Occhi verso il mare - Gruppo Nave

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Steffan Aep Ruadhan

Occhi verso il mare - Gruppo Nave

Messaggio da Steffan Aep Ruadhan »

Chat: Faro di Port Llast
Ore di gioco: 6
Numero di pg: Wynfried - Ashram

Riassunto breve: La coppia di avventurieri ha accettato l’incarico di supportare una piccola squadra di difesa per respingere le incursioni dal mare che hanno preso di mira le navi che portano rifornimenti a Port Llast. Sulla barca di Arnjolf, un vecchio lupo di mare assetato di vendetta, si lanciano all’aiuto della Perla di Cristallo quando le luci dell’imbarcazione si spengono improvvisamente, su di una nave che sembra come “trattenuta” da qualcosa al di sotto del pelo dell’acqua. Ingaggiano un combattimento con alcuni pirati ed una sacerdotessa di Umberlee, la quale si mostra un osso duro ma non invincibile, e nel giro di pochi minuti l’attacco viene sventato… e l’intoppo su cui è incagliata la nave, rimosso. La Perla di Cristallo, e le provviste da Gundarlun, attracca al molo cittadino con grande festa dei cittadini llastiani.

Premi ottenuti: La giacca di Riverine della sacerdotessa di Umberlee. L’unico pezzo che effettivamente vale qualcosa, oltre alla roba che portano addosso i pirati, decisamente meno preziosa. Il materiale particolare, come acqua pressurizzata presa tra due sottili campi di forza, vi frutta ben 4500 mo complessive.

Commento Generale: Non mi dilungherò molto nei commenti, perché tutto sommato non ho cose “nuove” da dire. Siete sempre stati nella vostra linea di gioco, avete reso bene le azioni dei vostri personaggi e vi siete mossi come mi aspettavo che vi sareste mossi. Nel commento per ciascuno scenderò maggiormente nei dettagli. La sacerdotessa era un osso duro, i pirati pure potevano fare un bel po’ di danni, ma come avete visto pienamente all’interno delle vostre possibilità e il fatto che i miei roll non siano stati poi così fenomenali vi ha dato un piccolo aiuto nascosto. In un certo senso, quando si sale di livello si ha sempre più la possibilità di trovarsi contro nemici che possono avere alcune risorse disponibili ai PG, come per esempio questa sacerdotessa che aveva strumenti fastidiosi dalla sua, e altrettanti elementi per eliminare i lati negativi delle sue protezioni. Una pozione di Scarpe di Neve e di Vista della Neve, per esempio, hanno una durata lunghissima e per un “assalto” sono più che valide soluzioni per non cadere nelle proprie trappole.

Ho sudato freddo con i roll di iniziativa, e ho avuto un flashback di Deimos. E che cacchio, almeno un po’ di rogna stavolta ve l’ho fatta venire!

Wynfried 1510 px
Caratterizzazione e Coerenza: Poco da segnalare. Wynfried (ed Astrid) sono emerse sempre a pieni colori, sia nella fase di arrembaggio che nel duello con l’incantatrice.
Risultati raggiunti e Strategia: Bene l’uso dell’anello della battaglia magica, che è un oggetto estremamente potente, e mano a mano che salirai di livello cresce come utilità. Hai sfruttato appieno i turni e le azioni che potevi fare, e hai aggirato benissimo l’ostacolo della Sleet Storm bypassando completamente il limite più grosso dell’incantesimo, ovvero la mancanza di vista all’interno della neve. Ricordo che la mancanza di vista blocca il lancio di incantesimi, ed è una limitazione che non è proprio comune e che può fare altresì la differenza tra una missione riuscita ed un fallimento. Buona anche la Invisibilità Veloce, che anche se non ti ha messo automaticamente al sicuro dalla megera (la quale era il nemico principale, e aveva modi per vedere oltre l’invisibilità) ti ha protetto dall’attacco del primo pirata, che ha girato su Ashram evitandoti una buona fetta di dani.
Qualità delle Azioni: Eri il primo in turnazione dopo di me, e le azioni sono sempre state molto corpose (sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, muovendo praticamente 2 pg), quindi qualche rallentamento è più che tollerabile, ma qualche volta hai sforato il muro dei 20 minuti e questo – a prescindere – è da evitare. Se ti accorgi che le azioni diventano un po’ troppo lunghe, il mio consiglio è di ridurre le parti interpretative per momenti dove puoi concederti approfondimenti e dettagli con maggiore comodità rispetto al combattimento – la ricchezza di contenuto è un pregio, ma in quest non aver paura di favorire la snellezza.

Ashram 1100 px
Caratterizzazione e Coerenza: Anche per te poco da segnalare: Ashram continua a muoversi in una sua direzione, mantenendo ben chiari i suoi principi e custodendo un po’ delle sue eredità da “buono”. Lo testimonia il modo che ha avuto di tenere d’occhio i Llastiani, cosa che lo preoccupava più dello spargimento di sangue in sé, e la volontà di aiutare la città, ed è giusto così: nonostante gli sviluppi, il “seme” dell’allineamento non può essere cancellato con un colpo di spugna e qualche residuo è bene mantenerlo.
Risultati raggiunti e Strategia: Hai fatto il possibile, affrontando il problema della tempesta di neve solo alla fine. Ancora una volta tengo a sottolineare che gli ostacoli che metto non sono per “punirti” o per frustrarti, ma per spingerti al ragionamento e alla soluzione creativa delle difficoltà. Al tuo livello è sempre più difficile trovare un nemico che sia “a raggio di carica” sin da subito, e gli escamotage diventano più o meno comuni, e più o meno elaborati – talvolta proprio come se giocassi contro altri PG. Nonostante questo hai sfruttato il campo di battaglia bene, e quello che hai potuto fare lo hai fatto senza perdere tempo: se i llastiani si sono salvati è stato grazie alla tua vicinanza e al tuo intervento.
Qualità delle Azioni: Qui però c’è il vero tasto dolente. Tra la mia intro nella prima giocata e la tua sono passati 36 minuti (primo round), il round successivo quasi 20, e stiamo parlando di momenti di “descrizione” in cui potevi prepararti l‘azione sin dalla mia, risparmiando qualche minuto mentre Wynfried stava preparando la sua. In combat siamo d’accordo che qualche minuto in più serva per calibrare le opzioni… ma anche lì, ci sono state pause di 20 minuti per azioni riassumibili con “mi sposto e attacco”, su una mappa che per metà era congelata. Ripeto: OGNI TANTO può succedere, ma un ritmo troppo rilassato è controproducente per tutti. Un peccato, perché la giocata è stata buona, ma questa voce abbassa inevitabilmente la media.

PX assegnati e monete da assegnare!
Rispondi