Due gocce di pioggia

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Elaine
Site Admin

Due gocce di pioggia

Messaggio da Elaine »

Chat: Altavia NW-PL
Ore di gioco: 7h (4 h 29/04 + 3h 02/05 —> altavia NW-leilon)
Personaggi coinvolti: Ilyssien Maegyrith, Ariel Maithal, Garth Glenn

Riassunto breve:
Interessati al misterioso omicidio avvenuto sull’Altavia i tre avventurieri - Illyssien, Ariel e Garth - si mettono ad indagare fino ad arrivare alla conclusione che per trovare l’assassino devono fare in modo che sia lui a venire da loro. Elaborano il piano allestendo un carretto con diversi libri e percorrendo l’altavia partendo da Neverwinter fino ad arrivare a circa metà strada, dove è avvenuto l’omicidio. Passano circa due giorni e ormai giunti alla meta durante il tramonto il gruppo di avventurieri incappa in un agguato da parte di cacciatori astrali. Affrontare quei due nemici non è un’impresa ardua, anche grazie all’intervento tempestivo della barda che riesce ad isolarne uno dentro un muro di sabbia, lasciando l’altro in balia di frecce e fendenti di scimitarra. Eliminato il primo Solaria e Ariel propongono di catturare il restante, ma ormai nel pieno della battaglia Garth agisce e fa fuori anche l’ultimo cacciatore eliminando ogni possibilità di poter interrogare quelle creature per sapere dell’assassino. Ma questi non si fa attendere, perché tra gli averi di uno dei cacciatori c’era un cristallo, un amplificatore dei poteri mentali della creatura che li raggiunge telepaticamente iniziando a scavare nei loro ricordi e nelle loro conoscenze. I tre hanno pochi istanti per cercare di parlare o quanto meno di capire la creatura che li sta contattando, ma i tre si dimostrano combattivi tanto da spingere l’assassino a palesarsi tramite magia. Un teletrasporto ed ecco che davanti a loro si palesa Illurien. Lo scontro inizia in uno scambio di incantesimi, frecce e affilati fendenti di gocce d’acqua che si trasformano in taglienti lame capaci di danneggiare la mente. Ed è proprio Ariel ad assaporare questo strano potere di Illurien finendo preda delle sue gocce di conoscenza, ma questo non basta a fermarlo e insieme ai suoi compagni riesco a uccidere la creatura… almeno sul piano materiale…

Commento generale:
Eccoci qua! Prima di tutto mi scuso per il ritardo di questo reso >.<
La quest è nata soprattutto per farvi giocare una parte investigativa in free e ho davvero apprezzato tutto il tempo e lo sforzo che avete investito per questa trama. Vero che la parte investigativa è andata un po’ tanto per le lunghe con anche la pasqua di mezzo, ma alla fine siete riusciti (anche se con un piccolissimo aiuto) a trovare la soluzione. Ormai si sa che le quest semplici e lineari non mi piacciono e cerco sempre con le mie trame a spingere i giocatori a trovare vie alternative e meno immediate. Spero che alla fine vi siate divertiti e che la quest vi abbia lasciato qualcosa.
Venendo poi alla ricerca vera e propria il vostro problema è stato un certo caos che vi ha spinto a lanciarvi di volta in volta senza considerare l’insieme. Forse è anche passato un po’ troppo tempo tra una ricerca e l’altra che non ha certo aiutato a unire i vari puntini.
Infine un appunto che faccio a tutti sulla strategia: sapevate fin dall’inizio che il mostro faceva danni all’intelligenza perché non vi siete protetti da questo genere di danni? Magari trovando qualche incantesimo o pozione che potesse aiutarvi in tal senso, non lasciate al caso questi dettagli perché spesso una simile preparazione può decretare la vita o la morte del proprio pg.

Ilyssien Maegyrith 1520 px
Caratterizzazione e Coerenza:
La quest è stata prevalentemente combattiva lasciando poco spazio all’interpretazione, ma la nostra barda preferita (o quasi) sa sempre ritagliarsi i suoi momenti per far uscire le proprie caratteristiche. Si vede che Solaria è un pg che conosci profondamente e ben caratterizzato. La scheda è stata rispettata in tutti i suoi parametri e ho anche molto apprezzato come nella fase di ricerca ti sia intestardita (da player e da pg) a riuscire a trovare la soluzione con le tue forze.
Risultati raggiunti e Strategia:
Sulla strategia nulla da dire, hai usato i giusti incantesimi al momento giusto essendo una risorsa fondamentale per il gruppo sia in fatto di danni che nella creazione di opportunità per attaccare.
L’unica cosa che forse potevi fare e non hai fatto è approfittare di quei momenti che vi ho lasciato prima dello scontro per preparti e sfruttare quelle azioni per un buff o per una pozione.
Qualità delle descrizioni:
Nulla da segnalare, tempi e qualità buoni. Anche il comando azione è stato usato correttamente.

Ariel Maithal 1428 px
Anche per te vale quanto detto a Solaria. Il combattimento lasciavo poco spazio per far uscire la caratterizzazione del proprio pg, ma comunque sei riuscito a ritagliarti i tuoi momenti anche tra mille frecce. Non ho molto da dirti su questi aspetti ormai Ariel è un pg che padroneggi molto bene e si vede nella caratterizzazione e nella coerenza con i parametri in scheda.
Ariel ormai non è più una sorpresa e in combat fa sempre il suo con i suoi mille mila danni sparando mille mila frecce. Hai sfruttato ogni attimo per cercare di fare quanti più danni possibili anche rischiando di essere bersagliato (cosa che è successa), ma consapevole che l’alta CA ti fa avere ottime difese anche quando i avvicini per massimizzar i danni. Quindi bene così.
Nulla da segnalare, tempi e qualità buoni. Anche il comando azione è stato usato correttamente.

Garth Glenn 1188 px
Il tuo pg è relativamente nuovo e probabilmente ci stai ancora prendendo la mano come è giusto che sia dopo aver giocato per tanto tempo un pg completamente diverso. Come ho detto ai tuoi compagni la quest lasciava poco spazio all’interpretazione, ma il consiglio che mi sento di darti e di utilizzare anche le combattive per far uscire il proprio pg. Va bene essere veloci nell’azionare, ma non farti problema a prenderti un minuto in più per dare un po’ più di colore alle tue azioni. Detto questo ne è uscito un Garth ben caratterizzato e coerente con i parametri della scheda.
Eri il piccolo del gruppo, ma nonostante questo sei riuscito a fare il tuo. Il primo combattimento era proprio pensato per lasciare spazio a te e darti modo di fare qualcosa rispetto al “boss” che per il tuo livello era un attimo più problematico. Hai sicuramente utilizzato tutte le tue carte, ma fai attenzione a non sprecarle giocandoti tutto subito. Ad esempio ingrandirti, potevi risparmiarlo per il mostro più tosto, oppure utilizzare gli stivali della traslocazione per aggiungere danni quando via avevo avvertiti che il mostro era ormai in fin di vita e sarebbe bastato un semplice colpo senza per forza schermaglia per ucciderlo. Sono cose a cui è bene abituarsi a fare attenzioni perché tante volte l’uso di un oggetto non sprecato può salvarti la vita.

Premi:
Il mostro lascia a terra monete e gemme per un valore totale di 18000 mo
Devo ancora scalarvi i soldi dei libri comprati 3000 mo e dovete dirmi a chi devo assegnarli
Inoltre vi tolgo 300 mo a testa per le pozioni utilizzate entrambi i giorni
Infine Illurien lascia a terra qualche goccia della pioggia che può essere raccolta

PX ASSEGNATI e PREMI DA ASSEGNARE
Ariel Maithal

Re: Due gocce di pioggia

Messaggio da Ariel Maithal »

Eccoci! Allora come commento generale iniziamo con il dire che la parte diciamo investigativa non era facile, almeno per me. Ho letto e riletto molte volte le info a disposizione e probabilmente la mia attenzione si è focalizzata troppo su alcune cose e poco su altre tanto da intuire qualcosa solo dopo “l'aiutino”. Con il senno di poi se l'intenzione era quella di non farla facile allora obbiettivo raggiunto e nonostante la frustrazione alla fine è stato divertente.
Riguardo la protezione sui danni di intelligenza purtroppo non potevo fare altro che comprare la pozione ristorare inferiore che ho sempre con me per ogni evenienza, ma ahime usata quando sono stato affaticato dal viaggio.
La trama mi ha divertito e devo dire che questa volta pensavo di non farcela, avevo lo strano presentimento che avresti scovato un mostro che mi avrebbe ucciso ^^
Le creature erano comunque affascinanti ed è stato divertente misurarsi con loro.
Complimenti al DM per la guida, la pazienza e la conduzione.
Complimenti ai miei compagni di viaggio perchè anche loro con le loro descrizioni hanno reso tutto molto piacevole e divertente.
Riguardo il bottino farei la classica spartizione in tre.
Riguardo le spese dei 3000 rivenderei il tutto se possibile a metà prezzo così da scalare solo 1500 monete.
Le 300 monete credo che riguardino la pozione tocco di tyche e quindi una di quella me l'accollo.
In ON Ilyssien raccoglierà qualche goccia della pioggia.
Ovviamente se tutti sono d'accordo.
Grazie e alla prox ^^
Ilyssien Maegyrith

Messaggio da Ilyssien Maegyrith »

Mi è piaciuta molto la Quest!
Amo le storie investigative e con mistero :onion14:

E... si.
Usare retrovisione è stata una sconfitta per me, poiché è un incantesimo che odio, spezza Quest, creato per il cartaceo dove di misteri ce ne sono tanti e non puoi stare a lanciarla sempre, ma molto più sbroccata in un PBC dove in genere la Quest ha un solo mistero e la trama si infittisce su quello (se lo rimuovi, ecco lì che l'incantesimo diventa improvvisamente fuori scala).

Riguardo ai danni all'INT in verità avevo la soluzione. Una comoda pergamena di Vitalità riparata che tenevo nel porta pergamene, che porto sempre con me in caso di danni alle caratteristiche. Non l'ho usata poiché non avevo ricevuto danni all'INT, o perché tra Rovina di Delver e tiro salvezza sulla volontà ero abbastanza confidente.
Certo se poi la sfiga, o la CD sarebbe stata troppo alta, l'avrei usata!

Tuttavia il tuo è un consiglio giustissimo. Avvalorato anche dall'immensa sfiga con i dadi che ci ha colpiti agli inizi :onion10:

Grazie mille a DM e compagnucci per l'avventura! <3

Per il premio, per me, si può fare tranquillamente a metà, dopo aver detratto le spese di pergamene & affini.

:onion12:
Elaine
Site Admin

Messaggio da Elaine »

Premio assegnato non mi avete detto chi raccoglie le gocce di pioggia e come
Ilyssien Maegyrith

Messaggio da Ilyssien Maegyrith »

Roswin ha scritto: 17/05/2024, 22:41 Premio assegnato non mi avete detto chi raccoglie le gocce di pioggia e come
L'avevamo giocato in chat :3
Ariel le indica ad Ily
Quest'ultima le raccoglie usando un'ampolla vuota da pozione, raccogliendo anche la terra in cui si sono depositate per sicurezza!
Roswin
Elaine
Site Admin

Messaggio da Elaine »

te lo segno in note staff
Rispondi