Chat: Altavia - Neverwinter > Port Llast
Ore di gioco: 5h (20/11)
Personaggi coinvolti: Aimon, Skarn Bloodygate
Riassunto breve:
Skarn si appresta a consegnare un carico di armi in ferro freddo al Forte Scorpio, dove si imbatte in Aimon, che aiuta come può in questa lunga guerra che dilania la Costa. Senza tempo per formalità, un suono di corno risuona, annunciando l'arrivo di strane creature che si avvicinano alla porta nord dell'avamposto. Le prime frecce scagliate rivelano l'inefficacia del ferro freddo contro simili creature così gli avventurieri Skarn e Aimon intervengono prontamente: Skarn richiama poteri divini, allineando le armi dei soldati al bene, mentre Aimon usa i suoi incantesimi per contrastare l'avanzata nemica. Tuttavia, si scopre presto che era solo un diversivo. Un secondo corno, proveniente dalla porta sud, risuona ma viene interrotto. Il nano si precipita a difendere l'entrata, solo per scoprire un soldato morto e la porta che si disintegra, consentendo a creature mostruose di invadere l’avamposto. Skarn e Aimon si preparano al combattimento. Mentre il druido cerca di rinforzare Skarn con un incantesimo inefficace, il sacerdo rinsalda la presa sul suo martello e così lo scontro ha inizio, feroce, con Aimon che subisce gravi ferite. Tuttavia, l'intervento tempestivo di Skarn lo salva da morte certa, il quale con il suo martello, colpisce il nemico con ferocia eliminando prima i due sgherri per poi concentrandosi sul più grosso. Aimon, vedendo che la sua vita pende a un filo, fugge temporaneamente per chiedere aiuto ai soldati mentre il nano continua a tenere a bada l'essere maligno. Il combattimento è arduo, ma con l'arrivo delle truppe del forte, gli ultimi colpi di martello riescono a sconfiggere la creatura.
Commento generale:
Avevo voglia di giocare oggi e vedendovi in chat ho subito colto la palla al balzo, soprattutto per dare anche a Skarn la possibilità di far fuori qualche esterno malvagio.
Lo scontro non era facilissimo e la vostra differenza di livello/esperienza aumentava il fattore difficoltà, oltre al fatto che la zona del Bosco e delle terre aperte è in situazione “A rischio” (e sarebbe stata sul Critico senza l’Avamposto) – il che ha aumentato il pericolo dello scontro da direttive del post della DM Ilyssien. Siete riusciti a reggere e respingere l’attacco, in un modo o nell’altro, quindi bene così!
La quest era del tutto combattiva quindi non ho particolari elementi per giudicare caratterizzazione e coerenza, perciò i commenti di quella sezione saranno meno approfonditi.
Aimon 585 px
Caratterizzazione e Coerenza:
Eccoci qua di nuovo, devo dire che anche stavolta non ho notato particolari sbavature nella caratterizzazione del personaggio, ma sto notando con il tempo che il tuo modo di muovere Aimon tenda abbastanza verso il buono, non so se sia una cosa studiata e voluta, oppure nata naturalmente. Inizia a riflettere su questa cosa per capire in che direzione vuoi che vada il piccolo druido, in modo da modificare o approfondire la propensione al Bene di Aimon.
Risultati raggiunti e Strategia:
Devo dire che nella prima parte sei stato perfetto, usare intralciare e il terzo occhio dell’improvvisazione sono state ottime per aiutare i soldati ad eliminare quella prima minaccia che come hai capito poi era solo un diversivo, ma poi nello scontro vero e proprio è stato un piccolo disastro. Lo scontro soprattutto per te non era facile, ma con la giusta strategia avresti comunque potuto dire la tua, anche aiutando Skarn in modo significativo. Hai sprecato totalmente il primo turno per un incantesimo che sui pg (soprattutto di un certo livello/esperienza) è inutile perché il bonus che dà è uguale a quello degli oggetti, ovvero bonus di potenziamento, quindi non cumulabile con i bonus che bene o male anche a livelli bassi tutti - hanno soprattutto se si è combattenti. Avresti potuto sfruttare meglio quel tuo primo turno, ad esempio usando quella pergamena di Sputo Accecante che è un ottimo incantesimo e che avrebbe aiutato Skarn parecchio a mettere a segno i suoi colpi. Ricorda che finché non si agisce si è colti alla sprovvista ovvero non si somma la Destrezza alla CA, oltre che gli incantesimi colpiscono CA a contatto quindi fattibilissimo con il tuo bonus Des.
Poi fai attenzione al compagno animale, se non lo usi tenerlo in combat è solo un peso e oggi ha rischiato di morire. Sei uno dei pochi druidi che ha scelto un compagno animale che non è adatto al combattimento, essendo di fatto il compagno animale una delle carte più forti della tua classe e che la maggior parte delle volte serve per combattere (lupi, puma, orsi, da equipaggiare come personaggi e rendere delle vere e proprie bestie da guerra) – quindi stai attento a tenerlo a giro in combattimento come se fosse un famiglio, è rischioso in entrambi i casi, con l’aggravante che non è abbastanza intelligente (né ha comunicazione diretta) per fare compiti complessi. Non ho capito poi perché non ti sei tolto di mezzo dai due mostri che ti avevano circondato, va bene curarsi, ma rimanere a portata di eventuali completi non è una mossa intelligente. In questo caso ti sarebbe stato utile un Chronocharm del Viandante dell’Orizzonte che ti fa muovere di metà della tua velocità con l’azione veloce che serve per attivarlo, senza provocare Ado. Sarebbe stato un uso migliore dell’azione veloce in quel turno al posto di un incantesimo che ti serve per attaccare e che avresti potuto fare nel turno in cui avresti appunto attaccato.
Altra cosa che avresti potuto fare è evocare e dare man forte anche solo per distrarre i nemici o dare modo di fiancheggiare, o ancora usare la cavigliera della traslocazione per riposizionarti meglio. Le evocazioni le hai spontanee come Druido e sono un’altra delle grandi carte di questa classe, è sempre meglio mettere almeno una bestiolina sul campo e poi fare il resto – specie se un Avamposto è sotto attacco e vi aspettate molti nemici. Dopotutto, l’Avamposto è sul fronte aperto della Guerra, un luogo dove si rischia la vita e la morte tutti i giorni per una brezza.
Infine il vero problema è la tua lista incantesimi, ha slot occupati da incanti o inutili o molto situazionali che in questo tempo di guerra ti servono a ben poco. Reticolo di rovi, che hai utilizzato bene la scorsa volta, ti sarebbe stato molto utile rallentando almeno i nemici. Ricorda di preparare una lista migliore se sai che stai sul fronte (specie viaggiando, visto che il giorno prima eri a Port Llast, e ora anche viaggiare è estremamente pericoloso) e che puoi convertire in Evoca Alleato alla peggio. Devi trovare un equilibrio nella tua lista incantesimi da tutti i giorni in modo da essere pronto a combattere in caso di quest improvvise e soprattutto devi fare i conti con quello che Aimon può fare al momento.
Qualità delle descrizioni:
Nulla da segnalare, tempi e qualità buoni con un uso corretto del comando azione.
Skarn Bloodygate 1513 px
Caratterizzazione e Coerenza:
Forse è la prima volta che ti ho in quest, ma ormai conosco molto bene il tuo pg e quello che più apprezzo è che anche con poco, con piccoli dettagli qua e là, anche quando c’è davvero poco spazio per far uscire caratterizzazione e coerenza tu riesce a far sentire Skarn.
Risultati raggiunti e Strategia:
Non era uno scontro facile soprattutto per il “piccolo” boss, ma devo dire che ti sei mosso bene fin dal principio con quell’uso di Allineare arma di massa che ho davvero apprezzato e che ha dimostrato la natura del personaggio. Nel combattimento vero e proprio hai fatto quello che sai fare ovvero impugnare il martello e menare, per un pg come il tuo c’era ben poco spazio per chissà quale strategia e hai continuato con la strategia dei completi che in fin dei conti era la più efficace aggiustando di volta in volta il tiro, abbassando il poderoso per aumentare le possibilità di colpire. Questa è un’ottima versatilità ed è quel tipo di “micro-strategia” che ci si aspetta da un personaggio con la tua esperienza, quindi molto bene da questo punto di vista: hai usato le tue azioni al completo, sfruttando ogni finestra ora per proteggerti dai danni da freddo, ora per salvare per aiutare il tuo compagno, ora per provare a superare le difese ostiche del nemico. Ottimo anche l’uso dell’incantesimo immediato per salvare Aimon senza il probabilmente sarebbe morto.
Per il resto l’unico appunto che ti faccio è di fare attenzione a quando hai lo scudo o no, perché lo hai sempre equipaggiato e quindi viene contato nella CA che compare in scheda.
Qualità delle descrizioni:
Nulla da segnalare, tempi e qualità buoni con un uso corretto del comando azione.
Premi:
Verrete ricompensato dal capo dell'avamposto: ad Aimon ne verrà donanto uno contente un piccolo ciondolo magico, mentre a Skarn un sacchetto di monete.
Conseguenze:
La porta sud distrutta dall’insettone è stata riportata da Skarn con i suoi incantesimi, in un paio di ore verrà rimontata e l’entrata tornerà operativa.
PX e PREMI ASSEGNATI
L'assedio dell'avamposto
- Runa
Re: L'assedio dell'avamposto
non ti invito più a unirti in chat se mi fai quest_i scherzi! :P
mi fa piacere che anche in combattiva Skarn riesca ad uscire fuori in qualche modo, certo era inaspettata e ho dovuto mettere mano velocemente alla scheda e cercare di capire se avevo tutto.
ho sudato freddissimo, e non per i coni di gelo, quando ho visto quanti danni facevano quei cosi al povero aimon. io avevo modo di incassare un pò ma lui l'ho visto malissimo.. quando è andato giù già mi immaginavo che il diavolo si mettesse a mangiarselo e ho ringraziato Moradin per aver messo in lista, assolutamente a caso settimane fa, quell'incantesimo!
mi spiace davvero che non abbia potuto fare di più per aiutarlo, ma il mostro era davvero ostico e anche usando il mio pieno potenziale per provare a colpirlo i dadi hanno remato contro per tutto il combattimento.. quindi.. spero non vi sia venuta la noia a guardare io e il mostro che ci colpivamo di continuo ma quasi mai riuscivamo a ferirci, vuoi per armatura, vuoi per pellaccia dura.
ringrazio il DM per avermi dato la possibilità di vivere l'ambientazione attuale che purtroppo per vari motivi non avevo ancora avuto modo di assaggiare!
per il mio compagno di sventura.. Aimon, non ti avvilire, hai portato a casa la pelle e alla fin fine, chiamando rinfozi hai salvato anche me!
P.S. per il DM: il mio scudo è animato, fluttua attorno a me ed è sempre attivo fornendomi il bonus alla CA
P.P.S ho lanciato i dadi di ieri dalla finestra!
mi fa piacere che anche in combattiva Skarn riesca ad uscire fuori in qualche modo, certo era inaspettata e ho dovuto mettere mano velocemente alla scheda e cercare di capire se avevo tutto.
ho sudato freddissimo, e non per i coni di gelo, quando ho visto quanti danni facevano quei cosi al povero aimon. io avevo modo di incassare un pò ma lui l'ho visto malissimo.. quando è andato giù già mi immaginavo che il diavolo si mettesse a mangiarselo e ho ringraziato Moradin per aver messo in lista, assolutamente a caso settimane fa, quell'incantesimo!
mi spiace davvero che non abbia potuto fare di più per aiutarlo, ma il mostro era davvero ostico e anche usando il mio pieno potenziale per provare a colpirlo i dadi hanno remato contro per tutto il combattimento.. quindi.. spero non vi sia venuta la noia a guardare io e il mostro che ci colpivamo di continuo ma quasi mai riuscivamo a ferirci, vuoi per armatura, vuoi per pellaccia dura.
ringrazio il DM per avermi dato la possibilità di vivere l'ambientazione attuale che purtroppo per vari motivi non avevo ancora avuto modo di assaggiare!
per il mio compagno di sventura.. Aimon, non ti avvilire, hai portato a casa la pelle e alla fin fine, chiamando rinfozi hai salvato anche me!
P.S. per il DM: il mio scudo è animato, fluttua attorno a me ed è sempre attivo fornendomi il bonus alla CA
P.P.S ho lanciato i dadi di ieri dalla finestra!
- Aimon
Oddio, io ero arrivato ad una certa che ero un po' nel terrore, forse sarei potuto andare un po' meglio se solo non sapevo in off che livello erano i mostri contro cui combattevamo. Voglio dire, il diavolo insetto non lo so, ma i diavoli barbuti sono di rd 5 ed erano due, e erano quelli deboli... non sapevo che cavolo fare XD
lo sputo lo volevo fare, avevo anche la possibilità di evocare ma non sapevo come e quando e mi sono davvero sperso XD è stato traumatico, lol. Credo sia facile stabilire il momento in cui le mie speranze sono finite. Quando ho visto -3 pf o quant'era mi sono detto: "ok, e ora?" però il nano <3
Quanto all'allineamento, vorrei parlarne un po'. mi sto giocando aimon nel senso che lui cerca di comportarsi bene e vorrebbe essere buono, però al tempo stesso mettergli degli elementi che un po' lo allontanano dalla bontà, ma a quanto pare non mi riesce, non so... mi viene naturale giocarmelo così, non so, forse è il caso davvero. Comunque, dovrei cambiare anche divinità?
lo sputo lo volevo fare, avevo anche la possibilità di evocare ma non sapevo come e quando e mi sono davvero sperso XD è stato traumatico, lol. Credo sia facile stabilire il momento in cui le mie speranze sono finite. Quando ho visto -3 pf o quant'era mi sono detto: "ok, e ora?" però il nano <3
Quanto all'allineamento, vorrei parlarne un po'. mi sto giocando aimon nel senso che lui cerca di comportarsi bene e vorrebbe essere buono, però al tempo stesso mettergli degli elementi che un po' lo allontanano dalla bontà, ma a quanto pare non mi riesce, non so... mi viene naturale giocarmelo così, non so, forse è il caso davvero. Comunque, dovrei cambiare anche divinità?
- Aimon
Per gli incantesimi, me li sono preparati all'ultimo e stavolta ho un po' incasinato le cose :/ non ero mentalmente preparato XD