[Quest - Neverwinter] La vecchina dalle amiche invidiose

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Rilla

[Quest - Neverwinter] La vecchina dalle amiche invidiose

Messaggio da Rilla »

Chat: Lungofiume
Ore di gioco: 3 (In data 05.01.24)
Personaggi partecipanti: Myrha, Lizanorth Lizar Athenugoni d’ora in poi noto solo come Liza

Riassunto breve:
I due avventurieri stanno chiacchierando da soli sul lungofiume, è buio, e sono in disparte in una zona poco frequentata. Myrha ha acquistato un nuovo stocco e lo sta, con un po' di ritrosia e imbarazzo, mostrando al compagno che invece appare entusiasta di questa conversione in combattente della barda. Palesa il suo entusiasmo con alcuni incitamenti, a cui si aggiungono a far eco gli applausi e i complimenti di una vecchina misteriosa e un po' inquietante, comparsa dal nulla. Liza suppone da subito che si tratti di uno spirito, ma entrambi mantengono una certa dose di sangue freddo, e cercano di capire cosa voglia da loro questa anziana, che si presenterà solo verso la fine come Agamede. Nella brevissima trattativa, la vecchina, palesemente interessata alla barda, le propone diverse cose in cambio di una ciocca dei suoi capelli: la lettura del futuro, un tonico per la gola che ne migliori la voce… Myrha però non rischia e cerca di conoscere meglio la propria interlocutrice, che, capendo di non avere qualcuno di facilmente convincibile, decide di andarsene in tutta fretta. A quanto pare, la ciocca di capelli era necessaria per far “letteralmente morire di invidia alcune sue amiche”. Chissà se sono le “sue amiche” le due figure mostruose che sfrecciano di lì poco dopo, all’inseguimento della stessa Agamede: una delle due si ferma per dispetto nella sua corsa e attacca la coppia, l’altra la insulta e prosegue nella sua caccia. La creatura, rimasta da sola, può poco contro i due avventurieri ed è proprio un colpo di stocco di Myrha a finire il mostro. La creatura in ogni caso, con un paio di artigliate ha portato Liza più in là che qua: resterà difficile per i due capire se si sia tratta di fortuna o sfortuna.

Myrha 260
Caratterizzazione e Coerenza:
Conosco da pochissimo il tuo personaggio (e ci mancherebbe, dirai, sei appena arrivata…) quindi non mi sbilancio troppo, ho trovato un personaggio coerente a sé stesso e ben costruito, e funziona molto bene in accoppiata con i muscoli e la scarsità di carisma dell’altro pg. Unica nota che mi sento di segnalarti, poi so che le caratteristiche mentali sono molto sfumature e questione di gusto: pensavo sinceramente data la cautela mostrata dal pg, la sua compostezza, il suo non voler rischiare ecc… che i punteggi che hai di int e sag fossero invertiti.
Strategia: ti ho beccato in fase di sistemazione scheda, con cambiamenti da apportare e un pg che ti eri resa già conto che necessitasse di una sistemata, quindi diciamo che non hai potuto fare molto di strategico: nel tuo caso è stato più interessante e carino osservarti sul lato delle interazioni. Certo, resterai per sempre col dubbio di cosa sarebbe capitato avessi accettato il patto.. eeehhhh, pazienza :P
Scrittura e qualità delle azioni: niente da segnalare

Lizanorth 260
Caratterizzazione e Coerenza: ripeto quanto detto anche a Myrha: qui da poco, sospendo un po' il giudizio, e mi complimento per il buon funzionamento della combinazione tra te e il suo pg. Un piccolo chiarimento c’è stato già su cosa potersi giocare in autonomia e cosa no delle conoscenze, quindi direi che siamo già a posto, e per la prossima volta ricalibri un attimo. Sempre difficile quando si ha un pg privo di conoscenze in termini di gradi abilità (e fidati, so di che parlo per esperienza personale :P) riuscire a infilare nelle chiacchiere elementi di esperienza del pg, storia, bg ecc senza sfociare nel “questo forse non potrei saperlo”… ma si trovano i metodi, te lo assicuro, a volte basta storpiare un po' le info e pasticciarle e in ogni caso non averle in mano così lineari, ecco. E comunque, già che tu avessi chiesto vuol dire che il dubbio lo avevi, quindi bene così.
Ps: Ps: fooorse mi sarei aspettata un malus a int piuttosto che a car.. ma può aver senso anche così, dipende da che piega prende il pg. In ogni caso, come detto sopra, le caratt. Mentali sono sempre una questione estremamente soggettiva sui cui si potrebbe dibattere per anni.
Strategia: Poco da dire: bravo a non buttarti a capofitto subito ( e ha senso, vista la scheda) ma a essere diffidente e lasciare il grosso dell’interazione alla barda. Quando c’è stato da menare invece diretto, ira, prima fila, botte… non potevo aspettarmi di meglio. Ricorda però la promessa di sistemare subito le condizioni in scheda, così velocizzi la giocata per tutti e la semplifichi a te stesso e dm ;) Eventualmente DM Grevan come guida può aiutarti se hai qualche difficoltà.
Scrittura e qualità delle azioni: niente da segnalare

Alla prossima ragazzi!
Premi: una pozione di cfl + 2 palline abbaglianti a testa
Myrha

Re: [Quest - Neverwinter] La vecchina dalle amiche invidiose

Messaggio da Myrha »

Intanto ti ringrazio per il reso e, anche se pensavo di farlo domani, ti rispondo al volo perché quello che dici sono già obiezioni che ci siamo fatti io e Lizar in off - discutendo dei reciproci bonus/malus alle statistiche. XD

Sarebbe bastato un turno, perché Myrha desse alla vecchia una ciocca di capelli. In realtà mi è dispiaciuto molto che questa cosa non sia accaduta, ma è il gioco.

Riguardo alle caratteristiche Int/Sag, se io fossi stata il DM, avrei fatto l'esatta stessa osservazione riguardo a come ho giocato e ti do ragione su tutta la linea. La difficoltà non è tanto il non conoscere il senso delle caratteristiche, quanto il fatto che arrivo da un incantatore che aveva Int +5 e Sag +3, tutto giocato sulle abilità sociali e "mente" del gruppo: sto cercando di "disinstallare" quella modalità di gioco per ricostruirne un'altra più corretta per quello che sto giocando adesso e per dove voglio portare il personaggio. Ci vorrà un po' di tempo ^^;
A seconda di come andrà il gioco, potrei anche decidere di togliere un ulteriore punto a Saggezza, in maniera da marcare di davvero questa relativa povertà di Saggezza rispetto a Intelligenza, e a quel punto essere costretta a giocare il malus.

Circa la strategia, hai già detto tutto tu. Ti do anche la spiegazione per questo, che è il fatto che non ero affatto sicura di voler restare su Midian, ragion per cui ho buildato assolutamente a scazzo. Cosa che non si fa, mi dirai tu, e hai ragione, ma non avevo voglia di perdere tempo nella build.

In ogni caso, al netto di tutto, la giocata (e soprattutto i tiri della giocata...) mi hanno definitivamente convinta della direzione da dare al pg. Direi che la quantità di tiri di merda mi farà guadagnare a pieno titolo l'Hexblade. Ventilo anche la possibilità di un cambio di allineamento, se verrà in conseguenza al gioco.
La sfortuna ai dadi risulta grottesca, ma fa un sacco di role :P

Ultimissima cosa: acquisterò un medaglione, rappresentativo di quello che Myrha ha trovato on, perché inizierà a indossarlo; e ti contatterò perché non ho tirato un Conoscenze bardiche su Agamede, e qui siamo tutti curiosi di capire la storia di sta benedetta vecchia e cosa diavolo è quel sacchetto di pietre. Se sei d'accordo, ti manderò una missiva per questo aspetto. :)

Grazie di nuovo, è stata una serata divertente!
Rilla

Re: [Quest - Neverwinter] La vecchina dalle amiche invidiose

Messaggio da Rilla »

Ahhhh si dimenticavo, devo ancora mettervi nelle note gli oggettini non da mercato (sia il gioco da tavolo o presunto tale della creatura che il medaglione). Provvedo nei prossimi giorni e per qualsiasi tiro ulteriore contattatemi pure!
Rispondi