Ore di gioco: 18 giugno 2024 e 20 giugno 2024
Durata complessiva: 5 ore e 45 minuti circa
Personaggi partecipanti: Skinner , Aimon , Myrha
Riassunto breve
I nostri eroi si trovano vicino al laghetto di Thundertree, pronti a continuare la ricerca a seguito della scomparsa di Lurien. Dopo aver recuperato delle pergamene ed essere tornato con il gruppo, Skinner decide di schiudere un varco verso quello che si rivelerà essere il Piano d'ombra, un mondo parallelo privo di colore e calore. Dopo l'attraversamento del varco, i nostri sono costretti quindi a giocare in difensiva, braccati da una coppia di creature che ai loro occhi sono dei coccodrilli antropomorfi ma che non riescono a sconfiggere, sebbene riescano a salvare Lurien e riportarla a casa.
Giudizio a Fattor Comune
Prima di tutto ci tengo a sottolineare che questo non vuole essere un modo per demoralizzarvi o sminuire il vostro impegno. Ma se non esprimessi le cose che non sono andate non vi farei un favore, anzi.
Iniziamo dal primo errore: non aver sfruttato l'iniziativa per potersi avvantaggiare rispetto ai due mostri poteva avere conseguenze potenzialmente mortali. Nessuno dei personaggi ha infatti approfittato per posizionarsi meglio, attaccare o saggiare le difese dei due mostri. A cosa serve avere oggetti che danno bonus o talenti come Iniziativa Migliorata se poi passate il turno a "fare poco o nulla"? Almeno allontanarsi era il minimo, no?
Inoltre… leggete quello che fanno i vostri compagni. Non potete con le vostre azioni annullare gli effetti della tattica degli altri: se uno attira i mostri da una parte, richiamare l'attenzione verso di se rischia di vanificare le azioni e quindi il turno dell'altro! Ma passiamo ai singoli:
Valutazione dei Personaggi
Skinner 1083PX
Caratterizzazione e Coerenza:
Skinner è ben caratterizzato come un individuo determinato e strategico. Nonostante la stanchezza, mantiene un atteggiamento sicuro e ottimista. La sua determinazione a salvare Lirien è evidente e coerente con il suo ruolo di leader del gruppo. La scelta di attirare su di sé l'attenzione dei coccodrilli antropomorfi è coraggiosa ma rischiosa. Questo comportamento eroico potrebbe mettere in pericolo la sua vita e, potenzialmente, l'intera missione. Soprattutto perché sei l'unico che potenzialmente poteva accoppare i due cocchi.
Strategia:
Hai utilizzato abilmente le risorse magiche e fisiche a tua disposizione, come gli incantesimi di protezione e volare, per affrontare le sfide. Usare l'incantesimo di Ancora Dimensionale per evitare che i mostri li seguissero nel piano materiale era l'unica scelta possibile dal momento che non eravate abbastanza forti (o furbi) da logorare i due coccodrilli al riparo dentro i casolari (o magari sui tetti).
Nonostante sia sicuramente quello che si è preparato meglio, l'errore del primo turno ha rischiato di metterti comunque in serio pericolo. Attirare i mostri verso di te in volo è stato per fortuna un modo di evitare conseguenze più gravi per tutti
Aimon 674px
Aimon è ben caratterizzato come un individuo nervoso ma risoluto. La sua preoccupazione per Lirien e il desiderio di proteggerla sono stati ben evidenziati, ma ricorda che l'insicurezza e l'ansia di Aimon potrebbero ostacolare la sua capacità di prendere decisioni rapide e decisive in situazioni critiche.
Strategia:
La tua lista incantesimi era un po'… strana. Devi provare a coordinarti con gli altri quando la scegli e soprattutto non ha pensato a qualche incantesimo di cura ferite, introducendo un handicap significativo al gruppo visto che non avevate guaritori. Inoltre, non ha sfruttato il compagno animale o la forma selvatica, privilegi che avrebbero potuto offrire vantaggi tattici se ben sfruttati. Questa è una cosa su cui devi lavorare. Sei un druido, non un abbraccia Alberi senza scopo. Se non pensi di sfruttare questi elementi pensa a qualche privilegio/variante che possano aiutarti. Non sempre troverai il master comprensivo. Bene invece l'utilizzo dei Chronocharm (tranne quando hai rischiato di farti beccare da dentro la porta)
Myrha 473 px
Caratterizzazione e Coerenza:
Myrha è ben caratterizzata come un individuo pragmatico e determinato. La sua capacità di adattarsi alle situazioni e di prendere decisioni rapide è evidente. Mostra un forte senso di responsabilità verso i compagni di squadra. Però… la sua impulsività e il desiderio di prendere il controllo potrebbero portarla a prendere decisioni avventate. Come farsi inseguire da due coccodrilli che invece avrebbero attaccato Skinner ;D
Strategia:
Il tuo ruolo è supportare il gruppo, non attaccare (o almeno questo quando sei la "piccola del party" e quindi meno efficace. Quindi usare l'incantesimo di Oscurità è stato forse troppo tardivo. Essere sul piano delle Ombre non dava alcuno svantaggio a riguardo (o almeno nessuno che io vi avessi detto). Quindi cercare di nascondersi per poter agire da "dietro le quinte" era un must che avresti dovuto tentare fin dall'inizio. Devi provare a sfruttare meglio le caratteristiche di supporto del bardo per potenziare gli altri in mancanza di alternative offensive contro mostri più potenti. (Rafforzare Ispirazione potrebbe essere una buona scelta ad esempio)
Epilogo:
Lurien è stata salvata e la madre ringrazia il gruppo con una ricompensa molto cospicua: un sacchetto di pietre preziose per un totale di circa 6000 monete d'oro da dividere come vorrete. Inoltre, Lurien racconterà che non ha capito di aver attraversato il varco dimensionale e che è riuscita a salvarsi solo perché i coccodrilli l'hanno sorpresa mentre stava tornando a casa (o almeno così credeva) e non sono riusciti a raggiungerla dentro agli edifici di quella Thundertree "senza colori". Se avessero tardato ancora, sarebbe sicuramente morta di stenti.
Ricompensa:
6000monete in pietre preziose da dividere come più vi aggrada (La anziana erborista guadagna bene!)
[Q] Chi l'ha vista? Noi!
- Aimon
Re: [Q] Chi l'ha vista? Noi!
Devo studiarmi un po' come farlo, in molti casi ho paura di farlo per mettere a rischio il compagno animale, e per impedirmi di fare incantesimi, il prossimo talento che prenderò sarà incantesimi naturali sicuramente, sì devo un po' concentrarmi su ste cose.
- Myrha
Sessione diversa dal solito, che ci ha portato a doverci spremere le meningi un bel po' e che ho davvero apprezzato!
Avrei voluto essere più utile al party, ma pazienza: fin dal principio non era proprio la situazione congeniale al pg.
Sono d'accordo con tutto quello che è stato detto nel reso: è lo stesso feedback che mi sono data anche io.
Ammetto che quando ho visto i due coccodrilli mi è tornata in mente una sessione di cartaceo molto simile a questa - c'era un artefatto anziché la ragazza - con esattamente questi mostri: ho sudato freddo, perché nonostante fossimo di livello più alto ne eravamo usciti davvero male, con un compagno morente.
Attirarli verso di me - anche se a Skinner stava venendo un embolo pure off @orc12@ - era però un'azione abbastanza pianificata: il piano era ripiegare in 18 e poi, presa la pozione di invisibilità, sparire alla vista pur continuando a provocarli senza attaccarli direttamente, per dare a Skinner il tempo di tornare verso il portale e/o attaccare. Rischioso, non so se avrebbe funzionato, però mi sembrava comunque una via logica per dare respiro anche agli altri.
L'uso di oscurità non è stato "un po' tardivo", è stato proprio inutile a quel punto: potevo uscire un turno prima in realtà. Oscurità è un incantesimo che non mi piace e non so mai quando sia conveniente usarlo.
Anche riguardo a Rafforzare Ispirazione hai ragione: mi sto rendendo conto di quanto sia situazionale Distorcere Discorso. Ci penserò su, ma probabilmente ritoccherò di nuovo la build per scambiare questi due incantesimi.
E cercherò di tenermi anche più opzioni per migliorare la possibilità di fare da support in casi di questo genere.
Avrei voluto essere più utile al party, ma pazienza: fin dal principio non era proprio la situazione congeniale al pg.
Sono d'accordo con tutto quello che è stato detto nel reso: è lo stesso feedback che mi sono data anche io.
Ammetto che quando ho visto i due coccodrilli mi è tornata in mente una sessione di cartaceo molto simile a questa - c'era un artefatto anziché la ragazza - con esattamente questi mostri: ho sudato freddo, perché nonostante fossimo di livello più alto ne eravamo usciti davvero male, con un compagno morente.
Attirarli verso di me - anche se a Skinner stava venendo un embolo pure off @orc12@ - era però un'azione abbastanza pianificata: il piano era ripiegare in 18 e poi, presa la pozione di invisibilità, sparire alla vista pur continuando a provocarli senza attaccarli direttamente, per dare a Skinner il tempo di tornare verso il portale e/o attaccare. Rischioso, non so se avrebbe funzionato, però mi sembrava comunque una via logica per dare respiro anche agli altri.
L'uso di oscurità non è stato "un po' tardivo", è stato proprio inutile a quel punto: potevo uscire un turno prima in realtà. Oscurità è un incantesimo che non mi piace e non so mai quando sia conveniente usarlo.
Anche riguardo a Rafforzare Ispirazione hai ragione: mi sto rendendo conto di quanto sia situazionale Distorcere Discorso. Ci penserò su, ma probabilmente ritoccherò di nuovo la build per scambiare questi due incantesimi.
E cercherò di tenermi anche più opzioni per migliorare la possibilità di fare da support in casi di questo genere.
- Aimon
Già, a proposito dei coccodrilli, mi ero preparato per affrontare il veleno, giacché ho supposto che i ragni lo sarebbero stati. Per questo avevo una lista un po' strana.
Tra l'altro mi è tornato in mente del sentiero...
La cosa delle case ci ha permesso di sfruttare l'ambiente, in un modo che solitamente non accade che sia qui o sul cartaceo, e mi è piaciuto un sacco.
Tra l'altro mi è tornato in mente del sentiero...
La cosa delle case ci ha permesso di sfruttare l'ambiente, in un modo che solitamente non accade che sia qui o sul cartaceo, e mi è piaciuto un sacco.
- Gotrek Fortebraccio
- Site Admin
Monete assegnate. Se avete voglia/necessità di suggerimenti su come migliorare le vostre scelte, la chat di supporto è ovviamente a disposizione