[A/Q] Teoria del Caos

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Steffan Aep Ruadhan

[A/Q] Teoria del Caos

Messaggio da Steffan Aep Ruadhan »

Chat: Waterdeep
Ore di gioco: 4 (14/03) + 5.5 (18/03)
Numero di pg: Serkhet Raz-Hadi

Riassunto breve: Seguendo una traccia parallela a quella seguita dai suoi compagni, Serkhet decide di fare visita al membro della Gilda degli Scribi che è stato espulso per via di alcune collaborazioni illecite nientemeno che da Cedric O'Malley in persona. Non le è difficile risalire al luogo in cui il funzionario vive assieme alla famiglia, e con un pretesto lo attira all'esterno per scambiare qualche parola con lui. Dopo uno scambio teso scopre che Timothy Cairne, a quanto pare, esiste davvero ed è la mente dietro il contrabbando nella Gilda degli Scribi, il quale avrebbe pagato profumatamente Edwin Ross per nascondere qualche merce scottante per conto suo. Con un po' di "convincimento", l'uomo menziona la taverna dell'Underdark e Serkhet si congeda minacciando l'uomo di non fare parola con nessuno di questo incontro...

- Seconda parte -

...Ma prevedibilmente il Ross si attacca alla pietra inviante e avverte il proprio capo che qualcuno lo sta cercando. Recatasi alla locanda dell'Underdark con tutte le premure del caso, Serkhet incontra Timothy Cairne in persona, il quale si presenta come un mezzelfo alquanto anonimo ma dalla spiccata (per quanto caotica) intelligenza. Dà segno di aver compreso chi sia, di aver tenuto d'occhio la faccenda, e da buon burattinaio svela parte del suo piano e delle pedine coinvolte. Serkhet dice di aver capito chi è la talpa, ma lascia intendere che non farà niente per compromettere il gioco del mezzelfo e della sua allieva per il suo astio personale verso di Oghma. La ragazza chiede di poter instaurare una collaborazione con l'uomo, che dopo un immediato freno (in quanto non ha collaboratori ma solo sottoposti), affida comunque una missione alla ragazza per dimostrare la propria volontà e la propria abilità.

Premi ottenuti: Premi da definire a seconda della parte con Alexander - Elys. Farò tutto in un'unica soluzione anche in considerazione del modo in cui finirà la giocata attualmente in sospeso. Pubblicherò l'esito a seconda delle vostre scelte e decisioni.

A seguito della faccenda, alla sede dell'Anello di Spade viene recapitato un pacchetto anonimo indirizzato a Serkhet Raz-Hadi. C'è un biglietto contenente poche parole.
Ogni incontro è interessante. Se non lo è, significa che abbiamo sbagliato qualcosa.
All'interno trovi un talismano della Tempra Immortale.

Commento generale: Le giocate erano apparentemente semplici, ma costellate di trappole e trabocchetti che ho disseminato un po' ovunque. Per non andare troppo lontani, con il Ross hai rischiato che il ragazzino e la donna si allarmassero (e conseguente fallimento) se avessi provato a fare azioni troppo decise. Stessa cosa dopo, quando è uscito allo scoperto: eravate comunque all'aperto, quasi sull'Alta Via, e il rischio di punire azioni troppo audaci con un grido di aiuto da parte del funzionario c'era. Idem nella seconda parte: se i buff preparatori possono essere sempre un po' "un'esagerazione" quando si va ad un semplice incontro, è anche vero che presentarsi in una bettola popolata notoriamente da gente poco raccomandabile senza alcuna accortezza significa rischiare inutilmente. Bene l'aura di Ametista (mai fidarsi di un Drow dietro un bancone), la Loquacità per assicurarsi che i roll di raggirare possano entrare, e la percezione cieca per evitare imboscate (che come hai potuto vedere, ad un certo punto sono poco improbabili). Visto che l'ultima missione che ti è stata affidata (e che non riporto per non fare spoiler ad Alexander e Elys) deve attendere che loro finiscano la loro parte, e che tutti e tre mi comunichiate la decisione finale su contro chi puntare il dito, per non tenerti eccessivamente bloccata comunico che <b><u>queste sessioni concludono il percorso di Serkhet dal punto di vista di quest/interazione supervisionata con i PNG e quindi ti liberano dal "congelamento" di Waterdeep</b></u>. Se vuoi tornare sulla Costa, o giocare con altri personaggi, puoi farlo senza problemi: potrai giocare con Alexander o Elys in estemporanea al loro "post quest". Non ti ho fatto tirare Intimidire per il Ross perché mi pare illogico che un burocrate improvvisamente abbia un improvviso attacco di coraggio eroico e sfidi la morte apertamente nonostante un coltello puntato alla gola.

Cosa potevi fare di differente.
Innanzitutto con il Ross avevi campo libero. Avevi capito da sola che i due png in eccesso (moglie e figlio) sarebbero stati un intralcio e prima di fare un massacro senza senso avresti potuto trovare soluzioni creative per distrarli. Per esempio, attendere che si coricassero e intercettare il Ross con un pretesto. Mandargli un messaggio prima di incontrarlo in modo che restasse all'erta, o che sapesse chi aveva di fronte (senza necessariamente minacciarlo, così che non si ponesse sulla difensiva). Spunti per il futuro, più che veri errori.

Ho risparmiato (ad entrambi) frasi stereotipate o ad effetto perché Serkhet non ha bisogno di sentirsi dire "se mi attacchi ti faccio fare a pezzi dai miei seguaci", oppure "se fai la soffiata al tempio di Oghma i tuoi amici muoiono". Quando si arriva a un certo livello si possono tranquillamente dare per scontati come avvelenati i drink offerti dai Drow e gli accordi con sobillatori dai mille nomi. Col Cairne, invece, quando ho detto che "ti manca la fantasia" era perché se si ha l'audacia di incontrare certe personalità, occorre anche avere la forza di mettere sul piatto qualcosa di effettivamente appetibile o di interessante: dire "non intralcerò i tuoi affari" è sostanzialmente dire "farò il minimo indispensabile", e non ha tanta presa per il semplice fatto che è lui il ragno nella tela, a Waterdeep. Ed essendo lui che gioca in casa, ha una conoscenza del territorio migliore e in uno scontro d'ombre ha più probabilità di vincere. Avresti potuto (intuita l'indole pianificatrice e dedita all'inganno) offrire uno scambio tu stessa per la sicurezza della sua allieva e dei tuoi associati (e altre soluzioni che suggerirò in privato per non condizionare i due giocatori "sospesi").

Serkhet 2515 px
Caratterizzazione e Coerenza: Molto bene le premure prese per i rispettivi incontri, specie per l'incontro con il Cairne: non è scattato il combat, ma non potevi saperlo. Se per qualsiasi motivo fosse stato un sadico folle, ti saresti trovata in una situazione di immediato svantaggio rinchiusa in una locanda ostile, e quindi capire al volo il numero esatto di nemici e la loro posizione poteva darti sin da subito un buon quadro della situazione. I suggerimenti che ho anticipato possono essere tranquillamente applicati visti i tuoi punteggi mentali. La volontà di non accontentarsi di stare nell'ombra è in linea con questi punteggi e con l'evoluzione di Serkhet, ora serve solo di "tradurre" la mentalità in pratica con soluzioni da "superiore" più che da sottoposto.
Risultati raggiunti e Strategia: Col Ross l'obiettivo era farlo parlare, quindi avresti semplicemente potuto minacciare la famiglia prima ancora di lui avendo intuito come quella fosse il suo punto debole. Viceversa, col Cairne l'obiettivo era parlare *tu, e catturare la sua attenzione visto che eri tu che andavi a colloquio con chi detiene il potere dietro questa faccenda. Non si è conclusa con un nulla di fatto, ma forse si poteva ottenere qualcosina in più.
Qualità delle Descrizioni: I tempi sono stati un po' lenti per entrambi vista la mole di informazioni e di esiti/azioni che si susseguivano, io particolarmente perché dovevo controllare i buff e il funzionamento delle percezioni aumentate che avevi (e che subivi, al fine di giocare sempre pulito. Non mi piace quando una cosa succede "perché sì"). Qualche pensiero in azione c'è stato, ma quando si è in una giocata 1v1 col DM non credo sia un vero errore perché il DM deve (o può) comunque sapere cosa passa in testa al PG.

PX ASSEGNATI
Serkhet Raz-hadi

Re: [A/Q] Teoria del Caos

Messaggio da Serkhet Raz-hadi »

Eccomiiiiii!*^*
Ci ho messo un po', perdonami il ritardo!*^*

Ma ... che avventura!
Fin da quando ho visto l'annuncio in giornale sapevo che sarebbe stata una bella faticata spionistica e mentirei se dicessi che non mi sono candidata con quel preciso scopo. Mi ricordo ne parlai con Alexander la sera stessa tutta contentissima e ci eravamo proposti con l'idea di crescere un po' entrambi visto il trascorso dei due, ed è stato bello poi dover scegliere una strada o un'altra anche quando Elys ci ha proposto di andare tutti insieme.

Le trame spionistiche sono le più difficili da fare per bene perchè da un lato si rischia di banalizzarle se si risolve in due cosine, dall'altro si rischia sempre un pugnale in mezzo alle costole al minimo errore e sarebbe realisticamente un onehit. La seconda opzione è la più coerente e realistica, motivo per cui ho amato molto questa trama e per cui sono sempre più convinta che se uno vuole fare la spia, o l'infiltrato, deve essere pronto a faticare molto (con coerenza e oggettiva difficoltà che non è DM-magic, ma le normali abilità di chi è esperto del settore) o può cambiare mestiere. Ci sono mille altre spunti e modi di giocare lì fuori, il mondo dello spionaggio non è per tutti, ed è ciò che mi piace di più di questo settore. Ripeterò, forse per scontato, che ho apprezzato ancora di più il fatto che non ci fosse DM-Magic di mezzo, che in questo tipo di trame rovinerebbero tutto, e che quando ti ho chiesto come facesse a sapere chi ero e come facesse a sapere il mio nome e tutto, hai fatto vedere tutte le caratteristiche di scheda ed eventuali miei errori per poter imparare ancora di più. Grazie!

Mi piace il fatto che continuo a crescere, come PG e come Player che ne muove le fila. Mi rendo conto che certe volte Serkhet dovrebbe avere ormai l'abilità di fare delle cose (e dire delle cose) che io Player non riesco a trasmettere, perchè non ho mai avuto granchè trame spionistiche ed il PG ha un'esperienza che io OFF non ho, quindi ho cercato di fare del mio meglio specie con il Cairne per poter fare quel passo in più. Come dici, Serkhet sta cercando di passare dall'essere un alfiere dell'Ombra, per quanto bravo e buildato per essere uno dei migliori, ad avere l'ambizione di essere una regina dell'Ombra. La presenza di chi ha vicino e delle loro parole la stanno spingendo su questa strada dallo scorso inverno, la scheda e i numeri glielo concederebbero, manca solo quell'esperienza ON per poter proseguire su questa via - e questa trama a Waterdeep mi ha dato un concreto assaggio di questo. Non è scontato che ci riesca (nè io come Player, nè di conseguenza la marionetta) e mi hai costantemente dato questa sensazione di possibile fallimento proprio a causa del fatto che ci sono territori dove io ancora non so muovermi bene: so fare raccolte info strutturate e preparativi, fare scelte a volte anche audaci, ma se uno mi chiede "E ora, che vuoi?" mi blocco. Non va bene! Il rischio di fallire o di fare sciocchezzze e perdere credibilità era altissimo, e anche se non sono riuscita ad avere "di più" son felice che quantomeno ho mantenuto la testa alta. <3

Mi fa piacere che le mie preparazioni e le mie azioni sono state coerenti e ben pensate, ma mi rendo conto che con il Cairne non ho saputo muovermi come avrei dovuto. Avevo timore che chiedendo troppo avrei peccato da un lato e facendo scena muta avrei nullificato il punto di averlo voluto cercare in primo luogo, dunque ho optato per "il minimo indispensabile" per poter avere alleanza con lui (o metterci i primi passi). Spero di capire in futuro con i tuoi consigli e con le esperienze di questa trama come migliorare da questo punto di vista, mi rendo conto che spesso io muovo il mio PG come se avesse dieci livello in meno. :/

Quello che ho particolarmente apprezzato è stato il fatto che per quanto fosse difficile ci hai comunque dato a tutti spazio e libertà. Mi son potuta dividere dai miei compagni per non rischiare di sbilanciare troppo le cose e ho potuto seguire la mia via, specie perchè non ero minimamente interessata ad aiutare gli Oghmiti nè accettare il loro denaro per questioni di Fede e di personaggio. Ho amato poter fare diversamente, potermi giocare l'essere un sicario ed un infiltrato senza dover per forza optare per la via dell'"eroe" che aiuta i ricchi bisognosi, e mi ha dato anche l'opportunità di costruire con i miei due compagni pur dividendoci da un certo punto in poi. Ci hai dato da ragionare e ragionare, ci hai fatto sentire in pericolo per due mesi alla minima ombra e allo stesso tempo mi hai concesso alla fine quel tipo di gioco che amo e che vorrei poter fare più spesso - permettendomi finalmente di rigirare io un po' le carte in tavola, cercare la pista della droga dai miei precedenti contatti in città, interrogare il Ross ed arrivare da Cairne per provare a costruire qualcosa. Davvero, davvero bellissimo.<3

Ero pronta a fare questa trama anche senza premi, solo per l'opportunità di giocarmi davvero il PG e di avere la sicurezza di farlo in un ambiente ricco, sfaccettato e ben coeso con il clima di Waterdeep. E' stato intrigante ed è stata una delle esperienze migliori che Serkhet si porterà a casa, ha imparato tanto e così ho fatto io come player!
Che dire, quando la prossima?u-u

Presto, vero?
Presto.
Rispondi