[Ambient] Miniere di informazioni

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Rilla

[Ambient] Miniere di informazioni

Messaggio da Rilla »

Chat: Waterdeep gruppo 1, Mitral Hall gruppo 2
Ore di gioco: 9 ore e 30 (19, 28 e 29 febbraio 2024)
Personaggi partecipanti: @Ulfgar Pugno Di Ferro + @Suninny / @Gotrek Fortebraccio + @Barak Runa Di Pietra

Riassunto breve:
Fifur Scudoroverso
Guerriero ed “Eroe"
Mitral Hall 1277 - Waterdeep 1359 CV
Dati assenti

Il nostro Gruppo di nani si ritrova dinanzi questo esito da parte del golem di farina che si è rivelato in grado di leggere il contenuto delle monete dell’anima in possesso di Grevan. Per caso, destino, dono di Beshaba o di Tymora, la moneta contenente l’anima di un nano è finita nelle mani di Barak. Saranno i strani sogni di Ulfgar, sarà la data di nascita del nano, ma la decisione viene presa tutto sommato in modo univoco: bisogna saperne di più di questo Fifur. Barak prova a coinvolgere un altro figlio della Pietra, Skarn, che si rivela restio a ficcare il naso in questioni infernali, e alla fine trova un alleato in Gotrek. Ulfgar e Suninny senza farselo ripetere due volte invece partono alla volta di Waterdeep, luogo in cui Fifur sembra aver concluso la sua esistenza terrena, e vanno alla ricerca di una tomba… che non c’è. Trovano però nella zona di sepoltura dei nani un vecchio abbastanza inferocito, che tra una bastonata e un coccolone, riuscirà a dar loro qualche informazione proprio su Scudoroverso.

Diversa la cerca degli altri due nani, che si dirigono là dove la storia è iniziata: Mitral hall. Patria di Fifur ma anche di Barak. Gotrek pensava di venir vissuto dalle genti del posto come un estraneo poco gradito, ma sarà lui invece a prevenire e mitigare una serie di atteggiamenti maldisposti nei confronti di Barak, perlomeno all’interno della taverna del Duergar Steso, dove Fifur ha lasciato un certo amaro in bocca sia all’oste che ad alcuni clienti, prima di svanire con un piccolo gruzzoletto racimolato proprio nella taverna.
Sempre il denaro – di Gotrek stavolta – (s)muove la conversazione e contribuisce ad appianare una situazione di astio incancrenitosi da anni.
Il motivo degli sguardi d’odio verso Barak è presto detto: pare che somigli moltissimo a Fifur, quasi un suo gemello.
A questo punto, il passaggio presso la famiglia Scudoroverso è d’obbligo.
Un piccolo dramma famigliare rivelerà altri dettagli dei trascorsi di scudoroverso, e Gotrek e Barak scopriranno se non altro che sfruttando adeguatamente i loro caratteri, decisamente opposti per molti aspetti, possono ottenere tanto… anche solo col potere delle parole.

Ulfgar 395
Caratterizzazione e Coerenza: la giocata è stata prettamente interpretativa con pochi (ma decisivi) tiri di dado. È emerso bene il tuo pg, anche e soprattutto grazie al tuo contraltare più… grezzo, diciamo così. Sei stato un mediatore, non è la prima volta che lo fai, e da questo punto di vista ti dico che secondo me sarebbe meglio che ti alzassi il carisma di due punticini (con un oggetto magari). Non che ti abbia percepito incoerente con la tua scheda, in linea di massima, ma se ti accompagni spesso e volentieri a pg a cui poi finisci per fare da “scudo mediatico”, sfruttando la tua maggiore e alta saggezza, credo che un punteggio medio di carisma rifletterebbe meglio le tue capacità ed i tuoi interventi. Alla fine mi sono ritrovata a fare lo stesso col pg, mi sono resa conto che se finivo per essere sempre quella che gestiva o prendeva in mano quota delle relazioni sociali, pur essendo nel mio caso scema, era meglio alzare un po' il carisma in modo che riflettesse meglio quello che poi era il mio gioco in chat. Pensaci!
Strategia: I tiri non sono stati dalla vostra, ma è bastato infilarne un paio di giusti e avete salvato la situazione. Queste giocate interpretative non palesano spesso al giocatore le (grosse) differenze di risultato che ci sono in base alle scelte che vengono intraprese (o banalmente alle parole usate), ma posso assicurare che potevate cavarne MOLTO MENO di così dal png, se fosse prevalso il battibecco.
Scrittura e qualità delle azioni:
Buono come sempre, nulla da dire

Suninny 320 px
Caratterizzazione e Coerenza: anche nel tuo caso conosco il pg da diverso tempo, non mi aspettavo niente di meno da te… ho apprezzato comunque l’essere dissacrante anche nel cimitero (e ho capito perché in realtà la divisione in QUESTI due gruppi è stata forse strategica da parte vostra… sennò con Barak si rischiava di finire al battibecco) e la capacità in qualche modo poi quando c’è stata l’emergenza sanitaria di “rientrare” tra i ranghi e intervenire.
Strategia: … continuando il commento di cui sopra, è stata ovviamente la reazione al malessere che in ultima battuta ha salvato la situazione e le info. Diciamo che la mia idea era “ficco le info in un png dal carattere difficile e vediamo se riescono a trovare il giusto modo di tirargli fuori il più possibile”, ma l’approccio e i primi tiri sono stati così terribili (per voi) che mi ero già immaginata di farvi concludere la giocata con un fallimento clamoroso, e invece siete riusciti a ribaltare un po' le cose col salvataggio. Ringraziando anche i dadi che ogni tanto si comportano in modo educato!

Gotrek 930
Caratterizzazione e Coerenza: è la prima volta che ho avuto a che fare lato dm col tuo pg, e anche in chat pg-pg ho avuto poco modo finora, quindi non mi sbilancio in commenti troppo dettagliati. Quello che posso dire è che mi piace molto il fatto che nonostante la sua apparente grezzaggine / irascibilità condita di qualche stereotipo razziale, si vede che è un personaggio “millefoglie”, cioè decisamente profondo e con motivazioni e storie sommerse in strati su strati che rendono il pg complesso e vivo. Non so se tu lo abbia giocato da livello iniziale ad oggi con Gotrek o se abbia fatto dei cambi pg, nel primo caso presumo che siano state le esperienze giocate a renderlo così complesso, nel secondo caso sei stato semplicemente bravo tu XD
Strategia: nella prima parte del gioco speravo di ribaltare un po' il vostro equilibrio rendendo Barak quello sgradito e te quello che si trovava inaspettatamente a intercedere per lui – e lo hai fatto nel modo che i nani capiscono meglio, coi soldi (accompagnati però dalle parole giuste). Anche nella seconda giocata dove invece sei finito un attimo in secondo piano a causa del dramma famigliare, sei riuscito a ritagliarti la tua fetta di gioco (entrando prima per preparare la coppia) e soprattutto, devo dire, nonostante tu sia stato diretto al limite del crudele con i png, non hai mai oltrepassato il limite. Insomma, hai reso onore alle caratteristiche mentali segnate in scheda, senza perdere lo “spirito” del pg. Ps: nell’1 a riflessi ci ho sperato tantissimo, lo avreste probabilmente riacciuffato comunque, ma farvi assistere ad una auto defenestrazione mi sarebbe piaciuto tanto. Mannaggia!

Barak 475
Caratterizzazione e Coerenza: ok lo ammetto, sei stato la mia vittima sacrificale. Non dovevi esserlo, ma quando tra la prima e la seconda giocata mi hai scritto “non so cosa hai in mente ma fai pure”, mi sono presa qualche libertà in più (che era imprevista). Di solito evito di toccare equilibri del pg andando troppo in profondità nel BG a meno di 1. non conoscere bene il pg 2. che non venga richiesto. Non conosco Barak così “bene benissimo”, quindi da parte mia è stato un po' un azzardo, spero sia stato apprezzato. Io del canto mio posso dirti che aver visto l’aspetto “fragile” dello scalpellino e soprattutto averlo visto mentre era privato dei suoi compagni di sempre e affiancato da un altro nano, mi è piaciuto molto. Insomma, a modo suo nonostante la demenzialità che infilo sempre nelle giocate (la madre di Fifur doveva essere scema come un sasso, doveva essere colto dalla sua domanda “vi siete perso…?” a Gotrek dopo che questi era andato a bussare chiedendo degli Scudoroverso XD, ma poi mi sono fatta prendere dal flusso di info ed è diventata un po' meno scema per farvi per bene la sintesi di tutta la vicenda) è stata una giocata... intensa? Spero. Credo.
Strategia: non ho granché da dire qui, sei stato forse quello più in balia degli eventi. Non ti aspettavi di essere tu quello schifato in taverna, non ti aspettavi il risvolto preso a livello personale nella seconda parte, ciononostante sei riuscito comunque ad integrare le domande di Gotrek senza sovrapporti a lui (che è il classico problema quando si fanno raccolte info in due, che a volte ci si trova a ripetere a pappagallo le stesse domande del primo in turnazione, rendendo la giocata ridondante), cosa abbastanza importante. Poi per il resto è andata come è andata: pochi tiri, tante cose subite. Spero che tu ti sia divertito in ogni caso, anche se mi hai fatto un po' da cavia.

Noticina a margine:
è la classica giocata di raccolta info fatta in chat che tendenzialmente NON si fa, per evitare di perdere tempo per una cosa che può essere fatta a pvt, di diventare matti a trovare disponibilità, ma è anche il tipo di giocata che personalmente mi piace per dare un po' di spazio all’interpretazione pura, invece che alla strategia. Insomma, sì, siamo avventurieri, uccidiamo i mostri ed esploriamo i dungeon, ma il pbc permette anche quell’aspetto squisitamente narrativo e interpretativo che ogni tanto è carino mettere in scena. Il rischio è però chiaramente di annoiarsi, di dire “ma sta roba andava proprio giocata in chat, non potevamo fare un tiro?” e in linea di massima, se le persone fossero già impegnate su molti fronti e diverse quest, questo è il primo aspetto che si “taglia” delle giocate. La congiunzione astrale di avere 4 pg liberi da quest e io stessa nelle medesime condizioni perché sono in attesa di altri pg si è verificata, perciò ne ho approfittato. Spero che la cosa vi abbia fatto piacere 
Se così non fosse, tranquilli, la prossima volta vi farò spaccare qualche testa!
Ciao a tutti e buon gioco

Gotrek - meno 1 diamante del valore di 1000 mo (usato in giocata)
Gotrek Fortebraccio
Site Admin

Re: [Ambient] Miniere di informazioni

Messaggio da Gotrek Fortebraccio »

Chi l'ha detto che i nani sono tutti fatti con lo stampino? A parte Fifur e Barak, ovviamente! :)

Grazie mille per avermi coinvolto a Barak in primis e a Rilla che si è sobbarcata questa gatta da pelare che si chiama Gotrek. Si, ho sempre giocato Gotrek e forse è lui che fa l'Admin dopo tutto questo tempo, trasudando il suo carattere nel mio e viceversa.
Sono contento però che ti sia piaciuto e spero che il proseguo possa dare il giusto spazio a tutti, ognuno con le proprie peculiarità.
Immagine
"Better to remain silent and be thought a fool than to speak and remove all doubt."
Skype: Gotrek83 // Telegram: @Gotrek83 // Discord: gotrek83
Rispondi