Chat: Silverymoon (midian prova)
Ore di gioco: 11 h circa
Personaggi coinvolti: Rilla, Johrak, Ariel
Riassunto breve:
In cerca della seconda chiave per un tempio, il trio beve una pozione per raggiungere un reame fuori dal tempo e dallo spazio. Qui si ritrovano diversi e fanno l’incontro con una sacerdotessa che è parte stessa di quel regno. In qualche modo la donna li aiuta dando loro una meta, una magione ormai diroccata. Ma nulla è semplice come può sembrare e già dopo i primi passi i tre avventurieri devono affrontare due stormi di corvi prima di riuscire ad entrare nella casa. Casa che nasconde cadaveri di strane creature dall’aspetto di corvo, ma che non offre molto altro se non uno studio che sembra non aver subito il deterioramento del tempo e di quel luogo. Qui i tre si mettono ad indagare trovando un baule con dentro pozioni e pergamene e una finestra che si rivela essere un portale verso una parte della casa nascosta: un cimitero. Ed è proprio nel cimitero che si accorgono di tre elfi che riconoscono come Shadar-kai, i fautori del rituale che vogliono fermare. Parte lo scontro che li vede usare ogni risorsa in loro possesso per fermare gli elfi del Piano delle Ombre e dopo qualche graffio più o meno profondo e all’intervento divino di Ariel riescono ad avere la meglio, ma della chiave non c’è ancora traccia…
Commento generale:
Questo è un reso un po’ atipico per via della struttura della quest. Come vi avevo detto era una prova, un modo per cimentarsi con la nuova edizione e con la nuova land per vedere se la 5e si adattasse al pbc. Non starò qui a dirvi cosa avete fatto bene o cosa avete fatto male, tutti insieme abbiamo provato senza essere esperti in un regolamento nuovo. Ma come abbiamo visto, almeno credo, è piuttosto intuitivo e per niente complicato, oltre che essere molto simile con l’edizione che abbiamo sempre giocato, alla fine è sempre dnd e anche se si cambia la forma la sostanza rimane sempre la stessa.
La quest è stata un po’ lunga, ma spero che vi siate divertiti e abbiate avuto modo di provare vari aspetti di questa nuova edizione. Ho messo tanta roba dentro per cercare di farvi provare il più possibile di quello che questa nuova edizione può offrire, dal combattimento all’esplorazione con l’uso delle varie abilità e incantesimi.
Alla fine ho tagliato un indovinello finale che risolveremo via missiva, giusto per dare una conclusione e vedere se trovate la chiave che cercate.
Vi esorto a dire la vostra su quanto abbiamo sperimentato anche a beneficio di chi legge. Qualsiasi opinione è ben accetta anche per capire il parere di “neofiti” o di giocatori più o meni convinti di un eventuale passaggio.
PS: ho deciso di darvi comunque un premio px per il tempo speso e la disponibilità.
Rilla 1538 px
Johrak 1538 px
Ariel 1446 px
PX ASSEGNATI
Un sogno oscuro
- Rilla
Re: Un sogno oscuro
a me l'esperimento è piaciuto molto, a parte che il giocare una Rilla paladina è stato uno spasso, mi sarebbe piaciuto avere il tempo di una mezza free role coi compagni nella situazione sogno per "cazzeggiare" e sperimentare i poteri diversi che ci ritrovavamo, che chiaramente in quest doveva vincere la sintesi e l'azione.
Bravo dm a non far trasparire nervosismi e agitazioni da quest in nuovo ambiente XD e prontissima risposta a tutti i dubbi regolistici, niente di meglio insomma. Grazie di averci gestiti, è stato divertente e mi scuso ancora per la mia risicata disponibilità del periodo >.<
Bravo dm a non far trasparire nervosismi e agitazioni da quest in nuovo ambiente XD e prontissima risposta a tutti i dubbi regolistici, niente di meglio insomma. Grazie di averci gestiti, è stato divertente e mi scuso ancora per la mia risicata disponibilità del periodo >.<
- Johrak Zrho
Anch'io posso dirmi molto soddisfatto di aver sperimentato questa nuova edizione in pbc, le meccaniche non mi erano del tutto sconosciute (qualcosa nella vecchia quinta edizione ho giocato) ma provare nella pratica è sicuramente stato utile!
Le regole in questa edizione sono più intuitive e semplificate, il che probabilmente ci ha aiutati molto, di per se.
Ormai avrai capito comunque che nelle fasi di indagine siamo lentissimi, questo indipendentemente dalle edizioni, direi! >.<
Sono d'accordo con Rilla sul provare anche una free role, vediamo se riusciremo ad organizzarla.
Grazie a tutti per la disponibilità e le varie sessioni, a presto spero!
Le regole in questa edizione sono più intuitive e semplificate, il che probabilmente ci ha aiutati molto, di per se.
Ormai avrai capito comunque che nelle fasi di indagine siamo lentissimi, questo indipendentemente dalle edizioni, direi! >.<
Sono d'accordo con Rilla sul provare anche una free role, vediamo se riusciremo ad organizzarla.
Grazie a tutti per la disponibilità e le varie sessioni, a presto spero!
- Ariel Maithal
Eccomi! Prima di tutto un grazie al DM e ai compagni di avventura con cui è stato un piacere giocare e imparare qualcosa.
Detto ciò per me era la prima esperienza con la 5e e devo dire (non so se sia positivo o negativo) che non ho trovato differenze tra le due edizioni o meglio non le ho percepite.
Cerco di spiegarmi meglio. Premessa: visto il mio inglese pessimo non ho letto tutti i manuali della 5e e quindi non ho una visione panoramica di questa edizione tanto meno delle sue regole, quindi mi sono lasciato guidare dalla disponibilità e pazienza del DM e dei miei compagni.
Nel gioco pratico non sono riuscito a trovare differenze netti, se per una edizione c'era da tirare un dado c'è anche in questa. Ci sono privilegi, abilità etc in entrambe le edizioni da tenere in considerazioni.
Ho percepito che la classe del chierico sia decisamente più forte nella 5e che sulla 3.5, almeno ai primi livelli e forse anche più complessa.
Mi spiace non poter dare un rimando più tecnico all'esperimento.
Giocare una versione diversa di Ariel è stato affascinante. Anch'io disponibile per una free role!!
Detto ciò per me era la prima esperienza con la 5e e devo dire (non so se sia positivo o negativo) che non ho trovato differenze tra le due edizioni o meglio non le ho percepite.
Cerco di spiegarmi meglio. Premessa: visto il mio inglese pessimo non ho letto tutti i manuali della 5e e quindi non ho una visione panoramica di questa edizione tanto meno delle sue regole, quindi mi sono lasciato guidare dalla disponibilità e pazienza del DM e dei miei compagni.
Nel gioco pratico non sono riuscito a trovare differenze netti, se per una edizione c'era da tirare un dado c'è anche in questa. Ci sono privilegi, abilità etc in entrambe le edizioni da tenere in considerazioni.
Ho percepito che la classe del chierico sia decisamente più forte nella 5e che sulla 3.5, almeno ai primi livelli e forse anche più complessa.
Mi spiace non poter dare un rimando più tecnico all'esperimento.
Giocare una versione diversa di Ariel è stato affascinante. Anch'io disponibile per una free role!!