Chat: Altavia NW - PL
Ore di gioco: 6
Numero di pg: Maranwe - Thamior - Nyto
Riassunto breve: Un incontro fortuito sull'Alta Via tra avventurieri si colora di agitazione e commenti al vetriolo. Una discussione generata dalla supremazia territoriale rischia di degenerare presto con risvolti pericolosi ma il controllo della cacciatrice sul compagno animale permette di evitare eccessi d'ira. Assieme al distinto viaggiatore, cui illustrano i pro e i contro di Neverwinter, la coppia di elfi si dirige verso la città delle Abili Mani.
Premi ottenuti: ///
Commento generale: Partiamo dalle cose buone. A me piace molto vedere personaggi esperti che danno il benvenuto ai nuovi, aiuta subito ad ingranare e prendere confidenza con i comandi e le funzionalità del Sito, che non sono poche e soprattutto all'inizio possono scoraggiare, quindi un piccolo plauso ai due veterani è più che doveroso: entrambi siete molto attivi, entrambi siete molto "vivaci" e tenete le chat attive ed è un grande merito che avete.
Tuttavia, non è per lodarvi che ho deciso di fare questa osservazione, ma per farvi riflettere sulla piega che hanno preso certi eventi. Dopo avervi visto continuare a giocare il prosieguo della giocata iniziata la mattina di ieri (05/06), in cui ho intravisto un paio di scambi che mi sono piaciuti poco - e che purtroppo - non sono un caso isolato ma gli ultimi di una serie che va indietro di un bel po', confrontandomi col corpo staff ho ritenuto fosse doveroso intervenire. Mi riferisco in particolare al "rapporto" che c'è tra Thamior e Malcontento, e talvolta anche tra Thamior e Maranwe, ed è una cosa che credo sia bene porre un freno una volta per tutte prima che possa degenerare ulteriormente.
Vi dico solo che vi ha "salvato" il fatto che ieri mattina, poiché essendo in ufficio e sommerso di email da recuperare, non avevo tempo per gestire la reazione che avrebbe avuto Malcontento in "assoluta coerenza", ovvero il caricare disperatamente Thamior dopo l'ennesimo sopruso. L'esito sarebbe stato probabilmente una carneficina a senso unico che avrebbe lasciato l'amaro in bocca a tutti, ma consideratelo un avvertimento e sappiate che non chiuderò più un occhio.
Vi invito a ripensare un attimo il vostro approccio che avete l'un l'altra, e a considerare sul serio di giocarvi una separazione o un allontanamento. Cercate di digerire quello che avete in pregresso, nella massima serenità. Non so se ci sono delle questioni OFF che hanno influenzato il corso degli eventi (mi auguro vivamente di no), ma credo che non abbia senso giocare un rapporto con i coltelli costantemente puntati, perché diventa deleterio per entrambi. Nessuno è obbligato a giocarsi la romance se non ce ne sono i presupposti: approfittate, anzi, per allontanarvi un po' ongame e prendervi una pausa (sempre mantenendo il tutto rigorosamente ON), magari cambiando per un po' location, andando in quest singolarmente, oppure allargando la vostra cerchia di gioco. Alla peggio avrete fatto un po' di vacanza e tornerete a giocare più affiatati di prima.
Non troverete ovviamente Risultati raggiunti e Strategia perché non ha senso giudicarla in questo contesto.
Thamior - 500 px
Caratterizzazione e Coerenza: Togliamoci il dente e partiamo da te. Ormai conosco Thamior da molto, molto tempo, ed è per questo che alcune uscite che ho intravisto di tanto in tanto (ma nemmeno troppo "tanto") mi hanno a volte fatto cadere le braccia e dire "gli devono avere fregato l'account". In "Qualità delle azioni" ne riporterò alcune, le più marcate e indicative che ho trovato "scavando" (dal 1 maggio ad oggi), e su cui vorrei farti soffermare maggiormente. Ripeto: proprio perché ti conosco come giocatore, e so che sai giocare BENE sotto parecchi punti di vista ho voluto intervenire. Più volte ho letto un Thamior dispotico, violento e arrogante arrivando a sfiorare limiti che onestamente non credo reggano con il personaggio che hai. Il tuo allineamento è vero che non sopporta imposizioni, ma questo non gli dà diritto di: 1) scattare come una molla con frasi di circostanza come "sta' zitto" o cose del genere visto e considerato che chi dice "sta zitto" non è un tizio qualunque ma la sua compagna; 2) minacciare costantemente di uccidere il compagno animale (sempre della compagna) in caso di disubbidienza e facendosi forte della propria differenza di potere; 3) descrivere che massacri di botte il compagno animale "perché non ubbidisce". Questo non solo non va bene per allineamento e pregresso giocato, ma non è nemmeno piacevole da leggere per chi gioca con te e soprattutto non è sportivo. Nella giocata del 26/05, quella in cui è intervenuto Gotrek per gestire la bozza di PvP (poi decaduta) hai avuto una reazione che non era minimamente nelle corde del tuo personaggio, ti è stata fatta notare, ma hai comunque voluto continuare in questa strada... addirittura "autogestendo" in questa giocata il compagno animale di Maranwe, facendolo muovere in modo tale da giustificare una tua selvaggia aggressione. Nemmeno questo va bene, perché se è vero che anche gli altri pg possono interagire con compagni animali/famigli/incantesimi altrui questi non devono essere mai autoconclusivi. Non puoi dire che "assali Malcontento e lei le prende e basta" perché se al Tasso Crudele (che è un animale selvatico, quindi non propriamente un esempio di gestione della rabbia) prendessero i 5 minuti, il PvP sarebbe forzato dalla coerenza di gioco con le conseguenze che paventavo nel commento generale assicurate.
Qualità delle Azioni:
(26/05)
EDIT BY STEFFAN 22:50
LE AZIONI SONO STATE LETTE DALL'INTERESSATO E QUINDI RIMOSSE. NESSUNO INTENDE ESPORRE NESSUNO AL PUBBLICO LUDIBRIO.
Direi che queste azioni (che ripeto, sono solo le più immediate, non le uniche) sono indicative del fatto che ci sia qualcosa da rivedere riguardo il rapporto che hai con Maranwe e Malcontento in generale. Non puoi prenderti le libertà che ti sei preso con il compagno animale (o con la PG) altrui. Come nessuno può dire "Caio prende il famiglio di Tizio e lo strangola" dando per scontato che tanto non vince la prova di lotta, ti ricordo che il pg "proprietario" ha SEMPRE l'ultima parola sull'esito di un azione altrui che lo riguarda, che sia uno sgambetto o una carezza sul capo. Salvo assoluta fiducia e gesti palesemente innocui (come due amici che per scherzo si danno una pacca amichevole), nessuno può determinare a priori l'esito delle proprie azioni: Maranwe è l'unica che può legittimamente muovere Malcontento, tu puoi al massimo "suggerire" ciò che può succedere, starà all'altro pg decidere se venirti dietro oppure fare tutt'altro.
Sei un player attivissimo, hai avuto idee carine e in free role sei sempre pronto a dare una mano, quindi riprenditi e torna in carreggiata dopo questa piccola doccia fredda perché la fiducia (almeno da parte mia) c'è!
Maranwe 250 px
Caratterizzazione e Coerenza: Scavando nelle giocate ho letto un po' di "ritrosia" nel far reagire Malcontento. Si può giocare col freno a mano tirato per molti motivi, quando ci si avvicina al PvP, ma ho avuto l'impressione che anche tu avessi capito che questa situazione non poteva andare avanti senza un conflitto aperto (tanto che nelle tue azioni hai descritto Malcontento che tira giù il boccone amaro ma con difficoltà sempre maggiore). Come staff il nostro obiettivo è quello di mantenere il gioco il più libero possibile e visto che c'è un dislivello di potere alquanto netto, è bene cercare di equilibrare la bilancia prima che qualcuno perda la voglia di giocare. Il gioco deve restare tale, non deve mai essere vissuto come un'imposizione e meno che mai "sopportare in silenzio". Se in questa situazione (o in altre in futuro) ti avesse creato disagio, ricorda che è sempre tuo diritto chiedere uno "stop" - cosa che ricordo a beneficio di tutti. Sei una buonissima giocatrice, sei attiva e ti dai da fare e queste sono qualità che non ti si possono negare quindi rinnovo il mio apprezzamento perché chiedi sempre di giocare, ai nuovi e vecchi, e contribuisci a tenere le chat vive.
Qualità delle Azioni: Come anticipato prima, ho apprezzato che tu abbia fatto un po' da "tutorial" a Nyto, spiegandogli un po' a grandi linee l'equilibrio di Neverwinter. Non ho molti altri appunti, qui, se non lo speculare a quanto detto a Thamior, ovvero non aver paura di prendere in mano la situazione se qualcuno si prende troppe libertà. Maranwe ha sempre l'ultima parola su Malcontento, sul suo comportamento e su ciò che le accade, quindi non aver timore di dire "ma veramente non credo" e fare (o far fare) qualche piccolo edit.
Nyto 200 px
Caratterizzazione e Coerenza: E tu sei il nuovo arrivato. Ho percepito un po' di disagio (come sempre accade quando ci si trova in mezzo ad un litigio), ma hai saputo amalgamarti bene al flusso della giocata e hai avuto modo di dare un'immagine chiara della direzione che il tuo personaggio vuole prendere. Un consiglio: cerca di essere un po' più discreto nelle risposte: le tue classi, le caratteristiche e i PA ti possono permettere una certa scaltrezza. Ma non ho dubbi che col tempo e con la pratica avrai modo di affinare le capacità! Considera questi px come un piccolo benvenuto, se hai qualche domanda non esitare a contattare me o il resto del corpo staff!
Qualità delle Azioni: Non ho visto pensieri in azione, ed è una buona cosa visto che soprattutto all'inizio è facile farli (anche per entrare nella "testa" del personaggio). Lo stile di scrittura è buono, le azioni sono corpose al punto giusto e il tempo di azione è tutto sommato accettabile. Continua così!
PX ASSEGNATI/DETRATTI