La verità di Padre Sorato - Gruppo 1

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Kaalia

La verità di Padre Sorato - Gruppo 1

Messaggio da Kaalia »

CHAT: Tempio della Triade
DATA: 18-12-2023/02-01-2024
DURATA: 6h
PG COINVOLTI: Calegol, Nial Verdefoglia, Moreen

RIASSUNTO:
Una storia intrecciata che inizia con una normalissima offerta di lavoro in tempo di guerra e che rivela un inganno nel quale gli eroi si sono trovati loro malgrado invischiati. Il trio si reca al Tempio della Triade per avere informazioni da Padre Sorato, reo di averli usati non per rifornire le stazioni di posta quanto invece come esca per demoni da far esplodere in un tripudio di energia radiosa. Troveranno un prete anziano, un maestro del Tempio che pare ignaro di quell'inganno e che ha soltanto preparato le casse incantandole al fine di distruggere eventuali demoni che fossero giunti in possesso dei rifornimenti. Il prete sembra tuttavia un po' confuso ed in un momento di recuperata lucidità indica ai tre la sua libreria. Un meccanismo nascosto rivelato da Moreen permetterà al trio di accedere ad una stanza segreta dove viene tenuto prigioniero un diavolo dall'aria annoiata. Zaniel, questo il suo nome, maledirà la fine della guerra poiché essa rappresentava la sua speranza di fuggire da quella prigione. A quanto pare, dopo l'invasione, un diavolo gli ha proposto un patto grazie al quale avrebbe avuto la libertà se fosse riuscito dalla sua prigionia a massacrare almeno 50 demoni. Da qui l'idea di sfruttare il discepolo del Maestro suo carceriere, ponendolo sotto ricatto con in gioco la salvezza del prete. Il discepolo, Syrta, ci è cascato ed insieme a Zaniel ha ordito le varie trappole esplosive ed i finti incarichi per gli avventurieri. Ora però la guerra è finita, mancavano una manciata di demoni da distruggere e non avendo più modo di concludere l'accordo ha posto una nuova condizione ai tre avventurieri: ucciderlo e quindi "liberarlo" nell'Avernus o lasciar morire il prete. Nial si fiderà del maestro e non vorrà prendersi la responsabilità di liberare una simile creatura, pertanto il trio deciderà di andarsene.

Commento Generale:
Purtroppo per problemi imprevisti abbiamo dovuto allungare parecchio la giocata che speravo di finire in due giorni vicini, proprio perché quando le nozioni sono tante e per lo più la giocata è un "raccontare i fatti", perdere molto tempo può far dimenticare le cose. A parte l'errore nella prima giocata sulla libreria, magari perché non ho descritto bene l'ambiente io, la giocata è filata abbastanza liscia e si può essere soddisfatti. Quello che mi lascia un po' di amaro in bocca però è aver percepito in modo generale della mancanza di iniziativa. La difficoltà della sessione era quella di porvi davanti a delle scelte, ma ho avuto la sensazione che avreste preferito delegare, chiedere ad altri, confrontarvi con qualcuno... sì, lo capisco, ma in una giocata in cui voi state giocando non dimenticate che siete i protagonisti e talvolta le scelte vanno prese ed affrontate. Anche sbagliando. Se il DM di turno vi dice che "fate questo o quest'altro" va benissimo anche cercare una terza via, ma non può essere "non faccio nulla e confido in qualcun altro" perché poi le azioni o le non azioni devono generare conseguenze. Non smetterò mai di dirvelo: quando giocate, giocate voi!

Calegol 540

Caratterizzazione & Coerenza: Mi aspettavo un po' più di presenza da parte tua. Potevi farmi qualche domanda, eri il pg con conoscenze migliori della situazione e delle creature coinvolte, avresti potuto chiedere del patto e magari vedere con gli altri di trovare altre soluzioni (erano previste). Mi è sembrato volessi restare un po' in disparte e non ho ben capito il motivo.

Risultati raggiunti & Strategia: Niente da segnalare.

Qualità descrizioni: Tutto ok nella prima sessione, nella seconda in certi momenti ho visto azioni un po' lente, ma niente di grave.

Moreen 300

Caratterizzazione & Coerenza: Apprezzo molto come tu ci abbia provato, chiaramente non è il tuo ambito e potevi fare poco sul piano delle conoscenze. Sempre propositiva ed anche efficace nel dialogo della prima sera con Sorato, magari vedendo le tue abilità qualche tiro in più avresti anche potuto chiederlo, ma nel complesso va bene così.

Risultati raggiunti & Strategia: Una piccola annotazione, quando fai una prova di cercare devi essere un po' più specifica sull'area che vuoi scandagliare.

Qualità descrizioni: Mi piacciono molto le tue azioni che sanno essere concise ed efficaci, in tempi pure buoni!

Nial Verdefoglia 340

Caratterizzazione & Coerenza: Quando sei aprifila diventi un po' il capo del gruppo, quello che indirizzerà volente o nolente le azioni degli altri. In quel ruolo serve avere più iniziativa, più disponibilità ad andare oltre quello che viene detto e magari anche a teorizzare una soluzione alternativa. L'errore della libreria è una sciocchezza e non ti preoccupare, magari ho scritto poco io e dovevo dare indizi maggiori, quello che mi fa pensare un po' di più in base al pg è la scelta finale di condannare a morte il Sacerdote. Non devi preoccuparti di avere il "ruolo" nei Manti Grigi. Esso deve fornire opportunità e non limitarle. Di sicuro quello che non puoi fare è "rimandare" una scelta, se c'è una responsabilità bisogna prendersela, non scapparvi.

Risultati raggiunti & Strategia: Piccolo appunto circa l'uso di diplomazia. Servirebbero 10 turni, spesso capita di farla fare velocemente, ma questo richiederebbe una penalità.

Qualità descrizioni: A tratti ancheper te un po' di lentezza, ma una giocata simile in cui sei anche il primo ad azionare, nessun problema.

Premi:
- Nessuno, un paio di giorni dopo verrà diffusa la notizia della morte di Padre Sorato.

PX ASSEGNATI
Nial Verdefoglia

Re: La verità di Padre Sorato - Gruppo 1

Messaggio da Nial Verdefoglia »

Eccomi!
Chiedo scusa per il ritardo nella risposta.

La giocata mi è piaciuta molto perché mi ha permesso di prendere in considerazione la lotta fra una strada e l'altra. Bella l'atmosfera e il ritmo, oltre che aver dato vita ad un proseguo di una vecchia quest assecondando la nostra richiesta.

Non pensavo si sarebbe subito arrivati alla morte di Sorato, ho fatto male i conti con la situazione evidentemente.

Il motivo per cui non ho spinto per attaccare era dato dal fatto che Laziel aveva assoggettato Sorato la cui aura di potere ci era percepibile, quindi temevo fosse sopra le nostre capacità e che avrebbe potuto cagliarcelo addosso manipolandolo (anche se il fatto che lo tenesse ancora imprigionato dimostrava il contrario, ovvero che non poteva manipolarlo del tutto). Inoltre temevo che attaccando il diavolo potesse rimanere coinvolto per trauma indiretto o diretto. Valutazione evidentemente non corretta.

Farò seguito con i rapporti in Caserma.
Rispondi