruppo scova alcune tracce del passaggio di qualcuno, delle gallerie impregnate di olio incendiario e fuoco alchemico pronto ad esplodere ed un misterioso brigante che sostiene di detestare J. Artward e la nobiltà di Neverwinter. Tutto sembra giunto ad uno stallo, visto che anche il brigante sembra intrappolato all'interno della camera mortuaria posta alla fine delle gallerie. Si svolgono delle trattative, ma alla fine la scelta di Callisto si rivela infelice, costringendo l'oppositore a far detonare le cariche e rivestire le gallerie di fiamme.
Commento generale
C'è stata un po' di confusione sulla scelta dei percorsi da prendere. Mi siete piaciuti in alcuni punti, ma forse avete peccato di mancanza d'affiatamento e scarsa conoscenza dei propri compagni in altri, optando per svolgere delle scelte che sarebbero anche risultate giuste ma delegando le persone sbagliate. Il suggerimento che posso darvi, che poi andremo ad esaminare singolarmente, è.. osate di più! Soprattutto se le caratteristiche ve lo permettono. Verso la fine il tiro di persuasione è stato affidato a Vel'Thren, ma non era lei che doveva farsi carico di portavoce del gruppo. Questo al di là dell'epilogo infelice per la scelta di caricare da parte di Callisto.
La CD di persuasione non era insormontabile per qualcuno con un po' di gradi sulle spalle, ma decisamente ostica in assenza degli stessi.
C'era la possibilità addirittura di avere un tiro con vantaggio collaborando, ma alla fine è stato affidato tutto a quella che fino a quel momento aveva dimostrato avere una leadership più solida, senza considerare ciò che ognuno di voi poteva offrire singolarmente.
Vel'Thren 423 Px
Caratterizzazione, coerenza e strategia.
Inizio dalla nostra drow preferita! Mi sei piaciuto tanto per come hai strutturato il personaggio, che pur con la sua vena positiva non manca di calcare la mano sul fatto che sia un'elfa scura. Fin dal principio ti sei posta un po' come guida del gruppo, tentando di spingerli verso un approccio più cauto viste anche le informazioni risicate in vostro possesso e l'ambiente ostile che non aiutava. Molto buona la gestione delle caratteristiche (soprattutto l'intelligenza) ed anche quella del carisma (che non sarà al top, ma resta una statistica in positivo che possiedi). Fin dal principio ti sei preoccupata di ricostruire molto della storia di quella vicenda per capire bene contro chi aveste a che fare, ma purtroppo gli eventi verso la fine hanno preso una piega inaspettata.
Se dovessi guardare il pelo nell'uovo l'unico errore (che non è stato un errore tanto tuo, quanto del gruppo) è stato quello di non delegare qualcuno di più adatto per cercare di convincere il brigante a cedere terreno e rinunciare al suo proposito ostile.
Sul lato combattivo nulla da dire. Hai reso inerme una Vermeiena togliendola dall'equazione dello scontro praticamente da solo, dando così il tempo agli altri di poter gestire le rimanenti facilitando il compito dei personaggi in prima linea.
Blaine 394 Px
Caratterizzazione, coerenza e strategia
Hai avuto un po' di sfortuna a causa della connessione, per cui comprendo benissimo che gestire la Quest in maniera salterina fosse difficile. Hai giocato bene nella fase centrale della Quest, anche se forse avresti dovuto dimostrare maggiore presa di posizione. Ci stava delegare Vel'Thren alla guida del gruppo, essendo che si era dimostrata quella più analitica, ma non dimenticare che hai carisma alto. Soprattutto alla fine saresti dovuto essere tu a prendere in mano le redini della trattativa con il brigante, avevi il punteggio di carisma adatto ed i giusti punti a favore in persuasione per poter trasformare lo scontro verbale a vostro favore. Ed infatti hai sparato un 23 che, se fosse stato il tiro finale avrebbe risolto tutto (sempre se escludiamo le scelte di Callisto).
Invece, quello che poteva essere un discorso accorato ed estremamente convincente, è stato sussurrato a Vel'Thren come suggerimento lasciando a lei il compito di tradurlo con mimica, voce convincente e tutto affidandoti così ad una maga che si era dimostrata si affidabile ed intelligente, ma molto meno loquace del nostro Blaine.
Sul lato combattivo hai dato il meglio di te, ma sei stato flagellato da una serie di tiri sfortunati incredibili. Su quel lato non ho nulla da dire, la sfortuna non si comanda e non avevi colpe di sorta. Alla fine lo scontro lo avete superato, per cui non ci sono state conseguenze sotto quell'aspetto.
Johnny 13100 Px (Passaggio al livello 6)
Hai fatto buon uso dei poteri a tua disposizione e del famiglio. Non ho molto da dire sul lato caratteriale, visto che non hai dato molto modo di approfondire la psicologia id Johnny ed era la prima volta che avevo a che fare con te. Mi prendo qualche altra situazione per scoprire meglio il nostro paffuto maghetto, ma sullo scontro con le vermeiena ti sei mosso molto bene. Anche la scelta di usare Regon come vedetta si è rivelata sicura ed efficace. Sulla parte finale c'è stata un po' di confusione, visto che sostenevi di essere fuori dalla zona oleosa, ma temo che avessi un po' frainteso che genere di situazione fosse. Hai fatto menzione sull'immergersi, ma la galleria non era allagata completamente, l'olio incendiario arrivava alle caviglie. In un paio di occasioni hai detto di voler spedire in avanscoperta Regon e poi tenerti a portata della condivisione dei sensi con il tuo famiglio, ma in altri hai detto di voler stare fuori dalla zona dell'olio incendiario. Quand'è così, mi raccomando, cerca sempre di essere chiaro non con mille azioni frammentate, ma con una singola che sia anche dichiaratrice del tuo intento. Ci sta non avere una chiara idea, può darsi mi fossi espressa male io in alcuni punti? In quel caso non esitare a chiedermi lumi anche a costo di fare la stessa domanda. Soprattutto in situazioni come quelle, è bene avere tutto chiaro. Arricchisci un po' di più le descrizioni se serve, fosse anche per far comprendere meglio al DM che genere di azione svolgi.
In questo specifico caso l'unica parte in cui ho trovato accenno sullo stare fuori dalla zona a rischio esplosione, è stata questa:
"Azione: Johnny ode il pensiero di Callisto, fa quindi qualche passo indietro evitando di stare nell'olio infiammabile."
Qualche passo indietro? Che cosa vuol dire? Rimani a qualche passo indietro dal limite di contatto con Regon?
Diciamo che l'ho trovato un modo un po' debole di fuga dalla zona pericolosa.
E ci sta, eh! Perché non ti aspettavi magari l'azione di Callisto l'attimo dopo, per cui forse quei pochi passi li consideravi sufficienti a non startene proprio nell'epicentro del possibile fiume di fuoco.
Il suggerimento mio è quello di essere sempre chiaro su che genere di azione vuoi compiere e, se non ti è chiaro qualcosa, di tartassare il DM per fornirti la panoramica migliore.
Ryuji 19577 Px (Passaggio al livello 6)
Il buon vecchio Ryu nelle profondità delle tombe! Ti sei mosso bene, hai scovato anche delle informazioni interessanti a metà percorso sul fatto che qualcuno avesse "lavorato" sotto alle tombe, mentre dal punto di vista combattivo hai fatto buona parte del lavoro infliggendo ingenti danni alle vermeiena, permettendo di abbatterle con più facilità. Ho apprezzato tanto la dicotomia tra l'odio nei confronti della non morte, ma la necessità di superare quella zona senza scontri superflui. Nella parte finale hai avuto molta sfortuna ed un pizzico di audacia eccessiva, visto che dal colloquio con Artward era saltato fuori quanto il vostro oppositore facesse uso di scaltrezza più che di forza bruta.
Persino l'ambiguità dell'assalto dei non morti al convoglio sembrava molto strano. Forse era veramente un necromante? Forse qualcuno che si spacciava per tale? Callisto era già incappato in una trappola prima dell'arrivo nell'ossario, per cui correre all'impazzata per inseguire il fuggiasco, usando addirittura delle abilità per velocizzare l'inseguimento si è rivelato essere un'arma a doppio taglio. Anche qui, non potevi aspettarti l'operato di Callisto, ma forse sei stato un po' scavezzacollo sul finale.
Mi è piaciuto il tentativo di avere un confronto con il brigante e sarebbe stato interessante approfondire lo scambio tra voi, ma poi è saltato tutto in aria e non c'è stato tempo.
Callisto del Nord 347 Px
Hai avuto un approccio fin dal principio molto irruento, a volte non necessariamente. Partiamo dalla telepatia scambiata con Johnny, che se usata solo per comunicare tra voi non aveva senso metterla sotto tag rosso, ma per evitare di comunicare gli stessi messaggi anche agli altri esponenti del gruppo tanto valeva vi sussurraste i pensieri tu e Johnny. Se invece era più comodo per comunicare con tutti, a questo punto non aveva senso usare la telepatia, stavate sempre tutti lì! Bastava parlare a voce alta e tutti avrebbero sentito. Quella parte non ho ben capito a cosa servisse.
Sorvolando su quello, per tutta la Quest ti ho visto con il sangue agli occhi. In maniera esageratamente avventata e per niente giustificata dal punteggio di saggezza, visto che comunque lo hai nella media. Alla prima svolta quando avete incontrato un non morto in fondo al mausoleo, il tuo primo intento era quello di correre a distanza per tentare di deflagrarlo. Hai spinto su questo aspetto più e più volte, beccandoti anche una trappola nel mezzo a causa di una corsa intrisa di sangue agli occhi, volendo semplicemente colpirlo con la deflagrazione. In questo tipo di scelte non sono mai riuscita a leggere una sorta di "Perché". Hai spinto in tutti i modi nel cercare di dare dinamismo ed azione anche in momenti di stasi in cui l'attenta ed oculata esplorazione avrebbe fornito più vantaggi che un bestiale assalto in un luogo potenzialmente pericoloso che non conoscevate.
Hai gestito bene lo scontro con i vermeiena anche se devo chiederti per il futuro di essere più celere nell'azionare. Soprattutto in Quest massicce o con tanti compagni. Quando hai notato il fuggiasco, anche lì è tornato il sangue agli occhi e ti sei gettato all'inseguimento. L'obiettivo? Deflagrarlo. Come se la deflagrazione fosse la panacea ad ogni male, o avesse così tanti danni da giustificare un atteggiamento così esageratamente sconsiderato.
Non avevi informazioni del brigante. Non sapevi se era da solo (e dal racconto durante il colloquio di Artward era palese che non lo fosse), non sapevi che genere di abilità disponesse, non sapevi che trappole aveva piazzato, se ne aveva piazzate, non sapevi se dall'altra parte potessero esserci altri non morti, non sapevi nulla.
Tuttavia fino a lì nulla di che visto che se un fuggiasco scappa ci può anche stare inseguirlo. E' stato il dopo la cosa tragica. Durante la trattativa in corso, che tra l'altro sembrava prendere anche una piega positiva visto che i tuoi compagni stavano patteggiando, hai costretto il brigante a far detonare tutto.
Anche qui non sono riuscita a leggere il "Perché?". Ok, ipotizziamo lo scenario migliore.
Arrivavi a tiro di deflagrazione, o di intimorire infernale in caso di possibili reazioni, l'avresti colpito e..?
Eri così certo avesse pochi pf tali da giustificare un eventuale uccisione immediata?
Attenzione per il futuro, perché simili strategie possono costarti la vita del pg, o peggio ancora, possono danneggiare seriamente i tuoi compagni.
E se di basso livello siamo più morbidi, man mano che si sale si presume che simili errori siano sempre meno frequenti.
--
Conseguenze
Il gruppo riesce a risalire le cripte per tornare al cimitero, appena in tempo prima di vedere uno sciame di non morti tra ghoul, scheletri e zombie con anche alcuni revenant ed altri non morti in armatura particolarmente massicci aggirarsi nei pressi del mausoleo del Drago Rampante.
Per fortuna riuscite a fuggire prima che i condotti e l'ossario vengano interamente coperti da quelle creature ostili, che rimarranno lì in un lamento crudele infestando la zona sottostante.
Una volta tornati da J. Artward questi non sarà felice del fallimento e non vi offrirà nessun pagamento per il lavoro svolto.
Ottenimento/Tesori
Durante lo scontro con le vermeiena potrete notare alcuni piccoli ninnoli tra le viscere delle bestie appartenenti a cacciatori di tombe, o avventurieri meno fortunati di voi.
Alla stessa maniera all'interno del bivacco ci saranno dei piccoli scrigni disperso nel disordine abbandonato.
- Tre ampolle di olio incendiario (Vel'Thren, Blaine e Callisto)
- 30 monete a testa all'interno di sacche e borse nel bivacco (Vel'Thren, Blaine e Callisto)
- (Speciale) 637,5 Mo ed un oggetto non comune per Johnny (Passaggio al livello 6)
- (Speciale) 637,5 Mo ed un oggetto non comune per Ryuji (Passaggio al livello 6)
--
Velthren
Johnny
Blaine Darkwater
Logan Callisto
Ryuji
Johnny e Ryuji prendete contatti con Elaine per il passaggio di livello e tutto l'occorrente per ottenere i vostri vecchi px del passaggio dalla 3,5 alla 5!
[Nw] Il richiamo di J. Artward - Discesa nelle tombe
- Ryuji
Re: [Nw] Il richiamo di J. Artward - Discesa nelle tombe
Grazie mille, è stato tutto molto divertente nonostante il fallimento della missione!
Mentirei se dicessi che 'mi va bene così', nel senso che avrei voluto un finale diverso per la quest del mio ritorno a Midian... oltre a soddisfare la mia curiosità riguardo alla validità della cura di Artward.
Ma a parte questo, come si dice, tutto è gioco; l'importante è saper trasformare anche i fallimenti in nuovi spunti.
E' vero, il lanciarmi all'inseguimento è stato azzardato. Anche nella mia stessa azione Ryu era consapevole di poter andare incontro a trappole, ma l'occasione di prendere rapidamente il fuggitivo grazie al movimento veloce mi ha portato a fare una scommessa e rischiare.
Peccato per la sfortuna nell'analizzare i fluidi: da una parte, se fossi riuscito forse avrei potuto fornire a Callisto un indizio per non lanciarsi nel condotto; dall'altra, ho impiegato il turno nella ricerca futile invece di assistere Vel nella condotta diplomatica.
Va bhe, è andata come è andata!
Ci saranno sicuramente nuove occasioni per portare a casa successi e risultati, perlomeno spero ci siamo comunque tutti divertiti! ^_^
Mentirei se dicessi che 'mi va bene così', nel senso che avrei voluto un finale diverso per la quest del mio ritorno a Midian... oltre a soddisfare la mia curiosità riguardo alla validità della cura di Artward.
Ma a parte questo, come si dice, tutto è gioco; l'importante è saper trasformare anche i fallimenti in nuovi spunti.
E' vero, il lanciarmi all'inseguimento è stato azzardato. Anche nella mia stessa azione Ryu era consapevole di poter andare incontro a trappole, ma l'occasione di prendere rapidamente il fuggitivo grazie al movimento veloce mi ha portato a fare una scommessa e rischiare.
Peccato per la sfortuna nell'analizzare i fluidi: da una parte, se fossi riuscito forse avrei potuto fornire a Callisto un indizio per non lanciarsi nel condotto; dall'altra, ho impiegato il turno nella ricerca futile invece di assistere Vel nella condotta diplomatica.
Va bhe, è andata come è andata!
Ci saranno sicuramente nuove occasioni per portare a casa successi e risultati, perlomeno spero ci siamo comunque tutti divertiti! ^_^
- Logan Callisto
Grazie mille, mi spiace aver fatto esplodere tutto sul finale ed essere stato così avventato. Verso l'inizio mi sono lanciato avanti per attirare in una zona conosciuta il non morto, per poi cambiare idea vedendo che non era pericoloso per il gruppo. Il mio tentativo era volto a farlo dirigere verso il punto in cui ci trovavamo se fosse stato un pericolo sul percorso, questo perché ipotizzavo più non morti e volevo attirare uno alla volta per evitare uno scontro con molti nemici. Presa in pieno la trappola e valutato che non era la strada da percorrere ho messo un tribolo sul percorso per rallentare un eventuale avanzamento a chiudere le vie d'uscita dalle cripte. In seguito ho combattuto come potevo i vermeiena e compreso che il fuggiasco era l'obbiettivo, son corso subito dietro a lui. Ho usato la telepatia allo stesso modo in cui comunicava Johnny con il suo famiglio per dare a lui il quadro generale e informare chi stava più indietro di me di cosa succedeva davanti, inoltre cercavo di non parlare per non comunicare la mia presenza ai nemici. Sul finale ho ragionato sul fatto che stava finendo la quest per mancanza di tempo e non mi pareva la situazione si sarebbe sbloccata, così pensando che il fuggitivo fosse distratto dalla contrattazione, ho tentato di raggiungerlo per intraprendere uno scontro e avvisare gli altri telepaticamente che il passaggio era sicuro, dato che in combattimento o in lotta (come pensavo di fare) non avrebbe potuto dare fuoco al passaggio. Una volta raggiunto dagli altri nella zona asciutta, avremmo tentato di immobilizzarlo. Mi prendo tutta la colpa di aver preso decisioni avventate e sbagliate che hanno portato al fallimento della missione e mi offro di risarcire i miei compagni della mancata ricompensa oltre del parlare personalmente a Lord J. Artward per spiegare che il fallimento è mia unica responsabilità non imputabile al gruppo ed offrendo la descrizione del fuggiasco.
- Velthren
Grazie è stata una quest particolare. Sì Vel si è posta da leader un po' perchè erano tutti maschietti nel gruppo, un po' perchè al di là di due ( Ryuji e Blaine) gli altri in role li conosceva molto meno. E quindi ha cercato il controllo e visto che nessuno si è opposto più di tanto ha poi optato per tenerlo. Tipico da elfo oscuro. E' comunque un personaggio che aborrisce la violenza diretta quanto preferisce fare le cose ragionate e questo sarà una cosa che poi verrà fuori più avanti col buon callisto. Che tra () ha pure "salvato" sulla prima trappola. In combat il pg dice comunque la sua che va bene, magari con qualche tiro migliore riusciva anche a dare una mano ai guerrieri davanti , ma il cubo magico ha deciso che non era serata.
E' un gioco interpretativo e sì sarebbe stato meglio un diplomatico "vero" piuttosto che Vel, che però è un elfo oscuro. A ripensarci avrei dovuto formulare un po' meglio la diplomazia. E magari essere più stringente sulla prima carica a cavolo. Però dai tutto sommato è stato divertente, e darà cose da giocare alla mia :D PS: Puramente a livello meccanico so che avevo la risposta magica però non sarebbe stato logico per la pg, con tre che erano già andati in avanti, e, anche avendola, il problema era arrivare comunque a 9 mt per applicarla. tant'è XD alla prox :D
E' un gioco interpretativo e sì sarebbe stato meglio un diplomatico "vero" piuttosto che Vel, che però è un elfo oscuro. A ripensarci avrei dovuto formulare un po' meglio la diplomazia. E magari essere più stringente sulla prima carica a cavolo. Però dai tutto sommato è stato divertente, e darà cose da giocare alla mia :D PS: Puramente a livello meccanico so che avevo la risposta magica però non sarebbe stato logico per la pg, con tre che erano già andati in avanti, e, anche avendola, il problema era arrivare comunque a 9 mt per applicarla. tant'è XD alla prox :D
"Un'ombra tra il filo della lama e il sussurro dell'ignoto, guidata dalla sete di verità e dal peso di segreti che pochi osano portare."
- Johnny
Grazie delle critiche costruttive, cercherò di essere più preciso! ^^ mi sto giocando il mago un po' impacciato anche se strategicamente attivo. Mi dispiace non riuscire a dare abbastanza spesso a questa cosa però mi sto divertendo tanto a giocarlo e l'epilogo è perfetto per questa prima missione di johnny perchè sottilinea anche l'inesperienza del personaggio stesso. Quindi grazie a tutti e spero di beccarci in chat a divertirci ancora tutti assieme ^^
- Gotrek Fortebraccio
- Site Admin
Scopa Volante assegnata a Johnny