Occhio per occhio

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Bloccato
Elaine
Site Admin

Occhio per occhio

Messaggio da Elaine »

Chat: Dintorni di Neverwinter
Ore di gioco: 4h (11/12)
Personaggi coinvolti:  Irendul, Moreen, Nial Verdefoglia

Riassunto breve:
Dopo i primi accenni di battaglia e l’aver respinto le prime orde di nemici il gruppo di avventurieri si ritrova ad avanzare verso il bosco per difendere i confini di Neverwinter. Ormai soli, fanno la scoperta di una mattanza, corpi su corpi dei loro compagni e alleati, tutti privi di occhi. Il tempo per esaminare la scena o anche solo per capire cosa è successo è poco perché all’improvviso tra i cadaveri tre piccole figure si alzano, bambini dalla pelle viola, almeno nell’aspetto, dotati di ali da pipistrello e di collane fatte di bulbi oculari. Lo scontro incalza e il Goliath cade vittima delle artigliate dei piccoli immondi, artigliate che mirano precisamente ai suoi occhi rendendolo accecato. Gli altri due, un druido e una donna combattente, fanno di tutto per liberarsi dei loro rivali lanciando incantesimi e ampolle di acquasanta, ma questo non basta a fermare la schermagli degli esserini che continuano con la loro tattica mordi e fuggi. Solo dopo qualche tentativo il trio riesce definitivamente a distruggere i tre immondi, con Nial che richiama un incantesimo direttamente dai piani celesti e Moreen che imbracciato il suo arco attacca dalla distanza, mentre Irendul con un ultimo sforzo riapre gli occhi per balzare addosso all’ultima creatura e distruggerla con il suo maglio.

Commento generale:
Lo scontro era abbastanza semplice, ma i mostri messi in campo avevano qualche asso nella manica fastidioso e purtroppo ad un certo punto, preso dalla quest ho anche dimenticata una particolare capacità che vi avrebbe reso le cose ancora più difficili, per cui alla fine ho deciso di lasciar perdere. La difficoltà dello scontro era proprio data dall’evitarvi di andare in mischia o quanto meno rendervelo molto difficile e devo dire che in un modo o nell’altra ve la siete cavata.

Irendul 382 px
Caratterizzazione e Coerenza:
Ho trovato il Goliath un po’ sottotono rispetto al solito forse perché in compagnia di pg con cui non ha un gran rapporto, per il resto non ho riscontrato criticità sulla caratterizzazione e sulla coerenza, anche perché la giocata lasciava poco spazio a queste cose. L’unica cosa, che poi approfondisco di seguito nella parte strategia, è che ti ho visto un po’ arrenderti quando sei stato accecato ed ecco non mi sembra un comportamento coerente con il pg che giochi, ma credo che in questo caso ci sia stata un po’ di frustrazione per vedersi reso quasi completamente inoffensivo.
Risultati raggiunti e Strategia:
Magari avrei speso qualcosa in più per la preparazione, altre pozioni che avrebbero potuto darti qualche buff utile e non solo effetti a durata lunga ma anche qualcosa da prendere prima che iniziasse la battaglia visto che il tempo ce lo avevate. E infatti alla fine ti sei ritrovato con una CA davvero bassa, cosa che ha permesso di colpirti subito nonostante il tuo privilegio di non essere colto alla sprovvista. Interverrei migliorando la tua armatura e iniziando a comprare pozioni che possano aiutarti in tal senso come Pelle coriacea ( che ti da bonus armatura naturale) e Scudo della fede ( che ti da bonus scudo). Poi potresti iniziare a pensare a degli Stivali del Re della montagna che ti permettono di ignorare il terreno difficile.
Entrando più nel combat vero e proprio ho percepito, come ti dicevo sopra, un’arrendersi quando hai visto negate le tue possibilità di fare danno. È vero che hai un pg che è costruito su quello e quello sa fare, ma devi anche saper spaziare e crearti le situazioni giuste per attaccare anche quando ambiente e nemici te le negano. L’essere accecato non ti lascia molto margine di manovra, ma è vero anche che non avevi niente che potesse aiutarti, sarebbe bastata una pozione di Vista cieca o anche sono una di Rimuovi cecità/sordità. Inoltre non hai neanche voluto usare la tua azione di movimento per cercare di individuare i nemici, certo la cosa non avrebbe portato a chissà quale beneficio, ma magari se i nemici fossero stati intorno a te avresti avuto modo di attaccare.
Nel tuo primo tentativo di attacco c’è stata un po’ di confusione da parte di entrambi hai iniziato a chiedermi del salto in alto e poi nell’azione volevi fare un salto in lungo. È importante che quando si fanno richieste al DM e quando si scrivono i comandi azione essere chiari e precisi, specificando tutto quello che serve, perché il DM in quest e soprattutto nelle combattive deve stare dietro a 100 cose. Quindi per la prossima volta nel comando azione specifica che salti in lungo e che non hai bisogno di rincorsa grazie al privilegio razziale. Infine ricollegandomi al caso specifico il salto in lungo non lo potevi fare, così come la carica non avendo tu linea visuale verso il nemico ne tantomeno concezione di dove potesse trovarsi, cosa che ti avevo specificato via sussurro, quindi per le prossime volta fai attenzione alle descrizioni del DM per far azioni coerenti e senza rischiare di mischiare on e off.
Altra cosa che non hai fatto e che avrebbe potuto aiutare (forse) è stato chiedere aiuto ai tuoi compagni, li avevi vicino ma hai preferito non parlare né informarli della tua situazione e chissà magari loro avevano qualche soluzione a portata di mano che non ti avrebbero portato a stare “fermo” per due turni. È strategia anche questa.
Per concludere, nell’ultimo turno ho deciso comunque di forzare un po’ le regole e concederti un TS per uscire dalla condizione che come ti avevo notificato sarebbe durata qualche turno in più, il tutto per dare modo anche a te di dare il tuo contributo allo scontro. Questa mia scelta avrà delle conseguenze, ma voglio chiarire che non è una punizione, ma solo un modo per darti ulteriore gioco free se vorrai svilupparlo.
Finisco questo commento con una nota che vale un po’ per tutti quelli che ricevono critiche negative in fase di reso. Prendete questi commenti come un modo per capire e sviluppare meglio il vostro pg e renderlo pronto ad ogni situazione le prossime volte. I pg che muoviamo sono fallibili e questo li anche più vivi, quindi un’esperienza negativa può portare nuova consapevolezza nel pg ma soprattutto nel player che ora sa come affrontare una situazione a cui prima non aveva pensato.
Qualità delle descrizioni:
Nulla da segnalare, tempi e qualità buoni. Sii più preciso con il comando azione
Conseguenze:
Da giocarsi dopo la fine del filone!
In seguito alla battaglia ti sei sforzato talmente tanto che la tua vista ne ha risentito. Rimani accecato finché non ti curi. ( Libero di giocarti la cosa in free o di curarti il prima possibile)

Moreen 281 px
Era la prima volta che giocavo con il tuo pg e non conoscendolo non ho molti elementi per dare un giudizio completo su questi aspetti. Ad ogni modo non ho notato particolare incongruenze con la scheda, per il resto avrò bisogno di un po’ di tempo e di situazioni più adatte per vedere appieno la caratterizzazione di Moreen.
Anche te potevi spendere qualcosa in più per potenziarti soprattutto la CA che è fondamentale per chi va in mischia. L’uso di Scudo della fede è stato comunque un ottimo stratagemma, ma anche una pozione di Protezione dal male avrebbe aiutato e in modo molto più economico.
Sulla strategia in combat invece sei stata molto brava, ottima la scelta di lanciare l’ampolla di acquasanta e, sì, schermaglia si applica anche alle armi a spargimento, quindi se ti fossi mossa in quel round avresti fatto molti più danni. Vero che estrarre è un’azione di movimento ( e sull’economia delle azioni facci attenzione), ma in questo caso ti sarebbe stato utile un Chronocharm del Viandante dell’orizzonte che con un’azione veloce ti fa muovere della metà del tuo movimento. Fai attenzione anche a cosa hai in mano e cosa lasci andare/estrai, ognuna di queste azioni ha un costo che è bene tenere a mente, ovvero: estrarre un’arma si può fare gratuitamente con bab +1, ma solo se unita al movimento ( e se hai Combattere con due armi hai puoi estrarne due contemporaneamente), mentre lasciar cadere un’arma è azione gratuito però ricordati che poi raccoglierla richiede un’azione di movimento che causa AdO.
Ottima anche la scelta di abbandonare le armi da mischia in favore dell’arco ovviando ai problemi della distanza tra te e i demoni. Attenta però che con l’arco poi non hai possibilità di fare Ado, valuta l’acquisto di un arco di fattura elfica che può essere usato anche come randello, così che tu possa continuare a minacciare la tua portata.
Nulla da segnalare, tempi e qualità buoni con un uso corretto del comando azione.

Nial Verdifoglia 403 px
La giocata di per sé non lasciava grande spazio alla caratterizzazione. Nonostante questo ho visto il solito Nial e hai rispettato i parametri in scheda.
Eri quello che poteva sbizzarrirsi un po’ di più con i buff essendo un incantatore, quindi mi aspettavo qualche protezione in più, sia per te che per il tuo compagno animale. Altra questione, ma questa è più un suggerimento, visto il tuo allineamento pensa di avere con te buff in pergamena che possano dare una mano a potenziare gli altri e approfittane in quei momenti liberi per usarli, come ad esempio i primi turni all’inizio giocata dove vi ho lasciato il tempo di buffarvi, prima dello scontro.
Durante il combattimento ti sei mosso bene usando gli incantesimi giusti, ma come ti ho ho anche già detto in privato attento a scegliere cosa avere in pergamena e cosa nei tuoi slot. Avere incantesimi Save or die in pergamena non è mai efficace avendo le pergamene CD minima. Forse avresti potuto usare un po’ meglio il compagno, non riuscendo questo a raggiungere i nemici e magari usare il comando difendi per fargli avere l’azione preparata nel caso avessero attaccato te.
Nulla da segnalare, tempi e qualità buoni con un uso corretto del comando azione.

Premi:
Ancora da valutare

PX e PREMI ASSEGNATI
Nial Verdefoglia

Re: Occhio per occhio

Messaggio da Nial Verdefoglia »

Grazie per aver dedicato tempo alla cosa e aver dato l'opportunità anche a noi di partecipare alla conclusiva del filone.

Grazie per le info su pergamene e Liv, attacco in salto di Nubla e altre cose che non conoscevo e che mi faranno rivedere alcune cose (impostazione dell'Arsenale pergamene e talenti Nhbla forse).

Per quanto riguarda la giocata in sé, mi aspettavo qualcosa di molto diverso. Essere isolati dal resto senza percepire l'esperienza del campo di battaglia, della più grande battaglia, è stato un peccato. Mi è sembratabunascaramuccia isolata, un combat che sarebbe potuto capitare in mille altri momenti.

Il che ci può stare se parliamo di svolgimento, nel senso che il DM fa il suo lavoro e il pg si adegua, ma la cosa ha toccato anche altri punti.

Nello specifico descrizioni molto scarne, assenza immagini, avversari poco temibili, poca immersione nello scenario e soprattutto 4 azioni a testa in tante ore. Cosa che magari è stata responsabilità nostra che tra errori tecnici e domande abbiamo rallentato, ma ho sofferto parecchio il ritmo.

Sono convinto che ricevere feedback faccia bene e sono felice di leggerli nei resi, perciò non mi esimo nel darli, nell'ottica di poter migliorare sempre, tutti e insieme.
Elaine
Site Admin

Messaggio da Elaine »

Eccomi qui, stavo aspettando che tutti dicessero la loro per rispondervi.
Mi dispiace che la quest è risultata essere sotto le vostre aspettative, non era minimamente nelle mie intenzioni farvi una quest sottotono, ma purtroppo per quanto nella teoria tutto possa funzionare a volte capita che le cose escano male. Da parte mia posso assicurarvi che c'era tutta la cura che metto nel preparare ogni quest, ma come si dice non tutte le ciambelle escono con il buco. Spero comunque che avremo altre occasioni per fare meglio! ^^

Entrando un po' più nel merito, la sfida era calibrata per il vostro GS e non sempre i mostri per essere temibili devono avere mille pf o fare mille danni. In questo caso la difficoltà del mostro era proprio la sua possibilità di Accecare, che è una condizione particolarmente fastidiosa per qualsiasi pg, unita al fatto che potessero volare e avessero una certa mobilità sul campo di battaglia. Quindi le sfide in quest non sono sempre a chi fa più danni o chi incassa meglio, ma questo gioco permette molte più sfumature.
Elaine
Site Admin

Messaggio da Elaine »

PREMI:
Irendul Bracciali del colpire veloce, 600 mo
Moreen Veste della resistenza +1, 600 mo
Nial Verdefoglia Mantello della protezione elementale, Pergamena divina di artigli metallici, 600 mo
[/barrato]
Fatemi sapere se intendete tenerli o venderli
Nial Verdefoglia

Messaggio da Nial Verdefoglia »

Anche io tengo tutto, grazie
Elaine
Site Admin

Messaggio da Elaine »

Premi assegnati, chiudo ^^
Bloccato