[Q] Trovate quell'anello

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Kaalia

[Q] Trovate quell'anello

Messaggio da Kaalia »

CHAT: Fiume Neverwinter
DATA: 23/06/2023
DURATA: 3h
PG COINVOLTI: Irendul, Aimon, Maximilian

RIASSUNTO:
Aimon, Irendul e Maximilian si trovano nei pressi del Ritrovo del Cacciatore. Tra chi prepara infusi di tarassaco, chi si gode il panorama e chi visita la struttura per la prima volta, la serata sembra procedere in relativa tranquillità (trovandosi dentro al bosco non c'è mai davvero "tranquillità"). Alcuni rumori attireranno i tre ed in men che non si dica si ritroveranno circondati da decine di piccoli anelli che rotolano tintinnando attorno a loro mentre da lontano si odono voci che richiamano il possesso di un anello. Irendul subisce particolarmente l'inquietudine della situazione, mentre gli altri due riconoscono un'illusione con il solo scopo di spaventarli. Si paleseranno di lì a poco due creature all'apparenza eteree, ma in realtà composte di energia elementale. Simili a quelli dell'aria, ma con peculiarità che li rendevano a loro modo "speciali". Elementali del Suono sarebbe la definizione più corretta. Lo scontro non si rivelerà fatale per i tre che riusciranno ad avere la meglio.

Commento Generale:
Mi siete piaciuti molto sul lato interpretativo. Le interazioni tra di voi erano molto sentite ed anche coerenti, è davvero stato un piacere seguirvi. Bravi nella gestione dell'illusione soprattutto quando durante gli scontri è facile scadere nel meta in queste circostanze. La giocata non aveva un forte vissuto narrativo per voi, perché si tratta di un atto finale relativo ad una giocata già avuta dalla vostra compagnia ed ero effettivamente in dubbio se buttarvi in mezzo soltanto ora alla fine lasciandovi più domande che risposte. D'altro canto però, avete in casa chi può darvi risposte per cui la giocata può offrirvi spunti di free role e quindi alla fine mi sembrava una buona occasione per voi.

Aimon 189

Caratterizzazione & Coerenza: Hai costruito un PG da diversi "spike": razza insolita, classe ancor più insolita, lati caratteriali netti e peculiarità che in pochi vanno a cercare. Gestire tutto questo insieme può risultare complesso, ma sebbene una giocata di 3 ore non possa essere un banco di prova chissà quanto attendibile, secondo me queste caratteristiche sono emerse tutte. A riprova di ciò, ho scritto volutamente questa parte del reso senza aver riletto la giocata, a distanza di due giorni ancora le ricordavo, vuol dire che sono rimaste impresse. Unico appunto, se vuoi usare le piante in questo modo devi mettere qualche PA in Professione (Erborista). Mi sta bene che con l'alto Conoscenze (Natura) che possiedi tu sappia riconoscere il Tarassaco e conosca i suoi benefici, ma senza l'abilità giusta non saresti in grado di prepararlo né come infuso, né come un risotto mantecato. Abbiamo una bella gestione delle erbe officinali (puoi trovare tutto in forum, se hai bisogno scrivimi pure) e ai primi livelli sono anche molto efficaci, per cui se volessi strutturare così il personaggio ti consiglierei di buttarci un occhio.

Risultati raggiunti & Strategia: Sarebbe stata una strategia ottima se fossimo stati... da un'altra parte. Hai azzardato l'uso del fuoco in diverse circostanze dentro al bosco. Ora, mettiamo le cose in chiaro sul fatto che non sia un grande rischio, nel senso che il Bosco di Neverwinter è un luogo incantato protetto da creature di ogni tipo e non brucerà tutto per un pugnale meteoritico, ma questo è un ragionamento che mi aspetterei da un PG non legato all'ambiente boschivo. Per un druido, meh, qui potevi stare più attento. Gli altri incantesimi di fuoco erano più diretti e non in grado di fare danni all'area circostante quindi va bene, l'uso del pugnale meteoritico in questa circostanza però è stato un po' troppo per il tuo pg. Detto questo, hai fatto molti danni che con la struttura del tuo pg in mezzo a questo gruppo era davvero inatteso.

Qualità descrizioni: Tempi e azioni chiare e godibilissime. Ho visto diversi errori di battitura, sicuramente se non si rilegge si fa più veloce, ma si rischia qualche strafalcione. Niente di grave eh, io anche quando vado di fretta non rileggo, ma scrivo in editor di testo così da avere subito all'occhio qualche errore ortografico. Ripeto, niente di grave e non erano neanche così tanti, giusto due o tre nel corso di tutta la giocata, ma te lo segnalo nel caso volessi anche tu perfezionarti.

Irendul 189

Caratterizzazione & Coerenza: Ho molto apprezzato la tua interazione con l'illusione, era una circostanza in cui sarebbe stato lecito avere libertà di manovra e fare "casualmente" la cosa più conveniente al pg, invece ti ci sei buttato contro perdendo di fatto un round per amor di coerenza. Subito dopo però credo tu abbia seguito un po troppo questa linea arrivando al problema opposto: ritenere di non poter ferire le creature è stata una considerazione troppo spinta che ti ha portato a ritirarti per curarti quando probabilmente non ce ne sarebbe stato bisogno. Approfondírò il tema nella prossima sezione, qui devo solo dirti che il personaggio quella considerazione non avrebbe potuto farla anche se a prima vista sarebbe potuta apparire "logica" (ma non lo era, gli elementali dell'aria assai simili a questi vengono colpiti regolarmente, al massimo hanno una RD). Ho il sospetto che tu abbia voluto accentuare lo stato di "scosso" che può anche andar bene, ma sì tratta di una condizione molto minimale che non influenza le tue scelte (la paura ha tre gradi appositamente per questo). Per una prossima volta, ammesso che io abbia interpretato bene le tue scelte, con lo stato Scosso sentiti comunque libero di agire come preferisci, interpretandolo (e va benissimo come hai fatto), ma mantenendo capacità decisionale.

Risultati raggiunti & Strategia: In questa fase il tuo personaggio attacca, distrugge, spacca e incassa. Alla prima difficoltà ti sei allontanato lasciando un "vuoto" nel mezzo che sarebbe potuto essere dí difficile gestione per i tuoi compagni. Chiaramente sono le prime giocate, il mio consiglio è cercare di agire in modo coordinato, cosa che imparerete a fare conoscendovi e giocando altre volte. Nella giocata era abbastanza scontato il ruolo di ciascuno considerata la formazione del gruppo, ma il pbc non è il cartaceo e spesso non hai tanta varietà dí personaggi, cosa che ví costringe a compensare le mancanze con metodi alternativi o creativi. Comunque poi quando ti sei lanciato hai dispensato sonore mazzate, quindi bene cosi.

Qualità descrizioni: Sei rapido e questo è sicuramente un pregio, specialmente quando si gioca in tre più DM. Puoi andare più a fondo nel PG se preferisci prendendoti anche qualche minuto in più, nessuno disonorerà te o la tua mucca per questo, ma già come ora va bene. Imparerai anche a cogliere l'attimo giusto, cí sono momenti come ín una situazione di combattimento dove è preferibile velocizzare rispetto alla specificità ed alla profondità del personaggio, altri in cui invece puoi dare il meglio di Irendul. La scrittura in sé è un bilanciamento tra questi due fattori: perspicacia del giocatore e profondità del personaggio.

Maximilian 189

Caratterizzazione & Coerenza: Misurato, attento, prudente e mi è piaciuta pure la ramanzina ad Aimon per l'utilizzo del fuoco. Anche a te vale lo stesso discorso: non è così facile distruggere il bosco di Neverwínter che ne ha visti di tutti i colori (specialmente colori di draghi), ma la premura e l'attenzione sono cose sempre gradite. Ho avuto un bello squarcio di quello che sarà Max, vediamo un po' come va avanti. Il passo della gilda sicuramente è molto importante, specialmente quando si gioca da poco offre davvero tantissimi spunti.

Risultati raggiunti & Strategia: Strategia un po' troppo attendista secondo me. Essere il primo ad agire vuoi_ dire dettare un po' la linea del gruppo e secondo me il tuo volerti difendere troppo poteva essere fatto sfruttando solo le azioni di movimento permettendoti di agire in modo anche offensivo. Sfruttando Irendul per esempio per nasconderti dietro di lui avresti potuto lanciare un incantesimo offensivo al posto dell'Armatura Magica. Bene invece la protezione dall'energia sonora perché quella è qualcosa che non puoi evitare e considerato che parliamo comunque dí un arcanísta con pochi PF è stata un'ottima scelta.

Qualità descrizioni: I problemi off durante la giocata non ti hanno permesso di avere tempi ottimali, ma agli imp non si comanda, lo sappiamo. Prendendo in considerazione la difficoltà sei stato fin troppo veloce e comunque molto chiaro in ogni circostanza.

Premi: Gli anelli non erano tutti illusione, probabilmente alcuni servivano come componente per l'incantesimo. Non sono magici, ma hanno un discreto valore permettendovi di intascare 500 MO ciascuno.

PX E PREMI ASSEGNATI
Aimon

Re: [Q] Trovate quell'anello

Messaggio da Aimon »

Non un infuso, ma una zuppa! https://www.cibocrudo.com/it-it/ricette ... -tarassaco ( ma senza saaale )
Sono convinto di mttere erboristeria ma mi piacerebbe anche alchimia, magari tutte e due via via.
Che mi gioco aimon che cerca tutti i giorni le piante e cose così, e poi magari mi può esser utile no?

Ci starei piuttosto attento al fuoco sì, ma ci son due ragioni. Mi sto giocando che l'impulso di aimon adesso, è quello di dar fuoco alle cose, ma al tempo stesso sa che per la sua religione sopratutto è sbagliato, ma proprio perché è sbagliato ne ha voglia. se tipo fosse cresciuto nella società ruberebbe o farebbe azioni contrarie in tal senso, poi non so voi vedo bene sta cosa? pensavo che piovesse poi ( in quest non si segue però? non lo so, ci sto pensando ora), e avevo una pergamena di "aura contro il fuoco" in cintura per spengere l'incendio semmai
diverse cose un po' non so come farle trapelare perché ho paura di esaltarle troppo, o aimon ha paura a dirle, che rischierebbe di esser menato o visto male se gli va bene, o addirittura ha paura ad ammetterle a sé stesso ( il fatto che gli piaccia il fuoco ) - ovviamente non vorrebbe danneggiarre la foresta, ad esempio in una free tra noi ho speso una pergamena per curare un albero XD però, ecco, la tensione la deve scaricare. non so, ci sta come cosa da tiefling? ditemi così magari assesto il colpo

ah e poi di solito non è così aggressivo ma casa sua, e la gente, la sola gente che lo accetta era in pericolo quindi... beh, no in verità gli importava più del formaggio XD

per gli errori, eeeh... ci farò più attenzione. A volte scrivo su wordpad e poi copio e incollo, ma non in quest che cerco di far più lesto.

e poi vorrei dire che è stata abbastanza spaventosa, la cosa dello scroscio di anelli è stata inquietante. XD
Rispondi