CHAT: Cuore del Bosco
DATA: 8-15-22/02/2023
DURATA: 11h
PG COINVOLTI: Maranwe Tesserion, Nial Verdefoglia, Thamior Sianel
RIASSUNTO:
A caccia della tomba di Bourabà l'Assente per appropriarsi di un suo oggetto magico, il trio deve dapprima fare i conti con la durezza delle terre selvagge. Partiti di buon mattino, quando ormai è sera diventa indispensabile accamparsi per riposarsi dopo la giornata faticosa e proteggersi dalle belve nell'oscurità. Proprio una di queste assale il trio, un possente serpente strangolatore che li ha braccati per un po' e che verrà brillantemente sconfitto da un incantesimo di Nial in grado di controllarlo, mandandolo altrove e facendo nel mentre allontanare i compagni. La tomba è un'insolita struttura in pietra dall'aria molto civilizzata per essere opera di Malariti, ma a quanto pare è proprio qui che giace il corpo di Bourabà. Una trappola sulla porta viene superata alla vecchia maniera... facendola esplodere ed i tre riusciranno infine ad entrare nella cripta. Qui interromperanno un rituale che doveva avere a che fare con forze elementali. Quattro umanoidi all'apparenza di razza elfica che infondono la loro energia elementale dentro una quinta figura di energia sonora. L'elementale del suono non è altro che lo stesso Bourabà, un tempo umano che oggi avrebbe oltre duecento anni. Lo scontro sarà abbastanza duro e vedrà la vittoria del gruppo ed una miriade di interrogativi. I quattro elfi, alla morte del padrone hanno iniziato a decomporsi, non è chiaro il legame che li tenesse uniti. Hanno comunque fatto a tempo a maledire il gruppo e a lanciare presagi di sventura circa creature nere che detengono le forze elementali ora "fuori controllo". Cosa avranno voluto dire?
Commento Generale:
Si era partiti da una richiesta oggetto, ma ho pensato di sviare e fare di questa sessione l'inizio di qualcos'altro. La speranza è che ogni giocata non vi porti a dire "anche questa è fatta", ma che vi accompagni nel corso del free role dandovi da pensare, da fare, da richiedere e soprattutto da coinvolgere, cosa che ultimamente in land vedo molto spesso e mi piace moltissimo, non soltanto da parte vostra. In generale penso siano state buone sessioni, i personaggi hanno rispettato molto la loro indole e le sue sfumature quindi direi tutto molto bene. Qualche problema qui e lì c'è stato, ma approfondirò nei commenti singoli. Da dire a tutti e tre è di evitare le cosiddette "azioni inutili". Va benissimo ogni spunto descrittivo, ma quando si è in quest ogni giro deve contenere "un passo in avanti" o indietro o che vi pare. Azioni dove si chiede "che facciamo?" sono fine a loro stesse e fanno perdere un giro di tempo, dilatando tantissimo le giocate. Va bene dilatarle, sia chiaro, ma sarebbe meglio che ciò accadesse per far andare avanti la vicenda. Se non avete chiarezza sul cosa fare in un'azione passate il turno ad un vostro compagno che magari può darvi un'indicazione. Cercate sempre di non stare "fermi" altrimenti si finisce che su di una porta o su di una scala si sta fermi ore. Per risolvere questo problema, vi consiglio di scegliere la "strategia" insieme riportando in azione le vostre scelte. Per queste cose è assolutamente consigliato avere un gruppo vostro per la quest su tg per decidere un'eventuale tattica da adoperare.
Maranwe Tesserion 828
Caratterizzazione & Coerenza: Emerge bene la natura selvaggia e noto con piacere che hai parecchio limato quelle storture caratteriali che vedevo un tempo in te. Se da un lato possono essere caratterizzanti e vanno benissimo, dall'altro in pbc possono tendere ad isolarti facendoti giocare con poche persone. Penso comunque che anche questo percorso possa essere stimolante da giocare, giocandoti un po' di spigoli quando serve, con chi serve. Avrei agito diversamente con Malcontento quando ha fatto intendere di non voler scavare ulteriormente, spronarlo a fare qualcosa controvoglia specialmente fiutato un pericolo lo ha esposto secondo me un po' inutilmente. Avevate anche altre risorse per superare la trappola e, vanificata una, sarebbe stato meglio provare con un'altra. Spronare l'animale me lo sarei aspettato se fosse stata l'ultima spiaggia, ma eravate appena all'inizio delle vostre supposizioni.
Risultati raggiunti & Strategia: Mi spiace che tutte le tue strategie abbiano avuto poco spazio. Con il serpente avevi preparato molto bene il campo e dal turno seguente avresti fatto sfaceli, ma non si è mai arrivati a quello scontro. Con l'elementale del suono ti eri pure ben preparata, ma è durato un paio di giri e hai potuto far poco. Le intenzioni erano però tutte buone, quindi va benissimo!
Qualità descrizioni: Mi è piaciuto l'aver saputo cogliere il momento. Una giocata lunga tre sessioni inevitabilmente finisce per allungarsi sulle cose piccole. In quei momenti sei spesso stata molto veloce, diretta a scapito dell'accuratezza nelle descrizioni, mentre quando serviva ho visto azioni corpose ed importanti da parte tua. Saper gestire i tempi è una cosa buona, il prossimo step sarà evitare azioni fondamentalmente inutili che non portano "un passo in avanti".
Nial Verdefoglia 526
Caratterizzazione & Coerenza: Lo spunto era tutto per te in questa prima parte. Hai giocato molto free alla ricerca di informazioni, hai coinvolto tantissima gente, hai avuto anche discreta cura nella preparazione considerato il tuo livello quindi sono molto felice. Ho apprezzato anche la strategia con il serpente, unendo l'utile (evitare lo scontro pericoloso) alla caratterizzazione risparmiandone la vita. Sul piano interpretativo sei stato davvero molto bravo non ho nulla da dirti.
Risultati raggiunti & Strategia: Sul piano strategico nei combattimenti tutto molto bene, Nial è un evocatore (forse migliorerei quell'aspetto con oggetti e talenti nello sviluppo del pg), c'è decisamente qualcosa da rivedere nell'utilizzo di certi incantesimi invece. Parlare con i vegetali non serve a parlare con gli alberi. Serve a parlare con mostri che abbiano il sottotipo "vegetale", tipo funghi, piante carnivore, treant e così via. Un albero non ha occhi, non ha orecchie e ho un po' piegato l'incantesimo per darti qualche risposta e non lasciarti a mani vuote, ma è stato un utilizzo improprio. Devi cercare un po' di immedesimarti nella scena... anche potendo parlare con un albero, come potrebbe mai sapere se sia passato qualcuno "di buono"? Quale potrebbe mai essere il metro di giudizio per un albero nel decidere se una persona sia buona o malvagia? Detta ora chiaramente sembra una banalità, lì per lì immagino avessi bisogno di risposte e le abbia provate tutte per venirne a capo, lo capisco, ma per questo è importante l'immedesimazione. Un pizzico di attenzione a queste cose e sarai ottimo davvero!
Qualità descrizioni: Sicuramente perché eri quello di livello più basso, da te ho avuto maggiore percezione delle azioni fine a sé stesse di cui parlavo prima. Sei veloce (a parte un giro in cui non ci siamo capiti su chi dovesse andare, ma sono cose che capitano non c'è problema) e abbastanza chiaro, ma forse per timore tendi a fare azioni di "nulla". Non fermarti mai, mi raccomando. Meglio provare e sbagliare (tipo il parlare con i vegetali usato in quel modo) che stare fermi, assolutamente. Sbagliando si impara, stando fermi no.
Thamior Sianel 1178
Caratterizzazione & Coerenza: Mi fa ridere ogni volta quando Thamior bacchetta Maranwe. Thamior rigoroso, preiciso, puntuale... Maranwe impulsiva e caciarona (senso buono) che generano spesso interazioni comiche per chi le vede da fuori e sentite per chi le gioca da dentro. Mi piace molto perché poi queste cose emergono molto in quest dove continuamente citate pregressi del folto gioco free che fate. Benissimo davvero. Ti conosco poi abbastanza da sapere quanto tu tenga alla parte "elfica" del tuo personaggio e la sua caratterizzazione la trovo davvero molto in linea con l'ambientazione, laddove di solito i giocatori tendono a giocare la specialità di una razza o di una classe.
Risultati raggiunti & Strategia: Si è vista anche la maggiore esperienza con questo tipo di avventure da parte di Thamior e del giocatore. Nel primo scontro anche tu ti eri preparato molto bene, ma non c'è stato poi bisogno di combattere. Nel secondo invece eri chiamato a fare il lavoro sporco e a suon di mazzate sei arrivato a destinazione. Non mi dilungo su di te perché non ho niente da dirti, seguire una sola classe a quel livello ha i suoi limiti ovviamente, ma li conosci meglio di me.
Qualità descrizioni: Anche sotto questo aspetto, frutto dell'allenamento di molti anni e del gioco stretto con Maranwe, hai imparato a gestire i tempi di azione. Alle volte serve fare l'azione importante e prendersi 5 o 10 minuti in più e va benissimo, in altri momenti sarebbe invece meglio accelerare. Quando si combatte sei molto chiaro e preciso, anche pulito nelle azioni quindi tutto ok!
Premi:
- Anello della Bestia (oggetto di set per Nial);
- Mantello della Resistenza +2 (valore 4.000 MO);
- Bracciali dell'Arciere Inferiori (valore 5.000 MO);
- Pietra Magica Rosa Polvere (valore 5.000 MO)
- Pozione di Pelle coriacea;
- Pozione di Cura ferite gravi;
- Pergamena divina di Cuore d'Acqua (valore 375 MO);
- Pergamena divina di Cuore d'Aria (valore 150 MO);
- Pergamena divina di Cuore di Fuoco (valore 1125 MO);
- Pergamena divina di Cuore di Terra (valore 700 MO).
PX E PREMI ASSEGNATI
[Q] Nel nome dell'Assente
- Thamior Sianel
Re: [Q] Nel nome dell'Assente
Ciao eccomi anche io.Thamior Sianel 1178
Caratterizzazione & Coerenza: Mi fa ridere ogni volta quando Thamior bacchetta Maranwe. Thamior rigoroso, preiciso, puntuale... Maranwe impulsiva e caciarona (senso buono) che generano spesso interazioni comiche per chi le vede da fuori e sentite per chi le gioca da dentro. Mi piace molto perché poi queste cose emergono molto in quest dove continuamente citate pregressi del folto gioco free che fate. Benissimo davvero. Ti conosco poi abbastanza da sapere quanto tu tenga alla parte "elfica" del tuo personaggio e la sua caratterizzazione la trovo davvero molto in linea con l'ambientazione, laddove di solito i giocatori tendono a giocare la specialità di una razza o di una classe.
Risultati raggiunti & Strategia: Si è vista anche la maggiore esperienza con questo tipo di avventure da parte di Thamior e del giocatore. Nel primo scontro anche tu ti eri preparato molto bene, ma non c'è stato poi bisogno di combattere. Nel secondo invece eri chiamato a fare il lavoro sporco e a suon di mazzate sei arrivato a destinazione. Non mi dilungo su di te perché non ho niente da dirti, seguire una sola classe a quel livello ha i suoi limiti ovviamente, ma li conosci meglio di me.
Qualità descrizioni: Anche sotto questo aspetto, frutto dell'allenamento di molti anni e del gioco stretto con Maranwe, hai imparato a gestire i tempi di azione. Alle volte serve fare l'azione importante e prendersi 5 o 10 minuti in più e va benissimo, in altri momenti sarebbe invece meglio accelerare. Quando si combatte sei molto chiaro e preciso, anche pulito nelle azioni quindi tutto ok!
Premi:
- Anello della Bestia (oggetto di set per Nial);
- Mantello della Resistenza +2 (valore 4.000 MO);
- Bracciali dell'Arciere Inferiori (valore 5.000 MO);
- Pietra Magica Quarzo Rosa (valore 5.000 MO)
- Pozione di Pelle coriacea;
- Pozione di Cura ferite gravi;
- Pergamena divina di Cuore d'Acqua (valore 375 MO);
- Pergamena divina di Cuore d'Aria (valore 150 MO);
- Pergamena divina di Cuore di Fuoco (valore 1125 MO);
- Pergamena divina di Cuore di Terra (valore 700 MO).
Grazie per la vicenda che hai creato a premio del nostro gioco, l'ho apprezzata davvero in ogni momento delle sessioni.
Apprezzo davvero i complimenti, c'è sempre da imparare ad ogni modo, ma certamente nel tempo ho costruito una storia con il personaggio, nel free e nelle sessioni, e ha sempre di piu' una forma Thamior, grazie anche all'apporto di alcuni personaggi, tra i quali Maranwe. Son lieto di non cadere ne lbanale del "'umano con le orecchie a punta" anche se non sempre è facile.
Per la classe, ti ho detto in pvt cosa penso di fare nel tempo. Naturalmente mi rendo conto dei "limiti" specialmente nel lungo periodo, ma la semplicità di gioco unita alle opportunità e al tipo di personaggio che permette di costruire questa classe calza molto con cio' che ho in mente di fare, non ho molte tipologie di personaggio che amerei giocare e questa sicuramente è forse quella che apprezzo di piu'.
per i premi:
- l'Anello va a NIAL
- i Bracciali vanno a MARANWE.
- le due pozioni di Pelle Coriacea e Cura Ferite Gravi a THAMIOR (valore 300 + 750)
- le 4 pergamene divinie le vendiamo tutte per un totale di 2350 da dividere per 2 che fa 1175 che vanno a THAMIOR.
- I due oggetti rimasti, pietra magica e mantello della resistenza assegnali a THAMIOR, li metteremo in vendita in bacheca magari qualche pg è interessato, e ci regoliamo sulla base del guadagno come dividere.
Perchè studi, piccolo mago? Non sai fare nulla senza quel libro?
- Nial Verdefoglia
Re: [Q] Nel nome dell'Assente
Ciao, scusate il ritardo.
Grazie mille per aver costruito tutto a partire da una richiesta di oggetto. Molto bello ad ampio spettro, scenario e giocate. Molto apprezzato.
Grazie per consigli e spunti. Ora provo a rileggere ancora un paio di volte il finale che ci hai inviato per poter dare seguito al gioco.
Confermo quanto detto dagli altri. Anello a me, resto a loro.
Grazie ancora :)
Grazie mille per aver costruito tutto a partire da una richiesta di oggetto. Molto bello ad ampio spettro, scenario e giocate. Molto apprezzato.
Grazie per consigli e spunti. Ora provo a rileggere ancora un paio di volte il finale che ci hai inviato per poter dare seguito al gioco.
Confermo quanto detto dagli altri. Anello a me, resto a loro.
Grazie ancora :)