Chat: Kymarmos
Ore di gioco: 3.5h
PNG coinvolti: Neranthis, Brasidas
Personaggi coinvolti: Ariel, Prazek, Valak
Riassunto breve: I tre organizzano un incontro con gli emissari ufficiali del Re Serpente per conoscersi meglio reciprocamente e per iniziare a mettere le basi per i prossimi passi. Anche se la Guerra è rallentata è comunque sempre presente la minaccia di un futuro attacco non così fortunato come il precedente, dunque viene rinnovata la necessità di iniziare a lavorare sulle Campane magiche e preparare il Fronte di Guerra per agevolare il più possibile … i Vivi.
Commento generale: Eccoci qui <3 Un reso breve per un incontro che è stato a sua volta facile e veloce, ma che spero vi abbia dato nuovi spunti e opportunità differenti di mettervi in gioco. Questa volta non avevamo terrificanti PNG dove una parola può fare la differenza tra vita e morte, e come avete ben detto le decisioni strettamente ufficiali spettano comunque ai PNG cittadini, ma avete fatto ciò che potevate con ciò che avevate. Sia Brasidas che Neranthis sono PNG “semplici”, persone come voi che sono state scelte per le loro abilità e la loro storia per fare le veci del Re Serpente, e dal confronto spero si sia notato che era possibile fare un discorso comune, deciso e dritto al punto che servisse ambo le parti. Siete andati molto bene!
So che avevate paura della domanda sugli “Alleati”, ma a scanso di equivoci voglio rassicurarvi che forse vi siete fatti molti più problemi di quanti ce ne fossero. Gli Alleati che sono nel Tempio sono umani e mezz’elfi che hanno un preciso scopo di essere lì, ed un preciso motivo per cui spesso si mostrano solo di Notte, quindi la carta migliore è sempre lasciare che siano loro a decidere come e in che modo esporsi. Il fatto che alcuni di voi sappiano chi sono veramente non significa che lo sappiano tutti, e non esporvi o dire più del dovuto senza motivo è stato facile e indolore. Quindi, bene così, ora se la vedranno loro PNG tra di loro \m/ L’unico modo che avevate di scazzare questo incontro era partire di vostra iniziativa su un excursus sulla natura dei vostri alleati che nessuno sano di mente vi chiederebbe (specie contando che sono* umani e mezz’elfi) - quindi respirate! A volte vi fate mille problemi per cose molto facili da gestire, ed altre volte ve ne fate troppo pochi per cose più importanti - piano piano Llast vi temprerà anche in questo. <3
Ariel 39
Caratterizzazione e coerenza: Il Curatore dell’Anello di Spade, che come tutti noi sta affrontando questo passaggio dalla 3.5 alla 5E con le sue difficoltà, ma che non ha mai perso ciò che lo rende Ariel. Forse uno dei pochi incontri diplomatici che hai giocato ed hai avuto non solo un modo impeccabile di giocarti le informazioni della missiva, della location in forum (e persino del menu!), ma anche un ottimo modo di porti nella tua semplicità e ottime curiosità da offrire alla druida. Sono felice che sto vedendo Ariel passare oltre la fragilità del momento per rimboccarsi le maniche, è giusto avere fragilità all’inizio ed avere paura, disperazione e dubbi per un mondo che sta cambiando, ma hai fatto anche bene nel dimostrare la maturità di giocare ora con la mano che hai. Molto apprezzato il piccolo dono, qualcosa di semplice e genuino che sicuramente ha effetto su una Figlia della Natura. Piccolo consiglio: ricorda che puoi anche costruire per te e per la tua di associazione negli incontri diplomatici, dopotutto tu rappresentavi l’Anello non Port Llast. Non c’è niente di male a voler costruire parlando a nome dell’Anello (per quanto tuo potere farlo) essendone un alto rango come Curatore, sono anche cose che ti possono offrire ulteriori spunti per maturare. Ariel non è un leader e forse non lo sarà mai, ma anche senza muovere PNG ti è possibile mettere piccoli basi per una relazione futura tra figli della natura - magari un giorno il legame Kymarmos e PL si spezza di nuovo, ma potrebbe rimanere tra Kymarmos e l’Anello se un giorno dovesse servire, chissà! Non avere timore, questo era il tuo primo incontro, ed è tutto da imparare per qualcuno che di solito vive nelle ombre della foresta e in uno stile di vita più elusivo, ma se fosse uno spunto che ti incuriosisce con i tuoi limiti di scheda e con il tuo background non preoccuparti di fare un passo curioso.
Qualità delle Descrizioni: Molto attente e curate, si vede sempre l’attenzione che metti in interazioni genuine e reali. Molto bene!
Prazek 94
Caratterizzazione e coerenza: Passiamo anche a Carboncino, uno dei due Alfieri di Llast! Ero molto curiosa di come sarebbe andata questa giocata, anche considerando le ultime free role, dove mi è sembrato che Prazek dovesse ancora interiorizzare i diritti e doveri del suo ruolo, prima di tutto sul fatto che non abbia voce sulla Gendarmeria e che il suo sia un compito più pratico, artigianale. Sono felice di vedere che hai ascoltato chi ti diceva che non avevate potere sui militari e che hai effettivamente ribadito a chi spettano le decisioni, si vede che stai imparando dai tuoi errori e stai facendo passi avanti. A volte però ho la sensazione che Prazek cambi un po’ carattere in base a chi ha di fronte, comportandosi in un modo con chi ha una certa autorità, poi rispondendo in modo scontroso e inconsistente con chi “sa di poterselo permettere”, ed altre volte ancora sapendo fare una via di mezzo, quindi innanzitutto se posso un consiglio ti direi di riuscire a capire la direzione che vuoi prendere ed avere lo stesso carattere con tutti. Stai facendo anche tu piccoli passi da Gennaio ad ora: stai finalmente vedendo e sperimentando che (cit Ariel) basta chiedere alle persone giuste e le porte si aprono, che non servono i tiri ma serve l’impegno, il pensare alle cose giuste, ed impegnarsi concretamente in chat. Dai primi mesi in cui mi sembrava ci fosse la convinzione che ci dovesse essere chissà quale congiunzione astrale, siamo arrivati ad oggi dove Prazek ha il suo spazio, i suoi spunti e la sua possibilità di rendersi vitale per il Filone con le riparazioni delle Campane. Giocate come questa dimostrano che a volte rendendo di meno, altre volte di più, altre volte a metà, ma procedendo comunque in modo costante e con desiderio di imparare, è possibile giungere a grandi risultati - basta continuare, sempre, apprendere, e fare da ogni esperienza qualcosa di nuovo. Hai salutato nel modo giusto, hai dimostrato rispetto per una cultura diversa dalla tua, e in modo rispettoso di tutto ciò che vi avevo detto in missiva hai saputo dare al discorso una direzione - pur senza voler avere la pretesa di essere tu quello che potesse farlo, cosa che ho notato ed apprezzato tantissimo. Ho notato che hai dato spazio a Valak (che non l’ha fatto) e, solo quando hai visto questo, hai osato fare qualche domanda in più. Non ti montare la testa (perchè di solito quando faccio complimenti poi la gente mi fa inversione a U), ma sei stato molto bravo in questa giocata e se riuscissi a tenere una simile impostazione anche per il futuro penso che a te per primo darebbe tanto.
Qualità delle Descrizioni: Molto bene anche per te, lo sai che mi piace molto il tuo stile di scrittura, ma hai fatto anche un buon bilanciamento tra il rispetto diplomatico e il discorso pratico. Sei andato meglio qui che con il Sire, dove hai ingenuamente sbagliato l’audacia di un paio di domande, e mi sembra che con questi piccoli passi stai riuscendo a fare sempre meglio.
Valak 413
Caratterizzazione e coerenza: E passiamo al nostro secondo Alfiere! Anche per te molto bene come hai gestito l’incontro, sei un bravissimo giocatore e sai che ho sempre buone parole per te, come hai visto anche dagli ultimi resi che ti ho fatto. Molto carina l'idea del libro e della candela, apprezzate! Tuttavia, questa volta avrei anche dei consigli aggiuntivi e spunti di riflessione per te, perchè anche se hai gestito molto bene l'incontro ho visto molto poco di "Valak" in questi ultimi dieci giorni. Un incontro diplomatico come questo, che voi avete voluto e in cui tu* eri il PG che aveva il ruolo di diplomatico vero e proprio, mi aspettavo prendessi in mano la discussione ed avessi un ruolo più attivo nella creazione di un’alleanza potente. Invece, in alcuni punti mi è sembrato tu volessi fare un discorso “tanto per” e parlassi “da solo”, invece di concentrarti sull’argomento in discussione. Ho visto il tuo modo di giocare in solitaria negli ultimi giorni e secondo me rischi che a voler dare troppa attenzione agli aforismi e stili barocchi perdi di vista quello che è importante - chi è Valak, che cosa vuole Valak, e come può darsi da fare per avere risultati. A dimostrazione di questo con il Re avevi rispettato le loro formule e saluti, qui sei stato l’unico dei tre a non salutare nello stile Aventi chiesto tramite missiva o far notare quegli avvicinamenti di cultura; prima emergevano lati genuini, veri e concreti del tuo carattere ed ora sembra che del carattere di Valak ci sia sempre meno, cose che noto da quando hai recentemente cambiato “stile” di scrittura. Hai preferito fare quasi tre turni di discorso in solitaria sulle vostre rassicurazioni, quando non solo non erano messe in dubbio ma eravate anche andati su discorsi pratici e utili alla trama, che hai totalmente ignorato. Se Prazek è l’Artigiano, tu sei il Diplomatico - ma diplomatico non vuol dire essere al prostrato e servile, e con discorsi fini a sè stessi. Essere un Diplomatico vuol dire ascoltare attivamente, guidare la conversazione, adattare il tuo approccio nelle culture, bilanciare rispetto* (non servilismo) e autorevolezza, cercare risultati concreti e ricordare dettagli culturali, usare la tua conoscenza come ponte. E qui, di iniziativa e carattere, non c’è stato molto: Valak si è chiuso nel suo discorso sulle rassicurazioni della terraferma, i legami spezzati con la natura (Valak?) e poco altro. In questa occasione hanno guidato di più Ariel e Prazek, perdendo di fatto un’ottima occasione per far emergere il tuo carattere e il tuo carisma, le tue caratteristiche e modi di fare - non avere timore di essere più "te"! E' la parte migliore, e sono sicura la prossima volta con questi consigli potrai far emergere di più il personaggio!<3
Qualità delle Descrizioni: A parte quello che ho detto sopra, che può essere un’impressione mia, ottimo stile di narrazione. Non so se la vostra idea fosse comune o solo tua, in ogni caso voglio fare anche i complimenti per il rapporto che hai fatto dopo la missione - è esattamente ciò che dico quando parlo di buon gioco visto che i personaggi altrimenti non sanno le cose per magia, ed apprezzo molto questo tipo di impegno e di gioco. Che dirti? Molto bene!
Conseguenze:
A scanso di equivoci, tutti coloro che sono ammessi sull’Isola hanno uno “statuto” speciale con Kymarmos perchè si dà per scontato siano persone che per volere della Città sono lì per un motivo. Dunque chiunque di voi player che siete tutti inclusi nel Filone per un verso o per un altro avete la possibilità di scendere nella città marina con il DM oppure con il “benestare” del DM se mi dite in anticipo il motivo della vostra visita. <3
Per inciso, possiamo iniziare già a giocare la discesa della prima Campana quando volete - aspetto voi per muoverci su quel lato, e direi che lentamente iniziamo a giocare anche tutto il resto incluse le ricerche delle altre due Campane. Così piano piano facciamo qualche piccolo combat, prendiamo mano e vediamo un po’ come funzionano le regole.
Per il free role ovviamente sempre sempre incoraggiati a giocare Kymarmos più che potete, non solo l’Approdo ma anche la Grotta, una notte al Rifugio, un pranzo nella locanda marina, un pomeriggio sui numerosi punti di osservazione decorati di marmo, per godervi al massimo le vostre giocate con gli altri pg in una location temporanea che è lì per voi. Sto seguendo quello che riesco di tutto ciò che fate e non posso che essere contenta di vedere le chat sempre attive, e di questo non posso che esservi siete grata!
PX Assegnati
[PL] Conoscere gli Aventi
- Prazek Ghour
Re: [PL] Conoscere gli Aventi
Eccomi!
Giocata rapida ma non per questo meno importante, assolutamente @orcass@
Penso che servisse un po' a tutti per capire la situazione e prendere le misure ai PNG che in un modo o nell'altro saranno di riferimento in questa ultima fase del filone, per cui mi ha fatto molto piacere ritrovare lo στρατηγός Brasida e conoscere la ναύαρχος Nerantis. Credevo che come contatto "sapiente" sarebbe arrivato la solita cariatide di mille anni e trovare questa Druida mi ha piacevolmente spiazzato ♥
Sul fronte "alleati al Tempio" credo che le preoccupazioni del/dei PG fosse invece più che giustificata perché mi sono immaginato che, lato degli Aventi, alla domanda "chi sono quei tizi?" non si potesse soltanto rispondere "alleati". Alla fine è stata occupata una porzione di isola, gli Aventi avevano tutto il diritto di sapere chi c'è sul loro territorio. In più Ophionax è un Druido (PS: queste remore sono emerse ben prima di sapere che il secondo delegato fosse a sua volta una Druida) e in valore assoluto non potevamo e non possiamo tuttora sapere quali capacità abbiano e quale atteggiamento possano avere nei confronti di questi umani e mezzelfi se venissero a sapere chi sono.
Io ho fatto il possibile per non mentire, sia perché Prazek non è (ancora) pronto per farlo sia perché a ben vedere ritiene gli Aventi troppo importanti per rischiare di inimicarseli raccontando loro una bugia...ma dall'altro lato sappiamo chi c'è e quanto sia dannatamente inquietante e potente. Non era una situazione facile per il PG e spero che questo suo disagio si sia capito.
Per quanto riguarda il diverso modo di porsi di Prazek...sì, hai ragione e so di farlo (o di averlo fatto finora), nel senso che con le persone con cui sente di avere più confidenza si lascia andare ad atteggiamenti più "laschi" e ad esternazioni più viscerali, di pancia. Il personaggio non è di allineamento Legale, non ha nessun codice d'onore o di condotta che lo condiziona alla base nel suo comportamento a prescindere dall'interlocutore, per cui se talvolta risulta sia concavo che convesso è perché si adatta alla persona con cui ha a che fare. Detto questo, penso di aver capito a cosa e a chi si faccia riferimento nello specifico e posso dire che, da parte mia, vedrò di modificare l'atteggiamento di Prazek anche per non appesantire tutte le volte le giocate.
Per il prosieguo ho già qualche ideuzza in testa che vorrei esplorare in chat ma che non penso tarderò a tradurre in richieste vere e proprie, per cui già mi scuso per eventuali tentativi di stalking nei confronti di DM e pg coinvolti/e @yayorc@
Come sempre, ringrazio tutte le persone che hanno partecipato a questa giocata perché è stata davvero una bella serata . Ci si vede presto in chat e per missiva, cya! ♥
Giocata rapida ma non per questo meno importante, assolutamente @orcass@
Penso che servisse un po' a tutti per capire la situazione e prendere le misure ai PNG che in un modo o nell'altro saranno di riferimento in questa ultima fase del filone, per cui mi ha fatto molto piacere ritrovare lo στρατηγός Brasida e conoscere la ναύαρχος Nerantis. Credevo che come contatto "sapiente" sarebbe arrivato la solita cariatide di mille anni e trovare questa Druida mi ha piacevolmente spiazzato ♥
Sul fronte "alleati al Tempio" credo che le preoccupazioni del/dei PG fosse invece più che giustificata perché mi sono immaginato che, lato degli Aventi, alla domanda "chi sono quei tizi?" non si potesse soltanto rispondere "alleati". Alla fine è stata occupata una porzione di isola, gli Aventi avevano tutto il diritto di sapere chi c'è sul loro territorio. In più Ophionax è un Druido (PS: queste remore sono emerse ben prima di sapere che il secondo delegato fosse a sua volta una Druida) e in valore assoluto non potevamo e non possiamo tuttora sapere quali capacità abbiano e quale atteggiamento possano avere nei confronti di questi umani e mezzelfi se venissero a sapere chi sono.
Io ho fatto il possibile per non mentire, sia perché Prazek non è (ancora) pronto per farlo sia perché a ben vedere ritiene gli Aventi troppo importanti per rischiare di inimicarseli raccontando loro una bugia...ma dall'altro lato sappiamo chi c'è e quanto sia dannatamente inquietante e potente. Non era una situazione facile per il PG e spero che questo suo disagio si sia capito.
Per quanto riguarda il diverso modo di porsi di Prazek...sì, hai ragione e so di farlo (o di averlo fatto finora), nel senso che con le persone con cui sente di avere più confidenza si lascia andare ad atteggiamenti più "laschi" e ad esternazioni più viscerali, di pancia. Il personaggio non è di allineamento Legale, non ha nessun codice d'onore o di condotta che lo condiziona alla base nel suo comportamento a prescindere dall'interlocutore, per cui se talvolta risulta sia concavo che convesso è perché si adatta alla persona con cui ha a che fare. Detto questo, penso di aver capito a cosa e a chi si faccia riferimento nello specifico e posso dire che, da parte mia, vedrò di modificare l'atteggiamento di Prazek anche per non appesantire tutte le volte le giocate.
Per il prosieguo ho già qualche ideuzza in testa che vorrei esplorare in chat ma che non penso tarderò a tradurre in richieste vere e proprie, per cui già mi scuso per eventuali tentativi di stalking nei confronti di DM e pg coinvolti/e @yayorc@
Come sempre, ringrazio tutte le persone che hanno partecipato a questa giocata perché è stata davvero una bella serata . Ci si vede presto in chat e per missiva, cya! ♥
I lived two lives
Tried to play both sides
But I couldn't find my own place
Tried to play both sides
But I couldn't find my own place
- Valak Brokenhorn
Eccomi.
Grazie mille per la piacevole serata.
Personalmente, visto il come ho gestito alcune situazioni negli ultimi tempi, un cambio di marcia era doveroso per non incorrere ancora una volta nell'errare. Poi per carità, per quanto tu possa rassicurarmi che seppur ci sia stato qualche errore, alla fine andava tutto bene ... io non mi ritengo comunque soddisfatto.
E quindi questo mi ha portato a rivedere il mio modo di approcciarmi a gestire le cose.
Sicuramente ormai influisce anche una sorta di "insicurezza" che mi porta a dire "se faccio così, sbaglio di nuovo". Quindi mi ritrovo a non osare più come prima.
Per dipiù, essendo stato Prazek ad aver portato avanti il discorso sin dalla prima battuta, ho ritenuto superfluo ribadire quanto lui stesse già argomentando. Al di là del ruoli che avevamo, non ho ritenuto giusto in quel momento andarmi con forza a prendere la scena quando Prazek di per sè stava facendo un ottimo lavoro.
Il motivo dietro quelle rassicurazioni agli Aventi, era dettato dall'impressione avuta durante l'incontro con il Re, che lui ci tenesse particolarmente alla riservatezza del suo popolo. Inoltre, durante l'incontro di briefing avuto con Steffan, stesso lui mi aveva ribadito lo stesso concetto e sul come forse sarebbe stato opportuno rassicurarli. Quindi ... ho voluto tirare fuori l'argomento per "oliare" le consultazioni.
In ogni caso, farò tesoro dei consigli ricevuti e cercherò di trovare una quadra che possa esser soddisfacente da ambo le parti.
Rinnovo i ringraziamenti per il tempo speso ad organizzare e gestire il tutto. E ringrazio anche i compagni per la piacevole serata. :)
Grazie mille per la piacevole serata.
Personalmente, visto il come ho gestito alcune situazioni negli ultimi tempi, un cambio di marcia era doveroso per non incorrere ancora una volta nell'errare. Poi per carità, per quanto tu possa rassicurarmi che seppur ci sia stato qualche errore, alla fine andava tutto bene ... io non mi ritengo comunque soddisfatto.
E quindi questo mi ha portato a rivedere il mio modo di approcciarmi a gestire le cose.
Sicuramente ormai influisce anche una sorta di "insicurezza" che mi porta a dire "se faccio così, sbaglio di nuovo". Quindi mi ritrovo a non osare più come prima.
Per dipiù, essendo stato Prazek ad aver portato avanti il discorso sin dalla prima battuta, ho ritenuto superfluo ribadire quanto lui stesse già argomentando. Al di là del ruoli che avevamo, non ho ritenuto giusto in quel momento andarmi con forza a prendere la scena quando Prazek di per sè stava facendo un ottimo lavoro.
Il motivo dietro quelle rassicurazioni agli Aventi, era dettato dall'impressione avuta durante l'incontro con il Re, che lui ci tenesse particolarmente alla riservatezza del suo popolo. Inoltre, durante l'incontro di briefing avuto con Steffan, stesso lui mi aveva ribadito lo stesso concetto e sul come forse sarebbe stato opportuno rassicurarli. Quindi ... ho voluto tirare fuori l'argomento per "oliare" le consultazioni.
In ogni caso, farò tesoro dei consigli ricevuti e cercherò di trovare una quadra che possa esser soddisfacente da ambo le parti.
Rinnovo i ringraziamenti per il tempo speso ad organizzare e gestire il tutto. E ringrazio anche i compagni per la piacevole serata. :)
- Ariel Maithal
Eccomi!!
Grazie DM per queste moltissime attenzione ai dettagli che dedichi al mio PG, ma devo dire anche agli altri. In effetti non ho partecipato a molte diplomatiche e da una parte me ne dispiaccio come player, ma dall’altra sento questa come una conseguenza naturale del mio PG e quindi amo il fatto di averne fatte poche. Come hai detto ben tu, come Curatore potrei osare meglio e spero di farlo imparando e dando seguito a tutta una serie di conseguenze che arriveranno. Ho molte piste aperte e sarà divertentissimo esplorarle per poi seguirne una.
Riguardo la giocata ho voluto trovare più un legame con la druida che una relazione diplomatica, ragionando più da selvatico, empatizzando con lei e con il legame spirituale che ci accomunava. Hai ragione però a dire che avrei potuto sviluppare qualche relazione come appartenente all’Anello e lo terrò a mente per i prossimi spunti.
Complimenti per come nelle descrizione hai saputo dare spazio ad ognuno di noi.
Grazie ai due che come sempre hanno la manina fatata nello scrivere e leggerli è proprio uno spasso.
Alla prox
cordialmente! :)
Grazie DM per queste moltissime attenzione ai dettagli che dedichi al mio PG, ma devo dire anche agli altri. In effetti non ho partecipato a molte diplomatiche e da una parte me ne dispiaccio come player, ma dall’altra sento questa come una conseguenza naturale del mio PG e quindi amo il fatto di averne fatte poche. Come hai detto ben tu, come Curatore potrei osare meglio e spero di farlo imparando e dando seguito a tutta una serie di conseguenze che arriveranno. Ho molte piste aperte e sarà divertentissimo esplorarle per poi seguirne una.
Riguardo la giocata ho voluto trovare più un legame con la druida che una relazione diplomatica, ragionando più da selvatico, empatizzando con lei e con il legame spirituale che ci accomunava. Hai ragione però a dire che avrei potuto sviluppare qualche relazione come appartenente all’Anello e lo terrò a mente per i prossimi spunti.
Complimenti per come nelle descrizione hai saputo dare spazio ad ognuno di noi.
Grazie ai due che come sempre hanno la manina fatata nello scrivere e leggerli è proprio uno spasso.
Alla prox
cordialmente! :)