[Mini filone] La moneta diabolica

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Rilla

[Mini filone] La moneta diabolica

Messaggio da Rilla »

Chat: Monti delle Stelle come Inferi
Ore di gioco: 3 maggio (2h e 45) + 5 maggio ( 2,5) + 10 maggio (3 ore) + 13 maggio (3 ore) + 17 maggio (3 ore)
Personaggi partecipanti: Grevan Duskreaver Diane Blackwood

Riassunto breve:
I nostri due (anti)eroi oscuri sono giunti alla conclusione di dover visitare gli inferi, nello specifico la città della diplomazia, Grenpoli. Sono arrivati a questa decisione di intraprendere questo viaggio dopo molti mesi di riflessione e analisi di una moneta dell'anima residuo di vicende avvenute nel corso della recente invasione diabolico-demoniaca. Il contatto con un Imp defunto e in fase di rigenerazione da parte di Diane ha convinto definitivamente la giovane a intraprendere questa missione assieme al sacerdote, a cui probabilmente vuole anche dimostrare la propria fedeltà.
I due vengono catapultati grazie al patrono della donna direttamente nella città infernale, luogo tutto sommato adatto anche a visitatori di altri mondi, per nulla infrequenti nella città che ospita una delle più grandi accademie di diplomazia dei mondi conosciuti. Non senza qualche difficoltà e due avventurieri trovano la sede del palazzo del collezionista, il contatto che è stato indicato loro da una diavolessa a cui hanno dovuto promettere una serie di “doni” a cui provvederanno quando saranno sul piano materiale. il collezionista risiede in una grande dimora extra planare il cui accesso è posizionato su di una libreria di tomi occulti.
Il diavolo mascherato si rivela abbastanza ben disposto nei confronti dei due viaggiatori, decidendo di utilizzare la loro presenza per liberarsi di un problema personale: una discussione domestica ha fatto sì che una diavolessa abbastanza potente a lui vicino rendesse praticamente inaccessibile la stanza che ospita il corpo di Vulak, sacerdote rivale a cui Grevan punta da mesi. il corpo è come tantissime altre cose parte della collezione del diavolo, che in cambio della liberazione della stanza dalle interdizioni e trappole posizionate dalla diavolessa per dispetto, concede al sacerdote di fare quello che desidera in quella stanza.viene anche stipulato un contratto che entrambi gli avventurieri firmano. Una volta entrati nella stanza superando le interdizioni che sono costruite per tenere specificatamente all'esterno il padrone di casa, riescono a evitare una serie di trappole meccaniche e affrontano in combattimento un troll parecchio addestrato e resistente alla magia, il tutto in un piano nel quale la magia del sacerdote ha difficoltà a funzionare. Diana ne esce parecchio malconcia, ma alla fine la coppia riesce a sconfiggere la bestia e a disattivare una trappola magica posizionata proprio sul sarcofago e che avrebbe avuto avuto effetti letali per chiunque. Il sacerdote dopo una riflessione decide di non restituire l'anima al corpo di Vulesk rinunciando a giustiziarlo, e preferendo invece condannarlo a restare imprigionato nella moneta, che però consegna alle mani del collezionista, sottovalutando probabilmente le intenzioni che il diavolo aveva dichiarato inizialmente. Grevan si impossessa del simbolo sacro che era ancora indosso al sacerdote traditore, è la coppia si abbandona ai festini infernali prima di fare ritorno nel piano materiale

Commento generale: Il primo commento, preventivato sia da parte vostra e già annunciato da parte mia, è un rimprovero (ovviamente, si parla di ambito di gioco, niente di serio) all'organizzazione da parte di Grevan: senza stare adesso a riaprire tutta la discussione che abbiamo già avuto modo di fare, lascio però un appunto in favore di pubblico. E’ molto importante che quando si richiede una giocata che necessita di un gruppo di partecipanti, si verifichi prima la presenza di questi partecipanti e la compatibilità oraria con loro. Qui non si è trattato di difficoltà a trovare date con me (avevo anche proposto un'eventuale cambio di master) ma si è trattato del fatto che hai richiesto una giocata con due compagni con cui praticamente non avevi mai sere disponibili e che poi a turno vi siate dovuti assentare per impegni di vita (comprensibilissimi) di cui potevate già avere coscienza inizialmente.
Alla fine abbiamo lasciato fuori uno dei partecipanti, aspettato che faceste un filone già programmato da un altro master, e in questo modo sono passati sei mesi dalla richiesta di giocata, cosa che non dovrebbe avvenire. Questo è sia un piccolo appunto a voi, ma anche una ammissione di grossa difficoltà da parte mia. Non è stato semplice dare informazioni sei mesi fa, fare un paio di giocate per definire la missione nel mezzo e poi dover aspettare tutto questo tempo. Secondo me ci avete rimesso anche voi, mi riferisco soprattutto a Grevan, che in questo modo nella fase finale ha fatto una scelta secondo me poco coerente con la storia iniziale che avevo presentato. Però è anche comprensibile visto che da quel messaggio privato, ricco di storia e informazioni, erano passati i mesi…

La domanda però mi tormenta: perché un sacerdote di Bane lascia un traditore convertitosi a Cyric intero consegnando peraltro ad un diavolo maniaco di collezioni una moneta contenente l’anima che potrebbe ricongiungere al corpo e far magari un giorno tornare indietro un pericolo come quello di un eretico potente? Sai del resto che si parla parlava di un alto sacerdote.
Secondo me il grosso della scelta è stato fatto in modo un po' impulsivo immaginandosi questo stato “congelato” del sacerdote come una sorta di punizione. Ma si tratta di una situazione in cui il sacerdote si era volutamente messo per sfuggire. E tu non ti sei neanche tenuto in mano la sua anima imprigionata… Insomma, diciamo che sei condannato ad avere un nemico in più nel mondo e a non aver fatto molto felice il tuo Dio tiranno. Per il resto è stato molto divertente immaginarti inizialmente nel ruolo di trascinatore e protagonista e vederti poi relegato per la sfiga coi dadi nel ruolo di sacerdote finto, forse un prestigiatore sotto mentite spoglie, con una Diane che in qualche modo tra parlantina sciolta, attitudine del personaggio, ma soprattutto qualche tiro infilato bene al momento giusto ha fatto la tuttofare.
Il combattimento ovviamente ci voleva, ho scelto un nemico tutto sommato lineare ma che per due incantatori come voi si è rivelato comunque ostico. Aveva tanti punti ferita e sostanzialmente era difficile per voi due incantatori riuscire a far entrare qualcosa che gli facesse danni seri. Avreste avuto decisamente bisogno di un combattente al vostro fianco. Se verso metà combattimento non avessi infilato io qualche tiro schifoso, Diane sarebbe sicuramente morta. Nonostante tutte le difficoltà che avevo piazzato per il sacerdote, ve la siete cavata comunque quindi bravi bravi. La parte conclusiva ce la siamo gestita un pochino tra di noi fuori dalla chat perché si trattava di cose totalmente Flavour. Compatibilmente ai vostri orari complicati vi invito in ogni caso a fare almeno una o due giocate tra di voi estemporanee riferite a prima del ritorno sul piano materiale, perché credo possa essere importante per cementare la relazione tra i vostri personaggi ed eventualmente fare qualche rivelazione personale di cose successe “oltre alla chat” tra sussurri e pvt.

Grevan 2450
Caratterizzazione e Coerenza:
Quello che mi è piaciuto e lo dico nella tua parte ma vale per entrambi, è aver notato uno sviluppo del rapporto fra i vostri due personaggi. Ho l'impressione che alla fine effettivamente per come sono andate le cose tu abbia aumentato il rispetto nei confronti dell'altro personaggio. Insomma nonostante il tuo personaggio appaia solido e tutto di un pezzo sei riuscito a far trasparire una serie di riflessioni e cambiamenti che questa avventura può averti portato, non solo nel rapporto con lei ma anche più personale. Mii è piaciuto molto ad esempio il fatto che alla fine il sacerdote si sia reso conto che gli inferi sono meno affini a lui per certi versi di come li aveva creduti, cosa che effettivamente per un personaggio divino ci sta, visto che nonostante tutto qui sotto adorano altri Signori e difficilmente troverai qualcuno che parli “la tua stessa lingua” in questo senso. altri personaggi col tuo medesimo allineamento ma senza una forte fede probabilmente si sarebbero trovati meglio, ma sei riuscito a far prevalere in modo forte il legame col tuo Dio che ha condizionato quindi tutta la permanenza agli inferi.
Non ho trovato coerente al 100% la scelta che hai fatto alla fine, ma secondo me è frutto come dicevo del troppo tempo passato e di un po' di confusione riguardo ad alcuni dettagli. Purtroppo il diavolo è nei dettagli soprattutto in questo caso…
A parte questo fatto, ho trovato il personaggio adeguato, coerente, e soprattutto non banale come può invece accadere con certi personaggi molto solidi nei loro principi.
Inoltre sei riuscito a gestire anche una serie di fallimenti senza cadere in un'interpretazione frustrata e frustrante, che non è da poco!

Strategia:
Strategicamente posso solo dirti… Fatti benedire i dadi!
Hai infilato una serie di tiri bassi in situazioni non decisive ma abbastanza stupide da condizionare tutta la parte di gioco a venire, aumentando la difficoltà di situazioni dove già ti avevo dato il Malus di non riuscire a usare i tuoi incantesimi in modo sicuro al 100%. Ciò nonostante i turni in cui sei riuscito ad agire in combattimento li hai usati tutti molto bene, non avevi niente di veramente offensivo - sinceramente pensavo che dopo le ultime occasioni in cui ho avuto avuto modo di gestirti ti fossi preparato una specie di piano B in cui ti riempi di incantesimi e vai a menare come un fabbro - ma ho visto che hai deciso di non utilizzare questo aspetto della tua classe. Nonostante tutto quello che ci siamo detti non hai mai mollato, non hai mai mancato di utilizzare un turno e hai sempre cercato di essere creativo e fare il meglio con quel che avevi. Questo è lo spirito!

Diane 1880
Caratterizzazione e Coerenza:
Diane, il tuo era un viaggio di conversione, ed è stato interessante vedere come tu abbia mantenuto comunque una identità molto solida del tuo personaggio, nonostante il cambiamento che hai abbracciato di recente. Unica cosa che mi sento di appuntare, che ha funzionato molto bene stavolta ma devi un pochino riflettere su come vuoi gestirtela… Hai preso spesso le redini della situazione perché con la tua parlantina e la tua attitudine avevi un personaggio molto adatto alla situazione, e il sacerdote ti ha lasciato fare. Ricorda però che la strada che hai scelto e la chiesa a cui appartieni… È una chiesa tiranna fatta di gerarchie molto rigide e dove quindi anche alzare troppo la cresta con un carattere peperino come quello di Diane potrebbe ogni tanto costarti caro. Hai scelto insomma una strada che potrebbe sposarsi non benissimo col caratterino di Diane. In questa specifica occasione però hai praticamente salvato il culo così tante volte al sacerdote che qualche frecciatina ha dovuto tollerarla per forza, e ci mancherebbe… Diciamo che se ti trovassi davanti un personaggio non giocante equiparabile a Grevan, con cui non hai lo stesso rapporto personale, dovresti secondo me mettere in gioco un carattere più sottomesso che forse mal si addice a Diane e alla sua storia. Ma vedremo, c’è tempo e chissà, magari tra qualche anno ti troverai ad abbracciare un’altra fede ancora, chissà…
Strategia:
Dal punto di vista delle interazioni, hai preso tu le redini ed è stata una strategia vincente nella maggior parte dei casi, hai sempre fatto attenzione alle informazioni che vi faceva avere rispetto alla personalità dei vostri interlocutori e a agito di conseguenza. Hai accettato anche una serie di condizioni che ovviamente adesso si tradurranno in una serie di note sulla tua scheda e obblighi da portare avanti, ma il risultato immediato del tuo personaggio lo hai raggiunto. In combattimento ti sei coordinata bene col sacerdote, nessuno di voi due aveva veramente qualcosa di pesantemente offensivo ed efficace, e te la sei vista brutta, ma doveva essere una sfida difficile quindi va bene così

PREMI CHE ASSEGNO ENTRO LA SETTIMANA:
Simbolo sacro superiore (Grevan)
1 moneta dell'anima in cambio di quella ceduta (con dentro l'anima di Bepi il mugnaio, per Grevan)
Alcune dosi di droga ( Diane, da valutare, lasciami ancora qualche giorno)
1 patto con diavolessa (Diane)
1 bonus / malus “cornuto” (Grevan, vedi note scheda)
La simpatia di un Imp (Diane, vedi note scheda)
1 incantesimo corrotto acquisibile al prossimo passaggio di livello (Diane - ma leggiti bene le conseguenze della corruzione sul manuale e decidi consapevolmente se prenderlo, perché poi l'utilizzo ha conseguenze complesse da gestire e che possono ritorcesi conto il pg, e su un pbc può avere anche conseguenze irreversibili sulla fama del tuo pg. Pag 77. manuale fosche tenebre).

Px assegnati
Rilla

Re: [Mini filone] La moneta diabolica

Messaggio da Rilla »

occhi viola permanenti e ho già chiesto a Gotrek Fortebraccio di finalizzare il cambiamento divinità in scheda, le note arrivano in giornata!
Grevan Duskreaver

Re: [Mini filone] La moneta diabolica

Messaggio da Grevan Duskreaver »

Eccoci finalmente giunti alla conclusione di questa lunga epopea, e un poco mi dispiace perché diciamo che mi ha dato di che giocare per questi sei mesi, ma, comunque, non posso che aprirla con delle scuse alla Dmma per la cosa. Purtroppo pensavo di poterla avviare e chiudere in uno o due mesetti, quel tempo tra la fine del filone dei diavoli e l'inizio di quello dei non morti...ma purtroppo la cosa è decisamente sforata, un po' perché il filone grosso è iniziato prima del previsto, un po' perché poi ci siamo impelagati nei miei esami e un po' perché tra lavoro e cose varie ci siamo trovati a non avere orari comuni. Purtroppo devo concordare con te e ammetterlo, prima di avviare giocate del genere conviene SEMPRE verificare le compatibilità orarie e in situazioni normali probabilmente avrei cercato di trovarne di più combacianti, ma la giocata in questione era parecchio particolare, non era andare a recuperare un oggetto a caso, ma qualcosa di molto privato legato alla fede di Grevan, una cosa che lui non avrebbe MAI affidato a qualcuno di poco conosciuto o a cui non si fida a confidare la sua fede e considerando che, prima che iniziasse sta vicenda, ufficialmente a Llast la conoscessero solo in 3/4 persone a cui l'aveva rivelata lui rendeva la cosa parecchio complessa. Anche la formazione del party purtroppo ha sofferto la cosa, il combattente che mancava sarebbe potuta essere Elys, ma sparita, il ladro per le trappole Alexander, ma sparito, quindi purtroppo, per non trascinarci dietro Steffan, vista la disparità di livello, ho deciso di correre il rischio solo noi due. T_T
In ogni caso esclusa la situazione particolare concordo con l'avvertimento che hai dato.

Passando alla scelta di dare la moneta...si, credo sia frutto di un missunderstanding, non so se frutto del tempo passato o perché non ho ben inteso io cosa intendessi. Perché, da mia comprensione, Grath aveva fatto un patto per sfuggire ai problemi che aveva sul Materiale con i diavoli, cercando di ingannarli per potersela battere, invece era rimasto fregato lui ed era stato messo sotto vetro e venduto come pezzo da collezione e la sua anima aveva iniziato a girare nella moneta. Ergo da quello che avevo inteso, quella era già la punizione (su questo se vuoi possiamo sentirci e ti segnalo il passaggio da cui avevo capito così). Per questa ragione ho scelto di fare quello scambio e sono sceso negli inferi con l'idea di usare la moneta come valuta di scambio, perché avevo idea che lasciarlo ai diavoli fosse parte della punizione, e quando il Collezionista ha detto che non vendeva nulla e che nessun pezzo della sua collezione era in vendita, mi ha alleggerito un po' il cuore al pensare di affidargliela perché non è il tipo da venderla con il corpo al primo che passa. Questo è stato il motivo che mi ha spinto a fare quella scelta, anche perché ho pensato che rubare dalla collezione privata di un diavolo a Grepoli, dove la violenza è proibita, nei Maladomini è un filo più complesso che mettere la mano in tasca a Grevan mentre passeggia per PL XD
Però effettivamente, se la storia l'ho intesa male io, capisco dove sia l'errore >_<

Parte botte...ehy, io l'ho seguito il consiglio T_T Potere Divino l'ho memorizzato per quello, ed infatti l'ho usato, ho solo avuto poche possibilità di andare in mischia a causa delle trappole, e ho la perga di Giusto Potere che non ho usato causa action economy e perché rischiavo di non attivarla, inoltre ho tutta la serie di buff che posso castare, ed effettivamente, sapendo che c'era uno scontro all'interno, avrei dovuto dire che mi fermavo davanti alla porta a castare addosso a me e a Diane. Invece le scelte che ho fatto sono state mosse sul momento più a cercare di andare addosso al troll per togliere il focus da Diane e cercare di chiudere lo scontro in fretta (rendere impanicato il mostro in una stanza chiusa voleva dire renderlo tremante e poter andare di colpi di grazia a raffica). Vista anche la stipulazione di stare attenti a non distruggere le cose nella sala ho voluto evitare anche l'evoca bestie di ghiaccio, a causa delle trappole, che in questo caso invece sarebbe stato molto utile nel fornirci delle difese e creare distrazioni.

Sulle scelte di gioco infine ti ringrazio per gli apprezzamenti, trovare varietà e sfumature è un po' quello che cerco di fare con Grevan per non farlo restare monotono e noioso nel tempo, sia da giocare per me che per chi ci gioca insieme, quindi mi fa piacere che altri percepiscano la cosa perché significa che in una certa misura sto riuscendo a farlo. Sul rapportarsi con Diane si, c'è stato un cambiamento più dovuto al tempo passato insieme che riducibile a solo questa giocata, e la scelta di lei ha giocato un ruolo fondamentale nella cosa. Se ne parleranno probabile Grevan la metta in guardia dal comportarsi così con altri sacerdoti di Bane, ma con lui in questa occasione? Non credo che, logicamente, avrebbe ribattuto se lei proprio non avesse oltrepassato il segno, in un certo senso lui la vede come la "sua pupilla" la prima persona che ha convertito dopo la caduta di Bane e quindi ha un chiaro "soft spot", oltre che averla portata proprio in quanto più abituata di lui a trattare con i diavoli, quindi lasciare un ruolo di primo piano nel discutere il contratto è qualcosa di dovuto ad una serie di fattori non semplicemente legati all'errore fatto inizialmente con il Collezionista. In un'altra situazione...probabilmente la reazione sarebbe stata un'altra, ma questo credo lo esploreremo ingame ^^

In conclusione grazie mille a te e alla mia compagna di sventure, ora se mi perdonate parto in pellegrinaggio per Lourdes con i dadi per andare a farmeli benedire U_U
Rispondi