Chat: Mercato di Neverwinter (midian prova)
Ore di gioco: 10 h circa
Personaggi coinvolti: Gotrek Fortebraccio, Grevan Duskreaver, Parthenia Mary Datchery
Riassunto:
Nel mercato di Neverwinter, una voragine improvvisa devasta una bancarella di un alchimista, scatenando il caos. Esplosioni di reagenti chimici provocano fiamme e panico, mentre creature mostruose, simili a ragni con teste da anguilla, emergono dal sottosuolo attaccando chiunque si trovi nelle vicinanze. Gotrek Fortebraccio, Parthenia Mary Datchery e Grevan Duskreaver, affrontano le creature e insieme sconfiggono i mostri, domando le fiamme che minacciano di distruggere il mercato e soccorrendo i feriti. Tra questi, un fabbro intrappolato sotto le macerie viene liberato grazie agli sforzi combinati del gruppo, mentre un erborista gravemente ferito viene stabilizzato da Parthenia con tecniche mediche improvvisate.
Esaminando la voragine, notano che al suo interno si intravede un corridoio di pietra lavorata, segno di una struttura sotterranea. Con il tempo ridotto dall’arrivo imminente delle autorità, i tre avventurieri si organizzano per esplorare il luogo. Gotrek individua un appiglio sicuro per la discesa, mentre Parthenia e Grevan collaborano per legare corde e pianificare una discesa sicura.
Una volta calati, si trovano in un ambiente sotterraneo oscuro che il nano riconosce come rovine della sua specie. Affrontano il corridoi attirai da uno strano bagliore per scoprire la prima delle trappole che li attende. Una porta ad arco costellata di piccole rune. Si fermano a riflettere sul da farsi, ma il buon spirito manico ha il sopravvento e Gotrek stufo di aspettare attraversa l’arco facendo scattare le trappole in un’esplosione di forza magica. Anche se ferito continua a guidare il gruppo nella stanza successiva dove notano dei fori con piccole frecce acuminate. È Parthenia a notare delle piastre a pressione e a prendere le redini dei tre avventurieri impostando un percorso sicuro verso il limitare della stanza dove sorge una statua di una nano che nasconde una scala. Decisi a scoprire di più su cosa ha risvegliato i ragni mostruosi decidono di scendere notando subito una strana litania che proviene dall’ultima stanza, una camera funeraria dove li attendono diversi cultisti intenti a svolgere un rituale per tenere aperto un portale e altri di quei ragnetti. Ill gruppo decide di concentrarsi prima sulla minaccia di quelle creature aberrati e anche se con un po’ di fatica riesce a sconfiggerli, ma non senza perdite: Parthenia subisce molti attacchi e cade a terra priva di sensi. L’intervento del chierico è però tempestivo e con una pozione riesce a salvarla. Eliminata la prima minaccia si concentrano sul da farsi con tentativi fallimentari finchè la giusta intuizione li porta a distruggere il focus sul quale si reggeva il rituale: la tomba profonata da una melma scura usata come altare. Con tutte le loro ultime forze la attaccano distruggendo e scatenando un’implosione che coinvolge i cultisti portandoli chissà dove..
Commento generale:
Eccoci con quella che sembra l’ultima T4N di questa nuova Land (almeno per ora).
Ho cercato in queste sessioni di darvi una quest un po’ più strutturata che potesse aprire a nuove giocate e perché no anche a nuove giocate per scoprire qualcosa di più su quello che avete visto, ma questo dipenderà dai vostri pg ^^
Non ho particolari appunti da farvi su come avete giocato, avete sfruttato bene le vostre capacità e i vostri turni facendo del vostro meglio per affrontare i vari pericoli.
Gotrek Fortebraccio Nulla da segnalare ti sei mosso bene utilizzando le varie risorse del tuo pg, ottimo anche l’equip, ma consiglio a tutti una Borsa del guaritore che è sempre molto utile visto che permette di stabilizzare senza prova di Medicina.
Grevan Duskreaver Sei quello che ha avuto più sfortuna ai dadi, ma anche questo fa parte del gioco. L’equip era un po’ scarso, buono l’aver comprato le pozioni, ma fai attenzione perché ai livelli bassi non vale la pena spendere molti soldi per oggetti magici a discapito di equipaggiamento comune. Consiglio essendo tu chierico di avere un modo per curare anche se non è il tuo focus, come hai visto è facile morire e le cure potrebbero essere fondamentali in un party, l’incantesimo Parola guaritrice che ti permette di curare a distanza e con Azione Bonus potrebbe essere un valido compromesso, così puoi continuare ad utilizzare la tua Azione per attaccare.
Parthenia Mary Datchery L’equip era praticamente vuoto, ti consiglio di rimediare al più presto. Come ho detto sopra ai livelli bassi non vale la pensa spendere metà dei proprio averi per un singolo oggetto magico tralasciando tutto ciò che ci può essere utile tra gli oggetti comuni. Anche a te consiglio di avere un incantesimo di cura, essendo druido hai accesso a queste magie e sono sempre utili.
Per il resto nel secondo combat hai sottovalutato l’importanza del posizionarsi correttamente, è vero che hai una buona CA, ma fai sempre attenzione perché resti un incantatore a distanza ed è sempre meglio stare lontani dai pericoli e far andare in mischia i compagni picchioni.
Gotrek Fortebraccio (Gotrek Fortebraccio) PG 5e passa al 3 livello (Gotrek 3.5 400 px)
Grevan Duskreaver (Grevan Duskreaver) PG 5e passa al 3 livello (Grevan 3.5 400 px)
Parthenia Mary Datchery (Maranwe) PG 5e passa al 3 livello (Maranwe 3.5 400 px)
Conseguenze e Premi:
Nell’ultima stanza trovate una Strana Chiave e delle tavolette in Nanico Antico che non sapete decifrare.
Bastone del richiamo degli uccelli
Lanterna del tracciamento
Pergamena di Cura Ferite e Pergamena di Parola guaritrice
Inoltre una volta tornati in superficie i due mercanti salvati vi ricompenseranno.
Grevan e Gotrek, venite ricompensati dal fabbro con uno scontro del 10% sul vostro prossimo acquisto di armi, armature, scudi.
Parthenia, vieni ricompensata dall’erborista con uno sconto del 20% sui due acquisti che comprendono pergamene magiche, borsa dell’erborista, borsa del guaritore.
PS Fatemi sapere chi tiene cosa che vi assegno/segno in note le varie cose.
PX ASSEGNATI ASSEGNATI e PREMI da ASSEGNAREI
[5e] Catacombe naniche
- Grevan Duskreaver
Re: [5e] Catacombe naniche
Eccomi, con un po' di delay ma ci sono anche io.
Che dire...ad ora la quinta sembra possa risolvere alcune questioni di balancing della 3.5, anche perché un player è andato a terra, ed è vero che è il lv 1 ma la CA e i TxC/Danni non scalano così tanto con il passare dei livelli ed i nemici cresceranno di potenza parecchio in fretta invece.
Servirà tanto lavoro di squadra e conoscenza delle meccaniche, che in questa sessione, complice il fatto che era la prima volta che giocavamo insieme e la prima volta con la nuova versione di tutti e tre credo fosse impossibile da avere, io ad esempio conosco abbastanza la 5e, e questa 5.5 che è stata ancora più asciugata a livello di regolamenti mi ha mandato in confusione perché non ho mai giocato un incantatore puro extra 3.5 quindi tanti piccoli dettagli mi erano sconosciuti (ad esempio il fatto che mantenere la concentrazione non fosse più un'azione).
Allo stesso modo la lista incantesimi verrà pian piano affinata, per ora si parte con le cose efficaci al tavolo e in linea con il pg e poi, pian piano, si capisce anche cosa funziona, cosa è utile, e cosa tagliare. Il sapere poi che le vecchie sottoclassi possono essere adattate è qualcosa che mi fa rivalutare altri incantesimi che, per il momento, avevo scartato, tipo la suddetta parola guaritrice che probabilmente diventerà l'incantesimo più usato di Grevan XD
Sull'equip...hai allo stesso modo ragione, ma quell'elmetto era troppo figo e perfetto per il pg e non potevo non prenderlo T_T Fosse un oggetto magico che facesse qualcosa almeno, invece è lì solo per "l'occhio", che dire, sono un assiduo giocatore di "Fashion Souls" e si vede ^^'
Comunque ora pian piano sistemerò l'equip in maniera tale da essere preparato. ^^
Grazie mille al DM e colleghi di sventura ed in questo caso è giusto definirli così visti i dadi che abbiamo tirato XD
Che dire...ad ora la quinta sembra possa risolvere alcune questioni di balancing della 3.5, anche perché un player è andato a terra, ed è vero che è il lv 1 ma la CA e i TxC/Danni non scalano così tanto con il passare dei livelli ed i nemici cresceranno di potenza parecchio in fretta invece.
Servirà tanto lavoro di squadra e conoscenza delle meccaniche, che in questa sessione, complice il fatto che era la prima volta che giocavamo insieme e la prima volta con la nuova versione di tutti e tre credo fosse impossibile da avere, io ad esempio conosco abbastanza la 5e, e questa 5.5 che è stata ancora più asciugata a livello di regolamenti mi ha mandato in confusione perché non ho mai giocato un incantatore puro extra 3.5 quindi tanti piccoli dettagli mi erano sconosciuti (ad esempio il fatto che mantenere la concentrazione non fosse più un'azione).
Allo stesso modo la lista incantesimi verrà pian piano affinata, per ora si parte con le cose efficaci al tavolo e in linea con il pg e poi, pian piano, si capisce anche cosa funziona, cosa è utile, e cosa tagliare. Il sapere poi che le vecchie sottoclassi possono essere adattate è qualcosa che mi fa rivalutare altri incantesimi che, per il momento, avevo scartato, tipo la suddetta parola guaritrice che probabilmente diventerà l'incantesimo più usato di Grevan XD
Sull'equip...hai allo stesso modo ragione, ma quell'elmetto era troppo figo e perfetto per il pg e non potevo non prenderlo T_T Fosse un oggetto magico che facesse qualcosa almeno, invece è lì solo per "l'occhio", che dire, sono un assiduo giocatore di "Fashion Souls" e si vede ^^'
Comunque ora pian piano sistemerò l'equip in maniera tale da essere preparato. ^^
Grazie mille al DM e colleghi di sventura ed in questo caso è giusto definirli così visti i dadi che abbiamo tirato XD
- Gotrek Fortebraccio
- Site Admin
Intanto grazie per questo "battesimo del fuoco". Devo dire che conoscere la 5 edizione è forse un "contro" rispetto a chi non ha assolutamente conoscenza delle regole. Tante cose che davo per scontato infatti si sono rivelate un po' diverse ma tutto sommato nulla di traumatico.
Ovviamente al livello 1 le scelte sono limitate e qualcosa da affinare c'è ancora, ma penso che tutto sommato sarà una bellissima avventura scoprire insieme tutte queste cose.
Per quanto riguarda l'avventura forse nella terza sessione ci siamo un po' persi perchè non riuscivamo a capire bene come reagire, complici anche un paio di tiri sfigati (abbiamo giocato tutti con il d4 anzichè il d20...)
E ora non vedo l'ora di proseguire.
Solo una domanda: ma che fa la lanterna del tracciamento?
Ovviamente al livello 1 le scelte sono limitate e qualcosa da affinare c'è ancora, ma penso che tutto sommato sarà una bellissima avventura scoprire insieme tutte queste cose.
Per quanto riguarda l'avventura forse nella terza sessione ci siamo un po' persi perchè non riuscivamo a capire bene come reagire, complici anche un paio di tiri sfigati (abbiamo giocato tutti con il d4 anzichè il d20...)
E ora non vedo l'ora di proseguire.
Solo una domanda: ma che fa la lanterna del tracciamento?
- Elaine
- Site Admin
Individua un determinato tipo di creatura
- Gotrek Fortebraccio
- Site Admin
Se per tutti va bene, dividerei così:
Strana Chiave e delle tavolette in Nanico Antico io e Parthenia le portiamo dove sai.
Bastone del richiamo degli uccelli: Parthenia
Lanterna del tracciamento : Gotrek
Pergamena di Cura Ferite e Pergamena di Parola guaritrice: Grevan
Strana Chiave e delle tavolette in Nanico Antico io e Parthenia le portiamo dove sai.
Bastone del richiamo degli uccelli: Parthenia
Lanterna del tracciamento : Gotrek
Pergamena di Cura Ferite e Pergamena di Parola guaritrice: Grevan