Chat: Fuori dalle mura di Leilon
Ore di gioco: 7 h Ambient(3,20h 23/08 - 3,40h 25/08 ) + 4 h Quest (26/08)
Personaggi coinvolti: @Aimon , @Nadhir Radrean
Riassunto breve:
Dopo aver appreso quello che sta succedendo alla fattoria di Gil dal giornalino della Costa, Aimon e Nadhir decidono di indagare facendo prima un giro tra le campagne e poi andando direttamente alla fonte di quel mistero. Giunti alla fattoria faranno la conoscenza del fattore, Farmer Giles, detto anche Gil. L’uomo si mostrerà gentile e disponibile dando modo ai due avventurieri di indagare come vogliono. I due iniziano ad ispezionare i vari animali tramutati in galline assicurandosi che non siano sotto un’illusione e sondando le varie aure magiche, che però non riescono ad associare a una scuola di magia. Ma ciò che attira di più la loro attenzione è l’aura di illusione presente proprio sul semplice Gil. Ai due avventurieri, entrambi esperti di magia, qualcosa non torna e così si focalizzano sull’uomo lasciando perdere le indagini e i vari animali. Nadhir finirà anche per proporre a Gil di farsi sondare i pensieri cosa che però non mette il fattore proprio a suo agio tanto che se la svigna dentro casa alla prima occasione utile. I due rimasti soli tentano altre strade, ma è il mago elfo ad avere l’intuizione giusta, cercare qualche traccia di chi ha commesso il misfatto. Così Aimon si trasforma in lupo e grazie alla naturale capacità di quella forma fiuta una traccia che i due decidono di seguire facendosi trasportare fuori dalla fattoria fino a un boschetto che costeggia l’altavia. Una volta dentro noteranno diverse rovine, nelle quali Aimon scorgerà qualche strana iscrizione in una lingua sconosciuta. Ma il tempo è tiranno e per paura di perdere quell’unico indizio, il druido decide di proseguire fino ad arrivare ai rimasugli di un tempio dove i due avventurieri fanno l’incontro con due figure serpentine intente ad armeggiare su un altare. Parte uno scontro lento, ma pericolo per Aimon e Nadhir che non erano poi così pronti alla battaglia. L’elfo riuscirà a ritagliarsi il suo spazio sicuro grazie ai suoi incantesimi, mentre Aimon soffrirà molti colpi finendo nelle spire di un pitone. E quando ormai decidono di ritirarsi una Naga Oscura appare intimando ai suoi sottoposti di lasciar andare l’elfo e il lupo, con l’intenzione di parlare, o almeno questo sembra… Però i due avventurieri non sembrano voler rischiare e così approfittando di quel momento se la danno a gambe nel bosco. Nessun problema per Aimon che sa come muoversi, ma per Naddhir è diverso e, infatti, l’elfo finisce per perdersi tra gli alberi senza riuscire a trovare l’uscita.
Commento generale:
La quest - che a questo punto rimane ancora aperta - non era nulla di complesso o insormontabile. Vi ho voluto far giocare anche la parte di ricerca indizi per darvi qualcosa di nuovo e devo dire che all’inizio ve la siete anche cavata bene ma vi siete persi man mano che andavamo avanti. Vi siete concentrati su Gil o su cose poco importanti tralasciando tutto il resto, forse per avvallare un’idea che avevate o che vi siete fatti nella giocata, ma nelle giocate investigative cercate di avere la mente più aperta possibile perché non avete idea di cosa ci sia nella testa del master, quindi cercate di non fissarvi su una gamma molto ristretta di ipotesi, ma tenete uno spettro più ampio quando fate le vostre domande e tentativi. Perché va bene individuazione del magico, ma non basta solo quello. Potevate fare molte più cose a cui non avete pensato. Cercare tracce, ispezionare la fattoria, e qualsiasi altra cosa vi poteva venire in mente. In questi casi come DM apprezzo molto quando i giocatori propongono tiri anche facendo richieste bizzarre, che non siano i soliti osservare e ascoltare. Quindi in sostanza vi avrei voluto un po’ più propositivi, anche perché di cose che potevate scoprire ce ne erano molte, cose che vi avrebbero aiutato a capire chi avreste dovuto affrontare. Inoltre in questi casi le vostre idee e intuizione potrebbero anche portare a cose a cui il DM non aveva pensato, ampliando e approfondendo la quest. Esistono quest più lineari e semplici, dove gli eventi sono scandagliati da prove già decise, dove magari il vostro tipo di gioco va benissimo, e poi ci sono altre quest più aperte e libere in cui bisogna essere più intraprendenti per arrivare all’obiettivo. Ma non vi preoccupate che con l’esperienza e il gioco si arriva anche a quello, dovete solo abituarvi anche a questa tipologia, senza timore di richiedere qualche prova bizzarra e non codificata.
È vero poi che vi ho incuriosito con Gil, ma quello è stato messo di proposito per distrarvi un po’, anche se qualcosa dietro c’è come potete immaginare.
Peccato per i tiri sfortunati, che sono durati per tutte le giocate e credo di non aver mai avuto player così sfigati con i dadi.
Venendo poi al combat possiamo dire che è stato un mezzo disastro. Il GS non era per niente altro ed anzi i mostri erano fattibilissimi con davvero pochi pf. L’impressione che ho avuto nel combat è che non eravate minimamente pronti ad affrontarne uno. Non so se ne eravate consapevoli o no, però nel primo caso perché continuare a seguire una traccia in mezzo a un bosco che non si conosce? Potevate fermarvi, riorganizzarvi e tornare in seguito.
Aimon 321 + 495 px
Caratterizzazione e Coerenza:
Ormai conosco bene Aimon, diciamo pure che seguo il tuo pg da quando sei arrivato e ho visto tutta la sua evoluzione fino ad ora. Apprezzo sempre molto la caratterizzazione che gli dai soprattutto ora che hai smussato quegli aspetti che di tanto in tanto lo rendevano un po’ macchietta. Hai rispettato la scheda anche se mi sento di consigliarti di stare attento a muove un pg con una Saggezza così alta, è una caratteristica che dovrebbe indicare un certo buon senso del pg, ill quale dovrebbe pensare alle conseguenze delle azioni che intraprende. Insomma Aimon non dovrebbe essere uno sprovveduto.
Risultati raggiunti e Strategia:
Veniamo alla parte problematica, ma inizio con ordine. Va bene usare parlare con gli animali, è qualcosa in linea con il pg, ma bisogna sempre fare i conti con l’intelligenza di queste bestie dalle quali non ci si possono aspettare risposte come se si chiedesse qualcosa a una persone ed è qualcosa che dovete mettere in conto quando decidete di usare questo incantesimo. Per il resto non hai fatto molto altro in quella fase di ricerca indizi. Potevi cercare segni del passaggio di qualcuno prima che ve lo suggerissi io chiedendovi il tiro intelligenza, anche con una semplice prova Cercare, prima di usare Seguire Tracce (per il quale hai dovuto trasformarti) per vedere dove avrebbero portato. Infine però la scelta del lupo è stata ottima per seguire le tracce, anche se poi quella stessa scelta è stata una condanna in fase di combattimento. Il lupo si è rivelata una forma davvero poco efficace per il tuo livello. Molto debole, facendoti perdere all’iniziativa abbassando la tua destrezza e riducendo di molto la tua CA. In questi casi sarebbe meglio tornare nella tua forma o almeno comprare delle spille selvatiche per usufruire degli oggetti magici che hai come la cintura del monaco che sarebbe stata utilissima o gli stivali della traslocazione che vedo che non hai ma ti sarebbero stati molto utili quando eri in lotta. Di soldi ne hai e tanti, quindi spendili!
Il tuo primo incantesimo è stato buono ma poi non avevi molto altro da fare, ricorda sempre di avere una lista incantesimi versatile che possa riversi utile in diversi contesti. Anche un’evocazione sarebbe potuta essere utile per fare da esca o anche utilizzare il compagno animale che non ha utilizzato nè portato, immagino perché l’animale scelto non è molto efficace in battagli, però sei attivato a un punto in cui stai effettivamente sprecando un privilegio che hai e che potrebbe fare la differenza in un combat, quindi pensa bene come risolvere questa questione.
Qualità delle descrizioni:
Buona qualità e generalmente in tempi buoni, anche se ho notato un rallentamento un po’ eccessivo in fare di combattimento.
Nadhir Radrean 117 + 196 px
Caratterizzazione e Coerenza:
Nadhir è un pg relativamente nuovo, ma ho avuto occasione di sbirciare qua e là qualche tua free e devo dire che trovo la sua caratterizzazione molto interessante. Anche se devo ammettere che è uscita un po’ poco durante la giocata. Ho anche sentito poco il fattore elfo del sole, che per un pg come il dovrebbe essere qualcosa di molto enfatizzato. Anche l’allineamento avrei voluto sentirlo di più, come ad esempio costringere Gil a sottoporsi a Individuazione dei Pensieri o trovare un modo per lanciare di “nascosto” .
Risultati raggiunti e Strategia:
Su di te la prima cosa che dobbiamo dire è che hai avuto sfortuna in tutte e 3 le serate, il che non ti ha aiutato molto nell’indagare. Anche tu potevi osare un po’ di più, ma è anche vero che a tuo livello si hanno poche risorse. Un consiglio che posso darti è quello di cercare di rimediare a tiri sfortunati e modificatori non ancora alti. Per esempio potresti pensare a qualche pergamena di Tocco del Maestro o Intuizione di Buona Sorte.
Venendo poi al combattimento mi sono un attimo sorpreso quando ho visto il tuo inventario. Non hai praticamente nulla e hai speso davvero tanti soldi per un oggetto che al tuo livello è totalmente superfluo. Hai davvero pochi pochissimi PF e la tua priorità dovrebbero essere oggetti che ti facciano sopravvivere più di qualche turno in combattimento. Ti consiglio ti rivedere l’equip e prima di fare acquisti costosi sii sicuro di avere consumabili e quegli oggetti che costano poco ma sono salvavita (stivali della traslocazione, amuleto delle lacrime, chronocharm vari). Per il resto anche la tua lista incantesimi era davvero poco efficace, praticamente gli unici due incantesimi che hai lasciato erano da pergamene. Ma ottimo avere scudo pronto contro i dardi che altrimenti ti avrebbero sicuramente ucciso.
Qualità delle descrizioni:
Come per il tuo compagno hai avuto una buona qualità per tutte le varie giocate e in generale una buona tempista a parte in combat dove a tratti ti ho trovato un pochino troppo lento. Consiglio sempre di iniziare a pregare le azioni prima che arrivi il nostro turno, così da guadagnare qualche minuto che fa la differenza.
Conseguenze:
Nadhir si è perso nei boschi ma viene presto ritrovato da Aimon sotto forma di lupo e portato fuori dal boschetto.
Avrete presto mie notizie via missiva sugli effetti di quell’ultimo tiro salvezza che vi ho richiesto.
Premi:
Nessuno
PX ASSEGNATI
La fattoria di Gil
- Aimon
Re: La fattoria di Gil
Io mi ero preparato per l'esplorazione, e non mi aspettavo minimamente di andare in bocca ai nemici così. Voglio giocarmela sta cosa, perché sono stato davvero sprovveduto e piuttosto scemo...
Devo ricordarmi dei cavolo di stivali e di sliabh, entrambi non tendo a giocarli e me ne dimentico ad inizio giocata, mi sembrava brutto tirar fuori il falco durante il combattimento.
La lotta è il mio dramma, non so bene come funziona e non so se il trasformarmi mi avrebbe dato attacchi d'opportunità o roba del genere, ero un po' nel panico ed andavo lentino, lol
vabbé, anche i fallimenti fanno parte di una storia, dpopotutto nelle storie c'è sempre un momento in cui gli eroi perdono, no? Vabbé che abbiamo uno sfigato e un elfo segretamente malvagio...
comunque mi sa che il pugnale dei serpenti mi avrebbe fatto comodo, oltre che la fibbia, che penso comprerò ( e se posso giocarmi che me la compro a leinol faccio subito )
le idee mi vengono sempre quando è troppo tardi, come le risposte argute a litigio già finito. XD
Devo ricordarmi dei cavolo di stivali e di sliabh, entrambi non tendo a giocarli e me ne dimentico ad inizio giocata, mi sembrava brutto tirar fuori il falco durante il combattimento.
La lotta è il mio dramma, non so bene come funziona e non so se il trasformarmi mi avrebbe dato attacchi d'opportunità o roba del genere, ero un po' nel panico ed andavo lentino, lol
vabbé, anche i fallimenti fanno parte di una storia, dpopotutto nelle storie c'è sempre un momento in cui gli eroi perdono, no? Vabbé che abbiamo uno sfigato e un elfo segretamente malvagio...
comunque mi sa che il pugnale dei serpenti mi avrebbe fatto comodo, oltre che la fibbia, che penso comprerò ( e se posso giocarmi che me la compro a leinol faccio subito )
le idee mi vengono sempre quando è troppo tardi, come le risposte argute a litigio già finito. XD
- Elaine
- Site Admin
Re: La fattoria di Gil
L'importante è che qualsiasi quest, che sia un successo o un fallimento sia uno spunto di gioco, e qui ne avete parecchi.
Nadhir non dispiaceri, nessuna quest è tempo perso per un master o per dei giocatori, semplicemente nel gioco può andare bene o può andare male, questa volta è andata così, sarà un insegnamento per i vostri pg per lee future avventure (e anche per i player).
Per Aimon può fare i tuoi acquisti magici anche a Lelilon, ricorda che la spilla è una per oggetto magico. Per quanto riguarda invece la trasformazione ti cito cosa è scritto nei tuoi privilegi riguardo la forma selvatica:
La capacita' funziona allo stesso modo dell'incantesimo autometamorfosi eccetto come indicato di seguito. L'effetto dura 1 ora per livello del druido, o finche' non riprende la sua forma naturale, e il cambiamento di forma (da animale e viceversa) e' un'azione standard che non provoca attacchi di opportunita'.
Nadhir non dispiaceri, nessuna quest è tempo perso per un master o per dei giocatori, semplicemente nel gioco può andare bene o può andare male, questa volta è andata così, sarà un insegnamento per i vostri pg per lee future avventure (e anche per i player).
Per Aimon può fare i tuoi acquisti magici anche a Lelilon, ricorda che la spilla è una per oggetto magico. Per quanto riguarda invece la trasformazione ti cito cosa è scritto nei tuoi privilegi riguardo la forma selvatica:
La capacita' funziona allo stesso modo dell'incantesimo autometamorfosi eccetto come indicato di seguito. L'effetto dura 1 ora per livello del druido, o finche' non riprende la sua forma naturale, e il cambiamento di forma (da animale e viceversa) e' un'azione standard che non provoca attacchi di opportunita'.