Intrappolatore di anime

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Elaine
Site Admin

Intrappolatore di anime

Messaggio da Elaine »

Chat: Cuore nel bosco
Ore di gioco: 14h (16-17-18-21/01)
Personaggi coinvolti:  Serkhet Raz-hadi, Skarn Bloodygate, Ariel Maithal, Ilyssien Maegyrith

Riassunto breve:
Un semplice articolo di giornale che riporta alla mente una vecchia leggenda. Animali che scompaiono in un periodo già tumultuoso e un piccolo paese preso di mira. Qualcosa che non passa inosservato per il mezzelfo Ariel che messa su una squadra di amici e colleghi, inizia a indagare sulla questione. Sapienza e capacità di individuare tracce, è quanto messo in capo dal gruppo di eroi che però fanno i conti con qualcosa di oscuro e che nel tempo ha lasciato fin troppe poche tracce di sé. Pochi, pochissimi dettagli che si mescolano a pura speculazione lascia il gruppo di avventurieri in un limbo senza dare una direzione ben specifica, ma questo certamente non basta a fermarli e quando vengono a sapere della scomparsa di quattro boscaioli non resta altro che partire per cercare di sgominare questo male che incombe su Thundertree.
Seguendo la pista dei taglialegna arrivano ad una grotta dalla quale si intona un canto ammaliante mentre diversi piccoli occhi controllano l’entrata. È solo il nano a cadere vittima della dominazione mentale che spinto dalla magia non vuole far altro che entrare in quell’antro, ma grazie alla lungimiranza dei propri compagni e all’intervento tempestivo della barda riesce a sfuggire a quella compulsione. L’interno della grotta si mostra subito pieno di pericolo, oscurità magica e una trappola magica fin troppo estesa. Nulla di problematico per i quattro che grazie agli incantesimi e ad oggetti magici superano ogni ostacolo fino a ritrovarsi davanti a un cancello che mette a dura prova la loro motivazione. È Solaria con la sua solita intraprendenza a muovere avanti la missione e superando una prova riesce ad attivare il portale che li porta nel vero regno dell’Intrappolatore: uno strano laboratorio magico con un altare, un corpo dilaniato e fin troppi parassiti, oltre a una porta dalla quale giungono passi pesanti. Il gruppo ha tempo di prepararsi prima dell’arrivo del padrone di casa, una nube di pura oscurità che indossa una semplice maschera magica, seguito da due colossi non morti gonfi e purulenti. La nube prende ben presto le sue vere sembianze e finalmente gli eroi possono fare la conoscenza dell’Intrappolare di Anime: un mezzo folletto umano ormai diventato solo un ricordo di ciò che era un tempo, trasformato in un ammasso di vermi, noto come verme che cammina. È Ariel a riconoscere la creatura e così lo scontro ha inizio. I quattro avventurieri usano tutte le loro armi, senza risparmiarsi con la lungimiranza di concentrarsi subito sul nemico più pericoloso. L’intrappolatore viene ferito più e più volte che sia attraverso le frecce del mezzélfò, il martello volante del nano, gli attacchi furtivi della cacciatrice o i potenti incantesimi della cercatrice di stelle, tanto che è costretta a fare uso dei suoi incantesimi più potenti e tentare la fuga. Ma anche quest’ultimo atto, viene fermato dai quattro che pronti a qualsiasi evenienza riescono a distruggere lo sciame in cui si è trasformata, senza lasciare alcun verme in vita, o almeno di questo siete convinti perché la certezza potrà darcela solo il futuro, ma ciò che è certo è che almeno per il momento l’intrappolatole è stato sconfitto.

Commento generale:
Ce l’abbiamo fatta a concludere questa faccenda che alla fine si è rivelata un po’ più lunga del previsto. Ammetto che questa quest ha avuto un percorso un po’ travagliato e aspettare tanto tra una fase e l’altra ha probabilmente un po’ inficiato sull’interesse generale per la stessa, o almeno ho avuto questa impressione. Nulla di problematico. Siete comunque riusciti tutti a giocare bene rispettando i vostri personaggi anche se strada facendo avete perso qualche dettaglio buttato qua e là che vi avrebbe aiutato a capire prima chi fosse questo intrappolatore o a quali pericoli sareste andati incontro. Per esempio avete tralasciato del tutto il coinvolgimento di Filomena, la vecchia del villaggio, lasciando la cosa solo a Skarn che per sfortuna ha avuto un pessimo tiro, così come per il cancello in cui avete fatto la stessa cosa lasciando al nano ( quello con meno gradi in cercare) l’analizzare le due colonne.
Molto probabilmente sarebbe dovuta essere più breve, soprattutto nelle prime sessioni, ma qui è colpa mia che forse lasciandovi troppo liberi vi ho un po’ spaesato senza indirizzarvi verso l’obiettivo.
Quello che volevo trasmettervi in primis con questa quest era proprio l’incertezza e l’avere a che fare con qualcosa di oscuro e dimenticato, qualcosa di difficile da capire e che non vi dava mezzi per prepararvi alla perfezione allo scontro. Qualche dettaglio c’era comunque e l’avete colto e, unito all’esperienza che tutti avete, ha contribuito a farvi essere pronti ad ogni scenario avevo preparato.
Per i premi saranno divisi per pg e dipendono anche dalle vostre ricerche post quest, considerate che gli altri non sanno cosa avete ottenuto finché non deciderete se dirglielo.
Spero che questa avventura vi abbia divertito e che porti anche a future free role, alla fine avete distrutto un mostro epico!

Serkhet Raz-hadi 2846 px
Caratterizzazione e Coerenza:
Iniziamo dalla cacciatrice. Non ho molto da dire sulla caratterizzazione e coerenza, Serkhet è ormai un personaggio che padroneggi alla perfezione rispettando sempre la tua scheda. Ho molto apprezzato quel certo menefreghismo, soprattutto per la vita dei boscaioli, che ci stava perfettamente visto l’allineamento. Così come mi è piaciuto quel essere in bilico tra l’abbandonare tutto e rispettare un tuo superiore, nonché amico, che ti aveva chiesto aiuto.
Risultati raggiunti e Strategia:
L’obiettivo è stato raggiunto in pieno, soprattutto per te che di salvare delle povere vittime non fregava nulla. Sulla strategia non ho particolari appunti da farti sei sempre pronta ad ogni evenienza come ci si aspetta da un pg come il tuo che ha accesso a molto risorse diverse. Unico consiglio che posso darti è di aggiungere al più presto l’incantamento Crepuscolare all’armatura, così da evitare di incombere nel fallimento incantesimi arcani, è un semplice +1, che ti eviterà problemi futuri.
Altra cose che mi sento di consigliarti, ma qui dipende molto dall’economia dei pa, è di investire qualche punto in sapienza magica che potrebbe esserti molto utile, anche solo per scoprire cose mentre sei in avanscoperta e, con l’alta intelligenza ( e magari un oggetto situazione) potresti cavartela anche con pochi, pochissimi gradi.
Qualità delle descrizioni:
Nulla da segnalare sempre ben scritte e piene di dettagli, con un uso corretto del comando azione che ha semplificato non di poco il lavoro del DM
Premi:
- Anello della risolutezza ( ring of resolve) 5500
- Bacchetta eterna di Oggetto marcato 4420
Un testo che spiega la creazione delle positossine e il loro utilizzo ( bonus circostanza +2 per la loro creazione)
Reagenti e ingredienti per misture alchemiche e veleni del valore di 1000 mo ( per i veleni servirà comunque l’ingrediente principale, ovvero il veleno dalla creatura)
3 pergamene arcane di Polvere luccicante (150 mo l’una)

Skarn Bloodygate 2196 px
È sempre un piacere leggere il buon vecchio nano zoppo, ben caratterizzato e coerente con la scheda che hai. Tra tutti eri quello che probabilmente era meno coinvolto ( a livello di pg), ma hai comunque saputo ritagliarti il tuo spazio e giocarti il nano in tutte le sue sfumature. Ammetto che l’essere riuscito a dominarti mi ha divertito molto, anche se per pochissimo tempo, una lezione che per il nano per il futuro
Eri quello di livello più basso e quello per cui temevo di più, ma hai saputo giostrarti molto bene senza far sentire mai la differenza di livello, anzi - soprattutto in battaglia- hai avuto delle intuizione e mosse davvero ottime come quella di bloccare i due mostri rimasti nell’area d’effetto dell’incantesimo sfruttando i molti danni che questo faceva. Ecco forse andare subito in mischia poteva essere molto rischioso per te, ma alla fine grazie anche alla fiducia verso i compagni e all’utilizzo di stratagemmi come l’anello per deviare l’incantesimo, i molti danni subito dall’intrappolare ti hanno evitato un attacco in mischia che poteva esserti fatale - o quasi.
Fossi in te penserei ad alzare sapienza, o anche a un oggetto che possa darti un qualche bonus, visto che con i tuoi punteggi ti serve a ben poco.
Anche per te nulla da segnalare, sempre ben scritte con un ottimo uso del comando azione.
Premi:
Orecchini dei maghi 5500 mo
3 pergamene divine di Cura ferite moderate (150 mo l’una)
Dominio liquido - Fortuna 3300
Pozione di Pelle coriacea +5 1200
Tomo di cultura nanica ( bonus +2 circostanza conoscenze dungeon e sopravvivenza per quanto riguarda grotte, miniere etc di origine nanica)

Ilyssien Maegyrith 2683 px
Non mi aspettavo niente di diverso dalla nostra ormai famosa barda. Eri quella che poteva fare di più in termini di conoscenze e lo hai fatto e incantesimi e lo hai fatto. Ho apprezzato quella tua solita intraprendenza dettata anche da una saggezza non alta. Anche il carisma è stato giocato sempre molto bene, giostrandoti tra il seguire il gruppo e prendere l’iniziativa che, se anche rischiosa, vi ha portato avanti nella quest.
Hai trovato le risposte che cercavi e ciò che prima era solo leggenda e dicerie ora è una vera e propria storia. Nulla da dire sulla strategia, molto buona, ma non mi aspettavo niente di meno da te, visto che con la tua build sei un ottimo incantatore oltre che blaster che ha fatto davvero tanti danni. Unica cosa fai attenzione a quando bersagli qualcuno, se non lo vedi affidandoti al caso c’è un’alta - altissima- percentuale di sprecare un incantesimo che potrebbe essere utile più tardi.
Forse potevi azzardare un po’ di più con le ricerche iniziali, hai conoscenze che ti permettono di farlo (insieme ad incantesimi), oltre a tutto un corollario di abilità che non sono da dimenticare, quindi osa di più anche a rischio di sbagliare. PS magari inizia a pensare ad avere qualche pergamena di Tradizione degli dei per tirare conoscenze che non hai, o Intuizione di buona sorta per evitar la sfortuna ai dadi. Farei anche un pensierino a collezionista di storie, che mi sembra un trucchetto che si adatti bene al pg e ho visto che non lo hai.
Ultimo consiglio visto che ho notato che fai spesso uso di dissolvi magia, valuta l’acquisto di una Corda dissolvente che puoi aggiungere alla tua veste, costa davvero poco 1000 mo e ti da un bonus +2 alle prove di dissolvere.
Anche per te nulla da segnalare, sempre ben scritte con un ottimo uso del comando azione.
Premi:
Canzone dell’astro gioioso 5800
Testo sulla magia delle stelle ( bonus +2 circostanza prove Professione (Astrologo) e Conoscenza (piani) riguardo astrologia e astronomia)
Memento magica I 1500
Fodero delle pergamene infinite 2800
3 pergamene arcane di Polvere luccicante (150 mo l’una)

Ariel Maithal 2358 px
Ultimo, ma non per importanza, il nostro mezzelfo, mandante e capo della spedizione. Quello che ho molto apprezzato di Ariel in questa circostanza è stato quel dualismo che ti ha portato da una part a voler spingere nel completare a tutti i costi la missione, mitigato dallo scarso carisma che non ti ha fatto mai imporre sugli altri, anzi, anche se eri in qualche maniera il “capo”, hai sempre lasciato che siano gli altri a decidere, giocando coerentemente le tue caratteristiche. Anche il fatto che l’alta saggezza fosse mitigata dalle scarse conoscenze del mezzelfo è stato un ottimo modo per caratterizzare al meglio il battipista.
PS È stato molto divertente vedere Ariel nel ruolo del sapiente del gruppo!
Obiettivo primario raggiunto e intrappolatore sconfitto. Per quanta riguarda i boscaioli invece vedremo come andrà a finire… NO SPOILER (aspetta la mia missiva - o forse l’avrai già ricevuta, dipende da cosa arriva prima).
Sulla strategia nulla da dire, sai fare bene il tuo e ho notato che non stammi più osservare e ascoltare come un tempo, ma li usi solo quando serve, quindi molto bene. Fuori iniziativa fai il tuo e lo fai molto bene, mentre in combat sai essere una vera e propria mitragliatrice. Purtroppo hai avuto parecchia sfortuna nei Txc facendo molto spesso tiri bassi che non superavano la CA molto molto alta di un incantatore anomalo. Unico appunto è stata l’azione finale scegliendo di rimanere nell’area dell’incantesimo ti sei esposto a molti danni per farne altrettanti quando alla fine non serviva, avendo comunque i tutti i tuoi compagni pronti ad agire dopo di te. È vero che c’è stata un’incomprensione sulla posizione, ma alla fine te l’ho considerata comunque come tiro ravvicinato, anche se non lo era.
Premi:
- 2 frecce della disintegrazione 6614
-5 frecce fatate 1485
-Antica mappa del bosco di Neverwinter ( bonus circostanza +2 prove Conoscenza (geografia))
- Oasi personale 4600 mo

Premi:
Monete e gemme per un valore totale di 12000 mo

PX e PREMI ASSEGNATI
Ariel Maithal

Re: Intrappolatore di anime

Messaggio da Ariel Maithal »

Ma quante cose!!! ^^
Allora difficile incominciare da qualche parte. Vedrò di buttare le cose così come mi vengono.
La notizia di quell'intrappolatore ovviamente è stata subito colta da Ariel in quanto ha a cuore Thundertree non solo perchè è anche la sua casa, ma perchè è stata la sua “prima e unica casa”... fino adesso. Ariel ha sempre cercato di dare una mano ai boscaioli, da andare a fare la spesa in città al posto loro alle piccole donazioni quando si potevano ancora fare. ^^
Sono stato felice quindi di aver preso in mano quella faccenda e trovarmi tre matti che avessero voluto accompagnarvi. Ho scelto loro tre per moltissimi motivi ON che non sto qui a spiegare.
Sono contento anche che hai notato quei dettagli riguardo la leadership e la ignoranza sulle questioni magiche.
Riguardo la quest in se, se la tua intenzione era quella di lasciarci comunque sempre nel mistero dandoci pochi indizi se non alcuno sparso qua e la, ci sei riuscita. Forse talmente bene che devo ammettere che a tratti ho fatto fatica come player a seguire (ma è un problema mio).
Sono certo che seguire il nostro gruppo non sia stato per nulla semplice con aggiunta guidare un mostro epico.
Riguardo l'incomprensione sulla posizione quando non mi sono tolto dall'effetto dell'incantesimo dell'Intrappolatore preciso solo una cosa. Premetto che non potevo sapere nulla dell'incantesimo, nemmeno che sarebbe durato più di un round. L'ho saputo dopo.
Invece mi permetto di dare un consiglio: oltre alla mappa sarebbe meglio specificare nell'azione se il mostro fa un movimento. L'errore è nato dal fatto che guardando la mappa (ahime non refreshando) ho visto il mostro li sul posto e nell'azione non era specificato un movimento. Quindi non sapendo questo ho cercato di fare danni stando fermo usando la cintura da battaglia e ovviamente se mi fossi accorto di un movimento chiaramente mi sarei spostato anche io. Il tiro ravvicinato si contava poco, ma muovendomi io avrei potuto usare la schermaglia e avrebbe fatto un sacco di danni in più, magari non serviva, ma avrei al contempo evitato i danni e sarebbe stato più coerente.
Detto ciò ti faccio i miei complimenti perchè tutti i DM meritano sempre e comunque un incoraggiamento semplicemente per il lavoro che fanno per farci divertire e lo dico sinceramente anche per te.
Ringrazio anche i compagni di avventura per aver accolto la proposta di Ariel, nonostante mi tocca adesso sdebitarmi visto che qualcuno coglie la palla al balzo per metterla sotto questo piano! Ahahahaha

Per i premi accetto tutto...yupiiii!!! Mentre toglietemi pure in denaro quello che ho avuto in più dai premi.

Grazieeeeee.
Runa

Messaggio da Runa »

Lento ma implacabile, arrivo!

farmi coinvolgere da Ariel in questa impresa è stata più una questione di onorare un patto e salvare delle vite che una voglia matta di scovare e uccidere quell'essere.. anche perchè quando sono entrati in campo gli altri membri del team mi sono effettivamente chiesto se avevo qualche possibilità di uscirne vivo vista la differenza di livello, mi sono sentito molto sotto gli standard.
è andata bene ma sono consapevole che sarebbe potuta andare molto molto male, quando davanti hai un incantatore epico che lancia di nono! Mi sono fidato dei miei compagni sapendo che se non ci fossi andato io lì sotto, Serkhet non si sarebbe avvicinata da sola.

Che fossimo confusi su chi o cosa fosse il nemico è una certezza ma vedere all'opera sin dall'inizio i suoi incantesimi ci aveva fatto capire che non potevamo permetterci il lusso di andarci leggeri. ( ecco perchè hanno portato un nano come zavorra)

la scena che mi ha uccisa dal ridere è stato l'1 su volontà iniziale e la dominazione. avevo fatto comprare apposta la pozione e mi son dimenticato di berla nell'azione, dando priorità a una cosa che poi non ho usato. E.. niente.. non puoi capire.. due giorni a dire ad Ariel di non tirare quella pallina del cazzo che mi avrebbe solo che dato fastidio e poi.. la tira perchè serve e si prende pure da solo.. MORTO!

mi fa piacere che comunque il mio nanozzo sia riuscito a ritagliarsi uno spicchio e risultare piacevole nonostante la presenza di pg ben più grossi.

aumeterò senza dubbio sapienza magica tramite un acquisto di oggetto!

ringrazio i miei compagni di pic nic per la piacevole giocata, ci siamo coordinati molto bene scambiandoci i turni moltissimo all'inizio e cooperando per superare ogni difficoltà, anche con quel briciolo di pazzia.
L'amore per il prossimo di serkhet poi sa come scaldare un cuore tanto come le non decisioni del capo spedizione!

L'unica critica che mi sento di muovere al DM è sulla lunghezza della prima parte che avendo 4 giocatori da dover gestire ( oltre al turno del fato del master) anche OFF ( che se non ero a casa malato non avremmo avuto 4 serate di fila) l'ha resa macchinosa e a tratti poco interessante. Gestire un dungeon non è mai semplice in pbc e ti consiglio di snellire tranne che nei punti salienti come la trappola magica o il portale, facendo magari delle azioni che portino i giocatori da uno step all'altro con un poco più di narrazione e meno turni da passarsi tra loro descrivendo tu per loro il percorso e le difficoltà. ( es? non li bloccare per una magia di oscurità o una illusione, ma portali davanti allla trappola dicendo loro che l'oscurità diventa sempre più fitta e chiaramente magica impedendo la scurovisione, dandogli modo di ovviare al problema secondario assieme a quello della trappola che è vero pericolo)
ad ogni modo ti meriti un plauso per l'impegno profuso per tutta la quest e l'aver tirato fuori dal cappello ( a forma di fungo marcio) una creatura degna del mito e della leggenda senza andare sullo scontatissmo non morto immune a quasi tutto! bravo bravo!
Ilyssien Maegyrith

Messaggio da Ilyssien Maegyrith »

Adoro i dungeon, l'ho già detto? :onion14:
Ho apprezzato enormemente l'avventura, anche se.. si! Forse c'è stata un po' di confusione nell'intermezzo, durante la fase del canto che non sono riuscita a cogliere.
Avrei svolto altre ricerche al termine di tutto, ma ero abbastanza prosciugata di risorse e non volevo rischiarmela troppo.

Un grazie come una casa a compagni e DM. L'avventura è stata molto bella <3 e lo scontro l'ho trovato più equilibrato rispetto a quello dei Kaorti.
Era ostico, si. Soprattutto vista l'alta RI, ma c'era comunque molta più interazione con le creature in campo.

Devo dirtelo. Ho sempre fifa quando questi, perché non ci vai per il sottile
E questa cosa comunque la adoro
Le tue quest sono difficili, ma sono soddisfacenti proprio per questo!

Un bacio a tutti
Per la suddivisione per me va bene fare a mezzi
Per il resto non venderò niente, perché.. COLLEZIONEEEEEEEEEEEEHHH! :onion1:

La canzone è bellissima! **
Serkhet Raz-hadi

Messaggio da Serkhet Raz-hadi »

Giungo anche io per ultima! <3

Innanzitutto ringrazio a mia volta per l'opportunità e per la giocata, sia il DM che si è preso lo sbatti di gestirci che dei miei compagni di squadra, con cui è stato bello ritrovarsi visto che non ho mai avuto modo di giocare in Quest con loro - è stata sicuramente un'esperienza!<3 Ringrazio anche per il commento e la valutazione, sono contenta che il cinismo si sia notato ma che soprattutto si sia vista l'aderenza all'allineamento, laddove comunque avevo già oltrepassato un po' l'"M" per il successo del gruppo e dove dovevo tenere conto anche di un talento che spesso è sottovalutato ma che trovo caratterizzante. *_*
Un complimento ed un ringraziamento anche per la missiva finale, dove apprezzo molto il tentativo di trovare cose (flavour e non) che siano attinenti al personaggio, e che terrò con molto piacere e userò per creare gioco in ON in free nel corso del tempo (a fine Filone PL più sicuramente, ed in missiva). <3

Sulla Quest in sè, purtroppo, mi accodo a quanto detto dai miei compagni.
La confusione che ho percepito purtroppo è stata molta ed il sentimento condiviso anche tra di noi è stato quello di non sapere cosa unisse vari punti tra di loro e perchè certe cose accadessero, al punto da sembrare casuali. Il mistero di una trama che non ti rivela subito le informazioni è coerente e ci sta pienamente, ma siamo arrivati al punto che OFF eravamo ancora più confusi di quanto lo fossimo in ON. Questo purtroppo, secondo me, ha portato a tantissime incomprensioni ed è diventato frustrante alla fine riuscire a capire perchè arrivare in fondo alla trama - la sensazione è che se Ilyssien non si fosse giocata un attacco di pazzia non sarebbe entrato nessuno di noi e saremmo tornati indietro. Ho trovato molto difficile riuscire a rimanere fino alla fine in ON e alla fine della seconda sera ho davvero valutato di dirvi che Serkhet si teletrasportava via - però bene che siamo arrivati in fondo. <3

E con questo mi collego al secondo consiglio. Come dice Skarn, due serate di esplorazione senza nulla di sostanzioso per la trama erano davvero troppe per un gruppo di quattro persone che solo per un miracolo divino (purtroppo, il malessere di Skarn OFF e congedo medico) è riuscito a trovare quattro serate per una oneshot. E' sicuramente interessante strutturare un Dungeon ma spesso e volentieri le disponibilità e i tempi non sono a nostro favore, se fossimo tornati indietro per cercare la "Strada Sciame" non possiamo sapere neanche se saremmo riusciti a concludere la storia. Quindi da questo punto di vista credo, se posso dare un consiglio, di accodarmi a quanto detto dal Nano - in questi casi è meglio ridurre l'esplorazione a una sera, anche se comprendo il desiderio di trasmettere l'ambient, che io stessa ho.

Per il resto, ringrazio per l'impegno di starci dietro e di giocare con noi! <3 E' un vero lavoro fare il DM e spesso e volentieri non si immagina l'immenso amount di tempo che c'è dietro, quindi non posso che farti i complimenti per la dedizione di seguirci e di costruire un combattimento per noi!
Per i premi, tengo tutto, e va bene dividere i soldi a metà. \m/
Rispondi