Chat: Alba Elevata
Ore di gioco: 4h
Numero di pg: Myrha - Lizanorth
Riassunto breve: Attirati dalla voce che ha iniziato a serpeggiare riguardo l'arrivo di un mercante di cose strane e di tutto un po', la coppia ha lasciato alle spalle la sicurezza di Neverwinter per andare ad incontrarsi con questo robivecchi. Richard li accoglie subito con affabilità e cortesia e prova a metterli a loro agio, mostrando un po' della sua mercanzia. Qualcosa di quel piccolo bazar conquista l'attenzione dei due avventurieri, e accettano di accettare uno scambio per un favore e qualche oggetto di loro proprietà.
(Reso volutamente breve per evitare spoiler)
Premi ottenuti: Una collana di perle "particolari" ed un mazzo di raffinati tarocchi.
Un monile portafortuna.
Commento Generale: Sono soddisfatto di come avete giocato entrambi. Le azioni sono state molto rapide e avete avuto iniziativa sia nel presentarvi che nel cercare qualcosa di particolare. Il consiglio che posso dare ad entrambi è di non aver paura di "dialogare" col DM e reggere voi stessi le redini della narrazione, nel senso che soprattutto in queste giocate più "libere" potete lanciarvi maggiormente sulla parte interpretativa e fantastica di D&D, piuttosto che alla parte meccanica e "pratica", che invece la fa da padrona nel combattimento. Lo avete fatto, ma potevate anche suggerire voi stessi qualche "maledizione" e vedere se potevo aiutarvi in qualche maniera (che ne so, "una persona che conosco è particolarmente odiosa, vorrei farle abbassare la cresta", oppure "vorrei qualcosa che mi aiuti a riconoscere le truffe", e via discorrendo). Mi siete sembrati entrambi fantasiosi, quindi prendete questo come un suggerimento più che una critica!
Non troverete "Risultati Raggiunti e Strategia" perché non avrei molto da commentare. Non era una di quelle giocate in cui potevate "sbagliare" la strategia, salvo attaccare a brutto muso il mercante!
Myrha 150 px
Caratterizzazione e Coerenza: Avendo sbirciato un po' il BG di Myrha prima di svelare la provenienza del mazzo di carte ho avuto la reazione che mi aspettavo riguardo ai tarocchi. Dopo quel briciolo di convincimento iniziale, Myrha si è lasciata tentare dalle offerte del mercante e ha anche avuto l'intraprendenza di fare una richiesta al buon Richard per levarsi qualche sfizio. Hai rispettato i punteggi di scheda, ma sono un po' perplesso per come hai messo abilità e caratteristiche: non so se hai già un disegno in mente e una direzione da dare a Myrha, ma se vuoi sentirmi in privato per qualche consiglio per talenti, PA e caratteristiche sono a tua disposizione!
Qualità delle Azioni: Nel complesso mi sei piaciuta molto. Chi aziona per primo ha sempre un po' più di roba da rielaborare, ma te la sei cavata benissimo. Unica cosa: prova a ridurre i pensieri in azione, che ne ho visti molti. Non sono un errore gravissimo, in una giocata con DM e un pg molto vicino a Myrha, ma in free role sono qualcosa da evitare perché non danno "appigli" a chi gioca con te. Per esempio, quando hai detto "Sembra esitante, come se il recupero di quel mazzo – ai suoi occhi un oggetto interessante e, in parte, anche un monito e una speranza , quella della fuga dal Thay – sia diventato una cosa fondamentale", è qualcosa che rimane "all'interno" di Myrha, e gli altri pg non possono saperlo a meno che non la conoscano perfettamente. Ma se uno, per esempio, fosse in malafede potrebbe comunque "manipolare" questa informazione che sa Off-game per arrivare ad un risultato On senza averne le giuste basi.
Lizar 150 px
Caratterizzazione e Coerenza: Il tuo personaggio è curioso, ha un mescolio di caratteristiche e classi che lo rendono decisamente diverso dallo standard della razza e sono curioso di vedere come si evolverà! Per ora ho visto un personaggio dalla mentalità semplice, ma curioso e spontaneo, e ho trovato coerente l'interpretazione di punteggi e caratteristiche. Visto che sei iscritto da poco, vale anche per te l'invito che ho fatto a Myrha: se hai dubbi riguardo certi talenti o abilità, contattami pure e proverò a darti qualche dritta!
Qualità delle Azioni: Sei stato un fulmine! Non aver paura di prenderti qualche momento in più per arricchire le azioni con qualche dettaglio in più, tanto 6-7 minuti per azionare sono comunque un tempo buonissimo sia in free role che in giocata con DM, tanto hai un pg che ha molto da dare e tu stesso hai una buona capacità di improvvisazione e di immaginazione, quindi puoi veramente sbizzarrirti.
PX assegnati, oggetti in "note"!
Cose Preziose - La collana e la pietra
- Myrha
Re: Cose Preziose - La collana e la pietra
Ciao!
Aspettavo con estrema curiosità il reso perché le cose erano due: o avevo approcciato in maniera corretta, oppure totalmente scorretta. Mi fa piacere sapere di essere riuscita a cogliere e seguire il flow. Ho adorato Richar! @orc__@ Potendo, Myrha sarebbe restata lì a fargli raccontare la storia di ogni singolo oggetto. (Lumino <3 a tratti mi ha tentato più della collana... sono quelle cose che danno un sacco di flavour!)
Per i punteggi di caratteristica, preferisco parlarne in privato.
Ti manderò una missiva: non mi ritengo "di primo pelo" (gioco a D&D da tipo 15 anni...), ma c'è sempre qualcosa da migliorare, imparare e penso che consigli esterni siano utili a bilanciare flavour e funzionalità - e ci sono un botto di manuali che non ho mai usato, accessibili qui. Soprattutto quando come me si tende al flavour, anche a costo di mandare a vacche la funzionalità, penso sia una cosa utile.
Pensieri e descrizioni "inopportune" in chat.
Non mi metto di traverso rispetto alla tua osservazione, anzi: cercherò di limitare e concentrarmi su altro.
Sono abituata a un ambiente più narrativo rispetto anche "all'interno" del pg. Se c'era una cosa davvero positiva del gruppo di cartaceo, è che il meta era del tutto assente dal tavolo e tutti andavamo più in una direzione narrativa.
Capisco che, su una land, gli equilibri siano diversi e come trovi player che prendono quel "di più interno" come un modo per leggersi una storia, ce ne siano altri tentati dal metagame. Ci farò maggiore attenzione, più che altro per rispetto degli altri.
Questione intraprendenza & richieste durante la role.
Pensa che pensavo di essere stata pure troppo pretenziosa! XD
Sto prendendo le misure. Sei tipo la quarta giocata masterata che mi faccio qui, non ho ancora capito quanto in là si può "spingere".
La verità è anche che mi piace vedere cosa il master si inventa: penso che entrambe le parti debbano divertirsi, quindi sono un po' il tipo di player a cui piace dare un'idea e, al contempo, vedere se il fato la ritiene possibile e come la "completa" a suo gusto. D'altro canto, come dicevo sopra riguardo alla build, per me il flavour vince sul chiedere l'oggetto perfettamente funzionale.
Rinnovo i ringraziamenti perché è stata una domenica pomeriggio piacevolissima! <3
---
Il liuto che Myrha regala a Richard è nel deposito del pg. Ci aggiunge anche la sua pipa, come "extra simpatia".
Non li vendo, perché ne ricaverei monete: te li lascio togliere!
(O magari lo hai già fatto, non lo so... ieri non ho guardato XD)
Per quanto riguarda la "missione" che Richard ci ha richiesto... la giocheremo in on?
Oppure la diamo per fatta?
(E a proposito di questo, via missiva, ti proporrò una cosa che secondo me potrebbe essere divertente.)
Aspettavo con estrema curiosità il reso perché le cose erano due: o avevo approcciato in maniera corretta, oppure totalmente scorretta. Mi fa piacere sapere di essere riuscita a cogliere e seguire il flow. Ho adorato Richar! @orc__@ Potendo, Myrha sarebbe restata lì a fargli raccontare la storia di ogni singolo oggetto. (Lumino <3 a tratti mi ha tentato più della collana... sono quelle cose che danno un sacco di flavour!)
Per i punteggi di caratteristica, preferisco parlarne in privato.
Ti manderò una missiva: non mi ritengo "di primo pelo" (gioco a D&D da tipo 15 anni...), ma c'è sempre qualcosa da migliorare, imparare e penso che consigli esterni siano utili a bilanciare flavour e funzionalità - e ci sono un botto di manuali che non ho mai usato, accessibili qui. Soprattutto quando come me si tende al flavour, anche a costo di mandare a vacche la funzionalità, penso sia una cosa utile.
Pensieri e descrizioni "inopportune" in chat.
Non mi metto di traverso rispetto alla tua osservazione, anzi: cercherò di limitare e concentrarmi su altro.
Sono abituata a un ambiente più narrativo rispetto anche "all'interno" del pg. Se c'era una cosa davvero positiva del gruppo di cartaceo, è che il meta era del tutto assente dal tavolo e tutti andavamo più in una direzione narrativa.
Capisco che, su una land, gli equilibri siano diversi e come trovi player che prendono quel "di più interno" come un modo per leggersi una storia, ce ne siano altri tentati dal metagame. Ci farò maggiore attenzione, più che altro per rispetto degli altri.
Questione intraprendenza & richieste durante la role.
Pensa che pensavo di essere stata pure troppo pretenziosa! XD
Sto prendendo le misure. Sei tipo la quarta giocata masterata che mi faccio qui, non ho ancora capito quanto in là si può "spingere".
La verità è anche che mi piace vedere cosa il master si inventa: penso che entrambe le parti debbano divertirsi, quindi sono un po' il tipo di player a cui piace dare un'idea e, al contempo, vedere se il fato la ritiene possibile e come la "completa" a suo gusto. D'altro canto, come dicevo sopra riguardo alla build, per me il flavour vince sul chiedere l'oggetto perfettamente funzionale.
Rinnovo i ringraziamenti perché è stata una domenica pomeriggio piacevolissima! <3
---
Il liuto che Myrha regala a Richard è nel deposito del pg. Ci aggiunge anche la sua pipa, come "extra simpatia".
Non li vendo, perché ne ricaverei monete: te li lascio togliere!
(O magari lo hai già fatto, non lo so... ieri non ho guardato XD)
Per quanto riguarda la "missione" che Richard ci ha richiesto... la giocheremo in on?
Oppure la diamo per fatta?
(E a proposito di questo, via missiva, ti proporrò una cosa che secondo me potrebbe essere divertente.)