Chat: Lungofiume di NW come “villa Ravenswood”
Ore di gioco e giorni: 03.07 (2,45h) 23.07 (3h) 30.07 (3h) 04.08 (2,5h) Personaggi partecipanti: Coniugi Luthien & Nadhir Radrean
Riassunto breve:
I due avventurieri rispondono all’annuncio sul Gazzettino, trovandosi dinanzi come committente una vedova che ha smarrito in casa la sua fede nuziale. Il compito di per sé sembrerebbe qualcosa di più adatto a degli addetti alle pulizie che a degli avventurieri, non fosse per il piccolo dettaglio che la fede nuziale è stata smarrita in una cantina… pesantemente magica. Il defunto marito della donna difatti quando era in vita trovò un modo creativo di ampliare lo spazio in cantina per archiviare gli oggetti trovati nelle proprie missioni. Capito cosa debbono affrontare, i due avventurieri si prendono tempo per trovare qualcuno che li accompagni, con in testa l’idea di utilizzare un gatto come aiuto. Purtroppo la loro ricerca non va a buon fine, quindi tornano in due, senza terzo avventuriero ma con un gatto.
Una volta nella stanza magica si ritrovano rimpiccioliti, con il gatto gigante e affamato che si rivela potenzialmente mortale: tornano di dimensioni normali uscendo dalla stanza e affidano il gatto a miss Ravenswood, trovandosi a dovere in fretta e furia cambiare piano.
Tutto si fa confuso per via della strategia improvvisata e delle indecisioni dei due elfi, che alla fine riescono in qualche modo a ritrovare l’anello, sfuggire a dei ratti giganti che in parte sterminano, e riportare l’oggetto alla vedova.
Una missione durata pochi minuti che sono parsi giorni interi, ed una volta usciti di lì scopriranno che anche il loro piano A (il gatto) non ha avuto propriamente vita facile, a Villa Ravenswood.
Commento generale:
Allora, innanzitutto vi ringrazio perché mi sono divertita in queste calde giornate estive a torturarvi un pochino e comunque vi siete prestati senza batter ciglio ad una quest potenzialmente mortale (e Nadhir lo sa bene, e ho anche apprezzato lo scrupolo di dirmi “non farti problemi a seguire quel che i dadi han deciso”) che esulava diverse delle regole dure e pure del gioco. Non c’era infatti manuale a cui appellarsi in certe situazione e dire “ma diemme qua non era così il mostro era colì” perché di avventurieri e magie rimpicciolite nel manuale non si parla.
Le cose sono finite per il meglio quindi bene così: unico appunto che ho da farvi (ma che posso già contestualizzare in una situazione in cui 1- il piano A di trovare un terzo pg era fallito 2- il piano B di usare un gatto gigante è fallito) è che vi ho trovati un pochino ‘in balia degli eventi’ per essere degli avventurieri e quindi forse per questo un po' ondivaghi nell’affrontare la missione.. C’è da dire che non c’erano grosse questioni morali che potessero spingervi a fare A piuttosto che B, e con le premesse fatte prima, ci sta tutto che vi siate mossi così.
Passo ai commenti singoli!
Nadhir 596
Caratterizzazione e Coerenza:
Prima volta che ti vedo in queste vesti, e devo dire che sei riuscita bene da subito a rendere l’idea del pg che hai in scheda: si vede che non sei di indole buona, ma fai trapelare al DM e al lettore la cosa con intelligenza, senza strafare, senza ghigni, senza leccare pugnali coperti di sangue d’iinfante ecc… insomma, non ci sono dubbi sulla tua attitudine e sul rispetto della tua scheda off, mentre on riesci a mantenere tutto celato dietro al tuo “essere un elfo un po' formale”. Hai reso bene anche il tuo essere un arcanista, insomma: in poche azioni hai già reso chiaramente il tuo pg, cosa non scontata quando si parla di una nuova scheda.
Strategia:
Sicuramente su questo aspetto qualche incertezza sugli usi della magia e su alcune meccaniche tipiche della tua classe c’è stata, ma si è risolta in scioltezza mi pare. E essendo un pg nuovo ci sta. Quello che forse mi ha lasciato un po' più “meh” è stata la scelta delle magie da utilizzare, ci stava tutto l’incantesimo iniziale per capire dove si trovasse l’anello ma poi avrei optato per qualcosa per vagare per la stanza (sapevi già che sarebbe stata immensa) per nascondersi, per evitare i ratti o per affrontarli in qualche modo. Lo scontro è stato quasi mortale per te per il semplice fatto che la cosa che NON andava fatta era attraversare la stanza con una luce in mano in bella vista in mezzo consentendo ai ratti di attaccarvi in modo frontale.
Poi diciamo che ho ridimensionato lo scontro già quando ho capito COME lo avreste affrontato, e ciononostante, hai rischiato la pelle XD
Insomma, strategia magica un po' da rivedere!
Luthien 596
Caratterizzazione e Coerenza:
Su come ti stanno indosso i panni di questo nuovo pg, direi che il fatto che io abbia scambiato i giocatori dietro allo schermo tra di loro ti risponde già in buona parte… e dire che il salto tra un goliath di due metri tutto muscoli e niente cervello e un elfa che danza con la spada è abbastanza grosso. Per te valgono le stesse cose dette per Nadhir rispetto alla resa dell’allineamento e della scheda in generale.
Strategia:
Rileggendo la giocata ho avuto la sensazione che bene o male il tuo pg si “attivasse” davvero solo nel momento del combattimento, a livello strategico. Da una parte ci sta, visto che c’è una sorta di divisione dei ruoli tipo “il braccio e la mente” nella vostra coppia (anche se sei un braccio versatile), dall’altra però data la tipologia di quest, dove lo scopo più strategico e di ricerca era chiaro dal principio, mi aspettavo tirassi fuori qualche freccia diversa per il tuo arco. Insomma, che trovassi un modo più creativo di approcciare il tutto, mentre hai fatto totalmente da spalla a Nadhir in modo più passivo salvo poi intervenire in modo massivo durante il combattimento. Non era una quest pensata per i caster, anche un pg come il tuo con un po' di creatività poteva raggiungere l’anello con meno rischi e meno danni!
premi monetari:
500 mo a testa
2pozioni di astuzia della volpe
1 poz. di armatura magica superiore
1 poz di forma gassosa
2 pozioni di curaf. leggere
1 pozione di curaf moderate
fatemi sapere come vi dividete le pozioni e vi assegno tutto, soldi, beni e px
Luthien Radrean Nadhir Radrean
[Quest - Neverwinter] Mamma, mi si sono rimpiccioliti gli avventurieri!
- Rilla
Re: [Quest - Neverwinter] Mamma, mi si sono rimpiccioliti gli avventurieri!
Luthien Radrean scusami per le posizioni, non mi andava la mappa la prima sera della combattiva e non c'ho manco riprovato più di tanto -.- non avevo capito che ti stesse complicando la vita sennò appunto facevo un disegno su carta e ve lo mandavo in diretta. La prossima volta non fatevi problemi a chiedere, in qualche modo c'arrangiamo!
A parte che spero che la prossima volta mi funzioni tutto XD ma diciamo che non sono proprio la più fortunata con le cose tecniche
Invece per la parte visuale... eh che dire, hai ragione Nadhir Radrean nel senso che sono la prima che ha difficoltà a "visualizzare" alle volte, sto ammirando molto i colleghi che riescono con la AI a produrre immagini puntuali delle scene che immaginano. Io ogni volta che ci provo ottengo delle cose completamente diverse e distorte da quelle che volevo XD quindi spesso evito. O le faccio PRIMA di ideare le quest, in modo da seguire poi le immagini (quindi parti dall'immagine e non dall'idea) ma qua avevo già l'idea pronta e non viceversa.
Anche qui, possiamo PROVARE a risolvere in casi complessi come quello di quel giorno con canali extra land, però diciamo che l'ideale sarebbe riuscire a intendersi sulla chat di gioco. I resi difatti li revisiona sempre un dm "secondo" quindi poi si troverebbe in difficoltà a ricostruire anche gli scambi (di schizzi e mappe e immagini) avvenuti extra-midian.
Grazie per i preziosi feedback,
in serata assegno px e oggetti o al più tardi domani pomeriggio!
A parte che spero che la prossima volta mi funzioni tutto XD ma diciamo che non sono proprio la più fortunata con le cose tecniche
Invece per la parte visuale... eh che dire, hai ragione Nadhir Radrean nel senso che sono la prima che ha difficoltà a "visualizzare" alle volte, sto ammirando molto i colleghi che riescono con la AI a produrre immagini puntuali delle scene che immaginano. Io ogni volta che ci provo ottengo delle cose completamente diverse e distorte da quelle che volevo XD quindi spesso evito. O le faccio PRIMA di ideare le quest, in modo da seguire poi le immagini (quindi parti dall'immagine e non dall'idea) ma qua avevo già l'idea pronta e non viceversa.
Anche qui, possiamo PROVARE a risolvere in casi complessi come quello di quel giorno con canali extra land, però diciamo che l'ideale sarebbe riuscire a intendersi sulla chat di gioco. I resi difatti li revisiona sempre un dm "secondo" quindi poi si troverebbe in difficoltà a ricostruire anche gli scambi (di schizzi e mappe e immagini) avvenuti extra-midian.
Grazie per i preziosi feedback,
in serata assegno px e oggetti o al più tardi domani pomeriggio!