Anomalia I - L'assedio alla fattoria

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Ilyssien Maegyrith

Anomalia I - L'assedio alla fattoria

Messaggio da Ilyssien Maegyrith »

Chat: Thundertree
Ore di gioco: 3,5 + 3,5 + 2
Personaggi coinvolti: Elinor, Tiberius, Gotrek, Kaalia

Resoconto
La prima delle tre anomalie che infestano la regione attorno a Neverwinter, luogo in cui si sta scatenando questa violenta guerra sanguinaria. Tutto sembra condurre alla zona delle fattorie al limitare del bosco di Neverwinter, dove gli esploratori hanno intravisto una forte affluenza demoniaca. I nostri eroi si muovono per andare a controllare la zona, trovando una disastrata serie di rovine di fattorie abbattute, incendiate, distrutte.
Solo tre fra tante sembrano essere ancora intere, alcune disabitate forse? Una però in attività a giudicare dal camino che rilascia sbuffi di fumo. Dei sopravvissuti. Una famiglia intera, in apparenza, la cui madre incinta rischia di partorire in maniera travagliata. Essa si rivela essere una Baciata dei nove inferi con l'unico desiderio di poter avere un figlio che… in condizioni normali sarebbe nato morto, ma grazie all'energia infernale nascerà come un tiefling. Il problema è che il parto rischia di condurla alla morte ancor prima che lo facciano i demoni, i quali attaccano le fattorie costringendo i nostri eroi ad una strenua resistenza per salvare quelle povere vittime innocenti. Non tutti ce la faranno, ma alla fine il gruppo riuscirà a scacciare le creature demoniache e salvare la madre, la quale è a conoscenza del luogo in cui si annidano i due eserciti nemici. Imnoss e Caronte sono un pezzetto più vicini ad esser scovati.

Commento
La prima delle tre. Era una Quest difficile da completare al 100 %, lo ammetto. La vostra più che le altre, visto che avevo messo anche un paio di cose interessanti in altre fattorie, ma giustamente non c'erano opportunisti che avrebbero deviato il percorso. C'erano combattenti diretti, o gente onorevole <3
Mi siete piaciuti tutti. Mi concentrerò sul commentare la strategia, visto che siete tutti personaggi navigati e con esperienza sulle spalle. Non ho notato incongruenze sui caratteri messi in gioco, ne sulle statistiche mentali, per cui.. vediamo nel dettaglio!

Tiberius 1975 Px
Caratterizzazione e coerenza
Il buon sacerdote di Lathander sceso sul campo. Ora che le Quest sono finite mi dispiace che tu e Kaalia non siate finiti in quella che avrebbe fatto cessare la pioggia di sangue. Sarebbe stato tremendamente tematico per due sacerdoti del Signore del Mattino.

Qualità delle descrizioni
C'è forse da rendere un po' più chiari i tag quando si tratta dell'utilizzo degli stivali dell'accelerazione temporale. Quella parte è stata un po' caotica. Per il resto le azioni descritte e parlate erano fruibili e comprensibili.

Strategia
Hai perso un po' di tempo a tentare di equilibrare le forze in campo sfruttando delle evocazioni. Non è la prima volta che ti vedo applicare questa tattica (l'avevi usata anche contro Sea!) e di base non è malvagia, ma per come la vedo Tiberius ha delle frecce al suo arco molto più pericolose che richiamare creature. In questo caso c'era la pioggia di sangue a bloccare teletrasporti, spostamenti planari, richiami e via dicendo.. cosa che ti ha fatto perdere un turno. Hai dato manforte ad Elinor cercando di abbattere l'incantatrice succube, che lì in mezzo era praticamente la più forte (tra incantesimi, contingenze, RD epica etc..). Tanto che mi sarei aspettata di vedere Gotrek e Kaalia attaccare lei, tu ed Elinor occuparvi dei Goristri e dei Molydeus. Alla fine ve la siete comunque cavata, che è ciò che conta. Hai anche rifilato delle discrete mazzate all'incantatrice nemica.

Gotrek 2291 Px
Il nostro caustico nanozzo barbarico in trincea per fare la cosa giusta. Era una quest perfettamente calzata per l'impronta caratteriale di Got. Fin dall'inizio hai fatto la cosa che ti riesce meglio, tirare diritto fino al fulcro della quest. Ho apprezzato la titubanza iniziale riguardo alla possibile presenza di trappole. Di trappole ce n'erano in effetti.. e neanche tanto leggere (non le avete prese tutte).

Tutto comprensibile, grazie anche della descrizione e spiegazione in tempo reale della miriade di item in tuo possesso. Ha velocizzato tutto!

Strategia
In quanto mietitore i Goristri ed i Molydeus erano perfetti come tuoi avversari, anche se a livello strategico avrebbe avuto più senso che tu e Kaalia vi gettaste per abbattere la Succube prima che si mettesse a lanciare incantesimi più potenti e ad area (orrido avvizzimento, sciame di meteore, etc) che magari non avrebbero ammazzato voi, ma avrebbero rischiato di far fallire la quest. Per il resto.. è molto difficile metterti in difficoltà, vuoi anche la differenza di esperienza xD ma spero che la schermaglia sia stata di tuo gradimento.

Elinor 1906 Px
Hai avuto qualche problema di orario che ti ha fatto spezzare un po' il ritmo della narrazione, ma spero che ciò non ti abbia impedito di goderti la Quest. Il fatto che Elinor sia tornata in ballo a maneggiare le lame per me è una gioia sotto un doppio punto di vista! Visto che conosco pienamente i retroscena che caratterizzano la nostra spadaccina preferita.
Eri forse un po' sacrificata dal punto di vista del livello e dell'equipaggiamento, ma vediamo nella strategia.

Pulite e comprensibili, cosa che conta più di altre cose in Quest.

Strategia
Fin dal principio hai puntato al pesce più grosso. Hai avuto il pregio di farle scattare la contingenza, di farle sprecare Momento di prescienza ma detto onestamente, c'era poco modo per cui tu potessi abbatterla. Inizialmente credevo saresti andata sui Chasmé, o sui Goristri ma hai comunque dimostrato coraggio. Sei quasi morta, ma alla fine te la sei cavata. Consigli mmmh nulla sulla forma. L'unico che mi sento di darti è di rinnovare un po' l'equipaggiamento, visto che è un po' scarno per le sfide più difficili, soprattutto se dovessi capitare ad affrontare GS modificati dalla presenza di personaggi con qualche livello in più.
(Parlo in generale, eh. Qui c'erano Kaalia e Gotrek che spostavano enormemente l'asse)

Kaalia 2291 Px
Forse quella che ha perso di più da questa battaglia. La perdita di una promessa di salvataggio, ma poi è arrivata la morte attraverso quella stessa blasfemia da parte di uno dei Molydeus. E blasfemia non lascia scampo nei confronti degli innocenti. Una profonda bestemmia che ha corroso le loro anime. Sono molto curiosa di vedere come ti giocherai questo aspetto, visto che so quanta anima ci metti nel caratterizzare Kaalia.

Pulite e comprensibile anche nel tuo caso

Strategia
Come detto sopra. Forse la scelta migliore a livello tattico sarebbe stato attaccare la succube, ma non lo sarebbe stato a livello umano visto che difficilmente Tiberius ed Elinor da soli sarebbero riusciti a fermare i Goristri o i Molydeus dall'abbattersi sulla famiglia. Forse, più di ogni altra situazione, nel vostro gruppo si è sentita la mancanza di un incantatore arcano con dei muri o controllo del territorio, che magari avrebbe potuto isolare la fattoria permettendovi di gestire gli equilibri dello scontro con più calma. Perché dal punto di vista della forza, non c'era neanche a dirlo. I demoni non erano lì per mettere in difficoltà voi, non ci sarebbero mai riusciti salvo tirare in ballo creature epiche. L'obiettivo era salvare la madre e la famiglia. Consigli da darti? Nessuno in verità, perché sei andata benissimo e l'unica sfortuna è stata non essere riuscita a prevenire quella blasfemia.

--

Arriva a breve anche la premiazione, ragazzi. Il tempo di valutarla per bene @giftorc@
Potete giocarvi da ora in poi gli avvenimenti della Prima Quest di Anomalia.
Gli effetti globali sull'ambientazione arriveranno a breve, il tempo di postare anche gli altri due resi.
Ci si avvia verso l'epilogo del filone, ragazzi!
Gotrek Fortebraccio
Site Admin

Re: Anomalia I - L'assedio alla fattoria

Messaggio da Gotrek Fortebraccio »

Intanto devo ringraziare Ilyssien Maegyrith che si è barcamenata nel gestire dei personaggi "pieni di risorse" come noi. Non era per nulla facile in condizioni normali, figuriamoci con un Tablet/tastiera bluetooth e il cellulare dall'altra mano.
Farlo riuscendo a coinvolgerci in pieno senza rallentare e accogliendo i mille "ma veramente avrei anche questo" merita un applauso. I miei PX prendili tutti tu. Te li meriti!
Cerco di rispondere un po' al tuo commento prima di passare a un tema a cui tengo molto.
Si, sarei andato volentieri contro la Succube per schiantarla subito ma dalla descrizione mi pareva più lontana e quindi avrei perso il vantaggio di eliminare almeno una minaccia in quel turno (difficilmente si resiste a una carica del nano) rischiando di lasciare in pericolo il resto del gruppo (soprattutto Elinor) nel fronteggiare le creature che il nano aveva già visto nel bosco.
Che poi mi sia scordato un po' di bonus perchè non sapevo cosa fronteggiavo è conseguenza del fatto che non ricordassi che cosa erano se non demoni. Ecco, se un'appunto devo farlo è che appunto, almeno all'inizio, sapendo i nomi delle creature, non ho minimamente controllato le schede o il loro GS. Basandomi solo sulla descrizione ho agito di conseguenza verso le creature più minacciose. Non ero sicuro dei miei tiri di Conoscenze e mi sono messo nella condizione di quello che "non sa nulla dei mostri se non che sono pericolosi". Forse un sussurro con le loro capacità riconosciute o sulla percezione che Gotrek aveva della loro forza mi avrebbe fatto cambiare bersagli o attivare bonus/capacità diverse.

Termino con un grazie anche ai miei compagni di ventura ma anche con una cosa che vorrei dire (indosso il tabarro dell'Admin) sperando che non venga recepita come una critica: ci siamo trovati insieme quasi per caso (Tiberius) o con nessun contatto pregresso se non burrascoso (Elinor). Ho avuto delle giocate preparatorie solo con Kaalia e la cosa deve farci riflettere secondo me.
Un gruppo di livello alto che non è facile da gestire per il DM ma non lo è neppure per noi stessi. Se non c'è amalgama e strategia (ovviamente con la coerenza rispetto ai propri personaggi) si rischia grosso. Se qualcuno fosse venuto ad esempio in soccorso di Gotrek si sarebbe preso qualche insulto probabilmente, visto che il nano agisce per tenere le minacce lontano dagli altri. O ancora dividersi i compiti preventivamente magari ci avrebbe evitato le trappole all'inizio. Non lo so, potevamo (e secondo me dovevamo) giocarci meglio la preparazione. In fondo Midian dovrebbe essere il luogo per il gioco in Chat e non solo per la quest.

Per ultima appunto una cosa a cui tengo molto. Sono stato davvero combattuto se partecipare al filone per evitare che qualcuno possa avere a che ridire sul fatto che l'amministratore fa una quest quando qualcun'altro resta in panchina. Se ci fosse anche solo una persona a cui questa cosa ha dato fastidio, sappiate che mi dispiace e che non succederà nuovamente. Per me il gioco e il divertimento di ciascuno dei giocatori di Midian è prioritario rispetto a quello mio. E sapere che qualcuno possa aver da ridire rovinerebbe il mio di divertimento. Quindi nel caso, non fatevi scrupoli e ditemelo.
Immagine
"Better to remain silent and be thought a fool than to speak and remove all doubt."
Skype: Gotrek83 // Telegram: @Gotrek83 // Discord: gotrek83
Kaalia

Re: Anomalia I - L'assedio alla fattoria

Messaggio da Kaalia »

Madò, aiut... aspè... un attim...

Allora

Andiamo con ordine...

Doverosi e sentiti i ringraziamenti per tutto quello che hai messo su. Sai trascinare benissimo i giocatori toccando le corde giuste e bastonando dove fa più male, ammetto di averla accusata per benino come una mazzata dietro la nuca.
Non ci abbatte, ma ferisce non poco.

La sessione per te deve essere stata veramente complessa a causa di 4 PG non proprio semplici anche da soli, figurarsi tutti insieme ed infatti non ti sei fatta problemi ad andarci pesante con i numeri: hai fatto benissimo. La sfida era all'altezza e comunque la missione era di salvataggio sostanzialmente.

Mentre sceglievo gli incantesimi da lanciare ho visto Parola Sacra, ma ho pensato subito di no non conoscendo i DV dei mostri, ma immaginando fossero comunque parecchi. Allo stesso modo pensavo che loro Blasfemia non l'avrebbero usata... per lo stesso motivo. Questi però sono demoni e in loro regna il caos. Effettivamente un incantesimo più iconico per loro non ci sarebbe stato ed è giusto così, opterò per la vecchia e sana vendetta nel nome dei caduti.

Sì probabilmente era la cosa migliore andare sulla Succube per me, ma sono stati gli eventi a trascinarci in quelle posizioni e sinceramente va bene così. Individuato l'obiettivo nella casa, ero l'unica a poterci entrare velocemente e i compagni di viaggio sono forti abbastanza da poter essere lasciati soli. Una volta tutti insieme, scambiarsi nello scontro sarebbe stata una grossa perdita di tempo anche perché non è che i Molykosi fossero proprio amorevole e facili da buttar giù con quella CA enorme!

Quanto al controllo del campo, ho sempre qualche muro in spell list, ma le cose non basta averle... devi pure pensarci, lol. Ho confidato nel controincantesimo usato come immediata prima di prendere la botta del "capacità magiche non possono essere controincantate". E niente, colpa mia.

Ma tutto questo è una piccolezza rispetto alla grandezza ed alle emozioni che ci hai donato e che ci continui a donare nelle giocate. Già abbiamo giocato una volta, lo faremo ancora ed i segnali indicano che non dimenticheremo questa storia tanto presto...

Per questo e per tutto il resto ancora grazie e grazie.

Così come ai miei compagni. Con Tiberius la squadra è collaudata, con Elinor non giocavo insieme da... anni? Era anche ora insomma! Il risultato veramente soddisfacente!
Ci tengo però a dare un grazie speciale a Gotrek che per quanto si smazza finalmente vederlo in chat a godersi il frutto del suo lavoro, meh, è veramente bello.
Rispondi