Chat: Bassifondi
Ore di gioco: 7 ore
Numero di pg: Maximilian - Lizanorth
Chat: Jack e Saber
Ore di gioco: 4 ore
Numero di pg: Myrha
Riassunto breve: Maximilian e Lizanorth decidono di incontrare una persona vicina al famoso mercante per confermare o smentire una storia inquietante raccontata proprio dal medesimo superstiziosissimo lupo di mare. Si recano in una delle bettole dei bassifondi, e incontrano il vecchio Leroy - rinominato "Roland" da degli spacconi per via della sua devozione assoluta al proprio padrone - che durante la conversazione dà altri dettagli di quanto accaduto. In preda ai propri rituali, per sbaglio attiva accidentalmente un oggetto magico in suo possesso che si trasforma in una trappola mortale. Unendo le forze e stringendo i denti, i due riescono a sopraffare la creatura e a riportare la pace nella locanda prima che possa fare altri danni, e quando arriveranno i Manti Grigi non dovranno fare altro che aiutarli a mettere a letto il marinaio in preda alla paranoia e pagare i due aventurieri per il disturbo.
Intanto, a Port Llast, Myrha continua ad indagare sull' "Affare Longfellow" a Neverwinter. Per un colpo di fortuna, le sue ricerche portano frutti e uno dei ragazzini che ha assoldato riferisce alla ragazza di avere informazioni addirittura sul posto dove il mercante avrebbe fatto sosta. Sellato il cavallo, e lanciatasi a galoppo verso la stazione di posta indicata, la tiefling decide di vederci chiaro una volta per tutte. Indifferente al buio della notte, raggiunge il bivacco indicato e trova il mercante in compagnia di una "statua" insolita.
L'uomo rivela a Myrha qualche importante retroscena, ma nemmeno stavolta decide di "rivelarsi" completamente, preferendo continuare a coltivare il dubbio. L'uomo sparisce in una nube di fumo nero, e in quell'esatto momento una Serpe Velata attacca Myrha emergendo dai cespugli, per "difendere" la statua d'oro. Il combattimento che segue breve ma intenso, ma si conclude senza vittime, da una parte e dall'altra.
- E per quanto riguarda gli anelli? -
Un Identificare di Maximilian rivela il funzionamento di quegli oggetti, ormai inutilizzabili. Si tratta di una coppia di oggetti magici del tutto identica agli Amuleti dei Parassiti. Premendo i due anelli insieme, il portatore subisce un torpore che si nutre della sua Saggezza, nutrendo gli anelli. Quando gli anelli sono stati "nutriti" a sufficienza, possono essere lanciati a terra per evocare un Tritamente Guerriero per una sola volta. Dopo che il Tritamente è morto, o sono passati 2 minuti, gli anelli si rompono e sono inutilizzabili per sempre.
Adesso non emanano nessuna energia magica. Sono solo degli anelli d'argento spezzati.
Insomma, un ricordo (che vi metto in scheda).
Premi ottenuti: Per Lizanorth e Maximilian, i Manti Grigi offrono una ricompensa di 2500 monete d'oro.
Anche se Myrha non può impadronirsi della statua d'oro perché troppo pesante, può "alleggerirla" di parte del suo equipaggiamento. Trova:
- Pozione di Scudo della Fede
- Pozione di Invisibilità
- Gas Narcotico dell'Alchimista x3
- 980 monete (20 monete date al ragazzino informatore)
Commento Generale: E con questo si conclude, almeno su questo fronte, l'avventura di Richard. Come sa bene Stephen King, "R.L." tornerà. Spendo qualche commento generale di plauso per la vostra iniziativa: mi è piaciuto che sia stata Myrha a chiedermi di azionare per prima, sostanzialmente "guidando" la narrazione senza aspettare di vedere se avessi preparato qualcosa io, ed è stata questa tua iniziativa, unita al bel "20" sul dado, che mi ha spinto a farti incontrare nientemeno che l'uomo in persona. Non era scontato, perché il girovago è molto elusivo e come avrai capito anche molto bravo a ingannare, ma è sempre un piacere quando sono i PG che prendono in mano la situazione. Anche sul versante neveriano siete stati molto fantasiosi nel modo di muovervi, visto che la "copertura" in certi ambienti cittadini è più che utile.
Il combattimento non era, naturalmente, pensato per essere all'ultimo sangue. Non era un nemico terribile o ampiamente sopra la vostra portata, ma la fortuna che ho avuto io ai dadi ha complicato le cose e vi ha esposto a un bel po' di rischio. L'occasione voleva essere più un "ripasso" di meccaniche come la cecità e le azioni in combattimento, quindi tranquilli che (a parte gli spaventi iniziali, che comunque aggiungono sale!) è stata praticamente una sessione di pratica.
Maximilian 735 px
Caratterizzazione e Coerenza: Quando hai scacciato il mendicante ho cercato nelle note staff qualcosa che avesse cambiato l'allineamento di Maximilian... poi ho realizzato che era una tattica. Hai giocato bene i tuoi punteggi in scheda e il carattere altruista, curioso e intraprendente del supermago - sia nella sessione che fuori. Ben fatto!
Risultati Raggiunti e Strategia: La strategia in combattimento era semplice, e ogni tanto anche ai maghi "prudono le mani" quindi spero di averti fatto sfogare. Il nemico per te non era niente di che, e infatti la sfida era soprattutto "evitare che mangiasse vivo Lizar", sfida che avete vinto appieno con un buon gioco di squadra. Sistema i TxC, soltanto, perché vedrai che renderanno l'esperienza di gioco più ordinata per i DM, ma soprattutto per te. Avere un TxC da lanciare per ogni incantesimo è più comodo di quanto sembri.
Qualità delle Azioni: Hai mantenuto sempre un buonissimo livello qualitativo di contenuto, e dei tempi più che buoni. Poco da segnalare. Ben fatto!
Lizanorth 475 px
Caratterizzazione e Coerenza: Lizanorth è un personaggio molto ricco, e mano a mano che lo giocherai credo che ti darà tante soddisfazioni. Già rispetto la prima giocata che abbiamo fatto posso notare che abbia preso molto colore e si sia "ambientato". Mi piace il modo sgrammaticato ma "sensato" che ha di parlare e sappi che non è facile rendere questo strano connubio, quindi continua così! Per il malus alla saggezza, se non ti farai curare con mezzi magici, potrai recuperare un punto al giorno. Ti lascio massima libertà e autonomia sulla guarigione, se vuoi giocare interpretando il malus che gradualmente si fa sempre meno pesante, fai pure!
Risultati Raggiunti e Strategia: Con quel critico sul mio primo roll, ammetto, ho avuto un po' di paura anche io. Hai usato bene le tue risorse e i tuoi punteggi ti hanno permesso di "assorbire" un po' di danni alla saggezza senza compromettere troppo l'interpretazione (9 saggezza ti rendeva comunque avventato, ma non suicida). L'amuleto delle Lacrime è un investimento molto solido ma come consiglio, tieni a mente l'ordine di cose che puoi fare (perché ad esempio non puoi attivarlo DOPO che sei entrato in ira), onde evitare brutte sorprese in futuro.
Qualità delle Azioni: Sei un fulmine! Hai lavorato sulle descrizioni rispetto l'ultima volta, quindi vedo che ci hai messo impegno. Hai lavorato anche sui pensieri in azione, qualcuno è sfuggito ma niente di trascendentale!
Myrha 535 px
Caratterizzazione e Coerenza: Myrha ha preso una classe che ha molto a che vedere col fato e col destino, quindi ho apprezzato il coinvolgimento che ha mostrato per la vicenda, senza lanciarsi in giudizi (rispettando l'allineamento) e senza lasciarsi condizionare dal preconcetto o idee offgame: una volta che l'uomo ha detto di non essere uno schiavista, ha tirato un sospiro di sollievo, e tanto le bastava. I punteggi in scheda sono stati rispettati e non ho ravvisato niente di particolare da segnalare. Una buona prova!
Risultati Raggiunti e Strategia: Qui c'è un tasto un po' dolente, per il combattimento. All'inizio soprattutto le monete sono un problema ben noto, ma ti manca quella versatilità che le tue classi possono offrire. I Gas Narcotici che ti ho dato nel premio, per esempio, sono una economica opzione con una CD accettabile al tuo livello che ti dà una carta in più da giocare. Anche un Triplo Involucro per arma, per esempio, può darti quei 3d6 di danno in più per un singolo attacco, che in situazioni disperate potrebbero fare la differenza - oppure la preziosissima possibilità di colpire un incorporeo con le utilissime capsule dell'influenza fantasma. Se serve qualche altro suggerimento per l'equip, scrivimi pure che ti do volentieri una mano.
Riguardo combattimento avresti potuto temporeggiare e "spendere" un'azione per ispirare coraggio intanto che ti allontanavi per mettere una distanza di sicurezza tra te e il serpente, per esempio, per ottimizzare le probabilità di colpire.
Qualità delle Azioni: Molto gradevoli da leggere, sia nella descrizione che nel parlato. Qualche pensiero in azione è scappato, e anche se li hai ridotti molto rispetto all'ultima giocata che abbiamo fatto (si vede che ci sei stata attenta), e in giocate con solo il DM è una sbavatura che ha poco peso, facci attenzione.
PX assegnati!
[Quest NW/PL] Cose Preziose
- Myrha
Re: [Quest NW/PL] Cose Preziose
Parto con il ringraziare Max per avermi ri-coinvolta in questa trama, perché A-DO-RO Longfellow! (Penso che questa cosa sia trasparita nella giocata e abbia influito sulla buona qualità.)
Quando è uscito quel "20" a Raccogliere Informazioni non potevo crederci, e vedendomi indirizzata da Richard... beh, ho esultato! Non potevo sperare di meglio :3
Ringrazio anche il DM sia per il premio quest, che per la pazienza durante la sessione: c'è stato un mix di cose IRL che ad un certo punto ha distratto completamente la mia attenzione e, unito alla stanchezza, mi ha portato a trovarmi in un combattimento completamente confusa.
Da lì tutta la confusione sulle regole (sei stato anche buono, perché ho la certezza di aver tirato meno cose del necessario) e la strategia discutibile. A posteriori, nei round di cecità, potevo per lo meno penalizzare la Serpe Volonte con Oscurità.
La strategia ha fatto schifo e non è solo una questione di monete e oggetti: è che faccio proprio caca'. (Era così anche nel cartaceo: il mio ruolo storico è quello di skill monkey, quindi Myrha è il tentativo di sovvertire questa cosa, fra l'altro sovvertendo lo stereotipo della prima classe, - soprattutto sovvertirlo con la cdp che vorrei prendere, di cui parlammo via missiva.)
Non la vedo una cosa negativa, proverò a migliorare!
Detto questo, di nuovo un grosso ringraziamento a tutti: non vedo l'ora di condividere con gli altri i risultati delle ricerche... e già presagisco lo scontro di opinioni, dal quale ho la certezza tireremo fuori qualcosa di molto molto bello!
Quando è uscito quel "20" a Raccogliere Informazioni non potevo crederci, e vedendomi indirizzata da Richard... beh, ho esultato! Non potevo sperare di meglio :3
Ringrazio anche il DM sia per il premio quest, che per la pazienza durante la sessione: c'è stato un mix di cose IRL che ad un certo punto ha distratto completamente la mia attenzione e, unito alla stanchezza, mi ha portato a trovarmi in un combattimento completamente confusa.
Da lì tutta la confusione sulle regole (sei stato anche buono, perché ho la certezza di aver tirato meno cose del necessario) e la strategia discutibile. A posteriori, nei round di cecità, potevo per lo meno penalizzare la Serpe Volonte con Oscurità.
La strategia ha fatto schifo e non è solo una questione di monete e oggetti: è che faccio proprio caca'. (Era così anche nel cartaceo: il mio ruolo storico è quello di skill monkey, quindi Myrha è il tentativo di sovvertire questa cosa, fra l'altro sovvertendo lo stereotipo della prima classe, - soprattutto sovvertirlo con la cdp che vorrei prendere, di cui parlammo via missiva.)
Non la vedo una cosa negativa, proverò a migliorare!
Detto questo, di nuovo un grosso ringraziamento a tutti: non vedo l'ora di condividere con gli altri i risultati delle ricerche... e già presagisco lo scontro di opinioni, dal quale ho la certezza tireremo fuori qualcosa di molto molto bello!